[Risolto] Aggiornamenti: vanno fatti?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
gds
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2012, 13:08

[Risolto] Aggiornamenti: vanno fatti?

Messaggio da gds »

Ciao a tutti, ho da poco installato Lubuntu 14.04 sul mio pc abbastanza datato e devo dire che va molto bene, soprattutto per quello che è il mio uso del pc e per il fatto che sono un utente con poche pretese (avendo un pc vecchio con meno di 1 Gb di ram direi che è il minimo!! :p )
Il mio dilemma è se scaricare o meno gli aggiornamenti che ad ogni avvio mi suggerisce Lubuntu... Dico questo perchè avevo prima Ubuntu 10.04, che funzionava alla grande prima di fare un aggiornamento che me lo ha praticamente bloccato!! da allora è stat un'odissea e solo l'aiuto di un amico mi ha permesso, dopo mesi di inattività, di riprendere a far funzionare questo pc! non funzionando il lettore cd e non avendo avvio da usb formattare e installare Lubuntu è stato molto complesso!! Non voglio rischiare di fare la stessa fine, così non sto facendo gli aggiornamenti... cosa può succedere se non aggiorno mai? conviene aggiornare e rischiare?
Grazie
Ultima modifica di gds il martedì 8 dicembre 2015, 19:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Aggiornamenti

Messaggio da Mdfalcubo »

La domanda è stata fatta centinaia di volte e la risposta è sempre la stessa: per un uso normale/domestico non ha alcun senso installare un sistema e poi non aggiornarlo. Sia per la sicurezza dei tuoi dati, sia per riuscire proprio ad usarlo. Se per te aggiornare significa rischiare ti consiglio di lasciar proprio perdere il pc. ;)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
gds
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2012, 13:08

Re: Aggiornamenti

Messaggio da gds »

Grazie della risposta! mi voglio fidare... ma se mi si blocca di nuovo tutto questa volta lo porto da te il pc!!! :lol:
Avatar utente
dataghoul
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 319
Iscrizione: lunedì 25 maggio 2009, 7:11
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Località: fluttuante nella rete

Re: Aggiornamenti

Messaggio da dataghoul »

...e sostituire il PC con uno un pochino più prestante?
oppure fare un upgrade di qualche componente a quello che hai, tipo aumentare la RAM oppure installare un disco SSD al posto di quello meccanico.
:) ;)
"Before you diagnose yourself with depression or low self-esteem, first make sure that you are not, in fact, simply surrounded by assholes."
(William Gibson)
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: Aggiornamenti

Messaggio da sbubba »

Dico questo perchè avevo prima Ubuntu 10.04, che funzionava alla grande prima di fare un aggiornamento che me lo ha praticamente bloccato!!
senza capire che aggiornamento hai fatto e quale problema di preciso hai avuto...
per esempio possono dare problemi gli aggiornamenti dei driver video, ma con un po' di pazienza si possono risolvere senza passare dal formattone.
non funzionando il lettore cd
scusa ma con un lettore esterno ovvieresti alla tua paura di dover penare per "sistemarlo" in caso di catastrofe. di sicuro è moooolto più economico che cambiare pc :lol:

se usi internet, come ti hanno già spiegato, gli aggiornamenti devi farli, specie se vai sul sito della banca/poste/acquisti online/ecc.ecc.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
woddy68
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8642
Iscrizione: sabato 12 febbraio 2011, 14:23
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed - KDE Neon
Sesso: Maschile

Re: Aggiornamenti

Messaggio da woddy68 »

Se l'hardware è molto vecchio è chiaro che è possibile avere qualche problema, d'altra parte non aggiornare mai significa esporsi a pericoli sulla sicurezza, il consiglio è quello di installare una Lts e fare solo gli aggiornamenti di sicurezza.
Desktop - DELL Optiplex 7010 - Notebook HP 250
-Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti-
🇺🇦 🇺🇦 🇺🇦
gds
Prode Principiante
Messaggi: 123
Iscrizione: venerdì 3 febbraio 2012, 13:08

Re: Aggiornamenti

Messaggio da gds »

Grazie delle vostre risposte! alla fine faccio gli aggiornamenti anche se lubuntu 14.04 gira ugualmente lento ed è difficile fare tutto.
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: [Risolto] Aggiornamenti: vanno fatti?

Messaggio da sbubba »

se è così tanto lento è il caso di mettere una distribuzione più leggera di lubuntu, o di provare a installarlo da zero. ma le mani (su hardware o software) ce le devi comunque mettere.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
milazzo87
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1958
Iscrizione: sabato 17 dicembre 2011, 16:51
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 17.10

Re: [Risolto] Aggiornamenti: vanno fatti?

Messaggio da milazzo87 »

Gli aggiornamenti vanno SEMPRE fatti, e se non aggiungi repository esterni molto difficilmente creano problemi. Per quanto riguarda la lentezza di Lubuntu, dipende sicuramente dal tuo hardware, ma senza conoscerne le caratteristiche diventa difficile dire qualcosa di più...
La pisciata in compagnia è di sinistra, il cesso è sempre in fondo a destra. [cit. G. Gaber]
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti