Crash improvviso del PC

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
petrini Enrico
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 31 luglio 2014, 12:57
Distribuzione: xubuntu 1404

Crash improvviso del PC

Messaggio da petrini Enrico »

Salve, sono un nuovo utente di ubunto, mi è stata istallata da un amico sul pc dell'ufficio una versione 14.04.

Dopo dopo due mese di funzionamento ottimo sono iniziati dei malfunzionamenti, che vado ad elencare: primo, da alcuni giorni all'accensione non mi viene più richiesta la password (mi viene richiesta solo dopo inattività), secondo sempre più spesso con qualsiasi applicazione aperta si blocca lo schermo e l'unico elemento funzionate è il movimento del mouse, nessuna combinazione della tstiera viene percepita, poi dopo alcuni minuti si blocca anche la funzione del movimento del mouse. A questo punto devo resettare. Faccio presente che questa mattina si è già bloccato 7 volte.
Da alcuni minuti sembra che funziona tutto e pertanto sono riuscito ad inviarvi questa comunicazione.

In attesa del costro gradito aiuto saluto molto cordialmente.

Enrico Petrini

P.S. non sono un esperto di computer
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: Crash improvviso del PC

Messaggio da fileo »

Per la mancata richiesta della password all'avvio penso che tu, magari inconsapevolmente, hai tolto la richiesta di password all'accesso.
Per gli altri problemi, ho avuto sintomi simili su una installazione su hard disk esterno, in cui il disco era danneggiato a seguito di una caduta. Con il tempo è andato peggiorando, con blocchi sempre più frequenti, finché non l'ho dovuto sostituire.
Roberto Pontecorvi
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6613
Iscrizione: mercoledì 20 maggio 2009, 22:48
Distribuzione: 18.4 mate - 22.4 mate
Sesso: Maschile
Località: Versilia

Re: Crash improvviso del PC

Messaggio da Roberto Pontecorvi »

Gli aggiornamenti li hai effettuati????
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Crash improvviso del PC

Messaggio da iononsbalgiomai »

I congelamenti improvvisi sono sintomo di problemi hardware. Puoi controllare lo stato di salute del disco rigido leggendo i dati SMART col tool "Dischi" che trovi fra i programmi installati. Per verificare il corretto funzionamento della RAM invece dovresti fare il memtest all'avvio (almeno 3-4 giri).
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
petrini Enrico
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 31 luglio 2014, 12:57
Distribuzione: xubuntu 1404

Re: Crash improvviso del PC

Messaggio da petrini Enrico »

Si! Gli aggiornamenti che mi vengono proposti li ho sempre effettuati.
Ho notato, ma non so se c'entra qualcosa, che la prima volta che il probema di blocco si è manifestato dopo aver istallato ed usato il programma fotoxx, potrebbe aver infastidito il sistema???

Saluti, Enrico Petrini

petrini Enrico
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 31 luglio 2014, 12:57
Distribuzione: xubuntu 1404

Re: Crash improvviso del PC

Messaggio da petrini Enrico »

Grazie! Farò il controllo da te suggerito.
Ho notato, ma non so se c'entra qualcosa, che la prima volta che il probema di blocco si è manifestato dopo aver istallato ed usato il programma fotoxx, potrebbe aver infastidito il sistema???

Saluti, Enrico Petrini


sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4626527#p4626527][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:I congelamenti improvvisi sono sintomo di problemi hardware. Puoi controllare lo stato di salute del disco rigido leggendo i dati SMART col tool "Dischi" che trovi fra i programmi installati. Per verificare il corretto funzionamento della RAM invece dovresti fare il memtest all'avvio (almeno 3-4 giri).
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23380
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: Crash improvviso del PC

Messaggio da trekfan1 »

I quote andrebbero messi PRIMA della risposta e quando fai post consecutivi a poca distanza clicca su Modifica. Grazie.
alessandroarzilli
Prode Principiante
Messaggi: 111
Iscrizione: mercoledì 6 agosto 2014, 9:48

Re: Crash improvviso del PC

Messaggio da alessandroarzilli »

A mio avviso, quando un computer va in freeze il problema è sia hardware che software, o meglio il software non parla la stessa lingua dell'hardware. Quindi, al di là degli aggiornamenti che risolvono i problemi solo in parte (e a volte li creano) , sarebbe opportuno verificare la compatibilità di tutti i componenti del tuo computer con Linux ed, eventualmente, ottimizzare il sistema da BIOS, magari per fare un esempio diminuendo la velocità della RAM.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: GuGOL24 e 8 ospiti