[Risolto] Ubuntu 15.10 non si spegne

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

[Risolto] Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Salve a tutti, dopo numerosi tentativi andati a vuoto per via dell'UEFI, ieri sera sono riuscito finalmente ad installare in dual boot Ubuntu 15.10 co Windows 10.

Tutto regolare e nessun problema di alcun tipo.. fin quando stanotte vado a spegnere il pc e la schermata si blocca alla scritta Ubuntu in sfondo viola con i pallini di riempimento in basso, aspettato 10 minuti ma niente, ho dovuto forzare con il tasto di spegnimento, fatto altre 3 volte ma niente da fare.

Provato anche da terminale, stessa cosa;

cosa può essere?
grazie
Ultima modifica di jiggajigga il domenica 31 gennaio 2016, 16:43, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25427
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da giulux »

Prima di postare è sempre utile fare una Immagine perchè spesso si trova subito una soluzione funzionante, senza dover attendere che qualcuno risponda.

Come ti ho scritto nell'altra discusssioe il problema è stato trattato e risolto più volte
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Ho già provato quelle soluzioni, ma niente da fare.

L'unica cosa che ho notato è che modificando la voce "no" dell'editor di testo dello speech-dispatcher con "yes", al riavvio nella schermata viola di Ubuntu i pallini si riempiono regolarmente senza bloccarsi, ma poi diventa nero ed il pc non accenna proprio a riavviarsi, costretto quindi ancora a forzare l'arresto tramite il pulsante
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Ho provato a togliere "quite splash" nell'apposita riga da terminale.
Il problema è che quando spengo la schermata va via ad una velocità allucinante quindi non ho neanche 1 millesimo di secondo per poter fare una fotografia e vedere che errori possano esserci.

Francamente non so più cosa fare.. ma continuando così ho il timore che possa rovinare l'hardware, usando sempre lo spegnimento forzato con l'apposito pulsante

Comunque per la cronaca, ho un Acer Aspire E 15 Start ES1-512-C08J
Gerry Ghetto

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da Gerry Ghetto »

Hai aggiornato l'UEFI-BIOS?

Intanto puoi provare questo.
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Ciao!
Non so come aggiornarlo sinceramente.

Comunque adesso provo quella soluzione che mi hai postato e ti dico come va!
Grazie, comunque!
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Eccomi di nuovo Gerry Ghetto;

Allora, effettivamente disattivando xHCI dal BIOS, il pc si spenge e riavvia corettamente, senza alcun problema.
Solamente che non mi funzionava il mouse ed anche il wi-fi;

Adesso infatti ho riattivato xHCI, il mouse funziona ma il wi-fi no, infatti mi son dovuto collegare tramite cavo ethernet.

Quindi a questo punto credo il problema sia quello.. ma non mi funzionerebbero le periferiche USB, pero'.
Gerry Ghetto

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da Gerry Ghetto »

Quindi il problema è causato dal UEFI-BIOS. Meglio contattare Acer e la sua comunity. Se non mi sbaglio, devi avere Windows per aggiornare l'UEFI-BIOS (*.exe).
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Comunque FORSE ho trovato una soluzione, per ora metto Risolto nel primo post.

Ho aggiunto dopo "quite splash" "acpi=on", e ho riavviato 2 volte ed è andata bene.
Qualora dovesse ripresentarsi il problema mi faccio risentire.

Grazie comunque!
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

NIente, mi è andata bene solamente quella volta.
Anche con l'aggiunta di "acpi=on" e la disattivazione di xHCI continua a darmi questo problema.

Non so più dove sbattere la testa :-(
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Gerry Ghetto [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4848108#p4848108][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quindi il problema è causato dal UEFI-BIOS. Meglio contattare Acer e la sua comunity. Se non mi sbaglio, devi avere Windows per aggiornare l'UEFI-BIOS (*.exe).
Dici, quindi, che aggiornando l'UEFI-BIOS risolverei il problema?
Comunque, per la cronaca io ce l'ho Windows, è in dual boot con Ubuntu 15.10, quindi potrei accedervi..
jiggajigga
Prode Principiante
Messaggi: 185
Iscrizione: giovedì 28 gennaio 2016, 19:21
Desktop: KDE Plasma 5.18
Distribuzione: openSUSE Tumbleweed

Re: Ubuntu 15.10 non si spegne

Messaggio da jiggajigga »

Forse ho sbagliato a modificare il file default grub;

GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT=""
GRUB_CMDLINE_LINUX="quiet"

così è giusto?

pero' una cosa positiva c'è, anche qualora avessi sbagliato.. adesso spengendo e riavviando riesco a vedere tutte le operazioni che fa il pc, ed avviando risulta per due volte:

[FAILED] Failed to start Load Kernel Modules.
See 'systemctl status systemd-modules-load.service' for details.

EDIT: Ho provato con il kernel precedente, non cambia nulla.. adesso allo spegnimento si blocca alla schermata delle operazioni del pc, tutto verde con OK e nessun failed, ma costretto a pigiare il tasto di accensione.

EDIT2: @Gerry Ghetto, forse il problema era esattamente quello.
Avevo la versione del BIOS 1.04, ho aggiornato attraverso Windows e non ero a conoscenza di nuovi driver, addirittura il mio risaliva al 2013. Installata l'ultima versione 1.15 risalente al Settembre 2015 adesso sembra funzionare, ho provato a spengere/riavviare 3 volte e non ha dato problemi.
Al momento metto Risolto, sperando non si ripresenti più, grazie mille per l'aiuto!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti