[RISOLTO] Eseguire un comando all'avvio

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Avatar utente
Luca9305
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 27 ottobre 2013, 10:01
Desktop: Ubuntu (Unity)
Distribuzione: Ubuntu 13.10 (x86_64)

[RISOLTO] Eseguire un comando all'avvio

Messaggio da Luca9305 »

Salve a tutti, scrivo perché volevo porre un quesito. In sostanza ho un problema con l'integrazione dell'icona di Dropbox nel pannello di xfce, si vede un punto di domanda invece della classica icona.Il problema è esclusivamente grafico, non funzionale. Facendo diverse ricerche in rete sono venuto a conoscenza del fatto che è un bug piuttosto noto, risolvibile mediante l'utilizzo del seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

dropbox stop && dbus-launch dropbox start
Una volta dato il comando da terminale, Dropbox si riavvia e il problema è risolto, l'icona è ben integrata. Ora volevo chiedere ai più esperti della community come posso far si che il comando venga eseguito automaticamente all'avvio del sistema, senza cioè la necessità di darlo ogni volta da terminale, che è un po' noiso :D

Ho letto in rete che bisogna creare uno script, ho visto anche qualche guida ma non ho capito in pieno come procedere, dunque ho deciso di rivolgermi a chi è più esperto di me. Scusate per l'enorme introduzione ma volevo dare una spiegazione del contesto :p

Attendo risposte.

P.S: utilizzo Xubuntu 16.04.
Ultima modifica di Luca9305 il mercoledì 27 aprile 2016, 9:38, modificato 1 volta in totale.
enricotesta
Prode Principiante
Messaggi: 27
Iscrizione: lunedì 12 maggio 2014, 17:07

Re: Eseguire un comando all'avvio

Messaggio da enricotesta »

cerca nella dash "applicazioni d'avvio", clicca su aggiungi e ne campo "comando" incollaci il comando :)
Avatar utente
tokijin
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 4610
Iscrizione: mercoledì 3 giugno 2009, 23:10
Desktop: plasma 5.27.4
Distribuzione: Kubuntu 23.04
Località: Abruzzo

Re: Eseguire un comando all'avvio

Messaggio da tokijin »

Leggi qui: AmministrazioneSistema/AvvioAutomatico#Xfce
Vado a memoria ma visto che tu vuoi dare due comandi (quelli separati da &&) in Comando (seguendo il punto 1 della guida che ti ho linkato) penso tu debba mettere questa stringa

Codice: Seleziona tutto

bash -c "dropbox stop && dbus-launch dropbox start"
Ciao :ciao:
Sei abbruzzese se dopo che ti sei strafogato un chilogrammo di pasta, hai il coraggio di dire alla cuoca "cacc ch'è cott" - Se entra un piccione in casa..chiudi le finestre!
Ubuntu User #28657 - Il mio vecchio hardware - Tag Codice
Avatar utente
Luca9305
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: domenica 27 ottobre 2013, 10:01
Desktop: Ubuntu (Unity)
Distribuzione: Ubuntu 13.10 (x86_64)

Re: Eseguire un comando all'avvio

Messaggio da Luca9305 »

Ok grazie mille per la risposta. In realtà anche io sapevo si dovesse operare sull'avvio automatico, solo che dalle ricerche in rete era emersa la necessità di creare uno script, ecc. Allora prima di fare casini ho preferito sottrarvi due minuti :p

Comunque adesso provo, e nel caso risolvo edito il titolo.

Ciao :D

P.S: perfettamente funzionante, grazie mille :birra:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti