Wiki su compilazione programmi?

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da peppe84 »

ok e dopo si dovrebbero linkare qui: http://wiki.ubuntu-it.org/GestioneProgrammi

notte.
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da l3on »

Al dire il vero si potrebbe creare una "struttura di pagine"...

Si potrebbe mantenere la pagina InstallareProgrammi come un contenitore di indici ad altre guide (ovviamente impostate come sottopagine)...


Ad es:
InstallareProgrammi (contiene solo link alle sottopagine)
InstallareProgrammi/DaSorgente (integrare quanto piu' possibile l'argomento, affrontandolo sotto tutti i punti di vista (cos'e' un tar.gz, come compilare , come cercare dipendenze...etc...)
InstallareProgrammi/RigaDiComando (redirect a AptGetHowTo)
InstallareProgrammi/InModoGrafico (redirect a SynapticHowto)
(non credo ci siano altre pagine per ora...)

Ovviamente le pagine "fasulle" (i redirect), servono solo per aiutare nella ricerca chi è alle prime armi (chi non sa ancora che il gestore dei pacchetti si chiama synaptic, ma sta solamente cercando "install modo grafico", o anche chi vuole sapere come installare da terminale, ma non sa che il gestore si chiame apt...).

Mi rendo conto che la mia proposta ha dei punti un po' assurdi... creare pagine solo per un semplice redirect sarebbe inutile... in piu' credo che la stessa pagina InstallareProgrammi andrebbe un po' in conflitto con GestioneProgrammi. Credo pero' che avere un nome InstallareProgrammi (che arriva al nocciolo della questione) sia migliore di GestioneProgrammi.

A voi la parola...
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da Milo »

L3oN ha scritto: Al dire il vero si potrebbe creare una "struttura di pagine"...

Si potrebbe mantenere la pagina InstallareProgrammi come un contenitore di indici ad altre guide (ovviamente impostate come sottopagine)...
Sì... non sarebbe male...
L3oN ha scritto: Ad es:
InstallareProgrammi (contiene solo link alle sottopagine)
InstallareProgrammi/DaSorgente (integrare quanto piu' possibile l'argomento, affrontandolo sotto tutti i punti di vista (cos'e' un tar.gz, come compilare , come cercare dipendenze...etc...)
InstallareProgrammi/RigaDiComando (redirect a AptGetHowTo)
InstallareProgrammi/InModoGrafico (redirect a SynapticHowto)
(non credo ci siano altre pagine per ora...)

Ovviamente le pagine "fasulle" (i redirect), servono solo per aiutare nella ricerca chi è alle prime armi (chi non sa ancora che il gestore dei pacchetti si chiama synaptic, ma sta solamente cercando "install modo grafico", o anche chi vuole sapere come installare da terminale, ma non sa che il gestore si chiame apt...).

Mi rendo conto che la mia proposta ha dei punti un po' assurdi... creare pagine solo per un semplice redirect sarebbe inutile...
No, non è assurdo... è stato fatto ancora. Ci sono delle pagine create solo allo scopo della ricerca all'interno del wiki...
L3oN ha scritto: in piu' credo che la stessa pagina InstallareProgrammi andrebbe un po' in conflitto con GestioneProgrammi. Credo pero' che avere un nome InstallareProgrammi (che arriva al nocciolo della questione) sia migliore di GestioneProgrammi.
Sì, il nome GestionProgrammi può sembrare non molto appropriato... si può sempre impostare un redirect da questa pagina a InstallareProgrammi, e modificando dove si riesce il collegamento.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da peppe84 »

si leon. l'idea mi piace.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da peppe84 »

Ho trovato il tempo per fare un piccolo promemoria per quando sarà il momento di fare le correzioni  ;D
Quello che segue è basato sui suggerimenti di l3on

La pagina GestioneProgrammi in Documentazone/Indice diventa InstallareProgrammi
La pagina GestioneProgrammi diventa un redirect a InstallareProgrammi

InstallareProgrammi/DaSorgente è la pagina già esistente InstallareProgrammiDaSorgenti. Redirect. Stando alla struttura proposta da l3on bisogna togliere il paragrafo "Usare checkinstall e auto-apt" e aggiungere un pò di righe per l'argomento "cercare dipendenze".

InstallareProgrammi/RigaDiComando (redirect a AptGetHowTo). Da riga di comando si usa anche Aptitude che è una guida che già esiste basta solo indicizzarla in InstallareProgrammi.

InstallareProgrammi/InModoGrafico (redirect a SynapticHowto).


Inserire in InstallareProgrammi la guida già esistente in CheckInstall.

La pagina che per ora si chiama InstallareProgrammi prima di trasformarla in indice, bisogna controllare alcune cose:

Paragrafo installare programmi con synaptic: verificare se c'è qualcosa che può essere aggiunto a SynapticHowTo.
Paragrafo installare programmi da terminale. Lo stesso riferito alla guida apt-get


paragrafo Installare programmi manualmente. togliere la roba che parla di checkinstall e sorgenti (già trattate). togliere la roba che parla di rpm che già per questo c'è la pagina alien (anche qui inserire in indice e redirect con nome appropriato).
tolto paragrafo .exe (c'è già wine)
tolti gli argomenti dei temi perchè già se ne parla da un altra parte.
tolto anche .bin e .sh. sono le uniche cose che ho salvato qui http://wiki.ubuntu-it.org/GiuseppeTerrasi/Officina e che hanno ancora una loro utilità.

con la creazione della pagina InstallarePacchettiDebian la pagina è completamente vuota... finalmente  ;D

ciao
Ultima modifica di peppe84 il venerdì 26 gennaio 2007, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
xdatap1
Prode Principiante
Messaggi: 121
Iscrizione: venerdì 5 gennaio 2007, 15:39
Località: Siena
Contatti:

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da xdatap1 »

Bell'idea, bravo peppe84
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- Simplicity is the ultimate sophistication - Leonardo da Vinci
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: proposta per i wiki che parlano di installazione programmi.

Messaggio da peppe84 »

ok ragazzi. serve un idea per migliorare, se possibile, le guide presenti in http://wiki.ubuntu-it.org/InstallareProgrammi

se avete idee o vi accorgete che manca qualcosa postate.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 21 ospiti