Aiuto passo passo con vecchio asus

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
fedesganzy
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 4 dicembre 2014, 15:54

Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da fedesganzy »

Salve a tutti,

ho qualche piccola conoscenza con Ubuntu, nella versione edu, lubuntu e xubuntu con le quali in passato ho fatto delle piccole e facili installazioni.
Ora, ho per le mani un vecchio Asus A1000, 9GB di HD, 380MB di Ram, a 700Mhz.

Secondo voi, è possibile farlo funzionare con un Lubuntu o con DouDouLinux? Lo scopo è farlo usare dai più piccoli per qualche navigatina controllata.

Per facilitarvi la risposta vi dico che ho già una usb flash con lubuntu ma non riesco a fare il boot da questa periferica, pur essendoci due porte il bios mi dà la possibilità di boot solo da floppy, hd e cd.

Grazie per le risposte e scusate la vaghezza con cui mi affaccio a questo meraviglioso mondo linux.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da sbubba »

ho già una usb flash con lubuntu ma non riesco a fare il boot da questa periferica, pur essendoci due porte il bios mi dà la possibilità di boot solo da floppy, hd e cd.
Se il problema è questo, puoi creare un floppy o cd con plop boot, che poi ti avvierà la chiave usb. Se fai una ricerca nel forum trovi diversi messaggi a riguardo, anche recenti.
Non so dirti nulla sulle distro da metterci su.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
fedesganzy
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 4 dicembre 2014, 15:54

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da fedesganzy »

Grazie mille, ho scaricato il plopboot , ora lo provo.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da sbubba »

Se hai un cd, ti basta masterizzare il file iso. Facci sapere :ciao:
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da xavier77 »

Con Plop dovresti risolvere per il boot.
Invece per quanto riguarda la distro da installare la vedo difficile. Lubuntu forse la puoi installare, ma sarà cmq lenta.
Ti consiglio di provare con un netinstall di Debian (meno pesante di una mini iso ubuntu), installando un DE leggerissimo (vedi l'apposita guida) come IceWM, blackbox o openbox. Poi per farlo usare ai bimbi, affiancaci una sessione Sugar, magari gli piace
:ciao:
fedesganzy
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: giovedì 4 dicembre 2014, 15:54

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da fedesganzy »

Attualmente non esegue boot su usb, eppure la chiavetta funzionava, l'ho usata per altre installazioni.
Grazie per il consiglio xavier, studierò quanto da te detto.

Vorrei provare con il CD ma DOMANDA: come masterizzo un iso da 705 in un cd da 700? Le ho provate tutte compreso il famoso nero, non overburna nulla, mi chiede sempre un cd più capiente.

Grazie ancora a tutti
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da xavier77 »

fedesganzy [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4690020#p4690020][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Attualmente non esegue boot su usb, eppure la chiavetta funzionava, l'ho usata per altre installazioni.
Grazie per il consiglio xavier, studierò quanto da te detto.

Vorrei provare con il CD ma DOMANDA: come masterizzo un iso da 705 in un cd da 700? Le ho provate tutte compreso il famoso nero, non overburna nulla, mi chiede sempre un cd più capiente.

Grazie ancora a tutti
Un motivo in più per provare debian netinstall :)
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da sbubba »

Quando ti dicevo del cd, intendevo la iso di plop boot che trovi nell'archivio. Non ho capito se plopboot l'hai usato e se ti parte.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
wolf82
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1038
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 9:17
Distribuzione: Debian 8 Jessie xfce 32 bit

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da wolf82 »

prova la versione live di crunchbang waldorf .. Ne vale veramente la pena..appena acceso consuma 80mb di ram
Linux....open your mind...!!!
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da maxbigsi »

doudoulinux dovrebbe funzionare senza problemi visto che è basata su debian, non sarà una scheggia ma credo che dovrebbe andare... :sisi:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da PannoLinux »

Lubuntu è il sistema appropriato per pc con meno prestazioni.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da xavier77 »

Lo spero pure io, ma non è una certezza che si installi e che dopo sia usabile.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da PannoLinux »

Beh si, ma, almeno hai la consapevolezza che se non va Lubuntu che è l'unico sistema che va bene per pc poco potenti ti accorgi che tutti gli altri Sicuramente non andranno meglio.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da xavier77 »

PannoLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4690963#p4690963][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Beh si, ma, almeno hai la consapevolezza che se non va Lubuntu che è l'unico sistema che va bene per pc poco potenti ti accorgi che tutti gli altri Sicuramente non andranno meglio.
Sei sicuro che Lubuntu sia il più leggero? Così, a memoria, ti posso citare 10 distro leggere di fronte alle quali Lubuntu è un pachiderma!
Nulla di personale, però prima di scrivere certe cose (specialmente su discussioni su cui si chiedono consigli o aiuti) è bene documentarsi prima, o specificare che si tratta solo di un'opinione personale.
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da PannoLinux »

Penso che se ci fossero altre distro le avrebbero messe nel sito.
Cmq Lubuntu per me va piu che bene, poi ognuno sceglie quello che piu gli garba.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7685
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Aiuto passo passo con vecchio asus

Messaggio da xavier77 »

PannoLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4691014#p4691014][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Penso che se ci fossero altre distro le avrebbero messe nel sito.
Cmq Lubuntu per me va piu che bene, poi ognuno sceglie quello che piu gli garba.
Penso che qui ci sia un equivo di fondo. Se parli di derivate o flavour ufficiali di Ubuntu allora sì, Lubuntu è la più leggera attualmente.
Se invece parli genericamente di Sistemi (Linux?) allora no, ti basterebbe fare una ricerca su google per accorgerti subito che Lubuntu non è affatto il più leggero!

Perdonami se insisto, questi non sono bizantinismi: quando si danno consigli è meglio essere precisi :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 5 ospiti