Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
tornado89
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2016, 9:40
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da tornado89 »

Salve a tutti, sono un nuovo utente sia del forum che del mondo di Linux :D

Voglio spiegarvi cosa ho fatto ieri e magari capire perche non riesco ad installare alcune cose:

Allora come gia detto sono nuovo nel mondo di linux e ieri mi sono deciso per la prima volta di installare Ubuntu con tutte le migliori intenzioni di impararmelo e tenerlo. Io ho 2 hard dick, uno da 1tb e l'altro da 160gb che uso come deposito, mentre in quello da 1tb ho Windows 10. Ieri seguendo la guida del sito ho scaricato Ubuntu 16.04 LTS versione 64bit desktop e l'ho messo in una chiavetta usb seguendo la procedura. Quindi faccio partire la chiavetta e il live, dopo di che parto con l'installazione facendo un dual boot. Come prima cosa, quando ho selezionato la prima voce per affiancare i due sistemi operativi, il programma di installazione mi trovava solo l'hard disck da 160gb con Windows 7 dentro :o non capisco come sia possibile che ha trovato win7 e che non trovava l'altro hdd da 1tb... Per poter trovare tutte e due i dischi dovevo tornare indietro e cliccare su altro, ma da li la procedura era complicata per me... Quindi annullo tutto, torno su win10, passo i file da salvare dall'hdd 160gb a quello da 1tb, quindi svuoto l'hdd da 160gb e ritorno all'installazione di ubuntu. Come prima mi trova solo l'hdd 160gb con win7 dentro, in ogni caso sposto lo spazio facendo in modo che solo 40gb rimangono per sto fantomatico win7 (che non dovrebbe esserci) e il resto lo lascio per ubuntu.

Ok finisce l'installazione e ora ho il dual boot (non so quanto sia dual visto che all'accensione mi da anche win7 ma non oso cliccarci per entrare la). Se fino a qui ho gia sbagliato qualcosa fatemene nota!

Quindi quando accendo il pc escono delle varie voci fra cui ubuntu (che è la prima voce e che parte da solo se non faccio nulla), poi se non erro un paio di altre voci che ora non ricordo e quindi anche windows 10 (che ci sono entrato e va bene) e windows 7 ( :o ).

Ora, dentro ubuntu sembra che va tutto, ma da ieri solo 3 sono i programmi che ho cercato di installare, ma che non riesco:
1) i driver per la scheda video. Ho un AMD r9 270, cercando i driver dal sito di AMD me ne escono un sacco, ma ho scaricato solo il primo della lisci, per la precisione il file si chiama: fgrlx_15.302-ubuntu1_amd64_ub14.01.ded se lo clicco parte l'ubuntu software per l'installazione, clicco su installa, quasi sia parte qualcosa ma poi si blocca e non succede piu nulla, mettendo in evidenzia la nota di sotto che dice che il software fa parte di terze parti

2) ho scaricato Steam, il file si chiama: steam_latest.ded ci clicco e fa la stessa cosa dei driver AMD

3) ho scaricato teamspeak 3 solo che il file è strano è .run se lo clicco sembra che apre tipo il file note di windows dove da li parte un download e prima che finisca (ci mette pure un bel po) mi da errore e niente

E sappiate che da firefox non riesco a mandare messaggi nei forum, ne a questo ne in un altro... quando invio il messaggio carica ma poi mi da errore e non so se il problema sia di ubuntu o di firefox; questo messaggio riesco a mandarvelo perche sto su win10 ora.

In tutto questo dove sta l'errore? perche ho questi problemi?
dadexix86
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16364
Iscrizione: domenica 22 marzo 2009, 19:58
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 18.04 x86_64
Località: Paris, France

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da dadexix86 »

0) come da guide, lo spazio di Windows dovevi ridurlo da dentro Windows, che sennò si arrabbia che qualcosa di esterno lo ha manipolato.

1) AMD non supporta più i driver proprietari sui nuovi Xorg (compreso quello installato su 16.04), devi usare i driver open.

2) Per Steam non so aiutarti, posso solo dirti che se lo usi con grafica Intel funziona senza problemi

3) Questo nemmeno so cosa sia :)

X) per ricevere supporto, è meglio dividere i problemi, perché qualcuno che è competente su qualcosa potrebbe non esserlo su qualcos'altro.
Ultima modifica di dadexix86 il lunedì 25 aprile 2016, 10:46, modificato 1 volta in totale.
Non si dà supporto tramite mp in forum
L'utilizzo del tasto [Code] quando scrivi in forum risolve i 2/3 dei tuoi problemi
Per problemi con Skype rivolgersi qui. | Un Matematico Migrante
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Troppe domande, una domanda un post, comincia col leggere in questa stessa sezione la discussione `[Leggere]Prima di creare una nuova discussione', è in cima a tutte, poi nella sezione Installazione e aggiornamento del sistema operativo la discussione 'Driver ATI/AMD Catalyst/Fglrx su Ubuntu 16.04 Xenial Xerus', sempre in cima a tutte.

Finita e compresa la lettura provvederemo al resto. :sisi:

:ciao: Ciao

EDIT: preceduto
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
tornado89
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2016, 9:40
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da tornado89 »

Capito non mi sono soffermato a leggere il topic in evidenza scusate :D comunque prima di chiedere in altre sezioni secondo voi ho sbagliato ad installare ubuntu in questo modo?
Avatar utente
tornado89
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2016, 9:40
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da tornado89 »

Ho formattato l'hard disck dove c'era ubuntu con il CD di windows e ora all'accensione del PC mi esce questo http://postimg.org/image/z00a6854n/

Come risolvo la cosa ?
GiudittaSavio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 24 aprile 2016, 23:21

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da GiudittaSavio »

Se hai due sistemi operativi nello stesso pc, ti consiglio vivamente di installare linux su una partizione NTFS, in modo da poter sfogliare il contenuto anche da windows ;)
Avatar utente
tornado89
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2016, 9:40
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da tornado89 »

Ora sto ristallando ubuntu nell'hard disck che ho formattato
GiudittaSavio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 24 aprile 2016, 23:21

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da GiudittaSavio »

In che filesystem hai formattato? NTFS?
Avatar utente
tornado89
Prode Principiante
Messaggi: 36
Iscrizione: lunedì 25 aprile 2016, 9:40
Distribuzione: Ubuntu
Sesso: Maschile

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da tornado89 »

ho semplicemente messo il cd di windows, ho cancellato le unità 1 partizione (d iqueste partizione ce ne erano 3) e poi ho fatto nuovo su spazio non allocato unità 1 e ho formattato quella.

Ora usando la chiavetta usb e lo stesso procedimento di ieri ho installato di nuovo ubuntu sul secondo hdd (e questa volta, dopo la formattazione non è piu uscito win7) ed è ritornato tutto come prima. (ora sono in windows10)
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da steff »

@Giuditta: quel che affermi non è corretto, NON si può installare linux su un filesystem windows, sia fat sia ntfs non importa. Evita dare consigli non praticabili, grazie.

Se si vuole accedere ai file da entrambi sistemi si deve creare una partizione dati (tipo D:\) in ntfs.
@tornado: ti è uscito questo messaggio perché hai tolto a grub suoi file che erano sulla partizione linux. Reinstallare linux risolve, altrimenti devi ripristinare l'MBR di windows, ci sono molti post al riguardo.
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
GiudittaSavio
Prode Principiante
Messaggi: 37
Iscrizione: domenica 24 aprile 2016, 23:21

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da GiudittaSavio »

steff [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4874843#p4874843][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@Giuditta: quel che affermi non è corretto, NON si può installare linux su un filesystem windows, sia fat sia ntfs non importa. Evita dare consigli non praticabili, grazie.

Se si vuole accedere ai file da entrambi sistemi si deve creare una partizione dati (tipo D:\) in ntfs.
@tornado: ti è uscito questo messaggio perché hai tolto a grub suoi file che erano sulla partizione linux. Reinstallare linux risolve, altrimenti devi ripristinare l'MBR di windows, ci sono molti post al riguardo.
Tu affermi che non si può fare, allora come faccio io ad avere ubuntu installato su un disco NTFS?
daigo

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da daigo »

la penso come steff, te l'ho scritto anche in altra discussione, se hai installato su file system windows, secondo me hai installato con Wubi (all'interno di win) e non una vera e propria installazione

Codice: Seleziona tutto

sudo blkid
e vedi
Avatar utente
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 40301
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 19:48
Desktop: LXQt+labwc
Distribuzione: Arch; Debian; Ubuntu Server
Sesso: Maschile
Località: Toscana
Contatti:

Re: Aiuto per un nuovo utente ubuntu

Messaggio da steff »

Siamo OT qui, ma posta

Codice: Seleziona tutto

df -hT
Hai fatto un backup oggi? Ieri?? Quando???
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu in Vbox
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti