Problema Home

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
Adriele
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 14 aprile 2015, 11:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 Wily Werewolf 64bit
Sesso: Maschile

Problema Home

Messaggio da Adriele »

Salve a tutti, Ho installato qualche tempo fa Ubuntu 15.10 dedicandogli 250Gb di spazio... Nell'installazione ho però scelto di avere la /home separata da tutto il resto e in fase di installazione non ho prestato molta attenzione alla dimensione di questa partizione, il risultato è che di Default gli sono stati assegnati 8 miseri Gb vorrei poter ampliare la /home senza perdere quello che ho attualmente sopra(molto lavoro) tanto di spazio inutilizzato ne ho in abbondanza... Qualcuno può aiutarmi?
Grazie :D
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problema Home

Messaggio da DoctorStrange »

Hai provato con il metodo standard, usando gparted, ad aumentare la quantità di spazioassegnato alla partizione home? Hai avuto qualche problema? Magari specifica un pò meglio cos'è che non riesci a fare.

Questo genere di propblemi mi sembrano ampiamente documentati su internet.
Avatar utente
Adriele
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 14 aprile 2015, 11:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 Wily Werewolf 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema Home

Messaggio da Adriele »

harpefalcata [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4914328#p4914328][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hai provato con il metodo standard, usando gparted, ad aumentare la quantità di spazioassegnato alla partizione home? Hai avuto qualche problema? Magari specifica un pò meglio cos'è che non riesci a fare.

Questo genere di propblemi mi sembrano ampiamente documentati su internet.
No, non ho provato anche perché non lo sapevo... Ho cercato su internet ma forse trattandosi di un problema così banale non ho trovato nulla riguardante il mio caso specifico... Ho trovato soltanto discussioni di gente che aveva problemi di memoria anche se la home aveva molto spazio libero disponibile. Invece da me lo spazio libero non c'è la partizione è piccola perché è stata creata così di default. Grazie comunque spero di risolvere con gparted!
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Problema Home

Messaggio da thece »

:ciao:

per ridimensionare le partizioni del tuo PC è meglio agire da una distro live, in quanto la struttura delle partizioni montate non può essere modificata. E visto che tu molto probabilmente devi ridimensionare anche la partizione di sistema oltre alla partizione home ...

Scaricati ad esempio la ISO di Ubuntu 16.04, masterizzala su un DVD oppure su un pendrive USB e usala per avviare il tuo PC. Una volta avviato il PC, apri GParted e fai uno screenshot delle partizioni del tuo disco. Posta qui sul Forum lo screenshot e poi provvederò a darti due veloci indicazioni. L'operazione di per sè è semplice ma pericolosa. Per sicurezza sarebbe meglio fare prima un backup, quantomeno dei dati importanti.
Avatar utente
Adriele
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 14 aprile 2015, 11:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 Wily Werewolf 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema Home

Messaggio da Adriele »

thece [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4914339#p4914339][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto::ciao:

per ridimensionare le partizioni del tuo PC è meglio agire da una distro live, in quanto la struttura delle partizioni montate non può essere modificata. E visto che tu molto probabilmente devi ridimensionare anche la partizione di sistema oltre alla partizione home ...

Scaricati ad esempio la ISO di Ubuntu 16.04, masterizzala su un DVD oppure su un pendrive USB e usala per avviare il tuo PC. Una volta avviato il PC, apri GParted e fai uno screenshot delle partizioni del tuo disco. Posta qui sul Forum lo screenshot e poi provvederò a darti due veloci indicazioni. L'operazione di per sè è pericolosa ma semplice, quindi per sicurezza sarebbe meglio fare prima un backup, quantomeno dei dati importanti.
Eh... Ho proprio paura di perdere mesi e mesi di lavoro :-(
Grazie! Vedrò se mi è possibile farlo... :(
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Problema Home

Messaggio da xavier77 »

Su un hard disk esterno fatti un backup (ovvio!).
Se tutto dovesse andare storto (facendo i dovuti scongiuri) reinstalli tutto e non perdi nulla dei tuoi file.
Inoltre, per mantenere impostazioni di programmi e ambiente grafico, fai un backup dei relativi file nascosti della Home (cartella /.config ecc.). :ciao:
Avatar utente
Adriele
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 14 aprile 2015, 11:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 Wily Werewolf 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema Home

Messaggio da Adriele »

Ho avuto modo di ragionarci un minimo... Devo però spiegarvi la configurazione del mio pc.. Harpefalcata aveva comunque dato un suggerimento valido e forse anche la via più semplice!

Attualmente uso Ubuntu 15.10 il mio pc ha 2 HardDisk da 500Gb sul primo ho Windows 7... Sul secondo l'ho partizionato in due 250Gb più o meno dedicati a Ubuntu e 250Gb liberi accessibili da entrambi i sistemi operativi. Quindi aprendo con Gparted la situazione è quella che trovate nell'immagine allegata(Se me la carica!)

L'unica soluzione che Gparted permette è ridimensionare /dev/sdb3 se guardate bene la memoria va proprio traslata da quanto ho capito io per renderla adiacente alla /home... Così facendo una volta creato un pò di spazio libero dovrebbe rendermi possibile l'ampliamento dello spazio dedicato alla /home senza perdere nulla di quello che ho fatto (Forse! Un backup male non può fare comunque)
L'unico dubbio che mi rimane (e mi spunta anche l'avviso) è che questa traslazione in memoria di sdb3 potrebbe corrompere i file che gestiscono il boot del computer rendendolo inutilizzabile!
A qualcuno il mio ragionamento torna?
Allegati
Schermata del 2016-09-13 13-21-25.png
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Problema Home

Messaggio da DoctorStrange »

Come detto da xavier il backup è sempre indispensabile, fallo prima di fare qualunque altra cosa.
Se hai già fatto qualche danno alle partizioni prova ad avviare con una live e recuperare i dati, oppure con chroot.
Recuperati i dati elimini lepartizioni, estendi lo spazio nel disco e reinstalli tutto.
Avatar utente
Adriele
Prode Principiante
Messaggi: 5
Iscrizione: martedì 14 aprile 2015, 11:03
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 15.10 Wily Werewolf 64bit
Sesso: Maschile

Re: Problema Home

Messaggio da Adriele »

harpefalcata [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4914669#p4914669][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Come detto da xavier il backup è sempre indispensabile, fallo prima di fare qualunque altra cosa.
Se hai già fatto qualche danno alle partizioni prova ad avviare con una live e recuperare i dati, oppure con chroot.
Recuperati i dati elimini lepartizioni, estendi lo spazio nel disco e reinstalli tutto.
Ma certo che il Backup è indispensabile... Il problema maggiore è che in questo periodo sono così occupato che non ho nemmeno il tempo di avere problemi con il pc... Se c'è anche un rischio minimo al momento lascio tutto com'è e stringo i denti con una home di 9Gb... Aspettando di poter fare le cose con più calma e tranquillità
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Problema Home

Messaggio da giulux »

Visto che hai installato la 15.10, ormai fuori supporto e hai uno spazio eccessivo dedicato alla root /, per la quale bastano e avanzano 20/30 giga, io farei così previo backup della home:
- dalla live della 16.04 (provala per verificare che non vi siano problemi) con gparted elimina sda1
- installa sullo spazio non allocato così derivante, dando non più di 30 giga a / e il resto alla /home
- copia nella nuova /home i dati del backup.

Una volta verificato che tutto sia andato bene potrai eliminare la vecchia home e la swap (con la 16.04 non serve), ridurre la estesa dello spazio corrispondente e allargare la nuova home. Se vuoi consigli su come fare queste ultime operazioni chiedi.

EDIT: se fai le cose per bene i rischi di perdere dati sono puramente teorici
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
thece
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 12943
Iscrizione: lunedì 23 aprile 2007, 14:16
Distribuzione: Debian 12 (Bookworm) - KDE

Re: Problema Home

Messaggio da thece »

Adriele [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4914662#p4914662][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: L'unica soluzione che Gparted permette è ridimensionare /dev/sdb3 se guardate bene la memoria va proprio traslata da quanto ho capito io per renderla adiacente alla /home...
Io non ho il tuo sistema sottomano, quindi ti chiedo: sei sicuro?

Secondo me devi:

- restringere la partizione /dev/sdb1
- allargare la partizione estesa /dev/sdb2
- muovere e allargare le partizioni logiche dentro la partizione estesa

Controlla se GParted te lo lascia fare: ricordati che finchè non schiaccerai il bottone Applica, tutte le modifiche che farai non verranno applicate.



... al di là di tutto, visto che il tuo sistema installato è vecchiotto, io procederei con una reinstallazione da zero. Eviterei anche la partizione /home separata, IHMO non serve a nulla
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti