[Risolto] Uccidi / Termina: la differenza

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Libu
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 17:39

[Risolto] Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da Libu »

Buondì! Quando apro il task menager perché un qualche programma si è impallato, clicco col destro sul programma in questione e mi trovo tra le varie opzioni sia "uccidi" che "termina": che differenza c'è? A me pare che sortiscano lo stesso effetto.

:)
Ultima modifica di Libu il martedì 28 aprile 2015, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dxgiusti
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: lunedì 19 novembre 2007, 14:10
Desktop: Mate
Distribuzione: PCLinuxOS-Mate
Sesso: Maschile
Località: Lodi

Re: Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da dxgiusti »

è un termine tecnico tradotto kill=uccidi. spesso sentirai parlare di killare, chiudere un processo. ciao
Avatar utente
Irith
Prode Principiante
Messaggi: 61
Iscrizione: lunedì 2 marzo 2015, 16:41
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 14.04.2 LTS i686

Re: Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da Irith »

Terminare: distruggere un processo in modo "gentile" e pulito
Uccidere: distruggere un processo in modo "brutale", potrebbe anche causare delle instabilità nel sistema
Dio ha inventato la birra per impedire agli uomini di mischia di conquistare il mondo.
Libu
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 17:39

Re: Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da Libu »

dxgiusti [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4749334#p4749334][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:è un termine tecnico tradotto kill=uccidi. spesso sentirai parlare di killare, chiudere un processo. ciao
Sì, ne ho sentito spesso parlare, e ho sempre interpretato killare = terminare. Ma non è così...

Grazie per le risposte. :birra:
Avatar utente
Actarus5
Prode Principiante
Messaggi: 220
Iscrizione: mercoledì 3 luglio 2013, 17:15
Desktop: Mate
Distribuzione: Fedora
Località: Abutalabashuneba

Re: Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da Actarus5 »

http://stackoverflow.com/questions/1920 ... terminated

Qui la differenza è ben spiegata, meglio di ciò che potrei fare io :)
"An extremely helpful console message: “SPANK! SPANK! SPANK! Naughty programmer!”. Really, I’m not joking about that one."
Avatar utente
Wilson
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3539
Iscrizione: domenica 20 novembre 2005, 14:47
Desktop: Unity
Distribuzione: Edubuntu 15.04 x86_64
Località: Torino

Re: Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da Wilson »

Riassuntino:

Uccidi: il kernel termina il programma senza alcun preavviso (simile a qualcosa che accade alla gente in Matrix, credo)

Termina: il sistema ordina al programma di terminarsi da solo, se il programma non reagisce lo uccide (ma basta che dica "sisi, mo' mi termino" e per il sistema è ok).
-- Provate Ubuntu! Innocuo se usato secondo le istruzioni --
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da -eternauta- »

:lol:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Libu
Prode Principiante
Messaggi: 105
Iscrizione: venerdì 27 febbraio 2015, 17:39

Re: Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da Libu »

Wilson [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4749732#p4749732][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Riassuntino:

Uccidi: il kernel termina il programma senza alcun preavviso (simile a qualcosa che accade alla gente in Matrix, credo)

Termina: il sistema ordina al programma di terminarsi da solo, se il programma non reagisce lo uccide (ma basta che dica "sisi, mo' mi termino" e per il sistema è ok).
Sei stato chiarissimo! :D
Avatar utente
Jhack
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1363
Iscrizione: lunedì 4 marzo 2013, 22:23
Desktop: Windows 10 PRO 64 Bit
Distribuzione: Windows 10 PRO 64 Bit
Sesso: Maschile
Località: Italia
Contatti:

Re: [RISOLTO] Uccidi / Termina: la differenza

Messaggio da Jhack »

quanta violenza :asd:
Graphite 760T White || X99 Sabertooth || Core Extreme i7-5820K @ 4.2 GHz || Kraken X72 + 6x ML120 || Ripjaws 32 Gb @ 2666 Mhz 15-15-15-35 1T || STRIX GTX 980 TI @ 1424 Mhz 6 Gb @ 8000 Mhz || Essence STX II 7.1 || MX500 500 Gb || MX500 2 Tb || Black 2x2 Tb || Gold 2x2 Tb || Barracuda 2x2 Tb || SuperNova G2 750 Watt || MX259H 1920x1080 @ 74 Hz x2 || AKG K712 PRO
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Google [Bot] e 9 ospiti