Guida RequisitiDiSistema

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da `Alessio` »

La guida originale era questa https://help.ubuntu.com/community/Insta ... quirements

La pagina l'ho importata stamattina (su segnalazione di Devnull) e nel giro di poche ore sono riuscito a tradurla completamente http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione ... iDiSistema


Purtroppo ho poco tempo, pensate voi al resto ;)
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Requisiti hardware compiz fusion

Messaggio da Devnull »

Mi sembra che manchino nella documentazione ...li potete aggiungere?
Grazie.

Edit Potete aggiungere soluzioni alternative,per avere un Desktop 3d?Esempio 3ddesktop o metisse o altri?
Molti scelgono Ubuntu proprio perchè sanno che ha un desktop 3d e non voglio che rimangano delusi. ;)
Ultima modifica di Devnull il mercoledì 10 ottobre 2007, 10:30, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Requisiti hardware compiz fusion

Messaggio da Milo »

Devnull ha scritto: Mi sembra che manchino nella documentazione ...li potete aggiungere?
Grazie.
Bisogna pensare a dove metterle... comunque io credo che le pagina relative ai COmpositeManager vadano un po' riviste... quindi potrebbero essere messi lì...
Devnull ha scritto: Edit Potete aggiungere soluzioni alternative,per avere un Desktop 3d?Esempio 3ddesktop o metisse o altri?
Molti scelgono Ubuntu proprio perchè sanno che ha un desktop 3d e non voglio che rimangano delusi. ;)
http://wiki.ubuntu-it.org/AmbienteGrafi ... sktopHowto
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Requisiti hardware compiz fusion

Messaggio da Devnull »

Grazie per la risposta Milo.  ;)
Milo ha scritto: Bisogna pensare a dove metterle... comunque io credo che le pagina relative ai COmpositeManager vadano un po' riviste... quindi potrebbero essere messi lì...
Secondo me,i requisiti andrebbero inseriti nella stessa pagina del wiki di compiz fusion
e aggiungere che chi non possiede una scheda tra quelle citate ,può sempre avere un desktop 3d con 3ddesktop purchè la scheda posseduta supporti l'accelerazione 3d.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: Requisiti hardware compiz fusion

Messaggio da Milo »

Devnull ha scritto: Secondo me,i requisiti andrebbero inseriti nella stessa pagina del wiki di compiz fusion
Beh.. .se si aggiungono nella pagina principale dei CompositeManager poco cambia... tanto tutti i CompositeManager necessitano più o meno delle stessa caratteristiche HW...  :-\
Avatar utente
bibci
Prode Principiante
Messaggi: 101
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 8:36
Località: Milano

[Install] da Feyst a Gutsy: requisiti per installazione con "update-manager -d"

Messaggio da bibci »

Ciao, vorrei segnalare che per questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoGutsy forse conviene aggiungere un commento che riguarda lo spazio libero necessario quando si usa "update-manager -d".

Io ci ho provato (ho una sola partizione con "7" di 5 Gb) ed il sistema mi ha chiesto di liberare fino a circa 1300 Mb di spazio!  Shocked
Nel mio caso ho dovuto passare al CD live, altrimenti correvo il rischi di disinstallare di tutto e di più per consentire alla procedura di continuare,

Magari qualcuno di voi più esperto di me può valutare meglio la cosa.
Grazie.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: [Install] da Feyst a Gutsy: requisiti per installazione con "update-manager

Messaggio da Milo »

bibci ha scritto: Ciao, vorrei segnalare che per questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoGutsy forse conviene aggiungere un commento che riguarda lo spazio libero necessario quando si usa "update-manager -d".

Io ci ho provato (ho una sola partizione con "7" di 5 Gb) ed il sistema mi ha chiesto di liberare fino a circa 1300 Mb di spazio!  Shocked
Nel mio caso ho dovuto passare al CD live, altrimenti correvo il rischi di disinstallare di tutto e di più per consentire alla procedura di continuare,

Magari qualcuno di voi più esperto di me può valutare meglio la cosa.
Purtroppo la quantità di spazio è soggettiva ed è basata sulla quantità di pacchetti da scaricare... una nota comunque è possibile inserirla...
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Install] da Feyst a Gutsy: requisiti per installazione con "update-manager

Messaggio da Devnull »

bibci ha scritto: Ciao, vorrei segnalare che per questa guida http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/AggiornamentoGutsy forse conviene aggiungere un commento che riguarda lo spazio libero necessario quando si usa "update-manager -d".

Io ci ho provato (ho una sola partizione con "7" di 5 Gb) ed il sistema mi ha chiesto di liberare fino a circa 1300 Mb di spazio!  Shocked
Nel mio caso ho dovuto passare al CD live, altrimenti correvo il rischi di disinstallare di tutto e di più per consentire alla procedura di continuare,

Magari qualcuno di voi più esperto di me può valutare meglio la cosa.
Grazie.
Potevi provare a fare spazio rimuovendo i vecchi aggiornamenti

Codice: Seleziona tutto

cd   /var/cache/apt/archives/

Codice: Seleziona tutto

sudo rm  *.deb
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
bibci
Prode Principiante
Messaggi: 101
Iscrizione: lunedì 18 dicembre 2006, 8:36
Località: Milano

Re: [Install] da Feyst a Gutsy: requisiti per installazione con "update-manager

Messaggio da bibci »

Grazie Devnull, questa cosa non la sapevo essendo ancora un novizio.
Il tuo consiglio potrebbe comunque essere preziosissimo se aggiunto come nota alla guida, ad esempio.  ;)
Grazie ancora.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Install] da Feyst a Gutsy: requisiti per installazione con "update-manager

Messaggio da Devnull »

Milo ha scritto: Purtroppo la quantità di spazio è soggettiva ed è basata sulla quantità di pacchetti da scaricare... una nota comunque è possibile inserirla...
Consigliare una pulizia del sistema prima e dopo l'upgrade non sarebbe male.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Carlin0
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7453
Iscrizione: lunedì 2 novembre 2009, 15:29
Desktop: Gnome 2.30.2
Distribuzione: Debian Squeeze
Località: Augusta Taurinorum

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Carlin0 »

Non vi sembra un po anacronistico dichiarare che per la versione desktop bastano 64 Mb di ram ?  ::)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Devnull »

Carlin0 ha scritto: Non vi sembra un po anacronistico dichiarare che per la versione desktop bastano 64 Mb di ram ?  ::)
Infatti va aggiornata. Se si parla di Ubuntu, dalla versione gli effetti grafici sono abilitati di default, per tale motivo serve un sistema più potente.

Vedrò di aggiornare anche questa guida.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Devnull »

Ho revisionato la pagina.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto: Ho revisionato la pagina.  ;)
Grazie Luca e grazie anche a Paolo per i typo ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Devnull »

La guida va nuovamente aggiornata prendendo spunto dall'originale e facendo distinzione tra Unity 2D e Unity 3D.

https://wiki.ubuntu.com/DemystifyingUni ... quirements

In sintesi per poter far girare decentemente Unity 3D occorre un pc capace di riprodurre filmati in alta definizione in formato 720p (risoluzione 1280x720).

Ovvero:
  • Processore da 2 GHz (anche single core)
  • 1 GiB di ram
  • 128 MiB di ram video
  • Processore grafico Intel, Nvidia o AMD/ATI
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Fiodor

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Fiodor »

Da quel che ho letto penso si possa sintetizzare dicendo di avere preferibilmente una scheda video che supporti le openGL 2.0 (ad es. ATI serie 9500 in su o nVidia 6200 in su)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Devnull »

Fiodor ha scritto: Da quel che ho letto penso si possa sintetizzare dicendo di avere preferibilmente una scheda video che supporti le openGL 2.0 (ad es. ATI serie 9500 in su o nVidia 6200 in su)
La tua sintesi è sbagliata. Non hai tenuto conto del processore e della ram.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Fiodor

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Fiodor »

In sintesi per poter far girare decentemente Unity 3D occorre un pc capace di riprodurre filmati in alta definizione in formato 720p (risoluzione 1280x720).
penso sia un pò più "farlocca" questa... cosa c'entrano i filmati HD ?  ;)

comunque la mia era ovviamente una sintesi riferita alla parte video...
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da Devnull »

Fiodor ha scritto:
In sintesi per poter far girare decentemente Unity 3D occorre un pc capace di riprodurre filmati in alta definizione in formato 720p (risoluzione 1280x720).
penso sia un pò più "farlocca" questa... cosa c'entrano i filmati HD ?  ;)

comunque la mia era ovviamente una sintesi riferita alla parte video...
Ti sarà sfuggito il link che ho inserito nel mio precedente messaggio. Le caratteristiche elencate nel wiki internazionale si avvicinano molto a quelle di un pc capace di riprodurre filmati in formato 720p.

Avere una buona scheda video non basta per far girare decentemente Unity 3D.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3524
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Guida RequisitiDiSistema

Messaggio da jeremie2 »

La pagina è interessante, potremmo prendere spunti per integrare la nostra, in particolare il test per Unity:

Codice: Seleziona tutto

/usr/lib/nux/unity_support_test -p
Unica cosa, vedo dalle informazioni che le ultime modifiche risalgono a circa un anno fa. Nel frattempo è stato svolto molto lavoro che ha migliorato in generale le prestazioni, quindi potrebbero rientrare anche hardware meno prestanti di quelli segnalati.

Ieri sera ho installato la 12.04 su di un pc con processore Atom 1.6Ghz x2 e RAM da 1G (dovrebbe essere equivalente al mini Dell riportato nella pagina).
Il sistema va bene e gli effetti grafici girano fluidi anche con diversi programmi aperti. Complessivamente la 12.04 su questo hardware non fa rimpiangere le versioni pre Unity, anche sotto la soglia dei 2 Ghz il sistema 3D regge.

Sarebbe curioso capire come si comporta su processori più datati e/o con ram inferiore al giga.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 10 ospiti