re-impostazione tastiera ad avvio computer inversione tasti

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
spotlight
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2016, 10:55

re-impostazione tastiera ad avvio computer inversione tasti

Messaggio da spotlight »

ciao a tutti, sono nuovo di Ubuntu; il mio problema e' la tastiera, il pc ogni volta che lo avvio mi obbliga a inserire un codice nel terminale e attuare un procedimento di conversione, questo ad ogni riavvio, cioe' ogni volta che lo uso...e' davvero fastidioso! pensavo Ubuntu fosse piu' semplice come software, inoltre ogni volta mi appaiono delle finestre che evidenziano problemi da riportare al server e cosi' devo immettere piu' volte la password per farlo....tutto questo mi fa davvero indispettire perche' credevo Ubuntu fosse piu' intuitivo mentre ora mi ritrovo con una tastiera aliena e un interfaccia che mi password anche per aprire il menu', qualcuno puo' darmi un suggerimento utile su come risolvere questi problemi? pensavo di disinstallare e reinstallare ubuntu nuova versione, voi che dite? grazie in anticipo
Ultima modifica di spotlight il martedì 9 febbraio 2016, 22:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: tastiera

Messaggio da giulux »

Benvenuto!
Metti un titolo che faccia capire il problema e dacci più notizie: caratteristiche hardware, sistema operativo in uso, comando che metti per far funzionare la tastiera, ecc.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
spotlight
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2016, 10:55

Re: tastiera

Messaggio da spotlight »

ciao, ho inserito questo cod: sudo dpkg-reconfigure keyboard-configuration
il punto è che devo farlo ogni volta che accendo il pc perché la tastiere viene invertita; da qualche giorno il sensore del mouse digitale funziona saltuariamente, mi spiace ma da quando ho installato Ubuntu ho davvero più problemi di prima, anche aggiornandolo quando mi viene richiesto; pensavo di disinstallarlo e installare la nuova versione. Cosa mi dite voi? Cosa posso fare?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: tastiera

Messaggio da giulux »

giulux ha scritto:Benvenuto!
Metti un titolo che faccia capire il problema e dacci più notizie: caratteristiche hardware, sistema operativo in uso ...
siamo a corto di indovini ultimamente ;)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
spotlight
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 9 febbraio 2016, 10:55

Re: tastiera

Messaggio da spotlight »

capito, proverò a installare Ubuntu 15 a questo punto, grazie
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: tastiera

Messaggio da giulux »

Fai come vuoi, ma CAMBIA IL TITOLO! (terza e ultima richiesta)
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: re-impostazione tastiera ad avvio computer inversione ta

Messaggio da noel80 »

Tempo fa mi avevano consigliato questi due metodi , dovrebbero funzionare :

Codice: Seleziona tutto

echo "setxkbmap it" >> ~/.bashrc

oppure creare un file di testo in

Codice: Seleziona tutto

/etc/X11/xorg.conf.d/10-evdev.conf
con

Codice: Seleziona tutto

 Section "InputClass"
 Identifier "evdev keyboard catchall"
 MatchIsKeyboard "on"
 MatchDevicePath "/dev/input/event*"
 Driver "evdev"
 Option "XkbLayout" "it"
 EndSection


Attualmente non ho ubuntu e non posso provare , non so` se funzioni lo stesso in qualsiasi versione , in caso aspetta una conferma da qualche altro utente .
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti