Dual boot per principianti

Qui vengono spostati discussioni e messaggi ritenuti inadeguati per il contenuto o la forma con cui sono stati espressi.
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Dual boot per principianti

Messaggio da The_Sant »

Salve a tutti,
poco più di due mesi fa, innervosito dai soliti problemi di windows, ho formattato il pc installando Ubuntu 14.10 come unico OS. I primi tempi mi sono trovato molto bene, appagato dalla bellezza grafica e dalla velocità, tuttavia col tempo mi son reso conto di essere troppo ignorante per Linux e di non avere tempo per studiare a fondo ogni problema (ad esempio aggiornare i driver per schede video o connettermi a proxy basati su windows). Ho pensato così di creare un dual boot con linux e win 7 home premium. In questo modo potrò utilizzare Ubuntu con più calma e imparare ad usarlo piano piano, senza essere costretto a perdere tempo nei periodi pieni di impegni.

So che si può fare da Linux, senza perdere i propri dati, creando con gparted una partizione NTFS, installarci win 7 e recuperare poi il GRUB. Ovviamente conosco solo la linea teorica.

Ho installato gparted per creare la partizione, che ha trovato dev/sda 1 (588 GB in formato ext4) e dev/sda2 (7 GB, formato extended, non so proprio cosa sia).
Tuttavia il programma non mi permette di ridimensionare l'hard disk con Ubuntu (dev/sda 1): la freccia non si sposta proprio! Ho provato anche a smontare l'hard disk, ma mi compare un divieto di accesso con il seguente messaggio:

Impossibile smontare /dev/sda1
"La partizione non può essere smontata dai seguenti punti di mount:

/

È molto probabile che altre partizioni siano montate su questi punti di mount. È consigliato smontarle a mano."


Ovviamente mi sono impantanato e non riesco a trovare soluzioni in rete, perchè quei pochi casi in comune o sono su windows, o utilizzano un linguaggio troppo tecnico per me.

Imploro dunque il vostro aiuto, ribadendo la mia totale ignoranza e chiedendovi di guidarmi passo passo con molta pazienza!

Grazie in anticipo a tutte quelle anime gentili che avranno pietà di un neofita in difficoltà!
Ultima modifica di The_Sant il martedì 10 febbraio 2015, 18:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
marlboro
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 376
Iscrizione: martedì 22 aprile 2014, 13:17
Desktop: mate
Distribuzione: UbuNtu 16.04

Re: Dual boot da Ubuntu per principianti

Messaggio da marlboro »

Ciao :) per gestire le partizioni devi usare ubuntu da live e poi da li con gparted vai a modificare quello che ti interessa;perché il disco non deve essere montato "in uso"
<<< LiNuX oN tHe RoAd >>>
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Dual boot da Ubuntu per principianti

Messaggio da The_Sant »

Ciao e grazie per la risposta!
Ma creando un live cd con ubuntu 14.10, gparted sarà già incluso o lo dovrò installare?
Lo chiedo perchè sul mio pc non c'era e l'ho dovuto installare da terminal!
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Dual boot da Ubuntu per principianti

Messaggio da Megatux »

The_Sant ha scritto:Ciao e grazie per la risposta!
Ma creando un live cd con ubuntu 14.10, gparted sarà già incluso o lo dovrò installare?
Lo chiedo perchè sul mio pc non c'era e l'ho dovuto installare da terminal!
GParted in live c'è... comunque, io ti consiglio di installare prima Windows e poi Ubuntu, per un dual boot perfetto e funzionante. In più, ti consiglio di mettere la 14.04 e non la 14.10. La prima è una versione LTS, la seconda no. :)
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da The_Sant »

Grazie del consiglio! Volevo partire da Linux per non perdere i file..ma preferisco sacrificarli per un dual boot migliore! (Ho già avviato il download della iso di Ubuntu 14.04 LTS :D )

A questo punto, come posso fare? Vi scrivo il piano che ho in mente, correggetemi se sbaglio:

-dal live cd di ubuntu 14.10 avvio gparted e formatto tutto l'hard disk in formato NTFS
- installo win 7 col cd (dopo aver impostato boot da cd nel bios)
-una volta sistemato win 7 coi vari driver, inserisco il cd con Ubuntu 14.04 LTS
- lascio fare tutto al programma di installazione (con ubuntu 14.10 ho visto che è molto semplice e fa tutto da solo, anche il partizionamento)
-mi godo il dual boot

Ho capito bene? Posso procedere così oppure ho saltato passaggi importanti?

Vi ringrazio ancora per la pazienza e la disponibilità!
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da Megatux »

The_Sant ha scritto:una volta sistemato win 7 coi vari driver, inserisco il cd con Ubuntu 14.04 LTS
- lascio fare tutto al programma di installazione (con ubuntu 14.10 ho visto che è molto semplice e fa tutto da solo, anche il partizionamento)
Meglio se procedi così:
1) Installato Windows 7, come hai detto, procedi poi a una deframmentazione e pulizia disco.
2) Da Windows restringi la sua partizione usando il suo tool Gestione disco. Non usare GParted per questa operazione.
3) Una volta creata la partizione non allocata, inserisci il dvd live (o la penna usb) e avviala dal bios in modalità live.
4) A questo punto, usa GParted e lavora sullo spazio non allocato per creare le partizioni Swap, Root e Home, più eventuale partizione dati.
5) A installazione ultimata, togli il dvd o la penna (Grub va installato in sda).
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da The_Sant »

Perfetto! Grazie mille per la lista dei passaggi!
Ho solo un paio di dubbi da chiarire prima di procedere:

- Riguardo le partizioni Swap, Root e Home e dati: conviene impostarle manualmente o affidarsi al partizionamento automatico? In caso di partizionamento manuale, quanto spazio dovrei dedicare alle varie parti?

- Grub quindi va installato senza dvd? Non ho capito l' ultimo passaggio (il 5) a causa della mia ignoranza imbarazzante!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da xavier77 »

Oppure:
1) Da live di ubuntu cncelli il disco, poi crei tutte le partizioni. In ordine da sinistra verso destra: ntfs per windows, ntfs per dati (facoltativa), estesa con all'interno ext4 per ubuntu e swap se ne hai bisogno. Oppure se hai abastanza Ram e non vuoi la swap, nessuna extended ma soltanto quella ext4 per ubuntu. Mi raccomando la tabella delle partizioni in msdos!
2) Installi windows selezionando la partizione 1 (che diventerà il disco C / sda1)
3) Installi Ubuntu sulla partizione ext4 (boot loader grub su sda). Partizione /home facoltativa.
Tutto qui!
Avatar utente
Megatux
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 11793
Iscrizione: lunedì 21 settembre 2009, 12:47
Desktop: Ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da Megatux »

The_Sant ha scritto:Riguardo le partizioni Swap, Root e Home e dati: conviene impostarle manualmente o affidarsi al partizionamento automatico?
Meglio il partizionamento manuale.
The_Sant ha scritto:In caso di partizionamento manuale, quanto spazio dovrei dedicare alle varie parti?
Questo è a discrezione della capacità dell'hd , io di solito do 30 Gb per Root, 50 per Home e il resto per Dati.
The_Sant ha scritto:Grub quindi va installato senza dvd? Non ho capito l' ultimo passaggio (il 5) a causa della mia ignoranza imbarazzante!
No, Grub lo installi insieme a tutto il resto, è l'installer stesso durante l'installazione a proporti l'installazione di Grub in sda. Appena hai finito di procedere con l'installazione, ti chiederà di levare il dvd e di riavviare. Se hai fatto tutto bene, avrai il dual boot.
Il mondo sarebbe migliore con Gnu/Linux Ubuntu!
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Dual boot da Ubuntu per principianti

Messaggio da The_Sant »

Ora è tutto molto più chiaro, grazie mille per la spiagazione e la pazienza!
Non mi resta che pianificare il tutto: ovviamente per qualsiasi altro dubbio non esiterò a chiedere!

Un' ultimissima curiosità, giusto per cultura personale:
Megatux ha scritto: In più, ti consiglio di mettere la 14.04 e non la 14.10. La prima è una versione LTS, la seconda no. :)
Perchè la 14.04 LTS è migliore della 14.10? La 14.10 non ha lo stesso supporto?
Inoltre uscirà presto la versione 15.04 Vivid Vervet..dovrei aspettare direttamente l'uscita stabile e mettere quella in dual boot?

Perdonate le domande ridicole, ma solo ora sto prendendo contatto, da utente medio di un pc, con lo strabiliante mondo linux e non perdo occasione per imparare!
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da giulux »

LeLTS sono supportate per 5 anni, le altre per 9 mesi.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da mariobrega »

le versioni rilasciate ad aprile degli anni pari son LTS (long term support) e ricevono aggiornamenti per 5 anni...tutte le altre versioni son supportate e quindi ricevono aggiornamenti per appena 9 mesi...
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da maxbigsi »

Perchè la 14.04 LTS è migliore della 14.10?
perchè è supportata fino al 2019 a differenza della 14.10 che ha solo 9 mesi di supporto :sisi:

Edit: in sincronia con mariobrega :D
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da The_Sant »

Grazie per i preziosi consigli! Oggi, sfruttando il tempo libero, ho cominciato la formattazione: per ora ho formattato e insallato win 7 senza problemi. Adesso mi appresto ad inserire il live cd di Ubuntu 14.04 LTS...ma prima voglio porvi qualche domanda:

1 - l'hard disk è da 596 GB..come distribuisco lo spazio tra i due os? Windows mi servirà per l'università: navigare in rete tramite proxy ISA, scaricare documenti, leggere PowerPoint ed, occasionalmente, sfruttare al meglio la scheda video ibrida AMD/Intel con qualche film in HD..o qualche gioco(giusto uno).
Ubuntu lo userò per tutto il resto: navigare in rete senza proxy, usare transmission, ascoltare e raccogliere musica, creare cd musicali, salvare le mie foto ecc.. Quindi come posso dividere i quasi 600 GB a disposizione? 300 ad entrambi? Cosa ne pensate?

2 - è possibile condividere i file tra i due Windows e Ubuntu? Ad esempio, se scarico documenti, immagini o altri file con Windows, li posso poi aprire su Ubuntu e viceversa?

Perdonate le domande da principiante ma, provando a leggere la documentazione, ho fatto un pò di confusione!

Grazie a tutti in anticipo per l'attenzione, la pazienza e le risposte!
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da xavier77 »

Le domande che poni sono già state fatte 100000000 volte, puoi trovare parecchie info nel forum.
Comunque tutto dipende dalle tue esigenze. Qui possiamo darti dei consigli.
1) Da Windows deframmenta tante volte l'HD fino a ridurre al minimo la deframmentazione e mettere tutti i file all'inizio del disco (aiutati con Defraggler).
2) Sempre da Windows con Gestione Disco riduci il disco C: fino a farlo diventare di 100 GB circa (di più o di meno a seconda dei programmi che ci installerai)
3) Sempre da windows crea un'altra partizione :D dove metterai tutti i tuoi file personali (sarà visibile pure da Ubuntu). Riempi l'intero spazio vuoto creato, lasciando spazio non allocato alla fine (20/30/40 Gb massimo saranno sufficienti)
4) Con la live di Ubuntu crea un'estesa nello spazio non allocato con all'interno partizione ext4 per Ubuntu + Swap (usa Gparted)
5) Procedi con l'installazione standard seguendo le istruzioni sul wiki

IMPORTANTE: fa' un backup dei dati se ne hai bisogno!
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da The_Sant »

Grazie mille, ora sono pronto! Un ultimo consiglio: quanto spazio dovrei dedicare alla swap? Navigando in rete ho letto che dev'essere il doppio della RAM fisica..quindi se nel mio pc ho 8 GB di RAM, devo creare 16 GB di swap, giusto? Ho capito bene?
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da mariobrega »

The_Sant [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4745264#p4745264][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Grazie mille, ora sono pronto! Un ultimo consiglio: quanto spazio dovrei dedicare alla swap? Navigando in rete ho letto che dev'essere il doppio della RAM fisica..quindi se nel mio pc ho 8 GB di RAM, devo creare 16 GB di swap, giusto? Ho capito bene?
no...al massimo il doppio della ram...e´ consigliabile farla di queste dimensioni quando la ram fisica e´ scarsa...non nel tuo caso quindi...comunque

/Hardware/DispositiviPartizioni/SwapDomandeFrequenti
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da xavier77 »

Se vuoi usare l'ibernazione falla poco più grande di 8 Gb.
Altrimenti con tutta quella ram potresti anche non crearla oppure fare una swap di un Gb massimo.
Se invece non hai problemi di spazio falla di 16 Gb per seguire"la regola".
Avatar utente
The_Sant
Prode Principiante
Messaggi: 17
Iscrizione: martedì 10 febbraio 2015, 15:51
Distribuzione: Ubuntu 14.04 LTS

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da The_Sant »

Ciao a tutti! Finalmente ho trovato il tempo di formattare e fare il tanto desiderato dual boot, grazie ancora a tutti per i consigli!
Tuttavia sto riscontrando un problema: ho creato tutte le partizioni con gparted, da live cd, seguendo la guida nel dettaglio, ho reso effettive le modifiche e ho avviato il processo di installazione. Arrivato alla tabella coi punti di mount, secondo la wiki, dovrei selezionare la partizione a cui attribuire la funzione (root, home ecc..), cliccare su MODIFICA e attribuire il "ruolo" alla partizione. Il problema è che in questo momento sto sulla tabella, seleziono la partizione ma non compare alcun tasto "modifica". Vi allego uno screen!!
Come posso procedere? Sono bloccato!!

SCREENSHOT
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dual boot per principianti

Messaggio da xavier77 »

Va be' dai, c'è scritto "Change"...
Chiusa

Ritorna a “Quarantena”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti