[Guida] Installazione con UEFI

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

In realtà ricordavo male. Ho visto ora che nella guida a UEFI ci sono un paio di schermate di GParted. E potrebbe anche bastare così, essendo una guida generica a UEFI in cui vengono prese in esame diverse sue senza caratteristiche, senza entrare in troppi particolari per nessuna (altrimenti sarebbe lunga chilometri).
Forse però si potrebbe fare qualcosa in più sulla guida al partizionamento manuale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
andy-drew
Prode Principiante
Messaggi: 78
Iscrizione: mercoledì 30 ottobre 2013, 17:45
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 17.10 (64-bit)
Sesso: Maschile

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da andy-drew »

Volevo solo segnalare che il penultimo paragrafo ("Riparazione bootloader") indica di scaricare e avviare in Live Boot-repair a 64-bit (scoprendo poi con la utility "Creatore dischi di avvio" che si tratta di un Lubuntu 14.04.1 LTS), ma, come ho potuto constatare di persona, non si avvia sui computer recenti (cfr. questa mia domanda su "Chiedi"), come il mio HP 500-413nl.

Quindi dovrebbe essere cambiato anche il paragrafo "Tramite live di Boot-repair" di questa guida, corretto?
(Preferisco un'e-mail a un Messaggio Privato. Ti ringrazio)

Ubuntu 17.10 (64-bit)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

Riprova a creare la chiavetta di Boot Repair 64-bit usando Unetbootin, se la crei da Ubuntu, oppure Rufus, se la crei da Windows.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da xavier77 »

Nel paragrafo AmministrazioneSistema/Uefi#Riparazione_bootloader ho adattato agli standard le modifiche apportate dall'utente ades-29.

Nel ringraziarlo per il suo contributo, gli ricordo che
  • Per modifiche "banali" (errori di ortografia, correzione link, singoli comandi, poche parole ecc.) si può procedere in autonomia, ma ricordandosi sempre di avvisare qui nel forum.
  • Per modifiche più grandi, discuterne col gruppo doc e/o scrivere pagine di prova.
Tutti i dettagli, le info e i link utili sono nelle FAQ: GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ.

Date comunque una lettura, nel caso mi fossi perso qualcosa. Ad esempio, nel comando

Codice: Seleziona tutto

grub-install /dev/sdX
non ci dovrebbe andare sudo avanti?
Grazie ancora :ciao:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4968880#p4968880][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Date comunque una lettura, nel caso mi fossi perso qualcosa. Ad esempio, nel comando

Codice: Seleziona tutto

grub-install /dev/sdX
non ci dovrebbe andare sudo avanti?
Fatto!

Grazie anche da parte mia ades-29 ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da vaeVictis »

Ciao a tutti.

Premetto che non ho letto tutta la discussione.
Scrivo per far notare una cosa che penso possa essere utile nell'ottica di apportare una piccola modifica alla guida, modifica che potrebbe renderla secondo me più chiara nel caso dello scenario che vado a descrivere

Nei giorni scorsi ho installato Ubuntu 16.04 in dual boot con Windows 10.
Windows era già installato e volevo fare una installazione di Ubuntu con partizionamento manuale.
Cercando in rete e leggendo anche la guida in questione, non risulta chiaro che basta predisporre le partizioni desiderate senza preoccuparsi di nulla che riguardi la partizione UEFI.
Per capire meglio potete far riferimento a questa discussione.

Io aggiungerei una piccola specifica a riguardo.
Che ne pensate?

:ciao:
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

vaeVictis [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5045777#p5045777][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Nei giorni scorsi ho installato Ubuntu 16.04 in dual boot con Windows 10.
Windows era già installato e volevo fare una installazione di Ubuntu con partizionamento manuale.
Cercando in rete e leggendo anche la guida in questione, non risulta chiaro che basta predisporre le partizioni desiderate senza preoccuparsi di nulla che riguardi la partizione UEFI.
Salve,
In realtà viene spiegato proprio nel paragrafo dedicato al partizionamento dove è riportato:
Lo UEFI prevede l'utilizzo della tabella di partizionamento GPT e la presenza della partizione EFI di avvio. Se un computer è stato acquistato con Windows preinstallato, il disco avrà già una tabella delle partizioni GPT e sarà già stata predisposta una partizione EFI che verrà automaticamente rilevata da Ubuntu.
poco più in la viene aggiunto che in caso contrario:
Se invece si avesse la necessità di installare Ubuntu su di un disco ancora da formattare, sarà necessario:
1. Creare la tabella delle partizioni gpt.
2. Creare la partizione EFI con le seguenti... ecc. ecc.
Tuttavia in fondo al primo blocco di testo ho aggiunto la frase:
"Pertanto in caso di installazione con partizionamento manuale, l'utente dovrà occuparsi di predisporre solo le partizioni da destinare a Ubuntu."
..magari così è più esplicito.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da vaeVictis »

Ciao, grazie per la risposta.
Da fruitore della guida, ammetto che probabilmente mi è sfuggita l'informazione leggendola.
Così, con l'aggiunta, sicuramente è a prova di tontolone :)

Ma forse la guida è arrivata nel tempo a coprire una casistica abbastanza ampia e sarebbe utile riorganizzare un po' il contenuto.
Lo dico senza il minimo di spocchia. È una guida che ho seguito in passato e mi ha fatto capire tutta la questione delle tabelle GPT.

Un saluto :ciao:

p.s.: rimane sottinteso che se siete d'accordo con l'idea di riorganizzarla, mi propongo io di farlo, visto che ho proposto la cosa.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da xavier77 »

@vaevictis
a mio parere non è eccessivamente lunga. Non vedo attualmente motivi per revisionarla o spezzettarla.
Ovviamente altri pareri sono benvenuti.

Edit: Forse un paio di cose migliorabili forse le ho individuate. Ma niente di fondamentale.
Appena arrivo a casa ci do un'occhiata.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da iononsbalgiomai »

Dando un'occhiata alla guida ho notato che da nessuna parte si parla di "CSM". Dato che molti firmware UEFI e alcuni tool (Rufus) usano questo acronimo per riferirsi alla modalità legacy, forse sarebbe il caso di menzionarla. Qualcosa tipo "Modalità legacy o CSM".
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da vaeVictis »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5045789#p5045789][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@vaevictis
a mio parere non è eccessivamente lunga. Non vedo attualmente motivi per revisionarla o spezzettarla.
Ovviamente altri pareri sono benvenuti.

Edit: Forse un paio di cose migliorabili forse le ho individuate. Ma niente di fondamentale.
Appena arrivo a casa ci do un'occhiata.
Grazie per il riscontro e per la documentazione messa a disposizione.
Buona wikiata :)
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

iononsbalgiomai [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5045797#p5045797][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dando un'occhiata alla guida ho notato che da nessuna parte si parla di "CSM". Dato che molti firmware UEFI e alcuni tool (Rufus) usano questo acronimo per riferirsi alla modalità legacy, forse sarebbe il caso di menzionarla. Qualcosa tipo "Modalità legacy o CSM".
Giusta osservazione.. infatti io nelle impostazioni non trovai l'opzione "legacy" proprio perché figurava come CSM.
Ho modificato il titolo stesso del paragrafo e integrato il testo.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da jeremie2 »

vaeVictis [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5045783#p5045783][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ma forse la guida è arrivata nel tempo a coprire una casistica abbastanza ampia e sarebbe utile riorganizzare un po' il contenuto.
Lo dico senza il minimo di spocchia. È una guida che ho seguito in passato e mi ha fatto capire tutta la questione delle tabelle GPT.
[...]
p.s.: rimane sottinteso che se siete d'accordo con l'idea di riorganizzarla, mi propongo io di farlo, visto che ho proposto la cosa.
Come sempre, se vengono in mente idee per miglioramenti.. sono benvenute :)
Hai già un'idea su quelli che potrebbero essere i punti da migliorare?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da vaeVictis »

Come detto, mi riferisco in particolare al punto "Partizionamento GPT e partizione EFI".

A prescindere dall'aggiunta che secondo me ora rende più chiaro, io suddividere i la casistica in una lista puntata o numerata. Semplicemente per rendere più chiaro separatamente quello che viene descritto in un unico discorso.
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

vaeVictis [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5046104#p5046104][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Come detto, mi riferisco in particolare al punto "Partizionamento GPT e partizione EFI".

A prescindere dall'aggiunta che secondo me ora rende più chiaro, io suddividere i la casistica in una lista puntata o numerata. Semplicemente per rendere più chiaro separatamente quello che viene descritto in un unico discorso.
Ciao, a me non sembra necessario, però se puoi facci un esempio concreto su come procederesti.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
vaeVictis
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 4703
Iscrizione: venerdì 27 luglio 2012, 17:58
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04 64bit

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da vaeVictis »

Allora, mi sono riletto il paragrafo con calma.
Va bene così. In effetti è tutto chiaro.

Grazie per l'aggiunta che avevo suggerito.
Non credo si debbano fare ulteriori modifiche.

:ciao:
Pirates arrrrrrrrrrr awesome!!!
«I fear not the man who has practiced 10000 kicks once,
but I fear the man who has practiced one kick 10000 times.»
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da xavier77 »

Aggiunte alcune indicazioni per Windows 10.
Avatar utente
willy54
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6063
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2017, 21:42
Desktop: Xfce, Xorg, Plasma
Distribuzione: Ubuntu studio,Ubuntu, Kubuntu 18.04
Sesso: Maschile
Località: Castell'Alfero (AT)
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da willy54 »

Segnalo delle inesattezze sulla pagina
Partizionamento GPT: nuovo standard per la gestione delle partizioni del disco, che sostituisce l'MBR (Master Boot Record) e quindi utilizzo di sole partizioni primarie senza più la necessità di partizioni estese e logiche.
Errato il partizionamento Gpt era già possibile nel 2001 con WindowsXP utilizzando il comando dos Diskpart , volendo, istruzioni per prova e conferma QUI
Lo UEFI prevede l'utilizzo della tabella di partizionamento GPT e la presenza della partizione EFI di avvio. Se un computer è stato acquistato con Windows preinstallato, il disco avrà già una tabella delle partizioni GPT e sarà già stata predisposta una partizione EFI che verrà automaticamente rilevata da Ubuntu. Pertanto in caso di installazione con partizionamento manuale, l'utente dovrà occuparsi di predisporre solo le partizioni da destinare a Ubuntu.
Uefi è perfettamente compatibile con Mbr .

Me lo ha fatto notare questo post

Io non correggo vedete voi se correggere
Hp Pavilon 15-CS2093nl Win10, UbuntuStudio 20.04.1 caratteristiche
Toshiba Satellite A660 11M Win7, Win10, Ubuntu 18.04 LTS- Kubuntu 18.04 LTS gparted sda inxi -Fz
disattivare Avvio rapido in Windows10 Installazione su pc Uefi download/file.php?id=31104 -- download/file.php?id=33560
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7697
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da xavier77 »

willy54 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5051122#p5051122][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Segnalo delle inesattezze sulla pagina
Partizionamento GPT: nuovo standard per la gestione delle partizioni del disco, che sostituisce l'MBR (Master Boot Record) e quindi utilizzo di sole partizioni primarie senza più la necessità di partizioni estese e logiche.
Errato il partizionamento Gpt era già possibile nel 2001 con WindowsXP utilizzando il comando dos Diskpart , volendo, istruzioni per prova e conferma QUI
Lo UEFI prevede l'utilizzo della tabella di partizionamento GPT e la presenza della partizione EFI di avvio. Se un computer è stato acquistato con Windows preinstallato, il disco avrà già una tabella delle partizioni GPT e sarà già stata predisposta una partizione EFI che verrà automaticamente rilevata da Ubuntu. Pertanto in caso di installazione con partizionamento manuale, l'utente dovrà occuparsi di predisporre solo le partizioni da destinare a Ubuntu.
Uefi è perfettamente compatibile con Mbr .

Me lo ha fatto notare questo post

Io non correggo vedete voi se correggere
Ho riletto la guida. Magari qualcosina si potrebbe migliorare, ma non ho trovato nessun errore grave.


Quelle che tu esponi sopra sono delle sottigliezze, che secondo me non sono di alcun interesse per la guida. Infatti, giusto per risponderti:
- la tecnologia Uefi (prima EFI) è stata inventata e brevettata nel periodo che tu indichi, ma ci sono voluti alcuni anni perché si affermasse (o meglio, venisse "imposta") come standard.
- "Idem con patate" per quanto riguarda GPT.
- per la questione "uefi compatibile con mbr" non ho capito a cosa esattamente fai riferimento. Ad ogni modo i sistemi "moderni e normali" (dico così per capirsi) vogliono uefi+gpt. Possiamo stare qui a discuterne quanto vogliamo ma lo standard attuale è questo e non ci piove.

Ti faccio notare che nelle guide non ci occupiamo tanto di scrivere la storia delle tecnologie, ma di fornire indicazioni per il loro utilizzo.
:ciao:

Edit: intanto ho colto l'occasione per effettuare una leggera modifica al paragrafo da te citato, sperando che sia meno ambiguo:
Solitamente, sui computer con tecnologia UEFI acquistati con Windows preinstallato, il disco avrà già una tabella delle partizioni GPT e sarà già stata predisposta una partizione EFI, che verrà automaticamente rilevata da Ubuntu.
Gerry Ghetto

Re: [Guida] Installazione con UEFI

Messaggio da Gerry Ghetto »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5051131#p5051131][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ad ogni modo i sistemi "moderni e normali" (dico così per capirsi) vogliono uefi+gpt.
Se intendi con "sistemi moderni e normali" solo Windows 7 SP1, Windows 8.1 e Windows 10, hai assolutamente ragione. Ma forse esistono anche altri "sistemi moderni e normali"?
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 27 ospiti