Pagina 1 di 1

Dubbio su Ubuntu Studio

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 20:52
da dashnado
Salve! :ciao:
Sono uno studente universitario che necessita di installare Ubuntu al fine di programmare in C. Navigando tra le varie derivate del sistema operativo ho scoperto anche l'esistenza di Ubuntu Studio, il quale mi permetterebbe di dedicarmi ad alcune mie personali passioni quali l'editing di musica e video. Posso conciliare le mie due esigenze installandolo? O meglio, posso usare tranquillamente il terminale per programmare in C o cambia qualcosa in questa particolare distribuzione?
So che potrebbe sembrare un quesito sciocco, ma qualche chiarimento non mi dispiacerebbe. :p
Grazie in anticipo! :)

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Inviato: domenica 11 dicembre 2016, 21:04
da daigo
non crddo che cambi niente, come credo che puoi installare una release qualsiasi di *ubuntu e poi installarci tutto quello che trovi su ubuntu studio

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Inviato: lunedì 12 dicembre 2016, 7:04
da Mdfalcubo
Cambia il DE, il parco software e altra poca roba. Vai pure.

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Inviato: mercoledì 14 dicembre 2016, 23:11
da fileo
Ubuntu studio utilizza un kernel low latency, utile per le applicazioni di editing audio, ma comunque installabile su qualsiasi versione di Ubuntu, ed ha diverse applicazioni audio e video già installate.
Come ambiente grafico utilizza quello di Xubuntu.
Puoi usarlo tranquillamente per tutto quello che ti pare.

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Inviato: giovedì 9 marzo 2017, 19:35
da rich2
Essendo MOOOLTO interessato alla questione ti rispondo subito, puoi usare ubuntu studio, oppure puoi installare una qualsiasi versione lts di ubuntu o di una sua derivata, visto che rimanendo in questo "ramo" potrai anche installarti i programmi che ti interessano a mano in modo molto facile, con il terminale o con il gestore programmi, gestore pacchetti ecc. Se ti serve per quanto riguarda la programmazione io consiglio geany oppure, sublime text editor, uno open source, il secondo proprietario a pagamento. Ritornando all'argomento se ti interessa un sistema con cui programmare ed editare ecc. ubuntu lts o derivate, vanno benissimo, se ti serve una interfaccia poco esosa di risorse o che magari assomiglia un po a ubuntu studio, prova a mettere Xubuntu.

Re: Dubbio su Ubuntu Studio

Inviato: giovedì 9 marzo 2017, 19:45
da Mdfalcubo
@rich2: stai intervenendo in molte discussioni ferme da tempo e/o risolte. Non è il caso di farlo se non hai nulla di nuovo da aggiungere rispetto a quello già detto precedentemente. Tenere le discussioni pulite serve a chi usa la ricerca del forum. Grazie per la collaborazione.