[Risolto] Migrazione ad Ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
pinguinone
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 23 agosto 2014, 7:58

[Risolto] Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da pinguinone »

Buongiorno a tutti,
in primo luogo spero di aver inserito questa richiesta nella sezione opportuna, se così non fosse me ne scuso e chiedo gentilmente ad un amministratore di spostarla nella sezione più consona.
Sono uno sviluppatore Microsoft da 16 anni (principalmente .NET, ASP.NET e C# come linguaggio) e nell'ultimo anno mi sono guardato attorno per cercare di espandere le mie conoscenze e ho "scoperto un nuovo mondo". Nell'ultimo anno ho imparato C (e la programmazione su microcontrollori), un po' di Python e Ruby e più mi addentro nel mondo open più mi trovo a mio agio. La goccia che ha riempito il vaso e mi ha fatto decidere di passare ad Ubuntu è stato, per assurdo, l'acquisto di un prodotto proprietario! Infatti circa un anno fa mi si è rotto il mio HDD esterno che usavo come contenitore generale di file e progetti (3 Tera) e che mi faceva, ovviamente, anche da backup...guardandomi in giro ho optato per un prodotto della Synology (fantastico) e sono rimasto estremamente affascinato nel scoprire che lo stesso conteneva un sistema operativo Linux.
Detto questo ho pensato di cominciare a sviluppare anche per il mondo Linux fermo restando il mio dovere a continuare a manutenere ed aggiornare i miei programmi sotto Microsoft. La mia attuale configurazione hardware è la seguente:

Processore: Intel Core2 Quad CPU Q9550 @2,83 ghz a 64 bit
Ram: 8 GByte
Hard Disk: 1 TeraByte interno (utilizzati circa 400 Giga) + 3 TeraByte esterni
OS: Windows 7 64 Bit

La volontà è quella di portare la mia macchina completamente ad Ubuntu 14.04 (e successive versioni) utilizzando programmi Open Source per l'uso quotidiano, dovendo mantenere Windows e non volendo assolutamente fare un dual boot ho pensato che mi virtualizzo una macchina windows all'interno di Ubuntu (purtroppo i programmi per sviluppo Microsoft e SQL Server Express su Vine (o wine...non ricordo) non vanno molto bene pertanto la virtualizzazione è l'unica strada percorribile). Per fare questo, considerando che non posso permettermi neanche un giorno "off" per transizione o per "problemi", ho comprato un disco SSD da 500 GigaByte (un salasso) più un disco esterno da 1 tera per permettermi trasferimenti "veloci" di file tra la mia situazione attuale e quella futura.
La mia idea è quella di staccare fisicamente sia il disco interno che quello esterno e attaccare quello SSD appena comprato, installarci sopra Ubuntu 14.04 i programmi che mi servono più l'ambiente di virtualizzazione e Windows installato da zero (oppure creo il .vhd del mio attuale windows e virtualizzo lui...non so) con sopra tutti i programmi. Prima di riuscire a configurare Windows virtualizzato in modo oportuno come anche Ubuntu penso che passerà qualche tempo motivo per cui se devo fare dei lavori in Windows semplicemente stacco il disco SSD, riattacco quello precedente e, gioco forza, ho la mia situazione esattamente come l'ho lasciata.
Ora, scusandomi per la lunghezza del post, le mie domande:

1) Quanto sopra detto "gira"?
2) Che programma mi consigliate per virtualizzare Windows? Io pensavo a VirtualBox ma poi ho visto che esiste anche RoboLinux e ho pensato che chissà quante altre soluzioni esistono in questo mondo...
3) per i programmi ho trovato tutti i sostituti e cioé Gimp. LibreOffice, Chromium, Firefox, ma ho difficoltà per:
3.1) CAD
3.2) Buon editor HTML open (simile a WebStorm)

Grazie per l'attenzione e l'eventuale aiuto!
Ultima modifica di pinguinone il sabato 30 agosto 2014, 11:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jackynet92 »

Ciao. Sul forum vale la regolan1 domanda = 1 discussione. Sul punto 2 penso che Virtual Box possa andar bene.
Avatar utente
pinguinone
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 23 agosto 2014, 7:58

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da pinguinone »

Ciao,
scusa volevo dare un quadro generale. vuoi che spezzo il ragionamento e posto più richieste magari in diverse sezioni? Intanto grazie per l'info su Virtual Box
Fammi sapere
Aluppio
Prode Principiante
Messaggi: 6
Iscrizione: sabato 26 luglio 2014, 19:55
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.1 LTS i686
Località: Caserta

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da Aluppio »

Per ottenere più facilmente risposta, potresti fare domande in più sezioni, per esempio per sapere software equivalente c'è la sezione Applicazioni che credo possa andar bene.

Per ciò che concerce la programmazione puoi vedere qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Programmazione
Mentre non conosco l'applicativo di Windows, ma come editor testuali ne trovi tantissimi ad alto livello in Ubuntu, come editor visuali io utilizzavo parecchio tempo fa Kompozer, che credo sia ancora supportato. ( puoi cercare informazioni qui http://kompozer.net/ )

Mentre per CAD, ho trovato questo : http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... d#p4625105

A presto.
Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jackynet92 »

Prima di aprire discussioni fai una bella ricerca.
jigen45
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 717
Iscrizione: lunedì 31 dicembre 2012, 18:59
Desktop: ubuntu

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jigen45 »

ciao scusami per la domanda, ma da quanto ho capito, proprio perché come hai detto ti occupi di manutenere programmi windows e vuoi usare ubuntu, invece di queste soluzioni un po' complicate cosa ti costa fare un dual boot? Come mai non ti piace questa soluzione?
Avatar utente
estebar
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 366
Iscrizione: sabato 29 novembre 2008, 20:49

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da estebar »

Se non vuoi installare sullo stesso disco i due sistemi,puoi aggiunger un disco ed installre linux su questo lasciando "pulito" seven e decidendo quale utilizzare all'avvio del pc.
Avatar utente
pinguinone
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 23 agosto 2014, 7:58

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da pinguinone »

Grazie a tutti per le risposte!
Trovo la solizione "dual boot" sinceramente poco comoda. Se voglio migrare ad Ubuntu devo utilizzare lui come principale sistema operativo e non come scelta da fare all'avvio. Con la virtualizzazione posso usare Ubuntu come principale e tenere Windows come ambiente dedito unicamente allo sviluppo dei suoi applicativi.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jackynet92 »

Però considera che con il Dual boot hai due sistemi funzionanti. Con la virtualizzazione Windows potrebbe crearti qualche problemino...
Avatar utente
pinguinone
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 23 agosto 2014, 7:58

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da pinguinone »

In effetti ci ho pensato anche io alle possibili implicazioni...per questo tengo il "vecchio Windows" su un disco a parte che non tocco (stacco completamente) così se ho qualche problemino nella virtualizzazione semplicemente riattacco il vecchio.
Tanto suppongo che con la meraviglia di Ubuntu potrò impostare anche successivamente all'installazione il dual boot...giusto?
jigen45
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 717
Iscrizione: lunedì 31 dicembre 2012, 18:59
Desktop: ubuntu

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jigen45 »

a parte che di default se installi ubuntu in dual boot con windows è ubuntu a partire in automatico (nel senso che nel grub non devi scegliere ubuntu, parte lui come sistema predefinito)..
Avatar utente
Claudio VdA
Prode Principiante
Messaggi: 149
Iscrizione: sabato 14 luglio 2012, 12:21
Distribuzione: Al momento Ubuntu 21.04
Località: Fra Germania e Italia, ma non solo...

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da Claudio VdA »

pinguinone [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4638156#p4638156][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie a tutti per le risposte!
Trovo la solizione "dual boot" sinceramente poco comoda.
Ovviamente sei libero di fare come preferisci, io però sono circa 7 anni che uso sistemi dual boot proprio per la comodità di poter accedere ai vari files da entrambi i sistemi operativi e/o di poterli trasferire con grande facilità; invece con due computer separati sarebbe tutto un giochino di mail/chiavette/ecc...
Inoltre, lo so che può sembrare un dettaglio trasurabile, ma avere un solo computer dual boot costa meno che averne due.
pinguinone ha scritto: Se voglio migrare ad Ubuntu devo utilizzare lui come principale sistema operativo e non come scelta da fare all'avvio.
Qui si scivola sul filosofico-ideologico e in tale campo ciascuno ha le proprie convinzioni ;)
Se interpreti i sistemi operativi come qualcosa di contrapposto, allora capisco che tu voglia mantenere una certa "purezza", ma se invece consideri i vari sistemi operativi semplicemente come strumenti per realizzare un qualcosa, allora non c'è niente di male a poter scegliere fra due, esattamente come il conoscere l'Inglese o il Francese non ti impedisce di parlare Italiano quando lo desideri o ti fa comodo.
Sono un chimico, non sono un informatico, pertanto uso il calcolatore come semplice catalizzatore per ciò che devo fare.
Ho però notato come sovente l'open source catalizzi meglio di altri.
Avatar utente
pinguinone
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 23 agosto 2014, 7:58

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da pinguinone »

In realtà, come ho indicato nel post all'inizio, non terrò due computer ma uno solo e Windows lo farò partire in virtuale....anzi non devo più parlare al passato ma al presente. In questo momento sto scrivendo da Chromium su Ubuntu e ho sotto la mia macchina virtuale Windows per la programmazione....nel mentre che c'ero ho portato tutto il source control che avevo ad utilizzare GIT (è stata una bella faticaccia)....Ubuntu è spettacolare faccio il boot in 1 secondo e 20 decimi...mai vista una cosa così
jigen45
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 717
Iscrizione: lunedì 31 dicembre 2012, 18:59
Desktop: ubuntu

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jigen45 »

Bè, che dirti.. Avevi un'altra alternativa, tenere entrambi i sistemi ma ognuno è libero di fare ciò che vuole in base alle proprie esigenze.. quindi adesso non ti resta che goderti ubuntu
:D :birra:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jackynet92 »

Se ritieni conclusa la questione metti [Risolto] al titolo del primo post
Avatar utente
pinguinone
Prode Principiante
Messaggi: 26
Iscrizione: sabato 23 agosto 2014, 7:58

Re: [RISOLTO] Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da pinguinone »

Fatto, grazie a tutti dei consigli!
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: [Risolto] Migrazione ad Ubuntu

Messaggio da jackynet92 »

Di niente, alla prossima :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti