Come capire che tipo di problema ho?

Domande e richieste di un principiante alle prime armi con Ubuntu e il mondo GNU/Linux in generale. Per domande specifiche, utilizzare le altre sezioni.
Regole della sezione
In questa sezione possono inserire nuove discussioni solo coloro che fanno parte del livello "Prode Principiante", tutti gli altri possono comunque rispondere regolarmente. Se si fa parte di questo livello e si è registrati al forum prima del 24 aprile 2012, data del passaggio al nuovo forum, consultare questa discussione.

Immagine Come usare UbuntuIntroduzione a UbuntuPrimi passi su Ubuntu Immagine Amministrazione del sistemaComandi di baseInstallare programmiLog di sistemaRiga di comandoSudo

Come capire che tipo di problema ho?

Messaggioda PandAntonio » domenica 7 maggio 2017, 1:51

Salve a tutti,
è la prima volta che provo Ubuntu (versione 16.4.2 LTS)
Mi piace da un lato, ma ancora non mi ci sò muovere dall'altro e purtroppo non so da dove cominciare.
La macchina su cui l'ho installato è attempata, ma mi è sembrato di capire che c'è di peggio.
Si tratta di una macchina a 64 bit con 2Giga di RAM, processore Pentium dual core cpu E5300 @ 2.6GHz x2
Grafica Gallium 0.4 on ATI RV380. S.O. a 64 bit. In verità ho anche provato a cambiargli la scheda Video,
a cambiare l'HD (attualmente un SATA da 250GB thoshiba). Purtroppo non ho altra memoria.
Il problema, dopo due installazioni, tanti tentativi ed un pò di diagnostica resta il seguente:
La grafica presenta delle strane irregolarità (sul destop compaiono come delle virgolette bianche su tutta la videata)
e con una frequenza molto variabile la macchina va in stallo.
Le temperature della CPU della scheda madre etc. mi sembrano buone. Ma ho solo installato il pacchetto sensors ed ho lanciato il
comando da terminale per avere un idea delle temperature e delle tensioni.
Cosa posso fare per capire qual'è il problema ? Cosa posso controllare e con quali tool?
PandAntonio
Prode Principiante

Iscrizione: maggio 2017
Desktop: ubuntu
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS ; x86_64

Re: Come capire che tipo di problema ho?

Messaggioda steff » domenica 7 maggio 2017, 9:08

Ciao e benvenuto! La macchina forse è un po' scarsa per ubuntu/unity, se hai voglia di smanettare potresti installare su ubuntu l'ambiente xfce o un altro DE più leggero
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... ntiDesktop (trovi presentati tutte e i link alle guide, non installare i pachetti *-desktop solo il minimale per la sessione)
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... tallazione
e al login provare questo. Se il problema sparisce però dovresti prendere in considerazione di reinstallare la derivata da zero, mescolarle di solito genera dei problemi nelle impostazioni, affilamento dei menu e altro.
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu virtuale in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda OMBRA_Linux » domenica 7 maggio 2017, 10:45

E' semplice:
Per la macchina che hai devi installare uno di questi due sistemi leggeri. ( Lubuntu - Xubuntu )
Per quanto riguarda la temperatura, personalmente verifico il ( Monitor Di Sistema ) che ti da il 90% delle informazioni senza scaricare software inutili, ovviamente ognuno è libero di fare quello che vuole.
Se per vivere devi strisciare, alzati e muori.
OMBRA_Linux
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: febbraio 2015
Desktop: LTS Ubuntu, LXDE, KDE
Distribuzione: Ubuntu, Lubuntu, Kubuntu, Windows

Messaggioda Claudio_F » domenica 7 maggio 2017, 11:06

Su un mio PC annata 2008:
- Core due duo T5670 1.8GHz
- 2G RAM
- grafica Intel 965GME
Ubuntu 16.04 gira benissimo.

La principale sospettata secondo me è la scheda video.

Poi bisogna vedere cosa vuol dire "va in stallo". Si blocca del tutto? Va lento a scatti? Con 2G di RAM (e magari versione Ubuntu 64 bit) è probabile che il sistema inizi a swappare su disco. Personalmente la partizione di swap l'ho eliminata da tutti i miei sistemi (anche perché sono installati su chiavetta USB o dischi SSD).

Con il monitor di sistema, o con il comando free a terminale, si vede se sta venendo usata l'area di swap.
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2012
Desktop: Unity/Mate
Distribuzione: Ubuntu14.04/Mint17

Messaggioda PandAntonio » lunedì 8 maggio 2017, 21:31

Grazie a tutti per le risposte.
Claudio F. Ci hai preso. Ho dovuto cambiare anche la seconda scheda video.
Ora non ho più problemi con Ubuntu, ma volevo provare un sistema più leggero.
Così ieri mattina ho provato la LIVE di XUBUNTU. Dopo un pò di scetticismo per indotto
dall'interfaccia simil WINDOWS (che vorrei sinceramente abbandonare, mi piaceva invece l'interfaccia UBUNTU)
ho deciso che è effettivamente + leggera per la macchina su cui devo installarlo. Ma ahimè, provo ad installarlo
eeeeh...... non vedo il disco. Le partizioni dell'SDA... inesistenti. Credo di aver collegato male qualche cavetto (stramaledetti
connettori SATA) ed invece quando parte la live lancio GParted e vedo il disco, lo partizione come meglio mi piace.
Allora ripeto il tentativo (svariate volte) di installare xubuntu, ma niente... arrivati alla sezione dove scegliere la
partizione dove installare il file system non vedo nulla. Ed ora?????
PandAntonio
Prode Principiante

Messaggioda PandAntonio » lunedì 8 maggio 2017, 21:42

Un ringraziamento in particolare a STEFF che con il suo consiglio mi ha aperto un mondo.
PandAntonio
Prode Principiante

Messaggioda steff » lunedì 8 maggio 2017, 22:34

Prego, quindi alla fine hai risolto e installato?
La Documentazione da consultare e la FAQ sul uso del forum
$ rsync -auv --delete /home/NOME/ /media/disco_USB/BACKUP
Sistemi: LXQt - semplice, modulare e configurabile + *ubuntu virtuale in Vbox
steff
Moderatore Globale
Moderatore Globale

Iscrizione: febbraio 2007
Desktop: LXQt
Distribuzione: Arch Linux 64bit

Messaggioda Claudio_F » martedì 9 maggio 2017, 9:15

mi piaceva invece l'interfaccia UBUNTU

Lolle, proprio quella che tra quattro anni verrà abbandonata (vedi discussione la fine di Unity). Anch'io sono nato su quella e dopo un po' di prove l'ho trovata più comoda del solito menu (tanto più che i menu negli ambienti Linux non sono organizzabili come quello di win in cui puoi metterci proprio di tutto con un semplice drag and drop o aggiungi a) e più risparmiosa di pixel.

PandAntonio ha scritto: arrivati alla sezione dove scegliere la partizione dove installare il file system non vedo nulla. Ed ora?????

In mancanza di idee, a parte rifare da zero la live verificando anche l'impronta del file .iso (al momento altre non ne ho) provare con Mate, che come impostazione classica è praticamente uguale. Si possono aggiungere e spostare i pannelli, renderli a scomparsa, le applicazioni installabili sono le stesse.
Claudio_F
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: maggio 2012
Desktop: Unity/Mate
Distribuzione: Ubuntu14.04/Mint17

Torna a Dilemmi del principiante