[Risolto]Quante partizioni creare per il doppio sistema

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
terrycat
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2015, 16:45
Sesso: Femminile

[Risolto]Quante partizioni creare per il doppio sistema

Messaggio da terrycat »

Ciao a tutti...sono assolutamente nuova di questo forum e di linux in generale...mi presento:mi chiamo Terry!Voglio installare ubuntu sul mio computer e per questo ho creato 2 partizioni sul mio hard disk in 1 ho messo windows e sull'altra vorrei mettere ubuntu...ma il cd vorrebbe installare endrambi i sistemi su un unica partizione,cioè vorrebbe ridurro lo spazio a windows e far spazio a ubuntu.ma io volevo installare ubuntu sull'altra partizione e così ho scelto un altra opzione...ma mi dice che così non metto la partizione di swap!!quindi adesso devo creare una nuova partizione,ma non mi va di formattare e installare windows da capo..c'è un modo per risolvere il problema?
grazie
Ultima modifica di terrycat il venerdì 11 settembre 2015, 20:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: quante partizioni bisogna creare per il doppio sistema?

Messaggio da Ubuntu1996 »

Ciao, io tempo fa installai Ubuntu manualmente in dual boot grazie a questa guida , c'è scritto anche come fare per i sistemi UEFI.

Per installare Ubuntu su un'altra partizione, devi scegliere "Altro" durante la fase di installazione. Da qui selezioni la partizione che vuoi tu e ti crei anche la partizione di Swap (dimensioni pari o inferiori alla tua memoria RAM).

Se vuoi, puoi benissimo riunire tutte le partizioni anche dal gestore partizioni di Windows. In modo tale da ritrovarti solo le due partizioni di Windows (Windows + Riservato dal sistema), se hai UEFI le partizioni saranno di più se non erro. Dopo potresti installare Ubuntu in maniera "automatica", ovvero scegli durante l'installazione "Installa Ubuntu accanto a Windows x", potrai così scegliere la dimensione di Ubuntu e la partizione Swap verrà creata in automatico dall'installazione..
Io installo sempre in automatico perchè mi risulta ovviamente più comodo e veloce.
Ti ricordo che se hai UEFI devi avviare il CD di installazione o pennetta USB appunto in modalità UEFI.

Spero di essere stato utile, attendiamo comunque risposte da utenti più esperti poichè io non lo sono.
terrycat
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2015, 16:45
Sesso: Femminile

Re: quante partizioni bisogna creare per il doppio sistema?

Messaggio da terrycat »

non ho un sistema uefi!mi sembra interessante la soluzione che mi hai proposto..ma come facio a riunire le partizioni dal gestore di partizioni di windows?
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: quante partizioni bisogna creare per il doppio sistema?

Messaggio da Ubuntu1996 »

1) Tasto destro su: "Risorse del computer" (si chiama "Questo PC" se hai Windows 8/10) e poi clicca su "Gestione".

2) Clicca su: "Gestione disco", così ti appare il tuo disco (anche chiavette USB se collegate) e potrai vedere in che modo è stato partizionato.

3) Ora clicca con il tasto destro sulle partizioni che vuoi eliminare (facendo attenzione a non togliere le partizioni che servono a Windows, o partizioni che eventualmente sono state create da te e che ti servono) e clicca su "Elimina volume".

4) Dopo aver eliminato le partizioni che volevi, clicca sulla partizione di Windows, sempre con il tasto destro (probabilmente sarà la più grande, si chiamerà: "C:" e avrà sicuro file system NTFS) e clicca su "Estendi volume" e clicca sempre su "Avanti".

Ora avrai riunito tutte le partizioni e avrai le partizioni: "Windows + Riservato al sistema", in modo da poter installare Ubuntu in maniera "automatica" senza che rimangono partizioni nel disco inutilizzate.
terrycat
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2015, 16:45
Sesso: Femminile

Re: quante partizioni bisogna creare per il doppio sistema?

Messaggio da terrycat »

ok fatto....grazie :)
Avatar utente
Ubuntu1996
Prode Principiante
Messaggi: 159
Iscrizione: giovedì 21 novembre 2013, 18:14
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile

Re: quante partizioni bisogna creare per il doppio sistema?

Messaggio da Ubuntu1996 »

Di nulla, se hai risolto tutto inserisci [Risolto] nel titolo :)
terrycat
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2015, 16:45
Sesso: Femminile

Re: [RIS]quante partizioni bisogna creare per il doppio sist

Messaggio da terrycat »

fatto...solo che non andava tutto e allora ho messo solo [RIS]....ma penso che si capisce ;)
ciao :)
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto]Quante partizioni creare per il doppio sistema

Messaggio da giulux »

Ho fatto io: bastava togliere qualche parola non indispensabile ;)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
terrycat
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 11 settembre 2015, 16:45
Sesso: Femminile

Re: [Risolto]Quante partizioni creare per il doppio sistema

Messaggio da terrycat »

infatti....grazie giulux :)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti