Problema all'avvio di Lubuntu

Problemi riscontrati durante l'installazione di Ubuntu, degli aggiornamenti e degli avanzamenti del sistema.
Xoonon
Prode Principiante
Messaggi: 1
Iscrizione: lunedì 15 maggio 2017, 11:51
Desktop: LUBUNTU
Distribuzione: Ubuntu 16.04.2 LTS x86_64
Sesso: Maschile

Problema all'avvio di Lubuntu

Messaggio da Xoonon »

Buongiorno, sono Fabio e ho da poco iniziato a smanettare con Ubuntu.
Ho da poco anche aggiornato alcune parti del mio pc e ho deciso di affiancare al vecchio hdd uno nuovo.
Sul vecchio, le cui prestazioni sono ormai in calo, ho installato l'ultima versione di Lubuntu, mentre sul nuovo ho installato Windows 10, gentilmente offerto dall'università :D
Per evitare qualsiasi tipo di interferenza, ho scollegato l'hdd non interessato mentre installavo ciascun sistema operativo.
I primi accessi da entrambi sono stati più che normali, veloci nell'avvio e nell'esecuzione.
Oggi però dopo un aggiornamento in Lubuntu, ho riscontrato il seguente problema:

La connessione internet (tramite cavo Ethernet) scompare, il pc si blocca e l'avvio di Lubuntu non è più automatico ma è anticipato da questa schermata che ormai mi accompagna fisso:

https://s27.postimg.org/z855wz2k3/18515 ... 6234_n.jpg

Posto che dal momento in cui ho incontrato questo problema ho avuto dei rallentamenti anche sull'altro hdd. Quindi mi viene da chiedere se nonostante il mio accorgimento durante l'installazione i due hdd possono ancora influenzarsi l'un l'altro?
Io vorrei rendere quanto più efficiente possibile l'esecuzione e quindi eliminare quella schermata all'avvio.
Inoltre la connessione ora sparisce dopo pochi minuti. (Vi assicuro che non ci sono problemi col modem o col cavo).
Avete idee o suggerimenti?

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza e le eventuali risposte.
Ultima modifica di Xoonon il lunedì 15 maggio 2017, 21:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mdfalcubo
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 20415
Iscrizione: venerdì 26 dicembre 2008, 11:17
Desktop: Solo XFCE
Distribuzione: Xubuntu 64 bit
Sesso: Maschile

Re: Problema all'avvio di Ubuntu

Messaggio da Mdfalcubo »

Modifica il titolo visto che si tratta di Lubuntu. :)
"Il genere umano è stimolante, è la gente che non sopporto,, (Linus - Peanuts)
Avatar utente
noel80
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2240
Iscrizione: giovedì 11 settembre 2014, 2:49
Desktop: Gnome w/Tile || KDE
Distribuzione: Pop!_OS || SteamOS

Re: Problema all'avvio di LUbuntu

Messaggio da noel80 »

Ciao , quella che vedi è la schermata di Grub , che ti fa semplicemente scegliere quale Sistema Operativo avviare ( Lubuntu , o Windows ) . Prima , avviando windows dal suo Hard Disk , questi non credo ti desse scelte , avviandosi direttamente : è normale , come è normale la schermata di Grub ( puoi comuqnue modificarne il tempo che questa schermata duri , o altre opzioni ) .
Se usi Windows 8 , o 10 , è probabile tu debba comuque disattivare Windows Fast Boot , o Fast Startup , ora che i due sistemi sono "paralleli/adiacenti" , se intendi accedere alla partizione di Windows da Linux .
Per la connessione probabilmente ti conviene aprire una discussione apposita , in modo da rendere il problema visibile .
Scrivi risposta

Ritorna a “Installazione e aggiornamento del sistema operativo”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 17 ospiti