ripartizione ubuntu

Riconoscimento, installazione e configurazione delle periferiche.
komito
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 24 marzo 2015, 15:37
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

ripartizione ubuntu

Messaggio da komito »

ciao a tutti, qualche giorno fa ho installato ubuntu 14.04 da cd in dual boot con win7, ma ora mi accorgo che non mi è stata data la possibilità di crearmi una partizione in base ai GB che volessi io, quindi ora mi ritrovo con soli 13GB, quindi la domanda è come posso aumentare la partizione di ubuntu ? considerando che ho un HDD interno da 1TB e che ho in uso circa 430GB, posto uno screen di GParted


Immagine

(quello spazio non allocato è una prova che avevo fatto )
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: ripartizione ubuntu

Messaggio da tunnel_net »

Devi prima recuperare lo spazio, l'unico spazio grosso è quello di windows /dev/sda2 , dovresti da windows "ridurre la partizione".
Poi se non vuoi reinstallare linux, devi usando gparted da cd live, allargare la estesa /dev/sda3 comprendedo lo spazio che hai recuperato e infine ingrandire la linux /dev/sda5. Allinea sempre le partizioni a MiB.

Infine un boot di windows così risistema il boot.
Fare un boot di Linux e controlli che gli UUID definiti in /etc/fstab e quelli riscontrabili con "sudo blkid" non siano cambiati.

Per i dettagli siamo quì.
apt-get moo
komito
Prode Principiante
Messaggi: 2
Iscrizione: martedì 24 marzo 2015, 15:37
Distribuzione: ubuntu
Sesso: Maschile

Re: ripartizione ubuntu

Messaggio da komito »

tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4739106#p4739106][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Devi prima recuperare lo spazio, l'unico spazio grosso è quello di windows /dev/sda2 , dovresti da windows "ridurre la partizione".
Poi se non vuoi reinstallare linux, devi usando gparted da cd live, allargare la estesa /dev/sda3 comprendedo lo spazio che hai recuperato e infine ingrandire la linux /dev/sda5. Allinea sempre le partizioni a MiB.
non si riesce a fare senza cd ? o da windows ?
tunnel_net [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4739106#p4739106][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Fare un boot di Linux e controlli che gli UUID definiti in /etc/fstab e quelli riscontrabili con "sudo blkid" non siano cambiati.

di questa frase non ci ho capito nulla XD
tunnel_net
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1988
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 15:48
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 10.04
Sesso: Maschile

Re: ripartizione ubuntu

Messaggio da tunnel_net »

Da windows puoi ridurre windows (o almeno windows 7 lo consente) si fa di solito un defrag e poi lui ti consente di ridurre un tot, non so come lo calcola, non puoi ridurre a tuo piacimento.

Per la estesa e poi per linux gparted è l'ideale, oltretutto windows l'ext4 non sa cosa sia :D

Per l'uuid è semplice, quando si crea un file system viene a quel file system assegnato (scritto sul disco) un "uuid" un numero univoco che lo identifica, di solito allargando una partizione non cambia, ma non mi è chiaro in quali circostanze cambia (so ad esempio che se cambi l'ordine delle partizioni cambia) se dai il comado

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
vedi quelli dei tuoi dischi esempio quello mio è
/dev/sda2: UUID="3108e3e9-bfa7-4b55-b9b7-162d3e0ef961" TYPE="ext3"

nella fstab ci sono i mount dei dischi e per montare la partizione /dev/sda2:
# / was on /dev/sda2 during installation
UUID=3108e3e9-bfa7-4b55-b9b7-162d3e0ef961 / ext3 errors=remount-ro 0
1

il disco viene referenziato con quel numero, poteva anche essere referenziato con /dev/sda2 ma /dev/sda2, se aggiungo un disco potrebnbe diventare /dev/sdb2 mentre quel numero è univoco e quindi è preferibile usare quel brutto numerone, dopo le varie manipolazioni un controllo non fa male
apt-get moo
Avatar utente
A.Milinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2032
Iscrizione: domenica 31 maggio 2009, 18:27
Desktop: Gnome Shell
Distribuzione: Ubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: ripartizione ubuntu

Messaggio da A.Milinux »

Avvia W7 ed esegui una defrantazione del sistema, fatto ciò, con la sua utility riduci lo spazio di 7.
Ti troverai ad avere uno spazio non allocato.
Dopodichè, ti consiglio di reinstallare ubuntu.
Per cui,...
... avvia la live di ubuntu ed elimina tutte le partizioni dove ora risiede ubuntu.
Alla fine, ti troverai ad avere uno spazio non allocato pari alla somma dello spazio ricavato dalla riduzione avuta da 7 e da quella dove risiedeva ubuntu.
Tale lavoro, ovviamente, lo fai con GParted.
Finito il tutto, reinstalla ubuntu.
Decidi tu se con installazione manuale od automatica.

Ciao e buon lavoro.

P.S.
Sempre, con le giuste precauzioni di un consigliato backup!
Se ad ogni sasso, dovessimo dare un calcio, a fine giornata, ci ritireremmo con il piede rotto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Driver e periferiche”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti