Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
LolluztHereapeR
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 24 maggio 2016, 18:52
Sesso: Maschile

Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da LolluztHereapeR »

Salve a tutti
ho un pc ASUS Eee pc 1000HD INTEL CPU 160G(D)HDD 802.11 B/G con installato Windows XP e Ubuntu 12.10 fatto da un conoscente informatico. Attualmente Ubuntu non gira più molto bene e ho pensato di alleggerire il pc formattando tutto e installando da zero Xubuntu 14.04 LTS pensando che vada più veloce, essendo il mio pc datato.
Pertanto ho delle domande per la community Ubuntu:
- Mi conviene fare ciò oppure meglio che lascio tutto così come sta?
-Avendo scaricato xubuntu dal sito ufficiale devo preoccuparmi per driver assenti oppure basta che formatto e lascio che installi da solo?
- quando il file di installazione mi chiede se criptare i miei dati mi conviene farlo oppure no?
Chiedo scusa se queste domande possono essere scontate ma non sono un informatico, diciamo che me la cavicchio perchè ho avuto la possibilità di lavorare con i computer all'università e mi piace molto utilizzare ubuntu e le sue partizioni.
Grazie per l'aiuto
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da Mdfalcubo »

1) Conviene ma non è obbligatorio.
2) Per i driver certezze non ce ne sono, lo provi in live e vedi se tutto va. Se non hai avuto problemi con ubuntu non vedo perchè dovresti averne con xubuntu.
3) Conviene? Questo lo devi decidere tu in base alle tue esigenze. Per me, no.
Modifica il titolo e metti qualcosa che spieghi il problema o cosa chiedi.
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
LolluztHereapeR
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: martedì 24 maggio 2016, 18:52
Sesso: Maschile

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da LolluztHereapeR »

grazie mille
Avatar utente
ravenglass
Prode Principiante
Messaggi: 186
Iscrizione: martedì 2 giugno 2015, 16:44
Desktop: cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 16.04 / MInt 18.2
Sesso: Maschile

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da ravenglass »

Esperienza personale: sul mio Asus eee PC (serie Seashell) ho installato Lubuntu 14.04 e non ho finora riscontrato problemi.

Ciao
Possiamo vedere solo poco davanti a noi, ma possiamo vedere tante cose che bisogna fare. (A. Turing)
Avatar utente
il_sacerdote
Prode Principiante
Messaggi: 42
Iscrizione: mercoledì 11 maggio 2016, 20:01
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 18.04.1 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da il_sacerdote »

Il mio vuole essere un giudizio soggettivo.

Dopo una breve prova con il live di Ubuntu 16.04 LTS, ho deciso di installarlo sul mio portatile, formattando e, quindi, perdendo completamente il W10 originale, dopo alcune settimane di prova ho preso la decisione di tagliare COMPLETAMENTE il cordone ombellicale da MICROSOFT, formattando anche il fisso e, quindi, rinunciando all'latra copia di W10 originale, ad oggi non sono soddisfatto, di più...

Io credo che LINUX, in generale, ti consenta di fare quello che con degli OS classici MAI potresti.

In questi giorni, infatti, mi sono assentato parecchio dal Forum per divorare guide e spiegazioni inerenti l'architettura ed il funzionamento del linguaggio UNIX, LUA etc...

Ho iniziato a prendermi le mie prime soddisfazioni creando un mio file CONKY, (invece che come sempre dovevo, scaricare pacchetti preconfezionati).

Infine, per rassicurati, credo, anche se sono ancora un "pulcino bagnato" in questa comunità, che te possa fare quanto prima con Windows, io almeno sto sopperendo a tutto con ricerche e informazioni utili agli scopi. Ovviamente quanto sopra, come premesso in apertura di post è totalmente soggettivo, anche se più leggo e più comprendo che negli anni LINUX stia divenendo espressione di libertà informatica e stile oggettivo di chi vuole dare spazio alla propria creatività.
Processore: AMD Athlon(tm) II X4 620 Processor × 4, Memoria: 5,8 GiB, Grafica: Gallium 0.4 on AMD RV730 (DRM 2.43.0, LLVM 3.8.0),
OS: 64-bit, Disco interno: 623,6 GB, Disco esterno: 1 TB.
Avatar utente
20111954
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1299
Iscrizione: domenica 18 ottobre 2009, 20:36
Distribuzione: Xubuntu 18.04.5 LTS
Sesso: Maschile
Località: Reggio Calabria

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da 20111954 »

credo che è meglio installare lubuntu su pc datati, io lo uso sul mio portatile un hp, mentre su un'altro portatile piu' potente un dual core uso ubuntu ( Memoria 2,9 gb, processore intel core 2 cpu t7600 @,1.83 ghz x 2, grafica geforce go 7600 pcie-sse2, sistema operativo 64 bit,
versione ubuntu 14,04 ltsu )
Avatar utente
Dark Evolution
Prode Principiante
Messaggi: 43
Iscrizione: sabato 28 maggio 2016, 14:14
Distribuzione: Lubuntu 14.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da Dark Evolution »

Per gli EeePc è consigliabile se non d'obbligo utilizzare Lubuntu! Gli altri OS della famiglia Ubuntu potrebbero rallentare parecchio notebook del genere essendo poco potenti!
:sisi: Avoid the Gates of Hell. Use Linux. :sisi:
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2703
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da OMBRA_Linux »

1° Per il tuo computer è consigliabile installare Lubuntu.
Per quanto riguarda il problema della lentezza, quella, può essere dovuta a una mancanza di pasta termica sulla cpu, alla ventola sporca o danneggiata e quindi da sostituire oppure al fatto che quando '' hai masterizzato l'immagine ISO su CD'' non hai impostato una velocità di scrittura bassa su 4x e cosi si sono generati errori sul disco.
Un'altro parametro che riguarda la lentezza può essere l'Hard disk datato ( e te ne accorgi se fa un rumore tipo ( corto circuito ) oppure ad una cpu datata che arranca ad elaborare i dati o ancora qualche processo in esecuzione ( magari perchè hai installato qualcosa di terze parti ) e che puoi controllare digitando il comando;

Codice: Seleziona tutto

top
da terminale e dare un occhiata a tutti i processi oppure guardandoli da Monitor di Sistema.
Oppure alla mancanza di Driver, o driver Proprietari ( Ma questo lo escludo in quanto Linux installa Driver generici che funzionano su quasi tutti i computer )

In fine c'è la scelta della distro tra un 32 bit o un 64.

P.s Fatti un quadro della situazione e controlla cosa può essere fra queste opzioni.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
linud-dk
Prode Principiante
Messaggi: 194
Iscrizione: venerdì 27 maggio 2016, 13:05
Desktop: unity
Distribuzione: Ubunu16DesktopXeniaXerus LTS [x64]
Sesso: Maschile
Località: Abruzzo

Re: Ho bisogno di aiuto con il mio pc

Messaggio da linud-dk »

per i PC datati Lubuntu è ancora più leggero di Xubuntu ma tutto sta ad avere fortuna nel riconoscimento dei driver per le periferiche del proprio PC... scheda audio, video etc... Sicuramente se si sapesse che vengano riconosciuti i driver al 90% converrebbe aggiornare la versione. Nel restante 10% dei casi può capitare la versione è talmente avanti con gli anni che è persino più pesante della precedente che già girato per anni frammentando il disco a pezzetti sparpagliati sentendo il classico rumore a grattugia di quando cerca un file...

"Anche se l'interezza di questa vita non fosse altro che sogno e il mondo fisico un fantasma, io definirei questo sogno e questo fantasma abbastanza veri se, usando bene la ragione, non ne fossimo mai ingannati."
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: Bing [Bot] e 6 ospiti