Spegnimento Monitor causa assenza

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Ciao a tutti.
Domanda banale, ma per quelli inesperti come me, potrebbe essere un problema in meno:
Quando mi assento dal pc per circa un 20 minuti trovo sempre il pc acceso ma il monitor è spento, oscurato e nn si apre neanche se muovo il mouse, quindi chiedo, come posso impostarlo in modo tale che nn deve mai spegnersi come si faceva con Windows?

( Sistema Operativo Lubuntu )
Avatar utente
mtjbuntu
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 11 marzo 2015, 20:49
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Linux Mint 20.3 x86_64

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da mtjbuntu »

Nuovissimo nel mondo linux provo ugualmente a risponderti: io l'ho impostato da gestione alimentazione. Ci sono varie opzioni in base all'alimentazione elettrica o a batteria. Quello che mi pare strano è che non si riattivi quando interagisci, qui è meglio che attendi il passaggio di un esperto. :ciao:
--------
Max
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da -eternauta- »

PannoLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4738216#p4738216][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao a tutti.
Domanda banale, ma per quelli inesperti come me, potrebbe essere un problema in meno:
Quando mi assento dal pc per circa un 20 minuti trovo sempre il pc acceso ma il monitor è spento, oscurato e nn si apre neanche se muovo il mouse, quindi chiedo, come posso impostarlo in modo tale che nn deve mai spegnersi come si faceva con Windows?

( Sistema Operativo Lubuntu )
Per fare in modo che il monitor non si spenga segui le indicazioni che ti ha dato mtjbuntu. Invece, se vuoi provare a risolvere il problema ed hai una scheda video ATI, dovrai installare i driver video proprietari. Ho avuto lo stesso intoppo con il mio portatile ASUS. :sisi:
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Abil ... roprietari
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Come scheda video ho un ''Ati Radeon 9250'' come faccio ad installarla?

Da gestione alimentazione l'attivai già ma non rimane memorizzato, cioè, si spegne ugualmente quindi, suppongo che ho un problema di scheda video Proprietaria che devo installare ma non so bene la procedura da fare.
Ultima modifica di PannoLinux il martedì 24 marzo 2015, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da noel80 »

scusate , ma non c'è , come su ubuntu , in impostazioni di sistema , " luminosità e blocco " , dove puoi scegliere " spegnere lo schermo quando inattivo per : " - mettendo " mai " ... e togliere anche " blocco schermo " ... o oscura lo schermo per risparmiare energia ...
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Si che c'è ma, quando lo seleziono non rimane memorizzato e si spegne.
( Ho già provato )
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da noel80 »

Ad esempio qui dadexix86 mi diceva che nel portatile mette il parametro della swappiness a 0 , per migliorare il riavvio dall'ibernazione :
Ubuntu Desktop uses Swap to Hibernate (PC off, no power needed, program states saved). If Hibernation is important to you, have more swap space than ram + swap overflow.
... SwapFaq .
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Il mio è un pc Desktop, proverò e ti faccio sapere.
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da -eternauta- »

PannoLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4738350#p4738350][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Come scheda video ho un ''Ati Radeon 9250'' come faccio ad installarla?

Da gestione alimentazione l'attivai già ma non rimane memorizzato cioè si spegne ugualmente quindi suppongo che ho un problema di scheda video Proprietaria che devo installare ma non so bene la procedura da fare.
La tua scheda video è di parecchi anni fa e non è più supportata da driver proprietari ATI. Dovrai accontentarti di quelli open che, sicuramente, sono già installati. Certo che mi pare strano che la gestione dell'alimentazione non mantenga memorizzati i parametri che imposti però, per questo, non saprei aiutarti, dovrai aspettare qualcuno che ne sappia più di me.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Sono andato nel sito ''Ati'' ed' ho notato che supportano fino alla scheda ''9xxx'' e suppongo che quelle x indichino che c'è anche la mia versione, o sbaglio?
Proverò ad installarla e se poi va male, la disinstallo.
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da noel80 »

Scusa , potrebbe andarti bene questa guida ? Scarica la stessa ultima versione che troveresti nel sito , ora .... Hardware Video Ati CatalystSitoAmd .. la sto ri-provando ora ma mi ha già funzionato .
Anche perchè quando si installa i driver video , dire " se và male " potrebbe significare riavviare il pc e trovarsi senza interfaccia grafica , nel tty ....
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Proverò, grazie!
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Domanda:
Come faccio a sapere se sul mio pc è già installato ''fglrx Catalyst?''
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da noel80 »

( Hardware Video DomandeFrequenti )
il risultato sarebbe questo , a me :

Codice: Seleziona tutto

noel@pc:~$ lshw -c display | grep driver
WARNING: you should run this program as super-user.
       configuration: driver=fglrx_pci latency=0
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.

per dare il comando come superuser basta mettere davanti

Codice: Seleziona tutto

sudo
, naturalmente seguito dalla password .
dovrei aver il AMD Catalyst 14.12 Omega , l'ho installato ieri ...
Comunque se cerchi driver nel pc ti appare una finestra che ti dice il driver installato ... e ti dà la possibilità di installare il driver dei repositoty di lubuntu .
Avatar utente
PannoLinux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 684
Iscrizione: giovedì 23 ottobre 2014, 9:29
Desktop: Desktop
Distribuzione: Lubuntu

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da PannoLinux »

Allora andiamo per ordine perchè non sono molto pratico.

Primo:
Sono andato in ( Driver aggiuntivi ) e mi ha dato esito ( Nessun driver aggiuntivo disponibile ) quindi presumo che non ho driver proprietari installati.

Secondo:
Non riesco a capire un passaggio per l'installazione della scheda ''AMD Ati Catalyst'', cioè, devo fare tutto da terminale o devo prima andare nel sito Ati scaricare il pakketto Ati Catalyst della mia scheda e poi fare la procedura da terminale?
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da noel80 »

la guida che ti ho messo è per fare tutto dal terminale , basta digitare in ordine le cose scritte ... non devi andare nel sito AMD ... ( dove comunque troverai la stessa versione del driver ) .
Se ( probabilmente ) alla fine della guida ( alcuni passaggi ci metteranno abbastanza tempo ad esser elaborati dal computer ) non si avvia la procedura grafica dell'installazione di Catalyst basta che apri la cartella che ti ritroverai in Home , chiamt catalyst14.12 , dentro apri la cartella chiamata " fglrx-14.501.1003 " ... e qui trovi il file " fglrx-14.501.1003/amd-driver-installer-14.501.1003-x86.x86_64.run " .... tenedo schiacciato il tasto sinistro del mouse lo prendi e lo trasporti nel terminale ... e avvi la procedura di installazione ( se richiesto aggiungi solo " sudo " davanti , per avere i permessi di amministrazione ) .
( è più semplice a fare che a spiegare ) ... per quanto riguarda se la tua scheda sia supportata o meno non lo saprei ... comunque ... provo a cercare ...
Ps : quando hai fatto la ricerca dei driver immagino comunque che avevi la connessione ad internet attiva ... altrimenti non funziona .
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da -eternauta- »

PannoLinux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4739598#p4739598][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono andato in ( Driver aggiuntivi ) e mi ha dato esito ( Nessun driver aggiuntivo disponibile ) quindi presumo che non ho driver proprietari installati...
Come ho detto prima, la tua scheda non è più supportata da driver proprietari ATI, altrimenti li avresti trovati nell'elenco dei disponibili per l'installazione in "Driver aggiuntivi".
Se poi vuoi fare esperimenti scaricando driver a... "random" dal sito ATI e poi provare ad installarli, sei padronissimo di farlo ma, personalmente, te lo sconsiglio.
:ciao:
[Edit] Sul PC da cui sto scrivendo ho una ATI 9200 SE:

Codice: Seleziona tutto

stefano@stefano-mint-xfce ~ $ lspci | grep VGA
01:00.0 VGA compatible controller: Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] RV280 [Radeon 9200 SE] (rev 01)
Con solo i driver open installati (si chiamano Radeon) in quanto non ne ho trovati di altri che funzionino ;) :

Codice: Seleziona tutto

stefano@stefano-mint-xfce ~ $ lshw -c display | grep driver
WARNING: you should run this program as super-user.
       configuration: driver=radeon latency=32 mingnt=8
WARNING: output may be incomplete or inaccurate, you should run this program as super-user.
Ultima modifica di -eternauta- il mercoledì 25 marzo 2015, 19:58, modificato 1 volta in totale.
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da noel80 »

scusa , se vai nel sito : AMD , e cerchi " Seleziona il driver in modo manuale " ... scegli nel Step 1 " desktop " , nello Step 2 " Radeon 9xxx Series , nello Step 3 trovi la Radeon 9250 Series .

Edit : non son driver "random " ... è l'ultimo driver .

Ok.. non lo sò se funzioni ... mette da poter scaricare solo la versione ATI Proprietary Linux x86 Display Driver 8.28.8 , a 32 bit : risultati ... quindi la guida che ti avevo messo non sò se funzioni , se l'ultimo driver ATI funzioni ...

Comunque guarda bene qui : Hardware Video Ati .
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da -eternauta- »

A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Spegnimento Monitor causa assenza

Messaggio da noel80 »

Comunque la guida dal terminale , quando poi parte l'installazione , con interfaccia grafica , del driver di Ati , chiederà se installare un driver per la versione rilevata , con ( raccomandato ) accanto , o se installare l'ultimo driver .
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti