[Risolto] Rimozione applicazioni

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

[Risolto] Rimozione applicazioni

Messaggioda alexspecialex » venerdì 24 febbraio 2017, 11:18

Salve a tutti, premetto che ho smanettato abbastanza in passato con varie distro Linux, ma questa è la prima volta che ho finalmente l'occasione di averne una come unico sistema operativo che utilizzo, per cui ho deciso di iniziare con lo standard Ubuntu 16.04 LTS con Gnome, premetto inoltre che ho già letto documentazione ufficiale su Wiki e altre discussioni sul sito ma non ho ancora una risposta specifica a quello che cerco, quindi andrò per punti, so che a leggere sembrano cose lunghe ma sono sicuro che per utenti poco più esperti siano facili da chiarire.

1) Ho installato Synaptics, con questo torno allo stesso problema che mi si presenta con la rimozione di pacchetti da terminale, nel mio elenco app ci sono app non presenti su Ubuntu Software, una di queste è quella "Amazon" che sembra essere un semplice link al sito, se volessi eliminare un app del genere, come faccio a conoscere il nome del pacchetto sia se volessi rimuoverla da terminale che se volessi cercarla da Synaptics, so che su Synaptics c'è la funzione di ricerca, ma alcune hanno nomi e descrizioni particolari e il pacchetto, come in questo caso, non si riesce a trovare esclusivamente conoscendo il nome dell'app.

2) Arriviamo all'ultimo dubbio sulla rimozione dei programmi, mi è capitato con vari programmi, vi farò un esempio con i driver e i software per la gestione delle tavolette WACOM, dato che non mi servono volevo eliminarli, cercando "Wacom" su Synaptics ho trovato i vari pacchetti, il problema è che eliminandone alcuni mi mostra dipendenze con altri pacchetti che non sembrano avere nulla a che fare con la tavoletta di input ma con tutt'altro, come faccio a capire se davvero sono cose che hanno solo a che fare col pacchetto principale e posso eliminarlo (eliminando anche le dipendenze) o invece non dovrei perché cancellerei anche altro?

Ringrazio in anticipo chiunque possa chiarire i miei dubbi :)
Ultima modifica di alexspecialex il giovedì 2 marzo 2017, 12:11, modificato 3 volte in totale.
alexspecialex
Prode Principiante

Iscrizione: aprile 2014
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS

Re: Rimozione applicazioni (e plug-in Dash)

Messaggioda daigo » venerdì 24 febbraio 2017, 11:28

daigo
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: maggio 2011

Messaggioda alexspecialex » venerdì 24 febbraio 2017, 11:40

Mi dispiace ma esattamente non capisco cosa ho sbagliato
alexspecialex
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » venerdì 24 febbraio 2017, 16:52

Tutto si può rimuovere, se cerchi nel gestore pacchetti li trovi, il problema è che alcuni pacchetti hanno dipendenze che se rimuovi ti ritrovi senza parti essenziali del sistema. Quindi attento a cosa disinstalli, ad. es. i plugin credo non si possano disinstallare senza fare danni, quindi attenzione, se sono disabilitati non incidono in nulla.
I plugin servono per le ricerche online dalla dash, attivabili dal tool privacy.
Desktop - Acer Aspire M5500 (Nvidia) OpenSuse Leap 42.2 Kde -- Kubuntu 17.04 .
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) OpenSuse Tumbleweed Kde Plasma5
--Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti--
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: OpenSuse Leap 42.2 - Kubuntu 17.04

Re: Rimozione applicazioni

Messaggioda alexspecialex » sabato 25 febbraio 2017, 0:19

Grazie della risposta, ma quindi è normale che su Software Ubuntu devo riavviare il pc per veder sparire le app rimosse? O è un problema che ho solo io? E come faccio a capire se delle dipendenze sono utili o no? Ho tolto qualcosa che sembrava poco utile senza badare molto alle dipendenze, come faccio a capire se ho fatto danni?
alexspecialex
Prode Principiante

Messaggioda ivantu » sabato 25 febbraio 2017, 12:07

Per il plugin Amazon, in rete si trovano voluminose discussioni a riguardo, qui uno dei link che riguarda la gestione della privacy nel sistema Ubuntu

qui un altro link, un a discussione trovata nel web
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: giugno 2013
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.2 LTS x86_64, 17.04 i686

Messaggioda alexspecialex » sabato 25 febbraio 2017, 15:52

Grazie, do subito uno sguardo, ma in generale se voglio disinstallare app ma non conosco il nome del pacchetto come posso fare?
Per il resto come faccio ad avere più informazioni riguardo ai pacchetti? Sempre per sapere se uno posso toglierlo o meno, ad esempio per quanto riguarda i software preinstallati che si possono togliere anche con Software Ubuntu, ho notato che la rimozione di quelli elimina altri pacchetti, però in teoria essendo eliminabili dal Software Ubuntu e senza permessi di root, quelli non dovrebbero eliminare dipendenze importanti o sbaglio?
alexspecialex
Prode Principiante

Messaggioda ivantu » domenica 26 febbraio 2017, 11:44

su quali pacchetti sono utili e per conoscere il loro nome mi informo facendo ricerche in rete (forum, guide su blog...), ci sarà sempre qualcuno prima di noi.

Per conoscere le dipendenze su un determinato pacchetto, c'è un comando da terminale
Codice: Seleziona tutto
apt-cache showpkg package

dove package è il nome del pacchetto.

o con il comando
Codice: Seleziona tutto
apt-cache depends package
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
ivantu
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Desktop: Lubuntu
Distribuzione: 16.04.2 LTS x86_64, 17.04 i686

Messaggioda alexspecialex » domenica 26 febbraio 2017, 15:57

Perfetto grazie mille :)

Altre due domande... Dato che sono in tema col topic, mi sai dire perché quando rimuovo un app tramite Software Ubuntu devo riavviare per non vederla più in elenco? Questo è molto poco comodo, anche quando ne installo una tramite Synaptic, devo riavviare per poterla vedere nella dash, sono normali queste cose?

Poi vorrei sapere qualche cosa di più riguardo ai rischi, che ho letto online, dell'eliminazione senza criterio di pacchetti, perché la rimozione di un pacchetto dovrebbe comportare la rimozione di altri che possono essere invece utili? Posso capire se il pacchetto in esame è una libreria ad esempio usata da più software, ma perché si corre lo stesso rischio eliminando programmi finali che non dovrebbero servire per lo svolgimento di altri? Sono delle meccaniche che non capisco molto bene ancora, come ad esempio il fatto che la rimozione di alcuni pacchetti comporta l'installazione di altri, perché mai una cosa del genere?
alexspecialex
Prode Principiante

Messaggioda leleq2 » lunedì 27 febbraio 2017, 12:49

Se non ti serve un tool/APP preinstallato/a, non usarlo/a, eliminarlo/a non ti serve a niente. Il mio consiglio è di non eliminare niente di preinstallato.
Per controllare le dipendenze di un APP o libreria o qualsiasi cosa su synaptic, ti basta selezionarla, click destro -> proprietà, li hai tutte le INFO che vuoi. Inoltre se selezioni un pacchetto e lo selezioni da rimuovere o installare, ti dice anche quali pacchetti installa o rimuove, e tutte le dipendenze che non servono più per quel pacchetto e altri, te li mette in "autoremove" sulla barra di stato di synaptic. Gli autoremove puoi semplicemente lasciarli, eliminarli o farli sparire da autoremove: selezioni il pacchetto/i -> Pacchetto -> Installato automaticamente e loro spariscono dall'elenco autoremove.
Qui hai una guida su come usare il gestore pacchetti (synaptic ): http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/GestorePacchetti

Per il problema del software center, sarà un bug di Gnome software...
leleq2
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Desktop: unity,kde
Distribuzione: Ubuntu 17.04,Debian testing x86_64

Messaggioda alexspecialex » lunedì 27 febbraio 2017, 13:40

Grazie mille :) sei stato molto chiaro, ma più che altro io volevo capire alcune cose non tanto per un problema, ma per mia conoscenza, per sapere come funzionano le cose sotto, e quindi avevo curiosità di sapere perché a volte la rimozione di un pacchetto prevede l'installazione di altri, o se può capitare anche, non lo so, l'installazione di un pacchetto prevede invece la rimozione di altri.
alexspecialex
Prode Principiante

Messaggioda woddy68 » mercoledì 1 marzo 2017, 19:08

alexspecialex Immagine ha scritto:Grazie della risposta, ma quindi è normale che su Software Ubuntu devo riavviare il pc per veder sparire le app rimosse? O è un problema che ho solo io? E come faccio a capire se delle dipendenze sono utili o no? Ho tolto qualcosa che sembrava poco utile senza badare molto alle dipendenze, come faccio a capire se ho fatto danni?

Non serve riavviare, ma basta andare nella scheda aggiornamenti e aggiornare la cache con l'apposito bottone in alto a sinistra.
Desktop - Acer Aspire M5500 (Nvidia) OpenSuse Leap 42.2 Kde -- Kubuntu 17.04 .
Notebook Acer Aspire E1 -522 (Amd) OpenSuse Tumbleweed Kde Plasma5
--Ho sempre accettato caramelle dagli sconosciuti--
woddy68
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2011
Desktop: Kde Plasma5
Distribuzione: OpenSuse Leap 42.2 - Kubuntu 17.04

Messaggioda alexspecialex » giovedì 2 marzo 2017, 12:11

Perfetto grazie mille, non l'avevo proprio visto, non pensavo nemmeno ci fosse in quella sezione.
alexspecialex
Prode Principiante

Torna a Dilemmi del principiante