Ubuntu come unico S.O senza CD e senza Dual boot

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Ubuntu come unico S.O senza CD e senza Dual boot

Messaggioda MasterOkarin » martedì 7 marzo 2017, 21:01

Ciao a tutti, ho un computer/tablet senza la possibilità di mettere CD, e volevo togliere completamente WINDOWS e installare solo UBUNTU (anche perché ha poca memoria ed inoltre ha dei problemi per il dual boot), come si fa? posso farlo solo tramite usb? Però non voglio il dual boot, vorrei solo ubuntu come s.o.
Non è possibile installarlo sul disco rigido al posto di windows? O serve per forza la pendrive usb? Non c'è un eseguibile per l'installazione scaricabile da internet? Windows ce l'ha se non sbaglio, Ubuntu ce l'ha solo se installi la iso su un cd? Grazie!
MasterOkarin
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2017

Re: Ubuntu come unico S.O senza CD e senza Dual boot

Messaggioda xavier77 » martedì 7 marzo 2017, 21:14

Prima di togliere Windows e rischiare di ritrovarti con un computer inutilizzabile, ti sei informato se il tuo modello funziona con Ubuntu? (su Google si trovano info in due secondi)

Perché non crei una chiavetta USB (che è molto meglio dei DVD) così provi se va bene su quel pc?
Infatti, non so se lo sai, Ubuntu da DVD/chiavetta di installazione ha la funzione "Prova Ubuntu senza installare" (chiamata sessione live).

Un installer come lo intendi tu non esiste da un pezzo, e comunque era una specie di "pseudo-installazione" che girava sotto Windows, e che inoltre eseguiva il dual boot (cosa che a te dici non interessare).

Leggi le varie guide wiki per l'installazione (link in alto a destra). Così intanto ti informi e inizi a chiarirti tanti dubbi.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda MasterOkarin » mercoledì 8 marzo 2017, 21:30

xavier77 Immagine ha scritto:Prima di togliere Windows e rischiare di ritrovarti con un computer inutilizzabile, ti sei informato se il tuo modello funziona con Ubuntu? (su Google si trovano info in due secondi)

Perché non crei una chiavetta USB (che è molto meglio dei DVD) così provi se va bene su quel pc?
Infatti, non so se lo sai, Ubuntu da DVD/chiavetta di installazione ha la funzione "Prova Ubuntu senza installare" (chiamata sessione live).

Un installer come lo intendi tu non esiste da un pezzo, e comunque era una specie di "pseudo-installazione" che girava sotto Windows, e che inoltre eseguiva il dual boot (cosa che a te dici non interessare).

Leggi le varie guide wiki per l'installazione (link in alto a destra). Così intanto ti informi e inizi a chiarirti tanti dubbi.

Per quanto riguarda se il mio computer (ASUS T100TAF) lo supporta non riesco molto a capire, tempo fa mi ero documentato per fare tutto in dual boot ma a quanto pare c'è una sorta di protezione che me lo vieta o qualcosa del genere (ormai ho dimenticato i reali motivi).
E non riesco a capire se questo problema c'è anche per Ubuntu in generale, fanno troppi discorsoni e non mi fido di quello che leggo :lol:
Non è che potresti/e darmi una mano? Grazie mille.
MasterOkarin
Prode Principiante

Iscrizione: marzo 2017

Messaggioda xavier77 » giovedì 9 marzo 2017, 0:37

Ho fatto una piccola ricerca.
Mi sembra che su quel pc Ubuntu (o un altro Linux) forse si possa mettere. Però ci sono degli accorgimenti particolari da intraprendere, in più non tutto l'hardware potrebbe funzionare a dovere.
Quindi valuta tu se hai voglia di barcamenarti nell'impresa.
Se cerchi nel forum, altri hanno aperto altre discussioni su quel modello.
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - LXDE - Openbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Torna a Dilemmi del principiante