guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6.2

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Scrivi risposta
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6.2

Messaggio da trimix »

Ciao a tutti, sono un "vecchio" utente. Fino ad ora mi sono limitato a sfruttare le esperienze altrui per risolvere i problemi che nel tempo ho riscontrato utilizzando Ubuntu.

Ultimamente a seguito di una serie di problemi avuti con il mac specificato in oggetto ho deciso di ricostruirlo con un triplo boot, cosa che avevo fatto anche nel 2010 quando era nuovo.
Soluzione che funzionò perfettamente per circa 4 anni. Dopo di che mi sono trasferito in Australia e per varie vicissitudini sono stato costretto ad utilizzare le virtualizzazioni.
Solo pochi mesi fa ho avuto la possibilità di rifarlo come all'inizio.
Questa volta ho scritto una guida, per poter aiutare tutti quelli che hanno cercato in rete soluzioni, che in realtà sono numerose ma troppo spesso confuse e non per utenti di "primo pelo".

Con questo post, volevo chiedere agli amministratori se posso inserire la guida e in caso di risposta positiva il quale parte del forum.

Purtroppo non credo di poter aiutare gli avventori che vorranno cimentarsi in questa soluzione. Solo per la differenza di fuso orario sarebbe un problema non da poco.

Grazie per le vostre risposte e per il tempo che vorrete dedicarmi.

Roberto :birra:
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

Ciao e grazie per il tuo contributo! :)
non credo che il fuso orario sia un problema. Questo è un forum, si può scrivere ad ogni ora e non ci si aspetta certo risposte istantanee.
Inoltre non è previsto supporto in questa sezione, al massimo delle segnalazioni se qualcuno dovesse riscontrare inesattezze nella guida (come in tutte le piattaforme wiki, dove la scrittura è collaborativa).

Se non l'hai già fatto, iscriviti a wiki, poi butta giù una bozza (pensa al contenuto, alla forma ci pensiamo noi ;) ).
Per info:
GruppoDocumentazione/Partecipa
GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ
Facci sapere in caso di dubbi e/o problemi, ovviamente quando hai finito batti un colpo qui.
:ciao:

PS: volendo si potrebbe anche "spezzare" la guida mettendo la procedura di installazione in una guida tipo questa Hardware/Notebook/MacBookPro8.2, e altre configurazioni tipo il multi boot su guida separata. Ma dipende...
Ora pensiamo alla tua pagina di prova :)
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

ok perfetto...nei prossimi giorni, purtroppo non posso subito, per problemi contingenti (l ho scritta con l'altro pc e devo comprare un adattatore per la corrente), posto la guida in coda a questa discussione.

Se non ho capito male poi pensate voi a sistemarla in una pagina specifica e a quel punto. Dovrei ricevere la notifica dei messaggi che riceve il post iniziale...

Chiedo scusa se ho preso "fiaschi per fischi"...ma sinceramente per me i forum sono stati, almeno fino ad ora, solo luogo per imparare e ho aperto discussioni per risolvere problemi...questa cosa è per me una assoluta novità...

grazie infinite per la disponibilità

Modifico subito....ho preso Fischi per fiaschi...ho letto i link e mi sembra di capire che sarebbe meglio se creassi un account in launchpad e da quello pubblicassi la guida...sbaglio?
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

mi sembra di capire che sarebbe meglio se creassi un account in launchpad e da quello pubblicassi la guida...sbaglio?
La procedura normale è quella indicata nel link che hai letto (niente di complicato).
Tuttavia se ci fossero problemi si possono trovare altre strade. Facci sapere.
:ciao:
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

ciao, come immaginavo non ci stò cavando le gambe.

Mi spiego. Ho fatto il mio account e secondo la guida da li dovrei poter creare una mia pagina semplicemente cliccando sul mio nickname.
http://wiki.ubuntu-it.org/PaginaPersonale

Bene, appena fatto l'accesso, in alto a destra non trovo il mio nick name ma il mio nome e cognome...provo a cliccarlo e non succede nulla, se clicco su my account mi ricarica la pagina che sto vedendo....a sinistra invece ho 4 link dai quali non ricavo quello che vorrei...

Potete aiutarmi...

grazie
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

Ho visto nel frattempo che hai chiesto l'attivazione nella discussione ACCESSO WIKI - NUOVI UTENTI (purtroppo questa è l'unica misura anti-spam che sta funzionando finora :( ).

Quando sarai attivo, modifica a tuo piacimento la tua pagina personale, che non sarà altro che:

Codice: Seleziona tutto

http://wiki.ubuntu-it.org/NomeCheHaiScelto
Per cominciare già da adesso a "fare ordine" ti consiglio di chiamare la pagina di prova della futura guida:

Codice: Seleziona tutto

http://wiki.ubuntu-it.org/NomeCheHaiScelto/ProvaMacbookTriploBoot
oppure semplicemente

Codice: Seleziona tutto

http://wiki.ubuntu-it.org/NomeCheHaiScelto/Prova1
Come è noto, non si richiede ai nuovi utenti di scrivere una pagina perfetta. Tuttavia consulta un po' di guide esistenti simili a quella che vuoi creare, per avere un'idea di come strutturala. Puoi perfino copiare intere guide già esistenti e modificare solo le parti necessarie (anzi questa procedura è fortemente raccomandata!).

Sulla nuova pagina creata fai tutte le prove che vuoi, pasticcia pure senza problemi.
Facci sapere quando hai finito e per ogni dubbio chiedi pure :)
Grazie per il tuo contributo!
:ciao:
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

grazie xavier77....ho fatto richiesta per l'attivazione e appena potrò modificare i contenuti (al momento non me lo fa fare)....prendo e incollo il contenuto della guida come l'ho scritta...poi vedrò come modificarla per renderla il più "accessibile" possibile. Purtroppo quello che per me potrebbe essere "accessibile", potrebbe non esserlo per altri utenti....e mi servirete voi che al contrario di me avete un bel pò di esperienza....
nei prossimi giorni vi aggiorno...
:-)
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

Ciao a tutti, ho fatto la pagina e ci ho scritto la guida...purtroppo non sono stato capace a fare il grassetto, a cambiare il colore del testo e magari cambiare il tipo di carattere...per rendere un pò più fruibile il testo...come si fa?

scusatemi, ma sono proprio nuovo...grazie dell'aiuto
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

La pagina di prova è questa: http://wiki.ubuntu-it.org/trimix/triplo ... ro%2015%22

Appena posso ci do un'occhiata (anche perché è un po' lunghina). ;)
Non ti preoccupare per grassetti, corsivi ed altro.
Come ti dicevo all'inizio non si richiede la conoscenza approfondita dell'editor del wiki, l'importante è che siano corretti i contenuti.
Se però sei curioso di tutto ciò che concerne il wiki, consulta questa pagina: GruppoDocumentazione/Partecipa/FAQ
Per info più dettagliate sull'editor leggi questa: Wiki10Passi
:ciao:

EDIT: intanto aggiunta a GruppoDocumentazione/PagineDaFare
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

Ciao!

ho dato una primissima occhiata alla pagina di prova, dando pure una primissima impostazione (per ora solo a grandi linee) di struttura propria di una pagina wiki.

Prima di fare tutto bisognerebbe
  • capire che impostazione dare alla guida, dove collocarla una volta pronta ecc.
  • capire se ci sono eventuali "punti di contatto" e/o ripetizioni con guide esistenti
  • fare un profondo lavoro di riscrittura (ovviamente non te ne devi occupare tu, ma siccome il lavoro non è poco, è preferibile evitare di ripeterlo inutilmente ;) )
ti chiederei la cortesia di leggerti queste due guide: Hardware/Notebook/MacBookPro8.2, Installazione/UbuntuMacIntel e farci sapere se ci sono alcune parti che possono essere usate per la procedura che hai scritto nella tua pagina di prova.
Io purtroppo non sono espertissimo di Mac... :(
Grazie!
:ciao:
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

Il primo link postato, possiamo ignorarlo. Parla di come risolvere problemi di compatibilità hardware, cosa che con il mio mac non ho riscontrato. C'è però da dire che è possibile che dette problematiche sia necessario conoscerle, nel momento in cui qualcuno voglia creare il triplo boot in una macchina più recente della mia...Il link come riferimento, nella riscrittura bisognerà metterlo.

I passaggi della seconda guida invece li ho descritti anche io, almeno in parte. Non ho utilizzato GPT fdisk, ma per quello che riguarda rEFInd i passaggi sono gli stessi, l'unica differenza è che ho messo la cartella di rEFInd nella directory di ROOT (/) del Mac, per essere sicuro che tutto funzionasse.

Una discrepanza viene generata dal fatto che installando tre sistemi si generano dei problemi aggiuntivi, mi spiego.
Windows "vede" solo 4 partizioni, che devono avere questa sequenza
1 EFI di mac che non viene vista ne da win ne da linux
2 partizione di recupero che WIn crea in sede di installazione
3 Win partizione per il sistema
4 partizione condivisa, dalla quale si ricava la partizione di linux.

5 linux
6 swap
7 Osx, che viene installato per primo

Per quello che riguarda GPT fdisk è possibile che sia necessario l'utilizzo per le nuove macchine apple. Per cui la parte relativa a questo non la implementerei nella riscrittura, se non come riferimento in caso di problemi.
Devo fare una precisazione.
GPT fdisk, se non ho capito male, serve per creare la tabella delle partizioni, per aggirare il fatto che win funziona in ambiente "MBR" e Mac in ambiente "GPT".... io per l'installazione di Win ho usato una ISO molto vecchia che si è installata senza problemi. Non ricordo la provenienza della ISO (sono 7 anni che me la porto dietro) per cui i passaggi di GPT fdisk potrebbero essere necessari nelle ISO più recentemente rilasciate.
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

OK allora, se non ho capito male, potremmo incentrare questa guida più sulle impostazioni per il multiboot che sull'installazione vera e propria.
Quindi ti chiedo un piacere (non lo faccio io perché come ho detto non ne capisco di Mac):
evidenzia oppure sostituisci con link tutte le parti che presentano passaggi già presenti in Installazione/UbuntuMacIntel.
Nel wiki i link si scrivono con questo standard:

Codice: Seleziona tutto

[[Indirizzo/GuidaSuWiki#EventualeParagrafo|questo è il testo del link]]
Altrimenti semplicemente sostituisci il testo e scrivi, ad esempio:

Codice: Seleziona tutto

Per l'installazione del bootloader vedi link https://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UbuntuMacIntel#Installazione_del_bootloader
poi pensiamo noi a sistemare ;)
Ovviamente prenditi tutto il tempo che vuoi.
Grazie :ciao:
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

Ok, se ho capito bene, mi chiedi di sostituire parti della mia guida, utilizzando i link delle guide già presenti.
Vedo quello che posso fare, ma ti dirò, sinceramente preferirei, mettere nel mezzo del testo originale, senza eliminarlo, gli ulteriori link di riferimento.
Questo perchè, probabilmente i link già presenti potrebbero risolvere problemi che per qualche motivo io non ho avuto. Più semplicemente utilizzare i link come ulteriore documentazione da consultare in caso di problemi. Vero che utilizzando materiale già presente, si limita la confusione e si evitano inutili riscritture. Ma si potrebbe rendere confusa la procedura da me descritta....

Cercherò comunque di integrare i link già presenti, nel mio manoscritto, in modo da dare ulteriori spunti per la soluzione di possibili problemi.
Mi servirà del tempo, sopratutto perchè devo capire come integrare le due cose senza stravolgere tutto quanto.
Appena fatto mi farò sentire..
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

trimix [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4988024#p4988024][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ok, se ho capito bene, mi chiedi di sostituire parti della mia guida, utilizzando i link delle guide già presenti.
Esattamente :)
Nelle piattaforme wiki si cerca di evitare contenuti ridondanti (cioè ripetuti due o più volte), utilizzando i link (te ne sarai sicuramente accorto leggendo una qualsiasi guida esistente ;) ).
Inoltre, poiché ho visto che hai già modificato interi passaggi, ricorda di usare uno stile impersonale.
Se vuoi approfondire: GuidaWiki/Standard, GuidaWiki/RegoleStilistiche
Tuttavia se non hai tempo lascia pure perdere. Come ti ho già detto, della revisione stilistica ce ne occupiamo dopo, ora pensiamo ai contenuti.
trimix [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4988024#p4988024][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Mi servirà del tempo, sopratutto perchè devo capire come integrare le due cose senza stravolgere tutto quanto.
Appena fatto mi farò sentire..
Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno, non c'è nessuna fretta :)
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

Ciao a tutti, dopo un pò di tempo sono riuscito a verificare la guida.
Dopo aver cercato nel wiki e non aver trovato delle ripetizioni di procedure credo di poter considerare la stesura completata. Nel dubbio ho fatto un tentativo sul mac di un mio amico, equivalente al mio. La procedura descritta ha funzionato anche sul suo. L' installazione è stata fatta da lui seguendo punto per punto le procedure descritte, anche se io supervisionavo.

Tutto è andato a buon fine senza modifiche.
La .ISO di windows 7 era una copia scaricata dal sito di microsoft, utilizzando il numero di licenza del suo vecchio portatile.

Se per la comunità va bene chiuderei qui la discussione. Spero che le verifiche che anche voi effettuerete possano avere risultati analoghi ai miei, in caso contrario siete liberi di contattarmi.

Grazie a tutti

Roberto
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da jeremie2 »

Salve trimix,
intatno grazie per l'impegno che ci hai messo, che è ammirevole.

Ci sarebbero però un paio di problemi di fondo:
- sul wiki non andrebbero "sdoppiate" guide già esistenti. Per l'installazione di Ubuntu sul Mac esiste già la pagina Installazione/UbuntuMacIntel e piuttosto che duplicare i contenuti è bene migliorare quelli esistenti.

- Sul wiki trattiamo porblematiche relative a Ubuntu. Quindi installare Mac OS X, installare Windows sul Mac o trattare ottimizzazioni su questi sistemi sono argomenti che esulano dagli obiettivi del wiki.
Quello che in genere presentiamo degli altri sistemi, sono guide che mostrano quali passaggi eseguire per poter poi installare/utilizzare Ubuntu.

Quello che proporrei è questo (nel caso do anche una mano): partire dalla pagina Installazione/UbuntuMacIntel e passo passo (un paragrafo per volta) se ci sono dei punti deboli nei passaggi che spiegano come predisporre Mac OS X per l'installazioen di Ubuntu, integrarli.. anche con sotto-pagine se necessario.
In questo modo è anche più semplice da mettere in pratica. La pagina di prova così come è andrebbe profondamente rielaborata per arrivare comunque a un risultato simile a quello attuale. Tanto vale partire dalla struttura della pagina ufficiale ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

Grazie, per la puntualizzazione.
Capisco perfettamente la problematica delle sdoppiature. Il link che hai postato lo avevo visionato ed è inserito in quello che ho scritto, ma io non l'ho seguito, avendo lo stesso risultato finale. Detto questo, Sono d'accordo che qui trattate l'installazione di Ubuntu (non immagini quanto mi avete aiutato nel tempo), vero anche che la procedura descritta non tratta solo di Ubuntu. Io mi sono limitato a condividere una mia esperienza, visto che le guide in rete che trattano dell'argomento sono numerose (quasi tutte in inglese) ma spesso difficili per persone non troppo esperte, ho cercato di semplificare e usare la nostra lingua. Nulla di più, se questo esula dal vostro/nostro impegno credo sia giusto non pubblicare il mio lavoro. Purtroppo credo che per arrivare al risultato prefisso si debba dare indicazioni relative anche agli altri sistemi, in modo da evitare agli utenti ricerche infinite in rete solo per capire cosa non funziona in quello che stanno facendo.
Ho implementato tutto dentro una sola guida, non per sdoppiare, oppure per "pubblicizzare" altri sistemi, l' ho fatto semplicemente per chiarire alcun concetti di base necessari per arrivare al risultato finale, evitando ricerche in altri portali.
Comunque se si ritiene che la guida come concepita esuli dal vostro/nostro regolamento o filosofia (cosa che condivido totalmente) ribadisco evitate pure di pubblicarla, sarò comunque felice di aver dato una mano.. :birra:
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da xavier77 »

Ciao!
Allora, se vuoi puoi lasciare la pagina così com'è.
Non sarà una pagina "ufficiale", ma rimarrà a disposizione di tutti gli utenti.

Ciò non toglie che i contenuti ritenuti di interesse per il wiki di Ubuntu-it possano essere estrapolati per nuove pagine oppure per integrare quelle esistenti :)
Bisognerebbe capire però quali. E io posso essere d'aiuto solo in parte, come ho detto conosco poco i mac.
Ringrazio in ogni caso trimix per l'impegno profuso e per il suo contributo alla comunità.
:ciao:
Avatar utente
trimix
Prode Principiante
Messaggi: 244
Iscrizione: giovedì 31 agosto 2006, 17:46
Desktop: mate
Distribuzione: ubuntu mate 22.04
Sesso: Maschile
Località: trappenkamp (germania)

Re: guida al triplo boot su macbook pro 15" mid 2010...mac 6

Messaggio da trimix »

Ciao!!
Sinceramente l ufficialità non mi interessa. E' chiaro anche che potete estrapolare tutto quello che possa servire, non è il mio lavoro, mi occupo di altro (il mio nickname lo racconta). Quello che mi piace è partecipazione e la disponibilità di questa comunità ad aiutare ed aiutarsi per crescere. E in questo spirito ho "lavorato", chiaramente capisco le necessità di voi amministratori e non finirò mai di elogiare quello che fate. Detto questo, non ho problemi a chiarire possibili lati oscuri e a rispondere alle domande che mi arriveranno, nei limiti di tempo e di fusi orari.
:birra: :birra:
...usi apple, hai un sacco di soldi da spendere...usi windows, hai un sacco di soldi e di tempo da spendere...usi linux, hai un sacco di tempo da spendere...
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti