impossibile accedere alla sessione

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

ho già letto discussioni analoghe, ma non sono riuscito a risolvere il problema.


allora, dopo il grub, mi carica lo sfondo desktop prescelto (come amministratore) e mi fa scegliere con quale sessione entrare

come amministratore, inserisco la password, e scompare TUTTO. ho solo lo sfondo. non caricà nè programmi, nè cartelle, nè nulla. inoltre scompaiono anche quelle poche iconcine che nella finestra precente, oltre alle opzioni di scelta utenta, c'erano: ossia volume, riavvio/spegnimento, e connessione.
ho provato a spegnere e riaccendre ma non succede nulla

unico modo che ho per entrare, sarebbe come ospite, ma una volta entrato non mi fa poi fare nulla, mi dice che ho 0 byte e cmq non mi fa accedere ai file e programmi della sessione amministratore.

PS la passoword sono SICURO sia corretta. l'ho usata per tipo 3 anni, fino a ieri.
PS2 non ho capslock acceso
PS3 aiuto! :D
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Dato che la visione a distanza non rientra tra le facoltà del Forum, potresti postare marca, modello ecc. del computer nonché release del SO, il suo DE e l'architettura ?

Vedi ad esempio la mia firma a sinistra, SO Trusty 14.04 LTS , DE Kubuntu/KDE, arch. 64 bit, caratteristiche computer in basso.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4878916#p4878916][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, intanto benvenuto in Ubuntu. :birra:

Dato che la visione a distanza non rientra tra le facoltà del Forum, potresti postare marca, modello ecc. del computer nonché release del SO, il suo DE e l'architettura ?

Vedi ad esempio la mia firma a sinistra, SO Trusty 14.04 LTS , DE Kubuntu/KDE, arch. 64 bit, caratteristiche computer in basso.

:ciao: Ciao
te lo direi con piacere, ma non lo so. l'unica cosa che so è che è un asus e che la versione di ubuntu è la 14.04 lts

ti copio una stringa (vecchia, ho recuperato da una vecchia mail con un comando lpshw che feci tempo fa (oggi manco me lo fa più fare perchè sono in modalità utente)

*-memory description: System memory physical id: 0 size: 3839MiB *-cpu product: Intel(R) Pentium(R) CPU 2117U @ 1.80GHz vendor: Intel Corp. physical id: 1 bus info: cpu@0 size: 1800MHz capacity: 1800MHz width: 64 bits capabilities: fpu fpu_exception wp vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe syscall nx rdtscp x86-64 constant_tsc arch_perfmon pebs bts rep_good nopl xtopology nonstop_tsc aperfmperf eagerfpu pni pclmulqdq dtes64 monitor ds_cpl vmx est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm pcid sse4_1 sse4_2 x2apic popcnt tsc_deadline_timer xsave lahf_lm arat epb xsaveopt pln pts dtherm tpr_shadow vnmi flexpriority ept vpid fsgsbase smep erms cpufreq *-pci description: Host bridge product: 3rd Gen Core processor DRAM Controller vendor: Intel Corporation physical id: 100 bus info: pci@0000:00:00.0 version: 09 width: 32 bits clock: 33MHz

anche se tu mi hai chiesto altre cose... ma quelle le ignoro
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

salve a te (e a tutti) e grazie del benvenuto :D
(Sono in panico per eventuale distruzione pc e perdita dati e dimentico l'educazione)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, i comandi:

Codice: Seleziona tutto

uname -a
inxi -Fz
non richiedono l'amministratore quindi puoi darli, l'accensione del capslock non vedo cosa c'entra, ma sopratutto hai toccato/modificato qualcosa dall'ultima volta che funzionava ?

Le cose non succedono senza motivo, fosse anche un guasto hardware o una caduta.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

comando uname: andrea-X551CAP 3.13.0-68-generic #111-Ubuntu SMP Fri Nov 6 18:17:06 UTC 2015 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

comando inxi: il programma "inxi" non è attualmente installato. Per utilizzare "inxi" chiedere all'amministratore di installare il pacchetto "inxi"


la storia del caps lock l'ho scritta perchè ho letto in altri thread che qualcuno diceva "sei sicuro di non avere caps lock attivato e quindi digiti la password sbagliando?" :D

il pc non è caduto

ieri non mi pare di aver fatto nulla di anormale, anche perchè non sarei in grado di fare nulla di strano... essendo una capra con ubuntu
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, il fatto di essere una capra con Ubuntu è un'aggravante dei danni potenzialmente fattibili. :D

Forse un aggiornamento, installato qualcosa di danneggiato o configurato male qualche applicativo ?

Se non ti sovviene proprio nulla solo come extrema ratio prova ad accedere da LiveCD, da computer spento inserisci il disco d'installazione, o chiavetta, accendi e nella schermata seleziona 'Prova Ubuntu senza installare', controlla se funziona tutto oppure no, se è a posto avvia il terminale e dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo parted -l
e cerca la path della partizione del tuo sistema, adesso fai un controllo del disco con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo fdisk partizione
partizione è tipo /dev/sdb* con * che è un numero.

Se non si avvia o funziona male ovviamente è un problema hardware.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

non ho installato, aggiornato nè configurato nulla.

in realtà ho spento e riacceso più di una volta, e avevo già provato a mettere il dvd con ubuntu ... ma la schermata "prova a installare" non mi è mai comparsa...


il fatto che mi funzioni la sessione ospite però mi fa pensare che non sia un problema hardware? o sbaglio?
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, esatto non dovrebbe essere un problema hardware, però la schermata è 'Prova Ubuntu senza installare' e dev'esserci.

Che release è quella del disco ?

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

wilecoyote [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4878966#p4878966][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::) Salve, esatto non dovrebbe essere un problema hardware, però la schermata è 'Prova Ubuntu senza installare' e dev'esserci.

Che release è quella del disco ?

:ciao: Ciao
proverò.
la release... credo sia vecchia, forse la 10... l'avevo poi aggiornato dopo (non c'entra però nulla con il problema odierno.. perchè mi ha funzionato benissimo per mesi e mesi)

infatti non so se magari rifare un cd live con la 16...

ma se reinstallo tutto... mi cancella i file che avevo... presumo..

sì, ok, tu mi hai detto di "provare ubuntu SENZA installare" ma una volta che 'avessi provato senza installarlo... cosa avrei risolto poi? (Scusa la domanda che forse può apparire idiota, ma non è colpa della domanda, è proprio colpa mia che non capisco! :p :D )
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non appari idiota a chiedere, anzi in caso di dubbio è buonsenso, semmai orbo :D :
Se non ti sovviene proprio nulla solo come extrema ratio prova ad accedere da LiveCD, da computer spento inserisci il disco d'installazione, o chiavetta, accendi e nella schermata seleziona 'Prova Ubuntu senza installare', controlla se funziona tutto oppure no, se è a posto avvia il terminale e dai il comando:

<Codice: Seleziona tutto>
sudo parted -l



e cerca la path della partizione del tuo sistema, adesso fai un controllo del disco con il comando:

<Codice: Seleziona tutto>
sudo fdisk partizione



partizione è tipo /dev/sdb* con * che è un numero.
Se invece sei dell'idea di reinstallare con Xenial 16.04 LTS, un'ottima idea aggiungo ;) , allora avviata la LiveCD potrai copiare su di un supporto esterno, chiavetta, scheda, DVD, ecc. , tutto ciò che vuoi.

In tal caso potrai usare come LiveCD la nuova release, così contemporaneamente verifichi pure come funziona.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

rieccomi! :D

allora, ho fatto il live cd della versione 16

e, come avevi detto, mi [ partita la finestra di scelta e ho selezionato quello che dicevi, cioe prova senza installare.

una volta entrato pero, senza nemmeno passare dal via, mi ha fatto andare in sessione ospite [again]

stavolta, diversamente da prima, posso accedere al disco rigido e infatti vedo una cartella che si chiama con il mio nome andrea che dovrebbe essere quella dove sono conservati i miei file... solo che quando provo ad aprirla mi dice che non ho i permessi.
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

ho privato a reinstallare la versione 16

prima domanda>

Il programma d'installazione ha rilevato che i seguenti dischi presentano delle partizioni montate:

/dev/sda

Fare in modo che il programma d'installazione smonti le partizioni su questi dischi prima di continuare? Se vengono lasciate montate non è possibile creare, eliminare e ridimensionare partizioni su questi dischi, ma potrebbe essere possibile eseguire l'installazione nelle partizioni esistenti.


quale conviende scegliere... preferirei la risposta meno complicata, visto che, come detto, sono una capra...


si lo so, qualcuno dira, ma se sei una capra, perche non rimani su windows.... :cry:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15387
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, meglio capra che fissato con la finestra chiusa. :D

Allora comincia col salvataggio di ciò che t'interessa, per cui avvia la LiveCD, una volta avviata lancia il terminale e dai il seguente comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo nautilus
se non usi Unity cambia 'nautilus' col nome del file manager del DE prescelto, subito ti rifilerà una lista di doglianze assortite dopodiché s'avvierà il file manager come superutente, ora potrai aprire la directory Andrea e traferire i contenuti di tuo interesse su di un altro supporto connesso tramite USB.

Salvato il voluto chiudi il file manager, adesso nel desktop troverai un riquadro in cui è riportato Installa Unity ecc., vi clicchi sopra e parte la procedura d'installazione e non devi far altro che seguirne le istruzioni, ricordati solo quando sei alla pagina del partizionamento di scegliere di usare tutto il disco per l'installazione.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
pincopallo73
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: giovedì 5 maggio 2016, 12:26
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pincopallo73 »

Nulla non son riuscito.
Ho reinstallato...
pasqualesirio
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: venerdì 20 maggio 2016, 17:57
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da pasqualesirio »

Salve a tutti, io ho più o meno lo stesso problema
una volta che mi ritrovo per accedere alla sessione inserisco la password ma nonostante carichi, e appare lo schermo nero come se stesse per accedere ma giusto il tempo di sperarci e ritorna dov'ero prima cioè all'inserimento della password.
So che la password è giusta perché dal terminale mi fa accedere, perché sempre dal terminale l'ho cambiata e perché se inserisco volontariamente una password errata mi da il messaggio appunto che la password non e corretta.

p.s sono un novellino e ora che ci penso mentre provavo a smanettare sulla shell ho provato alcuni comandi per capire cosa facessero e ho inserito il comando "startx" può c'entrarci qualcosa?

help me :muro: :cry:
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: impossibile accedere alla sessione

Messaggio da giulux »

il tuo non sembra lo stesso problema, quindi se non risolvi con quanto ti dirò cerca meglio e se non trovi apri una tua discussione.
Prova da live (avvia dal disco/pennetta di installazione→prova senza installare) a cancellare il file .Xauthority che trovi nella tua home del disco rigido: ctrl+h per poterlo visualizzare.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti