Guida a Timeshift

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da giulux »

Tolta 14.04
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
maxbigsi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17039
Iscrizione: mercoledì 21 maggio 2008, 14:05
Desktop: Xfce
Distribuzione: MX Linux 23.2 64bit
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da maxbigsi »

la macchina virtuale dove mi riferivo QUI è una Ubuntu Mate 14.04 a 32 bit :sisi: ... ho fatto una prova veloce nel creare un backup e ripristinarlo poi installando il pacchetto deb sulla live e il ripristino è andato a buon fine, aggiungo pure che ho provato su un sistema virtuale in unica partizione e su un sistema virtuale con home separata, valutate voi se questa mia prova possa essere utile per inserire anche la versione 14.04 :birra:
W il software libero..... W Ubuntu -- Ubuntu User # 31322
https://www.ergosumracalmuto.org/inform ... /index.php
Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

maxbigsi [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4976993#p4976993][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
la macchina virtuale dove mi riferivo QUI è una Ubuntu Mate 14.04 a 32 bit :sisi: ... ho fatto una prova veloce nel creare un backup e ripristinarlo poi installando il pacchetto deb sulla live e il ripristino è andato a buon fine, aggiungo pure che ho provato su un sistema virtuale in unica partizione e su un sistema virtuale con home separata, valutate voi se questa mia prova possa essere utile per inserire anche la versione 14.04 :birra:
Direi di sì. Inserisco.
Ho notato che nel repo ci sono pacchetti diversi per timeshift e timeshift-btrfs. Andrebbe prima verificata la loro diversità.
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da giulux »

Volevo aggiornare per quanto riguarda la verifica su 18.04, effettuata positivamente, ma non so perchè la pagina mi si presenta come non modificabile, pur essendomi loggato e non ho tempo di indagare.
Ci può pensare qualcuno del gruppo?
Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3526
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da jeremie2 »

giulux [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5080945#p5080945][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Volevo aggiornare per quanto riguarda la verifica su 18.04, effettuata positivamente, ma non so perchè la pagina mi si presenta come non modificabile, pur essendomi loggato e non ho tempo di indagare.
Ci può pensare qualcuno del gruppo?
Grazie.
Si è una scocciatura che a volte capita se la pagina è stata visualizzata prima di fare login :(

A volte basta fare nuovamente clic su "Accedi".... se non succede niente allora basta incollare nella barra dell'indirizzo in fondo al nome della pagina ?action=edit&editor=text
In questo modo si apre l'editor per la modifica della pagina.

Non c'è bisogno di impararsi a memoria quel codice, basta aprire una pagina qualsiasi (non aperta prima del login) e fare clic su "Modifica". Quella porzione di codice apparirà nella barra dell'indirizzo.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da giulux »

Grazie.
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da emanuc »

Volevo creare una guida sull'uso di Timeshift con btrfs, ma visto che la pagina è stata creata, ma con una spiegazione dei backup solo con ext4 (Btrfs funziona in modo diverso), che ne dite se creo qualcosa su come funziona con Btrfs: snapshot e ripristino.
In caso che vada bene, ditemi come fare.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da xavier77 »

leleq2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5086721#p5086721][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Volevo creare una guida sull'uso di Timeshift con btrfs, ma visto che la pagina è stata creata, ma con una spiegazione dei backup solo con ext4 (Btrfs funziona in modo diverso), che ne dite se creo qualcosa su come funziona con Btrfs: snapshot e ripristino.
In caso che vada bene, ditemi come fare.
Ciao e grazie per il tuo contributo!
Allora, ci sarebbero due opzioni:
  • Se le cose da scrivere sono tante, meglio creare una guida separata.
  • Se invece ci sono da fare solo alcune integrazioni alla guida attuale, allora si può modificare direttamente quella.
Se non sei ancora iscritto al wiki, trovi tutte le info nel link in firma (con a sua volta link in altre pagine).
Oppure, se preferisci non iscriverti e/o le aggiunte da fare fossero poche, facci sapere qui e provvediamo noi.

:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da emanuc »

xavier77 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5086760#p5086760][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
leleq2 [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5086721#p5086721][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Volevo creare una guida sull'uso di Timeshift con btrfs, ma visto che la pagina è stata creata, ma con una spiegazione dei backup solo con ext4 (Btrfs funziona in modo diverso), che ne dite se creo qualcosa su come funziona con Btrfs: snapshot e ripristino.
In caso che vada bene, ditemi come fare.
Ciao e grazie per il tuo contributo!
Allora, ci sarebbero due opzioni:
  • Se le cose da scrivere sono tante, meglio creare una guida separata.
  • Se invece ci sono da fare solo alcune integrazioni alla guida attuale, allora si può modificare direttamente quella.
Se non sei ancora iscritto al wiki, trovi tutte le info nel link in firma (con a sua volta link in altre pagine).
Oppure, se preferisci non iscriverti e/o le aggiunte da fare fossero poche, facci sapere qui e provvediamo noi.

:ciao:
Ok, preparo la guida, poi la posto qui e mi fate sapere come procedere, se integrarla o fare una nuova guida separata.
Ho in mente di fare anche altre guide: sull'uso dei package SNAP e sull'uso e configurazione di Btrfs.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da xavier77 »

Ogni contributo è sempre benvenuto :)
Per gli snap esiste già una guida. Dagli un'occhiata e nel caso scrivi nella discussione dedicata.
Per il filesystem btrfs non mi pare ci sia una guida, se non erro. Quindi eventualmente apri una nuova discussione in questa sezione del forum.

Ma nel frattempo fai sapere per Timeshift.
:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da emanuc »

Ho corretto e aggiornato alcune caratteristiche, in molti casi ho semplicemente copiato e incollato le informazioni dal progetto stesso https://github.com/teejee2008/timeshift
Lo screenshot mostra meglio La nota che ho messo sul consumo dello snapshot e sui tag
:ciao:
colonne.png
Ho corretto anche la parte dove c'è scritto che in modalità rsync si risparmia spazio, in realtà nella modalità rsync ha bisogno dell'intero spazio, tanto quanto è il file system, risparmi spazio negli snapshot successivi.
Ho precisato che in modalità btrfs Timeshift si comporta in modo totalmente diverso e che sfrutta le funzionalità di btrfs, questa parte l'ho copiata e incollata dalla pagina del progetto stesso.
Ho modificato anche la parte dell'installazione, da Ubuntu 19.10 Timeshift è disponibile nei repository universe, ho messo la compatibilità e riferimento a Ubuntu 20.04 perché tra qualche giorno sarà rilasciata ed ha senso citarla, invece di mettere Ubuntu 19.10 o superiori (forse è meglio?).
Timeshift su Ubuntu 20.04
timeshift.png
Il link con le modifiche: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/Timeshift
Avatar utente
giulux
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 25426
Iscrizione: domenica 10 gennaio 2010, 12:17
Desktop: ubuntu 18.04
Distribuzione: Ubuntu 18.04.3 LTS x86_64
Sesso: Maschile
Località: Roma

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da giulux »

Per me va bene.
Qualcuno del gruppo informazione dovrebbe controllare e se del caso pubblicare (Giulio che mi aveva guidato non lo vedo più da un po' sul forum).
"Non è una segno di buona salute l'essere ben adattato ad una società malata". (Jiddu Krishnarmurti)
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15377
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, @[giulio@linux] non fà più parte del gruppo GruppoDoc , mentre il btrfs lo segue @xavier77.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da xavier77 »

wilecoyote ha scritto:
giovedì 16 aprile 2020, 12:05
) Salve, @[giulio@linux] non fà più parte del gruppo GruppoDoc , mentre il btrfs lo segue @xavier77.
:: Ciao
più che seguendo, sto supervisiondo i lavori :)
chiaro che come sempre chiunque può contribuire.
leleq2 si sta impegnando molto in tal senso (le proposte su btrfs son arrivate da lui).
Al momento, come indicato nella discussione dedicata, avevo suggerito di buttare giù tutte le pagine di prova con calma, per seguire tutto in maniera più razionale e non sovrapporre le modifiche alle guide esistenti con i lavori per il rilascio della 20.04.
Una volta terminato il tutto, provvederemo a pubblicare le nuove guide e modificare/inserire link in quelle già esistenti.
:ciao:
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da emanuc »

xavier77 ha scritto:
giovedì 16 aprile 2020, 13:58
wilecoyote ha scritto:
giovedì 16 aprile 2020, 12:05
) Salve, @[giulio@linux] non fà più parte del gruppo GruppoDoc , mentre il btrfs lo segue @xavier77.
:: Ciao
più che seguendo, sto supervisiondo i lavori :)
chiaro che come sempre chiunque può contribuire.
leleq2 si sta impegnando molto in tal senso (le proposte su btrfs son arrivate da lui).
Al momento, come indicato nella discussione dedicata, avevo suggerito di buttare giù tutte le pagine di prova con calma, per seguire tutto in maniera più razionale e non sovrapporre le modifiche alle guide esistenti con i lavori per il rilascio della 20.04.
Una volta terminato il tutto, provvederemo a pubblicare le nuove guide e modificare/inserire link in quelle già esistenti.
:ciao:
Si, parte di quel lavoro lo metterò li. Ma questa, non è parte della documentazione che sto scrivendo su btrfs, è solo una correzione su alcuni punti con Timeshift + btrfs e l'update per la 19.10 e 20.04.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3526
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da jeremie2 »

leleq2 ha scritto:
sabato 11 aprile 2020, 18:08
Il link con le modifiche: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/Timeshift
Salve leleq2, scusa per la lunga attesa!

Ho dato dei ritocchi qua e la, manca giusto un paio di cose prima di procedere col copia/incolla sulla guida originale:
1- Al primo avvio vale ancora questo?
Al primo avvio Timeshift effettua automaticamente il primo snapshot (questa operazione richiede un po' di tempo). Successivamente effettua un backup ad ogni avvio del sistema (più velocemente perché sono registrati solo eventuali cambiamenti rispetto al precedente snapshot).
2- Il paragrafo "Nota" per le impostazioni btrfs, a cosa fa riferimento di preciso? Sono delle opzioni da selezionare durante il primo avvio?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da emanuc »

jeremie2 ha scritto:
martedì 28 aprile 2020, 16:04
leleq2 ha scritto:
sabato 11 aprile 2020, 18:08
Il link con le modifiche: https://wiki.ubuntu-it.org/emanuc/Timeshift
Salve leleq2, scusa per la lunga attesa!

Ho dato dei ritocchi qua e la, manca giusto un paio di cose prima di procedere col copia/incolla sulla guida originale:
1- Al primo avvio vale ancora questo?
Al primo avvio Timeshift effettua automaticamente il primo snapshot (questa operazione richiede un po' di tempo). Successivamente effettua un backup ad ogni avvio del sistema (più velocemente perché sono registrati solo eventuali cambiamenti rispetto al precedente snapshot).
2- Il paragrafo "Nota" per le impostazioni btrfs, a cosa fa riferimento di preciso? Sono delle opzioni da selezionare durante il primo avvio?
1) No, non è più valido, al primo avvio devi selezionare la modalità rsync o btrfs. Tempo fa i due software erano separati, c'era Timeshfit btrfs e Timeshift rsync, poi sono stati uniti.
Questo è l'intro del primo avvio
Schermata del 2020-05-02 22-22-03.png
2) No, sono le opzioni visualizzati nella colonna ad ogni snapshot, e ad ogni lettera corrisponde la modalità con cui è stato effettuato lo snapshot. Spiego anche come controllare lo spazio effettivo occupato dallo snapshot, sono info utili e che alcuni utenti mi chiedono, quindi ho voluto specificarlo.

Come puoi vedere dallo screenshot. O è perché ho creato uno snapshot manuale, Dimensione snapshot 6,4 GB e dimensione effettiva occupata dallo snapshot 589,8 KB , l'utente deve tenere d'occhio la parte Non condiviso (In modalità btrfs, inizialmente lo snapshot occupa qualche mb, anche su partizioni di TB di dati)
Schermata del 2020-05-02 22-25-53.png
Dovrebbe essere tolto anche il PPA per installare timeshift, ho fatto un controllo e quel repository non è aggiornato alle ultime release.
Versione PPA: released this on 21 Aug 2019
Ultima versione: released this on 5 Mar 2020
Sulla 19.10 già è presente nei repository. Sulle precedenti bisogna scaricare il ".deb" dal sito github: https://github.com/teejee2008/timeshift/releases
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3526
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da jeremie2 »

OK, ecco qui la pagina aggiornata: AmministrazioneSistema/BackupDelSistema/Timeshift

- Sostituito repo con download manuale del pacchetto deb.
- Riorganizzata la lista delle opzioni snapshot btrfs. Ho utilizzato una tabella per schematizzare un po'.

Dai un'occhiata se fila tutto liscio e nel caso correggi/integra pure ;)
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
emanuc
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1307
Iscrizione: sabato 1 giugno 2013, 0:32
Desktop: KDE plasma
Distribuzione: Fedora Linux
Sesso: Maschile
Località: Catania

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da emanuc »

Per me va bene.
Come mai all'installazione dei "deb" locali non guidate l'utente al doppio click sul "deb" che è molto più semplice e risolve le dipendenze? Su tutte le derivate di ubuntu, al doppio click tutte hanno o il software center o gdebi o altro per autoinstallare i "deb".
Con dpkg, su molti software devi poi fare un altro passo nel terminale che è apt -f. Da cli c'è anche apt install ./cartella/nome.deb che risolve in automatico le dipendenze.
:ciao:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7680
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Guida a Timeshift

Messaggio da xavier77 »

leleq2 ha scritto:
domenica 3 maggio 2020, 11:35
Per me va bene.
Come mai all'installazione dei "deb" locali non guidate l'utente al doppio click sul "deb" che è molto più semplice e risolve le dipendenze? Su tutte le derivate di ubuntu, al doppio click tutte hanno o il software center o gdebi o altro per autoinstallare i "deb".
Con dpkg, su molti software devi poi fare un altro passo nel terminale che è apt -f. Da cli c'è anche apt install ./cartella/nome.deb che risolve in automatico le dipendenze.
:ciao:
Inserito nel passaggio indicato il link a AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/PacchettiDebian ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti