Installare driver proprietari amd

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
leonardo110389
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 6 dicembre 2013, 11:40
Distribuzione: xubuntu 12.04

Installare driver proprietari amd

Messaggio da leonardo110389 »

Salve a tutti ho da pochi giorni installato ubuntu 14.10.02 e sono molto soddisfatto solo non riesco ad installare i driver proprietari di amd per il mio portatile. Io ho un asus k55rd con apu amd A-8. Quali sono i driver giusti da installare e come? Grazie in anticipo.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da VitoDoc »

La 14.10 è fuori supporto http://wiki.ubuntu-it.org/Rilasci

Ti consiglio la 14.04 LTS con supporto fino ad aprile 2019 o la 15.04 con supporto fino al gennaio 2016
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da -eternauta- »

leonardo110389 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4791469#p4791469][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve a tutti ho da pochi giorni installato ubuntu 14.10.02 e sono molto soddisfatto solo non riesco ad installare i driver proprietari di amd per il mio portatile. Io ho un asus k55rd con apu amd A-8. Quali sono i driver giusti da installare e come? Grazie in anticipo.
Quando avrai installato la 14.04.ecc vai a "Software e aggiornamenti" --> "Driver aggiuntivi". Troverai due driver per la scheda video: "fglrx" e "fglrx-updates". Sul mio Asus K55DR (come il tuo) i driver "fglrx-updates" funzionano perfettamente. Per dire la verità io non uso Ubuntu ma Mint, però dovrebbe essere la stessa cosa. Prima di installarli ti consiglio di aggiornare e riavviare il sistema poi, senza fretta perchè ci vorranno un po' di minuti, installa i driver grafici.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
leonardo110389
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 6 dicembre 2013, 11:40
Distribuzione: xubuntu 12.04

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da leonardo110389 »

Grazie per la celere risposta vorrei approfittare della vostra gentilezza per chiedervi una buona app per la gestione della cpu (alimentazione a batteria/rete elettrica) e una per la luminosità dello schermo. Quando avevo Win7 la batteria mi durava anche 4/5 ore mentre ora con ubuntu dopo 2 ore il pc è morto.
Ultima modifica di leonardo110389 il venerdì 14 agosto 2015, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
VitoDoc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2061
Iscrizione: domenica 6 maggio 2012, 18:01
Desktop: plasma
Distribuzione: KUbuntu 18.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da VitoDoc »

La gestione energia è già integrata nel SO
leonardo110389
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 6 dicembre 2013, 11:40
Distribuzione: xubuntu 12.04

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da leonardo110389 »

ok ma cosa devo fare?
Avatar utente
kripton99
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 461
Iscrizione: sabato 10 marzo 2012, 18:56
Desktop: Xfce-KDE-Gnome
Distribuzione: Indomito irrequieto
Sesso: Maschile

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da kripton99 »

Ho provato un tool chiamato TLP che serve a migliorare i consumi energetici su laptop, mi trovo bene (quasi ai livelli di Win7) e fa tutto da solo.
Si aggiungono i repository:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository ppa:linrunner/tlp
Si aggiorna l'elenco dei pacchetti:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get update
Si installa nel sistema:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install tlp tlp-rdw
Al termine della procedura puoi riavviare il sistema o in alternativa avviare il demone a mano:

Codice: Seleziona tutto

sudo tlp start
Umuntu ngumuntu ngabantu
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da jackynet92 »

leonardo110389
Prode Principiante
Messaggi: 10
Iscrizione: venerdì 6 dicembre 2013, 11:40
Distribuzione: xubuntu 12.04

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da leonardo110389 »

Grazie domani provo e vi faccio sapere
Avatar utente
-eternauta-
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1645
Iscrizione: domenica 6 maggio 2007, 15:37
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: LMDE 6 Faye 64bit
Sesso: Maschile
Località: Auronzo di Cadore (BL)
Contatti:

Re: Installare driver proprietari amd

Messaggio da -eternauta- »

leonardo110389 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4791552#p4791552][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:... Quando avevo Win7 la batteria mi durava anche 4/5 ore mentre ora con ubuntu dopo 2 ore il pc è morto.
Non faranno miracoli ma, dopo che avrai installato i driver proprietari ati, ti troverai fra i vari programmi installati anche "AMD catalyst control center" (o qualcosa di simile) e da li potrai scegliere se utilizzare la scheda video più performante o quella a minor consumo energetico. Almeno per come utilizzo io il pc, la seconda è più che sufficiente però mi pare che, appena installati i dirver, di default sia attiva la prima.
:ciao:
A questo mondo niente rimane uguale, la notte più lunga eterna non è. (Bertolt Brecht)
Sperem... :S
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti