[Risolto] Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
Scrivi risposta
Avatar utente
ML00
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2012, 21:54
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

[Risolto] Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da ML00 »

Buongiorno,
un'informazione sull'installazione di Ubuntu e Windows 10, come tanti ho ricevuto l'aggiornamento a Windows 10 gratuitamente ma adesso vorrei installare Ubuntu definitivamente.. se un giorno volessi reinstallare Windows 10 come dovrò comportarmi?
Grazie!
Ultima modifica di ML00 il sabato 15 ottobre 2016, 17:18, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da jackynet92 »

semplice, basta fare la partizione e installare win. Peronslamente ti consiglio di installare prima win e poi fare il dual boot per ubuntu
Avatar utente
ML00
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2012, 21:54
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da ML00 »

Vorrei soltanto avere Ubuntu sul pc, nel caso in cui però volessi tornare a Windows 10? essendo un aggiornamento gratuito non ho cd o penne usb per reinstallarlo con la mia key originale..
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da Pike »

E' possibile fare un backup e un pendrive dal tuo PC per il ripristino di Windows 10. Se cerchi sul sito microsoft o in internet è scritto come fare.

Se intendi solo provare Ubuntu, senza averlo come OS nel sistema potresti anche fare una installazione in un virtualizzatore come VirtualBox.
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Torpedo_Smash
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: venerdì 22 ottobre 2010, 18:58
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 21.10 64bit
Sesso: Maschile
Località: Chieti

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da Torpedo_Smash »

Scarica e installa Speccy (piriform.com) sotto MS Win 10. Sotto la voce sistema operativo trovi la voce chiave; segnati la nuova key, questa è diversa da quella che di Win 7 o 8.1. Troverai anche la versione del sistema, segnati anche questa. La .iso la puoi scaricare gratuitamente dal sito MS.
Avatar utente
ML00
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2012, 21:54
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da ML00 »

Torpedo_Smash [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4923838#p4923838][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Scarica e installa Speccy (piriform.com) sotto MS Win 10. Sotto la voce sistema operativo trovi la voce chiave; segnati la nuova key, questa è diversa da quella che di Win 7 o 8.1. Troverai anche la versione del sistema, segnati anche questa. La .iso la puoi scaricare gratuitamente dal sito MS.
Ho fatto come mi hai detto, mi sono salvato la key e la versione del sistema, poi ho scaricato lo strumento per la creazione di supporti dal sito Microsoft e sto creando una pendrive, è uguale?
Avatar utente
Torpedo_Smash
Prode Principiante
Messaggi: 76
Iscrizione: venerdì 22 ottobre 2010, 18:58
Desktop: GNOME
Distribuzione: Ubuntu 21.10 64bit
Sesso: Maschile
Località: Chieti

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da Torpedo_Smash »

Che io sappia sì, io sono antico e preferisco il buon vecchio DVD, per questo ho usato quella procedura.
Avatar utente
ML00
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2012, 21:54
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da ML00 »

Vabbè al massimo scarico la .iso e poi la masterizzo con calma.. l'importante era capire come tornare a Win 10 senza perdere il prodotto originale
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7689
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da xavier77 »

Per avere risposte ufficiali:
https://support.microsoft.com/it-it
Avatar utente
ML00
Prode Principiante
Messaggi: 82
Iscrizione: lunedì 15 ottobre 2012, 21:54
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile

Re: Installazione Ubuntu e dopo tornare a WIN 10

Messaggio da ML00 »

Grazie a tutti, ho scaricato l'.iso e sono passato ad Ubuntu.. ora cerco di capirci qualcosa!
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti