directory accessibile da più utenti

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

Ho creato la directory /home/pippo/test.
Adesso voglio che a questa dir. possa accedere (in lettura/scrittura), oltre a pippo (il proprietario), anche pluto.
Per fare ciò ho creato un gruppo (prova) in cui ho aggiunto entrambi gli utenti (pippo e pluto), ed ho assegnato tale gruppo alla directory (/home/pippo/test) con permessi di lettura e scrittura.
Il problema è che i file creati da pippo non sono modificabili da pluto, e viceversa.
L'unica soluzione (noiosa) che ho trovato è impostare, per ogni file creato (da pippo o da pluto), il gruppo di appartenenza (prova).
Una soluzione più comoda?
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da steff »

Un metodo è cambiare il valore umask in /etc/profile e il gruppo di default dei due utenti (=prova), in modo che ogni file creato abbia permessi 775 e non 755

umask 002 al posto di 022

però vado a memoria. Un altro metodo e usare incron che cambia i permessi dei file in una cartella appena cambia qualcosa.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4668181#p4668181][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Un metodo è cambiare il valore umask in /etc/profile e il gruppo di default dei due utenti (=prova), in modo che ogni file creato abbia permessi 775 e non 755

umask 002 al posto di 022

Codice: Seleziona tutto

# /etc/profile: system-wide .profile file for the Bourne shell (sh(1))
# and Bourne compatible shells (bash(1), ksh(1), ash(1), ...).

if [ "$PS1" ]; then
  if [ "$BASH" ] && [ "$BASH" != "/bin/sh" ]; then
    # The file bash.bashrc already sets the default PS1.
    # PS1='\h:\w\$ '
    if [ -f /etc/bash.bashrc ]; then
      . /etc/bash.bashrc
    fi
  else
    if [ "`id -u`" -eq 0 ]; then
      PS1='# '
    else
      PS1='$ '
    fi
  fi
fi

# The default umask is now handled by pam_umask.
# See pam_umask(8) and /etc/login.defs.

if [ -d /etc/profile.d ]; then
  for i in /etc/profile.d/*.sh; do
    if [ -r $i ]; then
      . $i
    fi
  done
  unset i
fi
pardon, ma non so dove mettere le mani.
umask 002 lo dovrei mettere dove ? Alla fine del file?
però vado a memoria. Un altro metodo e usare incron che cambia i permessi dei file in una cartella appena cambia qualcosa.
e qui devo capire come funziona

Comunque oltre ai permessi, forse devo fare in modo che venga anche impostato il gruppo (prova)
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

Devi settare il setgid: https://it.wikipedia.org/wiki/Setuid_e_setgid

Se non sbaglio: "chmod g+s /home/pippo/test "

ps: ti consigliarei di mettere test direttamente in /home , così non devi dare a Pluto il permesso di attraversare la home di Pippo.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

e cosa farebbe questo comando?
Cmq non funziona: il gruppo è sempre quello (pippo), quindi non lo ha modificato
ps: ti consigliarei di mettere test direttamente in /home , così non devi dare a Pluto il permesso di attraversare la home di Pippo.
nahhhh
In pratica Pluto è un programmatore, che deve scrivere e testare alcuni script bash che dovranno essere usati solo ed esclusivamente da Pippo.
Pluto inoltre non ha permessi amministrativi, per cui può testare gli script in sicurezza, evitando di far danni...
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

Allora: devi dare al gruppo prova la cartella "chgrp prova /home/pippo/test" poi dai l'altro comando (o anche prima, non cambia); da allora tutti i files nuovi creati nella cartella saranno del gruppo prova (quindi se hai dato i permessi al gruppo, i due utenti membri del gruppo potranno aprire e modificare ed eseguire i file)

ps: che io sappia, mai per nessun motivo cambiare il gruppo predefinito di un utente

pps: comunque è più sicuro evitare che pluto possa attraversare /home/pippo (e a Pippo non costa nulla mettersi un link dove gli fa comodo nella sua home)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

ps: ti consigliarei di mettere test direttamente in /home , così non devi dare a Pluto il permesso di attraversare la home di Pippo.
ma non è meglio non sporcare la dir delle home.
Se ad esempio volessi creare un nuovo utente (test), la rispettiva dir avrebbe un nome tipo tes, test2, ecc.; ciò inizierebbe a creare incoerenza e confusione. Niente di grave, però...
Ultima modifica di london3 il domenica 19 ottobre 2014, 16:32, modificato 1 volta in totale.
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

Certo, devi darle un nome che non userai mai (io per dire copio MS e creo sempre una cartella allusers per metterci i dati condivisi, devo evitare di creare un utente "allusers", cosa che mi viene naturale), altrimenti puoi metterla altrove (tipo in /media), ma non c'è un vero posto deputato a questo nella struttura del FS, che io sappia (io uso comunque /home perché sono dati dello stesso tipo, quindi è quasi sempre utile tenerli nella stessa partizione, dargli le stesse regole di backup e cose del genere).

Un trucco potrebbe essere fare una cartella nascosta, tipo ".test", basta che non la chiami ".private"...

ps: tornando in topic, coi permessi sei a posto? funziona come vorresti?
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

Un trucco potrebbe essere fare una cartella nascosta, tipo ".test", basta che non la chiami ".private"...
non ho capito
ps: tornando in topic, coi permessi sei a posto? funziona come vorresti?
Sembra di si.

Dopo aver impostato gruppo e permessi per la dir /home/pippo/test, in pratica basta dare il comando "chmod g+s /home/pippo/test " (senza umask e roba varia...).
Giusto???
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

Si, l'unica cosa (che dipende da umask, ma ha valore su tutto ciò che fa l'utente o su tutta una partizione, che io sappia, quindi non andrei a modificarlo) che mi resta come dubbio è se i nuovi file creati saranno automaticamente scrivibili dal gruppo (temo di no), però è una cosa che puoi modificare facilmente dal file manager quando li crei.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

a me sembra che siano scrivibili immediatamente
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

Ottimo! direi che allora è [risolto] ;)
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

Ma per rimettere le cose allo stato normale basta dare il comando

Codice: Seleziona tutto

chmod g-s /home/pippo/test
???
Pare di si...
Ultima modifica di london3 il martedì 4 giugno 2019, 14:23, modificato 1 volta in totale.
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

si
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da rai »

arrivo tardi per farlo notare, ma sarebbe bastata un ricerca in questo stesso forum per trovare esattamente la stessa domanda e esattamente le stesse risposte

Lasciate perdere la ricerca avanzata del forum e usate google:site:forum.ubuntu.it.org PAROLE CHIAVE
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

Ops, hai ragione.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4668306#p4668306][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Allora: devi dare al gruppo prova la cartella "chgrp prova /home/pippo/test" poi dai l'altro comando (o anche prima, non cambia); da allora tutti i files nuovi creati nella cartella saranno del gruppo prova (quindi se hai dato i permessi al gruppo, i due utenti membri del gruppo potranno aprire e modificare ed eseguire i file)

ps: che io sappia, mai per nessun motivo cambiare il gruppo predefinito di un utente
e se non cambio il gruppo di ciascun utente (per renderli membri del gruppo prova) come fanno ad modificare/eseguire i file della dir */test?
Lo hai detto tu stesso che devono essere membri!!!
Ultima modifica di london3 il sabato 25 ottobre 2014, 19:45, modificato 1 volta in totale.
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da Wilson »

E chi ha detto di non renderli membri, io ho detto di non cambiare il loro gruppo predefinito, che è quello abbinato a tutti i file che creano (salvo casi particolari, come i settaggi di cui stiamo parlando) e chi di norma ha lo stesso nome dell'utente.

Un utente può essere membro di un sacco di gruppi (e di solito lo è), ma ha un solo gruppo predefinito ed è meglio che sia quello che il sistema si aspetta, cioè un gruppo di cui è l'unico membro (ok, rendere un utente membro del gruppo di un altro è una scorciatoia utile in alcuni casi, ad esempio il mio utente sul mio serve è membro del gruppo www-data, che è l'utente che avvia il server web, così posso modificare le pagine sfruttando i permessi di gruppo) e che ha il suo stesso nome.
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
london3
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 555
Iscrizione: domenica 19 gennaio 2014, 16:22
Desktop: ubuntu:GNOME
Distribuzione: Ubuntu 22.04.1 LTS

Re: directory accessibile da più utenti

Messaggio da london3 »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4671161#p4671161][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:E chi ha detto di non renderli membri, io ho detto di non cambiare il loro gruppo predefinito, che è quello abbinato a tutti i file che creano (salvo casi particolari, come i settaggi di cui stiamo parlando) e chi di norma ha lo stesso nome dell'utente.

Un utente può essere membro di un sacco di gruppi (e di solito lo è), ma ha un solo gruppo predefinito ed è meglio che sia quello che il sistema si aspetta, cioè un gruppo di cui è l'unico membro (ok, rendere un utente membro del gruppo di un altro è una scorciatoia utile in alcuni casi, ad esempio il mio utente sul mio serve è membro del gruppo www-data, che è l'utente che avvia il server web, così posso modificare le pagine sfruttando i permessi di gruppo) e che ha il suo stesso nome.
si, quindi praticamente non bisogna cambiarGLI il gruppo, ma aggiungerLO ad un altro gruppo (prova)
Computer: Lenovo ThinkPad L480
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti