[Risolto] Creare CD di avvio

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
rgba
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2014, 17:19

[Risolto] Creare CD di avvio

Messaggio da rgba »

Ciao a tutti,
ho un grande quesito da porre.
Ho un PC sul quale è installato Windows Xp Home edition che, quale giorno fa, ha ben pensato di saltare; cosicché non riesco più ad avviarlo. Quindo ho pensato di ovviare a tale problema usando una penna USB sulla quale è presente ubuntu. Il problema nasce in questo preciso instante poiché entrando nel boot del bios noto con mio grande stupore l'assenza dell'USB devices. Sono presenti solo HD, CD, floppy e network. Sono quindi giunta alla conclusione di creare un cd avviabile caricandoci ovviamente ubuntu. Mio malgrado non sono in grado di fare questa cosa. Qualcuno ha qualche dritta per me?
Grazie.
Ultima modifica di rgba il lunedì 16 marzo 2015, 0:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mariobrega
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 930
Iscrizione: venerdì 4 febbraio 2011, 20:13
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.5 LTS x86_64
Località: Amaseno (FR)

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da mariobrega »

devi usare un altro pc...scaricare il file .iso ... e masterizzare l´immagine (il file .iso) su un dvd vuoto... ti consiglio di usare un file .iso di xubuntu...piu´ leggero di ubuntu... lo scarichi da qui´
A) acer aspire v3-772G – intel i7-4702MQ (quad-core 2,2GHz) – Ram 8GB – Intel HD graphics 4600/Nvidia geforce gtx 760m – samsung SSD 840 EVO (250GB) - ubuntu 16.04.5LTS x86_64
B) HP 255 G6 - AMD E2-9000e APU (dual-core 1,5 GHz) - Ram 4GB - AMD Radeon R2 - Windows10 / Ubuntu 22.04.3 LTS x86_64
C) asus 1015CX – intel atom N2600 (dual-core 1,6GHz) – Ram 2GB – Intel GMA3600 - WDC WD3200BPVT-8 hdd (320GB) - debian 12 i386
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da -eternauta- »

A quanto detto da mariobrega aggiungo solo che devi fare attenzione a masterizzare l'immagine .ISO come, appunto, "Immagine" e non come "DVD dati". Di solito, i software di masterizzazione, hanno l'apposita utility per compiere questa operazione nel menù "Strumenti" --> "Masterizza immagine".
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da xavier77 »

Se il tuo bios non supporta l'avvio da usb, puoi avviare la chiavetta con Plop boot manager (lo trovi in due secondi su Google).
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da Mdfalcubo »

Se hai il cd di installazione di win puoi provare a ripristinare il sistema con quello. Più che altro non è chiaro se vuoi reinstallare win o toglierlo o installare ubuntu o fare un dual boot.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
rgba
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2014, 17:19

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da rgba »

Grazie a tutti per i consigli,
per il momento non voglio togliere windows, vorrei inserire la libreria mancante e vedere se il tutto si ripristina, in modo da poter recuperare tutti i dati presenti.
La soluzione di utilizzare il cd di win mi fa un pò riflettere, nel senso che se inserissi il cd di win questi non mi sovrascrive tutto? ecco perchè avevo pensato ad ubuntu ed affini.
La soluzione della penna usb che mi è stata proposta non credo di poterla utilizzare, in quanto, non riesco ad avviare win e mi è sembrato di capire che "Plop boot manager " devo installarlo, giusto?
Grazie infinte a tutti per la disponibilità, buona giornata. :ciao:
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da Mdfalcubo »

Non devi sovrascrivere nulla. Basta scegliere ripristina il sistema. e Plop lo puoi installare da ubuntu.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
rgba
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2014, 17:19

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da rgba »

Ok, grazie
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da xavier77 »

Sul sito di plop scarichi questo zip:
http://download.plop.at/files/bootmngr/plpbt-5.0.15.zip

Dal file estrai il file iso e lo masterizzi (solo un mb o meno).
Avvi il pc da CD con la chiavetta inserita e da questa schermata
Immagine
selezioni usb.

Ti si dovrebbe avviare l'usb live
:ciao:
rgba
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2014, 17:19

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da rgba »

Grazie, seguirò il tuo suggerimento
rgba
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2014, 17:19

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da rgba »

Ciao a tutti e grazie per i suggerimenti datemi... sono riuscita a far partire ubuntu 14.10 in modalità live.
Grazie a ciò sto recuperando i dati sul mio pc. Però attualmente ho un altro problema. Il mio pc era costituito da due partizioni: C e D. Ad una sono riuscita ad accedere all'altra, ovvero D, esce un messaggio di errore che posto di seguito.

Immagine dell'errore

Come si risolve in questi casi?
Grazie.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da xavier77 »

Controlla con software apposito lo stato dell' hard disk. Se è danneggiato devi sostituirlo. Infatti difficilmente ti farà installare sopra qualsiasi sistema operativo, e semmai ci riesci rischieresti di perdere i dati da un momento all'altro.

Però siamo un po' OT, visto che il cd l'hai creato. Secondo me dovresti mettere [RISOLTO] e aprire un'altra discussione.

EDIT: Ho visto pure l'altra discussione. Mi fa pensare che il tuo disco rigido sia davvero rotto... :ciao:
rgba
Prode Principiante
Messaggi: 44
Iscrizione: lunedì 31 marzo 2014, 17:19

Re: Creare CD di avvio

Messaggio da rgba »

Hai perfettamente ragione... siamo un po'OT!
Provvedo subito a scrivere RISOLTO.
Invece, per quanto riguarda il mio HD spero che tu abbia torto!!! :D :D :D

Grazie ancora per avermi aiutata a risolvere questo problema.
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti