[Risolto] segnalazione errori all'accensione del PC

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
alexandro815
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2015, 10:17
Sesso: Maschile

[Risolto] segnalazione errori all'accensione del PC

Messaggio da alexandro815 »

Buongiorno, da un po' di tempo a questa parte, ogni volta che accendo il PC, esce sullo sfondo nero dello schermo in alto a sinistra, la seguente dicitura: dev/sda1: clean, 1157628/4898624 files, 4968885/19552768 blocks a volte ne escono anche altre, questo lo attribuisco al fatto che ultimamente è andata via la corrente più volte(sto aspettando che mi arrivi un nuovo ups) e di conseguenza il PC non è stato spento nella maniera corretta. Il PC, dopo questa breve fase, si è sempre acceso regolarmente ma ad ogni accensione e anche allo spegnimento escono scritte di quel tipo. come posso risolvere il problema? se possibile sarebbe molto meglio utilizzare un app con un'interfaccia grafica, a meno che non basta dare dei semplici comandi da terminale. mi metto nelle vostra mani, grazie!
Ultima modifica di alexandro815 il giovedì 22 settembre 2016, 18:27, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: segnalazione errori all'accensione del PC

Messaggio da daigo »

non mi sembrano problemi, solo messaggi che il file system è a posto, sulle vecchie versioni non c'erano, credo che sia dovuto all'utilizzo di systemd, prova questi uno alla volta e poi riavvia

Codice: Seleziona tutto

sudo -s
echo FRAMEBUFFER=y >>/etc/initramfs-tools/conf.d/splash
update-initramfs -u
exit
fileo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1566
Iscrizione: martedì 19 giugno 2007, 17:14

Re: segnalazione errori all'accensione del PC

Messaggio da fileo »

credo abbia ragione daigo: a casa ho 4 computer tutti con ubuntu ed ora, dopo aver fatto l'aggiornamento alla 16.04, il messaggio compare.
alexandro815
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2015, 10:17
Sesso: Maschile

Re: segnalazione errori all'accensione del PC

Messaggio da alexandro815 »

purtroppo non sono ancora riuscito a dare quei comandi per un problema improvviso a casa, ma non appena riesco, di sicuro vi terrò informati, ringrazio intanto daigo per il suggerimento!!
alexandro815
Prode Principiante
Messaggi: 46
Iscrizione: mercoledì 1 luglio 2015, 10:17
Sesso: Maschile

Re: segnalazione errori all'accensione del PC

Messaggio da alexandro815 »

ho appena dato il comando e in effetti sia all'accensione che nello spegnimento sono scomparse quelle scritte. certo stando ad aspettare mentre si accende il PC noti che è molto più lento rispetto a prima, forse perchè la precedente versione era più leggera. grazie dell'aiuto senza di voi non avrei mai potuto risolvere niente!!!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti