14.04 LTS Impossibile loggarmi

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

Ciao a tutti e ben trovati, sono Gianluca e mi sono appena iscritto perché ho un problema e non sono riuscito a risolverlo pur visitando diversi siti, questo incluso ovviamente!
Ho un vecchio netbook con ubuntu 14.04 LTS e fino a stamane funzionava bene. Poi ho provato a spostare delle cartelle/file e non ci sono riuscito, così ho smanettato seguendo le varie indicazioni del forum, ho provato anche il "super user"(credo!) Ho digitato un comando (che non ricordo!) e poi il buio totale. Non riesco piu a loggarmi. Inserisco la password (è corretta!), mi fa un rumore, e niente, ritorna la schermata di login. In alto riporta la scritta problem system detected....ho provato a cambiare user ma niente, ho provato il reboot niente....riesco ad entrare nella sessione ospite. Qualcuno può aiutarmi indicandomi i passi mooooolto semplicemente....grazie mille per la pazienza e scusate la noia.
Buona giornata,
Gianluca
daigo

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da daigo »

quando arrivi al login, prova a loggarti da testuale, clicca Ctrl+Alt+F1 e fai il log in con tuo utente e password, se si logga, prova a rinominare il file .Xauthority nella tua /home

Codice: Seleziona tutto

mv /home/tuonomeutente/.Xauthority /home/tuonomeutente/.Xauthority-old
e poi riavvia

Codice: Seleziona tutto

sudo reboot
se non funziona, prova a vedere QUI , per creare un nuovo utente amministratore da login testuale
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

Grazie mille daigo, ho seguito la guida per inserire nuovo account/utente, ma ora non riesco a cancellare il vecchio utente, sai come si fa?
Grazie ancora
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

Scusa ancora, inoltre il nuovo account risulta Normale, il vecchio risulta Amministratore....cosa devo fare per switcharli? È opportuno cancellare il vecchio account? E come si fa? Grazie
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da giulux »

Prova anche - sempre dopo esserti loggato in testuale con l'account originario - a dare

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R TUOUSER:TUOUSER /home/TUOUSER
e vedi se poi riesci a loggarti normalmente. Ovviamente TUOUSER va sostituito col nome dell'account.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
daigo

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da daigo »

hai fatto tutto questo per il nuovo utente?
sudo adduser nomenuovoutente
viene richiesta la vecchia password seguita da invio e poi viene richiesto l'inserimento della password per il nuovoutente per 2 volte e una serie di domande che chiedono l'inserimento di dati,possono essere ignorate dando invio e al termine dare conferma delle impostazioni date.

In seguito vanno dati i privilegi di amministratore all'utente appena creato (questi sono quelli di default su Ubuntu), va ridata la vecchia password

sudo usermod -a -G adm,cdrom,lpadmin,sudo,sambashare,dip,plugdev nomenuovoutente
se si, al login entra con il nuovo utente e dai questo se devi recuperare dei dati dalla vecchia /home e trasferirli nella nuova

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R nomenuovoutente:nomenuovoutente  /home/nomevecchioutente
se non devi recuperare niente cancella il vecchio utente e la sua home

Codice: Seleziona tutto

sudo deluser nomevecchioutente

Codice: Seleziona tutto

sudo rm -r /home/nomevecchioutente
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4892795#p4892795][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:hai fatto tutto questo per il nuovo utente?
sudo adduser nomenuovoutente
viene richiesta la vecchia password seguita da invio e poi viene richiesto l'inserimento della password per il nuovoutente per 2 volte e una serie di domande che chiedono l'inserimento di dati,possono essere ignorate dando invio e al termine dare conferma delle impostazioni date.

In seguito vanno dati i privilegi di amministratore all'utente appena creato (questi sono quelli di default su Ubuntu), va ridata la vecchia password

sudo usermod -a -G adm,cdrom,lpadmin,sudo,sambashare,dip,plugdev nomenuovoutente
se si, al login entra con il nuovo utente e dai questo se devi recuperare dei dati dalla vecchia /home e trasferirli nella nuova

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R nomenuovoutente:nomenuovoutente  /home/nomevecchioutente
Ho fatto tutto, ma a questo punto mi dice che il nuovo utente non è nel file sudoers e che l'evento verrà segnalato....
daigo

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da daigo »

allora mi sa che non avevi fatto tutto, se dai

Codice: Seleziona tutto

groups
dal nuovo utente che dice?
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

Dice: Gianluca adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare
daigo

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da daigo »

non saprei, a me pare che cè tutto, compreso sudo
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

Daigo innanzitutto grazie per la pazienza....cmq ora il nuovo nome/utente risulta Amministratore....e già è qualcosa, ma vorrei poter nella home del vecchio utente per salvare le foto, la musica, i documenti ecc ecc. Ho seguito la guida (sudo chown -R....ecc ecc) ma mi dice che il nuovo utente non è nel file sudoers....boh! Cmq pazienza, recupero i file dal tablet. Ora devo solo cancellare il vecchio utente che non funziona più. Grazie ancora
daigo

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da daigo »

mi pare strano, qual'è il nome del tuo nuovo utente e quale quello del vecchio? questo che dice?

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/passwd | grep /home | grep -v false | cut -d: -f1 | xargs groups && groups root
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4892813#p4892813][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:mi pare strano, qual'è il nome del tuo nuovo utente e quale quello del vecchio? questo che dice?

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/passwd | grep /home | grep -v false | cut -d: -f1 | xargs groups && groups root
I nomi sono : Gianluca(vecchio); gianluca_1968 (nuovo)

La risposta è: gianluca:gianluca adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare
Gianluca_1968:gianluca _1968 adm cdrom sudo dip plugdev lpadmin sambashare root:root
daigo

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da daigo »

accedi con il nuovo utente creato , e prova

Codice: Seleziona tutto

sudo chown -R gianluca_1968:gianluca_1968 /home/gianluca
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

Daigo non sono riuscito a recuperare i file dal vecchio utente... pazienza. Cmq sono riuscito a cancellare il vecchio utente ed ora inizio nuovamente da capo. Grazie mille per l'aiuto e soprattutto per la pazienza. Un caro abbraccio,
Gianluca
Fiora1968
Prode Principiante
Messaggi: 9
Iscrizione: venerdì 24 giugno 2016, 14:26
Sesso: Maschile

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da Fiora1968 »

Grazie anche a giulux ;-)
daigo

Re: 14.04 LTS Impossibile loggarmi

Messaggio da daigo »

prego, ciao
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 15 ospiti