Ubuntu 14.04 partendo da zero

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Ho provato ad installare il SO su un portatile VAIO ( con non pochi problemi iniziali in quanto non riconosceva partizioni).
Dopo aver smanettato un po con gparted live sono riuscito a crare una partizione su cui ho installato ubuntu.
Sembra funzionare tutto per il meglio.

Ora la mia domanda:

Poiche grazie a gparted ho visto che l'hd ha un sacco di partizioni nascoste oltre a quella su cui risiede win e quella sui ora ho installato ubuntu; se io cancellassi tutte queste e creassi quindi un'unica partizione ( perdendo ovviamente tutto win e le partizioni di ripristino presenti ) formattando in ntsf, potrei poi con un'installazione da usb creare 2 partzizione ext 4 + quella di swap per sfruttare tutto lo spazio disponibile?

Grazie
Avatar utente
Vanpivix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 562
Iscrizione: martedì 31 marzo 2009, 17:53
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Contatti:

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da Vanpivix »

Da gparted in live puoi tranquillamente eliminare tutte le partizione e creare quelle che vuoi, se non ti interessa mantenere windows.
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Vanpivix ha scritto:Da gparted in live puoi tranquillamente eliminare tutte le partizione e creare quelle che vuoi, se non ti interessa mantenere windows.
Perfetto, grazie
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da giulux »

Se rinunci a windows è inutile creare partizioni ntfs, falle ext4 che è più efficiente.

Se posti un'immagine di gparted vediamo meglio.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Si si e' mia intenzione usare ext4, ho parlato di ntsf xche oggi non mi permetteva di formattare direttamente da gparted in ext4 ..ho dovuto mettere ntfs e poi dall'installer di ubuntu ho fatto ext4
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Finalmente ho avuto un pò di tempo e ho cancellato tutte le partizioni esistenti e ho creato 3 partizioni, ma credo, vista la mia scarsa esperienza in queste cose, di aver fatto un errore o quantomeno non aver fatto la cosa nel modo corretto.

Partizione ext4 con punto di mount / da 300Gb dove risiede Ubuntu
Partizione criptata da 200Gb con punto di mount /Home
Partizione ext4 da 30Gb (per documenti) con mount /usr

Il problema è il seguente:

Il sistema all'avvio mi chiede la password per accedere alla partizione criptata..senza non mi fa procedere.
Io credevo di poter accedere alla partizione solo su mia volontà inserendo la pass quando desideravo, non tutte le volte che accendo il pc.
Inoltre come capienza del disco risultano solo i 300Gb della partizione principale, mentre non riesco a trovare ne la partizione criptata ne quella da 30gb per documenti, oltre a comparire il seguente messaggio
Il supporto alla cifratura LUKS (Linux Unified Key Setup) non è ancora stato implementato.
La situazione secondo gparted è questa
gprted_crypto2.png
mentre utiizzando l'tility "Dischi" di Ubuntu abbiamo:
Disco 1.png
Disco2.png
e qui risulta che cha laprtizione da 30 Gb è occupata al 16%? :muro: :muro:

Sicuramente ho fatto un errore in fase di creazione...qualcuno sa dirmi per cortesia se e come poter modificare le cose per fare in modo che le due partizioni risultino accessibili in modo separato rispetto alla partizione principale e accedere a quella criptata solo a richiesta?

Grazie
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Non riesco a venirne a capo
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da Wilson »

Si, hai fatto delle scelte pessime.

Fai prima a rifare tutto da capo.

In generale: non cifrare /home (a meno che tu non voglia cifrare l'intero disco) e non separare /usr da /

Se vuoi cifrare la tua home scegli la voce specifica quando installi o quando crei il singolo utente (ti cifra la tua singola cartella e ci accede automaticamente quando digiti la passwd per fare login).

Se vuoi creare una partizione cifrata a cui accedere solo manualmente usa un punto di mount diverso, tipo /media/segretissimissimo o anche nessun punto di mount (dovrebbe assegnarne uno al volo quando la monti, come per le chiavette). Probabilmente in questo caso conviene crearla dopo che il sistema è installato e durante l'installazione lasciare solo uno spazio non formattato.

ps: non hai capito nulla di cosa siano /usr e /home e di come sia fatta la struttura di un filesystem unix (probabilmente hai in mente le lettere di unità di MS, che tutto sommato sono solo una loro bizzarria astrusa, ma per chi non ha visto altro rendono difficile capire un sistema più coerente, lo so per esperienza personale).
Ti consiglierei di fare un'istallazione il più possibile semplice: tutto il sistema assieme o al massimo 50GB per / e il resto a /home cosa che renderà più facile reinstallare se sperimentando rendi inusabile il sistema (eventualmente lascia uno spazio libero per una partizione cifrata); così hai il tempo di famigliarizzare un po' con il sistema e capire meglio cosa stai facendo.

pps: miniaccenno rapido (assolutamente da prendere con le molle): /home più o meno è come C:\document and settings e /usr più o meno equivale a C:\programmi (ma corrisponde pure a C:\windows : qui non c'è una distinzione secca tra parti del SO e programmi esterni)
Quindi è ovvio che deve per forza accedere a /home all'avvio e che la partizione da 30GB è piena perché è quella in cui risiede quasi tutto Ubuntu.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Innanzi tutto grazie per la spiegazione..avevo immaginato di aver compiuto errori in fase di installazione.

Quindi rifaccio installazione lasciando i 300 gb a /..assegnando a/home i 30Gb (così anche se dovessi rifare installazione del SO i dati tipo foto documenti ecc non andrebbero persi) e lascio vuota la partizione da 200.

Ora il mio dubbio è: una volta installato, come faccio a creare la partizione cryptata montandola su una specifica cartella (a cui venga assegnato un punto di mount tipo chiavetta) e relativa richiesta password?

Grazie
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da Wilson »

stop: 300 GB a / e 30 a /home son il contrario di quel che serve alla maggior parte delle persone: 300GB di programmi non li ho mai visti (mentre 30 GB tra foto, musica e filmati sono ormai pochi per quasi tutti).

La partizione cifrata la fai da "dischi" a sistema funzionante. Non mi ricordo se gli puoi segnare un punto di mount qualsiasi (di solito ne crea uno al volo basandosi sull'etichetta di volume, cosa che credo per te sia ottimale), ma al massimo si fa manualmente.

ps: se devi ospitare un server web con 300GB di contenuti le cose possono cambiare, però non mi sembra il tuo caso.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

:lol: :lol:
capisco che la mia scelta sia bizzarra...ma questo portatile lo uso limitatamente (tutte le foto e filmati ecc li ho su un nass). qui tengo poco è niente..per quello che 30GB bastano e avanzano

Comunque grazie..oggi o domani provo a fare quanto da te suggerito.
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Giusto per non farsi mancare nulla:

Stavo creando la partizione criptata come da te indicato ma compare questo messaggio di errore..ora cosa ho combinato di errato?
Errore.png
Mentre la partizione da 30gb e' stata creta senza problemi
Avatar utente
Vanpivix
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 562
Iscrizione: martedì 31 marzo 2009, 17:53
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04 64bit
Contatti:

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da Vanpivix »

Con 30 giga per i programmi su ubuntu come disse qualcuno qui "ci navighi"
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da Wilson »

xenical [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4635605#p4635605][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Giusto per non farsi mancare nulla:

Stavo creando la partizione criptata come da te indicato ma compare questo messaggio di errore..ora cosa ho combinato di errato?
Errore.png
Mentre la partizione da 30gb e' stata creta senza problemi
Probabilmente devi installare prima "cryptsetup" dal software center

ps: Con 20 GB per i programmi io ci sto a mala pena (ma ho installato una quantità smodata di roba, incluso kubuntu), con 30 credo che starei comodo, con 50 ci navighi.
Però lui ne ha messi 300 :o
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
xenical
Prode Principiante
Messaggi: 50
Iscrizione: mercoledì 13 agosto 2014, 11:14
Desktop: Ubuntu Unity
Distribuzione: MATE 16.04.1 LTS for Raspberry
Sesso: Maschile
Località: Stuttgart

Re: Ubuntu 14.04 partendo da zero

Messaggio da xenical »

Con cryptsetup ha funzionato.

Grazie
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot], Lucio C e 5 ospiti