[Risolto]Trovare nomi di avvio programmi

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante" e che non hanno superato i 100 messaggi, tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

[Risolto]Trovare nomi di avvio programmi

Messaggio da bracca »

Ciao a tutti, premetto che sto usando xfce come ambiente grafico. Vorrei sapere se esiste un modo per visualizzare (eventualmente modificare, ma per ora non è fondamentale) il comando da dare ai singoli programmi da terminale per avviarli, ad esempio se digito:

Codice: Seleziona tutto

firefox
so che sicuramente mi aprirà firefox. Ma come faccio a conoscere il comando da dare a tutti gli altri programmi?
Ultima modifica di bracca il sabato 22 aprile 2017, 16:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Trovare nomi di avvio programmi

Messaggio da giulux »

Se apri l'editor del menu puoi vedere programma per programma qual'è il comando (ed eventualmente cambiarlo).
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
DoctorStrange
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2854
Iscrizione: mercoledì 14 ottobre 2015, 9:33
Desktop: Gnome3
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS Jammy Jellyfish
Sesso: Maschile
Località: Roma, Italia

Re: Trovare nomi di avvio programmi

Messaggio da DoctorStrange »

Non mi è molto chiaro quello che vorresti fare, se vuoi cambiare il nome con cui avvii un'applicazione potresti fare un alias per esempio.

Se scrivi:

Codice: Seleziona tutto

alias 'firefox-miao-miao'='firefox'
e lo salvi dentro il file ".bashrc" dopo aver riavviato, ogni volta che scriverai "firefox-miao-miao" :D il sistema eseguirà il comando firefox. Era questo che cercavi?

Per quanto riguarda l'altro problema vuoi sapere ad esempio con quale script di avviao viene lanciato un programma, ad esempio hai l'icona di libreoffice e vuoi sapere come fare a lanciare il medesimo programma, ma da terminale?

Magari spiega un pò meglio cosa vuoi ottenere, grazie.
bracca
Prode Principiante
Messaggi: 86
Iscrizione: giovedì 5 gennaio 2017, 14:25
Desktop: XFCE
Distribuzione: Debian 9.2
Sesso: Maschile

Re: Trovare nomi di avvio programmi

Messaggio da bracca »

giulux [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4973637#p4973637][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Se apri l'editor del menu puoi vedere programma per programma qual'è il comando (ed eventualmente cambiarlo).
Ok grazie, intendevo proprio questo.

Un'ultima cosa però: se vado su sublime text mi restituisce come comando

Codice: Seleziona tutto

/opt/sublime_text/sublime_text %F
ma io in realtà posso tranquillamente aprirlo da terminale digitando molto più semplicemente "subl", comando che però non sono ancora riuscito a trovare nelle impostazioni, ecco. Comunque grazie.
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25422
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Trovare nomi di avvio programmi

Messaggio da giulux »

Se ti ritieni soddisfatto modifica il titolo del primo post mettendoci davanti [Risolto].

Se vuoi puoi installare questo script che aggiunge un pulsate per mettere [Risolo] con un solo click.
Ciao.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Scrivi risposta

Ritorna a “Dilemmi del principiante”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: GuGOL24 e 11 ospiti