Dubbio distro su computer datato

Il ritrovo della comunità dove confrontarsi e discutere sulle notizie dal mondo dell'informatica, di Ubuntu e di tutto quello che la riguarda, novità, pettegolezzi e quant'altro.
Scrivi risposta
projectEZ
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 2 aprile 2017, 17:17
Sesso: Maschile

Dubbio distro su computer datato

Messaggio da projectEZ »

Salve a tutti,
sono un neofita riguardo l'ambiente Linux e dopo aver recuperato un computer di circa 15 anni fa, vorrei rimuovere XP per installare una distro che rendesse fluida e rapida l'esperienza con la macchina.
Utilizzo il computer principalmente per utilizzare excel, navigare in internet e riprodurre foto/video, e vorrei un sistema operativo che mi consenta di fare le stesse cose in modo più veloce.
Le caratteristiche della macchina sono:
-processore: AMD Athlon XP 2400+ 2.00 GHz
-RAM: 992 MB
-HDD di 40GB
-Scheda video: S3 Graphics ProSavageDDR
Secondo voi quale distro può andare bene con questo computer?
Cordiali Saluti
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da enziosavio »

Vai in discarica
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da Pike »

Non posso non dire che... la penso come enzo savio. Quel computer non ha a mio parere la potenza sufficiente per sostenere la navigazione su internet.
Però puoi sempre leggere questa wiki.
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... reObsoleto
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Avatar utente
Ubuntello
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 564
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 19:42

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da Ubuntello »

Ciao projectEZ,

dai un'occhiata a Ubuntu MATE o Xubuntu, oppure Lubuntu 16.04. Dal CD/DVD di installazione puoi scegliere di provarli senza installarli, così puoi farti un'idea di come sono.

:ciao:
Ultima modifica di Ubuntello il domenica 2 aprile 2017, 21:22, modificato 1 volta in totale.
mednafen-it - Gruppo di utenti italiani dell'emulatore Mednafen | Retro games: hidden gems - top titles - genre guides | Recommended games | Configurazione giochi Windows: Wine Staging con esync (dalla 4.6), drive_c +F + DXVK + vkd3d-proton + patch force feedback e force-large-address-aware
ANXANX

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da ANXANX »

Si può usare, ma devi settarlo in molte parti come indicato nella guida, oltre al fatto che la 16.04.x sarà l'ultima distribuzione a supportare il 32 bit
projectEZ
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 2 aprile 2017, 17:17
Sesso: Maschile

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da projectEZ »

Innanzitutto grazie per le riposte,
lo so, è un computer scadente che non usavo da tempo e l'ho ripreso in considerazione dato che, per il momento, il mio computer principale non posso usarlo.
Ho testato di persona la navigazione su internet ed è piuttosto lento.
Pensavo che fosse un problema di Windows XP ma evidentemente è proprio l'hardware del computer.
Detto ciò in questi giorni proverò ad installare una distribuzione come consigliato da Ubuntello e se ci sarà bisogno, lo lascerò a marcire in garage.
Grazie ancora per i suggerimenti,
Buona serata! :ciao:
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da maxbigsi »

W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da axilot »

Io proverei con Antix
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da enziosavio »

Visto che sei un neofita lascia perdere , usalo cosi com'è , Linux non è la morosa del lunedi , se intendi provarlo fallo su un computer decente , non ha senso farlo su uno scassone
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
projectEZ
Prode Principiante
Messaggi: 3
Iscrizione: domenica 2 aprile 2017, 17:17
Sesso: Maschile

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da projectEZ »

enziosavio [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4970588#p4970588][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Visto che sei un neofita lascia perdere , usalo cosi com'è , Linux non è la morosa del lunedi , se intendi provarlo fallo su un computer decente , non ha senso farlo su uno scassone
Grazie, allora proverò con un dual boot sul pc principale
:ciao:
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da axilot »

Se deve fare degli esperimenti secondo me può usare il pc vecchio con una distribuzione idonea, Antix che è basata si Debian come Ubuntu richiede pochissime risorse. In questo modo non può fare alcun danno.

Se invece ci volesse lavorare o andare su internet in modo "serio" allora ci vuole un pc un pò più recente.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Avatar utente
simobuntu77
Prode Principiante
Messaggi: 139
Iscrizione: lunedì 21 aprile 2014, 14:21
Desktop: Plasma 5.x.x
Distribuzione: Kubuntu 20.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Verona

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da simobuntu77 »

Secondo me basta provare.

Personalmente però utilizzerei semplicemente OpenBox.
ASUS A55V - NVIDIA GEFORCE 610M-2 GB - HD: 750GB - CPU: Intel® Core™ i5-3230M CPU @ 2.60GHz × 4
Debian Stretch - KDE su ASUS
Debian 9.04 Stretch su Presario C500 - KDE
Kubuntu 20.04 LTS + Debian 11.x Bullseye su Acer Aspire C24 All-in-One
Avatar utente
GreYOwL
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1226
Iscrizione: sabato 28 aprile 2007, 19:58
Desktop: Gnome 3.32-0
Distribuzione: Archlinux 64bit
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da GreYOwL »

anche io ci proverei Antix...
Avatar utente
diomede43
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 1 gennaio 2016, 10:25
Distribuzione: Lubuntu 18.04 32 bit
Sesso: Maschile
Località: Grosseto

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da diomede43 »

Io non sono d'accordo con termini come "vai in discarica" ecc. Ho un portatile acquistato da mia figlia nel 2007 con la stessa RAM dell'amico che ha espresso i suoi dubbi, è un Intel Celeron, che funziona perfettamente con Lubuntu 16.04 (in precedenza la versione 14.04). Ci ho provato anche Lubit 6 ed andava normalmente, non a velocità supersonica, ma insomma accettabile. Come browser ho provato sia Qupzilla che Pale Moon, che sono cugini di Firefox, ma più leggeri. Per la posta mi affido a Gmail, ma utilizzo anche sylpheed, più leggero di thunderbird.
Ho anche un pc desktop, più performante ovviamente, ma non ci penso proprio a buttare nulla
Avatar utente
OMBRA_Linux
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2696
Iscrizione: mercoledì 18 febbraio 2015, 14:24
Desktop: HP / Lenovo / Samsung
Distribuzione: Android / Linux / Windows10-11
Sesso: Maschile
Località: Napoli

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da OMBRA_Linux »

Lubuntu.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
Avatar utente
enziosavio
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2416
Iscrizione: sabato 27 novembre 2010, 13:20
Desktop: Plasma e Gnome
Distribuzione: 64bit
Sesso: Maschile

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da enziosavio »

Scommetto che usi sempre lo scassone al posto del Desktop performante !
Se leggi cosa dice l' autore del post forse capisci perchè ho detto vai in discarica .
Tenere Windows sul computer buono , e mettere Linux sullo scassone , mi sembrava poco carino , un neofita che esperienza potrebbe avere , già non conosci le applicazioni , e devi cercarne di adatte , un pò come un diabetico in pasticceria ... questo no quello no .... mi dia un bicier d' acqua
Rivestì la corazza come gigante , cinse l'armatura di guerra e impegnò battaglia difendendo il campo con la spada
guidopriora
Prode Principiante
Messaggi: 92
Iscrizione: venerdì 10 gennaio 2014, 16:20
Distribuzione: Kubuntu 18.04

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da guidopriora »

mi permetto di commentare a difesa dello "scassone". è lo stesso computer che uso ancora io ed era il mio computer principale fino a 2 anni fa proprio con Lubuntu 14.04. Su internet ci navigavo anche abbastanza velocemente se non fosse che ormai Chrome non accettava più la mancanza delle estensioni SSE2 del AthlonXP 2400. Quindi ho tenuto fino all'estremo la versione 27.... che era l'ultima supportata.
Ora questo computer lo uso in negozio per mostrare foto dei miei lavori quindi non mi serve per internet, ma Lubuntu 14.04 ovviamente a 32bit ci gira veramente bene e velocemente.
Computer fisso: Kubuntu 18.04 64bit su AMD X6 FX 6300, 8GB di RAM, 1 TB di hard disk, vga HD 3000 on board
Computer portatile: Kubuntu 18.04 64bit su HP 250 6BP28EA G7 I3-7020U 4GB di RAM, 500GB di HD, VGA Intel® HD 620
Avatar utente
diomede43
Prode Principiante
Messaggi: 14
Iscrizione: venerdì 1 gennaio 2016, 10:25
Distribuzione: Lubuntu 18.04 32 bit
Sesso: Maschile
Località: Grosseto

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da diomede43 »

Io ho "ereditato" il portatile quando è cessato il supporto a windows xp. Mi sono accostato allora per curiosità al mondo Linux ed ho sperimentato diverse distro utilizzando il supporto di questo forum e di altri forum. Debbo dire che è stata una bella esperienza perchè mi ha consentito di farmi un pò le ossa senza rischiare nulla. Ancora oggi provo in live qualche remix o qualche novità, e trovo tutto molto stimolante. Nel pc desktop ho windows 10 in dual boot con Linux Mint. Insomma, per farla breve, ad un neofita -per mia esperienza- consiglierei di apprendere le basi di linux con uno "scassone" .
Avatar utente
axilot
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2704
Iscrizione: lunedì 7 luglio 2008, 17:29
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da axilot »

Per scopi didattici basta anche un raspberry pi. Io ho un rpi zero w che per 11 euro (ovviamente senza accessori) ha anche WiFi e bluetooth integrati.
"Experience, the name men give to their mistakes" (O.Wilde)
Pc principale: Ubuntu 16.04 64Bit - Pc secondario: Ubuntu 18.04 64 Bit - Raspberry Pi: Rpi 1B+, Rpi 2, Rpi 3+, Rpi Zero W
Pike
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5460
Iscrizione: domenica 20 gennaio 2008, 1:13
Desktop: Kubuntu
Distribuzione: 20.04 x64
Contatti:

Re: Dubbio distro su computer datato

Messaggio da Pike »

Che quel che costa di board lo fa risparmiare di corrente elettrica in poco tempo rispetto a qualsiasi PC con più di 8 anni...
Sono colui che fa cose che non servono...
Secondo Principio di Dilbert, di Scott Adams. "Si parte dalla certezza che siamo tutti idioti". Ed alcuni su questo mi ab-battono alla grande.
Come certificato dalla moderazione, incivile e maleducato. You have been warned.
Scrivi risposta

Ritorna a “Bar Ubuntu”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: pepox e 13 ospiti