[Risolto] Windows XP / Lubuntu 16.04 LTS

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Windows XP / Lubuntu 16.04 LTS

Messaggio da ati64 »

Salve ragazzi .
Uso da tempo e con soddisfazione Ubuntu 14.04 LTS ( oggi 16.04 LTS ) in dual boot con WS XP .
Leggo che ci sono distro un poco più leggere , a mè interesserebbe ad esempio Lubuntu .
Che ne dte ?
Grazie .
Ultima modifica di ati64 il domenica 25 aprile 2021, 14:24, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: WS XP - UBUNTU 16.04 LTS - LUBUNTU .

Messaggio da trekfan1 »

Intanto Modifica il titolo, il tutto maiuscolo equivale ad urlare, in quanto al tuo quesito, facendo un dual boot/triplo boot non si imballa il computer (a meno che non si sbagli qualcosa nell'installazione), per un dual/triplo boot leggi qua, se poi hai ram a sufficenza (non hai scritto che caratteristiche ha il pc!) potresti anche provarlo in virtuale
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da Marym »

Basta che gli crei una partizione, e in fase di installazione, procedi cliccando su 'altro' cosi da selezionare tu le partizioni.
Se su ubuntu hai la home separata puoi usare quella in comune con Lubuntu (ovviamente in fase di installazione non formattarla).
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da giulux »

Marym [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4917935#p4917935][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se su ubuntu hai la home separata puoi usare quella in comune con Lubuntu (ovviamente in fase di installazione non formattarla).
In questo caso NON usare lo stesso nome utente.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
trekfan1
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 23381
Iscrizione: domenica 21 maggio 2006, 10:51
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 23.10 e 24.04 (dev)
Sesso: Maschile
Località: Formigine (MO) | Accecante Asceta

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da trekfan1 »

@ati64 dato che hai messo il risolto, potresti spiegare anche COME hai risolto? Grazie, sarà di sicuro aiuto anche per altri.
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da ati64 »

Ho messo [ RISOLTO ] perchè mi avete dato tutte le info che mi servivano .
Vedrò con calma il da farsi e poi vi faccio sapere .
Sono riuscito a risolvere il problemino di collegamento ad Internet con XP , Chrome è defunta definitivamente , usando Firefox su USB e quindi ora riesco ad usare ancora lo scannere per inviare documenti .
Una domanda ancora : quando ho chiesto se si poteva usare una distro portatile su USB mi avete risposto che " si ma solo se hai memoria sufficiente " .
Scusate la mia ignoranza informatica ma io pensavo appunto che le distro " portatili " servissero ai PC che non avevano RAM a sufficienza .
Invece non è cosi anzi bisogna avere RAM a sufficienza per farle funzionare ?
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da giulux »

Forse stai confondendo la memoria volatile (RAM), che è quella di cui è dotato il computer e su cui non influisce l'uso di un supporto usb, cui ha fatto riferimento trekfan1 per l'eventuale uso del sistema su macchina virtuale, con la memoria fisica (harddisk) su cui installare effettivamente un sistema.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
Marym
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 810
Iscrizione: giovedì 22 novembre 2012, 11:07
Desktop: gnome cinnamon kde
Distribuzione: Ubuntu Mint Manjaro
Sesso: Femminile

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da Marym »

Come browser su XP puoi provare SRWare Iron, basato su Chrome, ma ancora supportato. C'è anche la versione portable.

Ti hanno detto che per provare Lubuntu puoi installarlo su macchina virtuale, dentro ubuntu, senza fare altre installazioni su hdd. Ma solo se il pc è abbastanza potente, e che lo supporti, altrimenti non funzionerebbe bene o non funzionerebbe affatto.

Però puoi fare una USB persistente, presumo, senza problemi.
ASRock H110M-DVS R2.0 - Pentium G4600 - 8 GB RAM - hdd 1TB 7200 rpm
Asus A551LB https://icecat.biz/en-sg/p/asus/90nb02a ... 80660.html
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da ati64 »

E se io volessi sostituire Ubuntu 16.04 LTS con Lubuntu per farlo lavorare in dual boot con XP è sufficiente nel momento dell'installazione da USB chiedere di sovrascrivere la partizione occupata da Ubuntu o bisogna prima disinstallarlo ?
E' complicato ?
Grazie .
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da giulux »

Puoi installare lubuntu sulla partizione di ubuntu, ovviamente indicando di formattarla.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da ati64 »

Questo partendo dall'installazione giusto ?
Voglio dire : inserisco USB , accendo PC , F8 , scelgo di partire da USB , quindi seguendo passo a passo le istruzioni dovrebbe dirmi dove voglio installare Lubuntu .
Quindi scelgo la partizione ora di Ubuntu , quindi dovrebbe formattarlo in automatico prima dell'installazzione o se mi chiederà se voglio farlo darò INVIO .
Ci siamo ?
Voglio provare Lubuntu perchè Ubuntu mi dà problemi con la vecchia scheda grafia AMD - ATI .
Ho cercato soluzioni sul vostro sito ma , sinceramente , non ne sono venuto a capo .
Cmq grazie Giul per la pazienza .
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da giulux »

Quindi scelgo la partizione ora di Ubuntu , quindi dovrebbe formattarlo in automatico prima dell'installazione o se mi chiederà se voglio farlo darò INVIO .
Non formatta se non glie lo dici: durante l'installazione, quando scegli la partizione da usare devi spuntare la casella "formatta" (o qualcosa del genere).

Però non c'è bisogno di installare per vedere se superi i problemi con la scheda grafica: quando avvii da usb scegli di provare senza installare: il sistema si carica in ram (senza toccare il disco) e puoi provarlo e verificare se anche con lubuntu hai problemi. Se non ne hai installi come detto sopra.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
ati64
Prode Principiante
Messaggi: 64
Iscrizione: venerdì 13 febbraio 2015, 11:57
Desktop: Ubuntu Mate 18.04 32 Bit
Distribuzione: Ubuntu Mate 18.04.1 LTS
Sesso: Maschile

Re: [Risolto] Windows XP +ubuntu 16.04 LTS+lubuntu

Messaggio da ati64 »

Grassiè ... :ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 6 ospiti