[Wiki] - Installazione stampanti epson

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Hardware/StampantiScanner/ScannerEpson
Per molti dei modelli elencati (forse tutti) non vengono più forniti tre diversi pacchetti.deb ma un archivio da scompattare dentro cui si trova uno script eseguibile per l'installazione (molto più semplice di prima, direi).

Altra cosa: alla fine si dice
Una volta salvato il file lo scanner sarà pronto per essere utilizzato con xsane
in realtà xsane è facoltativo e alla fine della procedura ci si trova automaticamente installata insieme ai driver l'applicazione "ImageScan! for Linux" che funziona egregiamente. Il suo launcher si trova tra le applicazioni di grafica e da terminale si lancia col comando iscan.


Posso fare una bozza con le modifiche necessarie ma naturalmente ho modo di verificarle solo col mio scanner
Quello che posso fare è di verificare per ciascun modello del nostro elenco se la procedura è cambiata come ho scritto sopra e invece per quali modelli vengono forniti come prima i .deb da installare col dpkg -i
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da Staffo »

rai ha scritto:Posso fare una bozza con le modifiche necessarie ma naturalmente ho modo di verificarle solo col mio scanner.
Quello che posso fare è di verificare per ciascun modello del nostro elenco se la procedura è cambiata come ho scritto sopra e invece per quali modelli vengono forniti come prima i .deb da installare col dpkg -i
Ciao rai, direi che meglio di così non si può chiedere.
Vai pure con la pagina di prova e fai tutte le verifiche/modifiche che puoi. Quando pensi che sia pronta, mettila in coda per la revisione in questa pagina: GruppoDocumentazione/PagineDaFare

Se hai domande, non esitare a chiedere. CI impieghiamo un po' ma rispondiamo sempre :D
:ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Meglio tardi che mai! :shy:
ho dato una sistemata alla pagina e l'ho messa in coda in GruppoDocumentazione/PagineDaFare
Ho fatto una revisione molto parziale, non potendo verificare realmente se l' aggiornamento del metodo di installazione dei driver si applichi a tutti gli scanner elencati.
A lungo ho continuato ad aspettare di completare tutto prima di postare ma non so se avrò mai il tempo. Intanto c'è questo :birra:
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da xavier77 »

rai [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4983711#p4983711][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Meglio tardi che mai! :shy:
ho dato una sistemata alla pagina e l'ho messa in coda in GruppoDocumentazione/PagineDaFare
Ho fatto una revisione molto parziale, non potendo verificare realmente se l' aggiornamento del metodo di installazione dei driver si applichi a tutti gli scanner elencati.
A lungo ho continuato ad aspettare di completare tutto prima di postare ma non so se avrò mai il tempo. Intanto c'è questo :birra:
Ciao! ho revisionato la guida.
Solo una cosa: in rai/provaScannerEpson#Installazione il comando

Codice: Seleziona tutto

./install.sh 
va dato con "sudo"???
Se non ricordo male, se installa dei pacchetti dovrebbe...
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, no, nessun 'sudo' almeno fino al mese scorso, una volta lanciato ti chiederà la password per procedere ad installare.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da xavier77 »

Ah , giusto! Usando raramente script e simili me ne ero dimenticato (la password dovrebbe essere necessaria se rischiesto dai comandi contenuti all'interno).
Ditemi quindi se va bene, così provvedo al copia/incolla. :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, mancano dall'elenco le Stylus SX, compresa la mia Stylus SX100, ad oggi qualsiasi d'esse ho installato la procedura è sempre stata quella indicata.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Sì, ho evitato il sudo per semplificare dato che effettivamente è lo stesso script a richiedere l'inserimento della password

Sempre riguardo allo script install.sh: il manuale EPSON di installazione ne dà per scontata la presenza nell' archivio All-in-one quindi il dubbio non è se nell'archivio sia presente o meno install.sh ma se nei repo EPSON è presente il pacchetto All-in-one per tutti gli scanner dell'elenco del wiki.

Notate che nello stesso manuale, al paragrafo "Dispositivi supportati" si legge semplicemente
· Epson Scanner
· Epson Multi Function Printer
Questo farebbe pensare che siano compresi *tutti* gli scanner.
Ma potrebbero sussistere casi per i quali i driver sono forniti come in precedenza, come 3 pacchetti .deb separati.
Nel dubbio si potrebbe modificare come segue

Il paragrafo Scaricare i driver diventa:

Codice: Seleziona tutto

Scaricare i pacchetti .deb da questo indirizzo, selezionando il proprio modello e il rilascio di Ubuntu in uso.

Qualora per il proprio modello sia presente l'opzione All-in-one package basterà scaricare questa. In questo modo verrà scaricato un archivio compresso il cui nome avrà il seguente formato:
iscan-<MODELLO>-bundle-<VERSIONE>.<ARCH>.deb.tar.gz

Diversamente, bisognerà scaricare i seguenti tre pacchetti
iscan-data_<VERSIONE>_all.deb
iscan_<VERSIONE>_<ARCH>.deb
esci-interpreter-perfection-<MODELLO>_<VERSIONE>_<ARCH>.deb

dove «<MODELLO>» rappresenta il modello dello scanner, «<VERSIONE>» la versione del driver, «<ARCH>» l'architettura del proprio sistema operativo (ad esempio: iscan-'''perfection-v330'''-bundle-'''1.0.1'''.'''x64'''.deb.tar.gz).

Il paragrafo Installare i pacchetti necessari

Codice: Seleziona tutto

Installare i pacchetti sane libsane-extras libltdl7 xsltproc

Il paragrafo Installazione potrebbe diventare:

Codice: Seleziona tutto

La procedura cambia a seconda se i diversi driver siano forniti o meno con l'opzione All-in-one package.
    1. Assicurarsi che la connessione Internet sia attiva.
    2. Navigare con il file manager fino alla cartella in cui è salvato l'archivio e estrarre il contenuto. 
    3. Entrare nella cartella estratta e fare clic sul file install.sh per eseguirlo. In alternativa spostarsi con il terminale nella cartella estratta in precedenza e digitare nel terminale: 
./install.sh 

Se l'opzione All-in-one package era assente, installare i tre pacchetti .deb appena scaricati rispettando l'ordine in cui sono elencati.
@wilecoyote le multifunzione dovrebbero stare qui Hardware/StampantiScanner/EpsonMulti
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, nelle multifunzione i pacchetti da installare sono gli 'epson-inkjet-printer-escpr' delle stampanti ed gli 'iscan' degli scanner, forse allora la relativa pagina dovrebbe linkarsi alle 2 rispettive pagine.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da xavier77 »

@rai
ho apportato le modifiche da te proposte. Controlla bene! grazie :ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Ho sistemato l'indentazione per chiarire che le due opzioni di installazione sono con e senza All-in-one

mi sono permesso di sistemare qualche svista grafica e ho aggiunto la riga che mancava Installare il pacchetto cabextract anche se non ho idea di cosa sia snapscan nè se quella procedura e quei modelli di scanner siano o meno obsoleti.
Per me è ok
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da xavier77 »

Ultimi piccoli ritocchi e copia/incolla nella pagina originale.
:birra:
Grazie rai! :ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Le cose sono un po' cambiate. In peggio purtroppo.

L'installazione dei driver EPSON e dell'interfaccia utente per le scansioni ( iscan ) è diventata più laboriosa perchè richiede di eseguire un workaround :devilmad:

Quello che mi pare sia successo è che Ubuntu ha deciso di pacchettizzare una versione experimental di SANE il ché tra l'altro gli ha richiesto di rinominare libsane -> libsane1 e il ché nella 17.10 e nella 18.04 ha rotto molte applicazioni di terze parti che da libsane dipendevano.
Infatti lo stesso problema si verifica (leggendo online) anche con scanner Brother, Xerox, etc.
La cosa è stata parzialmente patchata ma il workaround è ancora indispensabile.

Non finisce qui: quando sono riuscito a fare funzionare lo scanner mi sono accorto che ( con l'applicazione iscan ) non è più possibile salvare in formato jpeg né png :muro:
Questo mi pare un problema diverso. Probabilmente una incompatibilità di driver proprietari vecchi con moderne librerie png e jpg open.
Infatti per fortuna simple-scan non ha questo problema. Per sfortuna simple-scan è un po' rudimentale nei settaggi (per es. si passa da 150 dpi a 300dpi) e (se si vuole una cosa meno "simple") bisogna usare XSane con cui non ho mai fatto amicizia.

Su quest'ultimo problema non ho trovato molto online. Inoltre, la probabilità che EPSON rimetta mano ad iscan che non è più mantenuta da tempo è molto vicina a zero. Così ho provato dei tentativi a casaccio di creare dei link simbolici ma senza successo, finora

Qui c'è la pagina di prova da revisionare rai/ScannerEpson dato che i cambiamenti sono di sostanza e di formato
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, c'è anche un altro problema, adesso i pacchetti 'imagescan-bundle-ubuntu' sono specifici per ciascuna release ed al momento non c'è quello di Bionic.

Per fortuna conservo ciò che scarico, in Kubuntu Bionic installando il pacchetto 'iscan-bundle-1.0.4' ed il programma Skanlite, specifico di KDE, riesco a scansionare con la mia Epson SX 100, vecchia di 10 anni… :D

Per i formati non saprei, raramente uso i formati .png e .jpg ed al momento non l'ho ancora usati con Bionic, abitualmente salvo .pdf.

Sul non fare amicizia con XSane siamo in 2.

Un'ultima nota sulla wiki, non serve rispettare l'ordine d'installazione 1 ad 1, dopo aver installato le dipendenze richieste basta spostarsi tramite il terminale nella directory ove salvati e dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i *.deb
Se poi non si è provveduto ad installare le dipendenze, cosa assai diffusa, per sistemare basta il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt install -f
Forse anche quest'ultimo comando sarebbe da riportare.

:ciao: Ciao

EDIT: suppongo che l'hai già vista questa discussione, ultimo post per la precisione, nel dubbio posto il link viewtopic.php?f=9&t=627579#p5058542 .
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da xavier77 »

@rai
Grazie innanzitutto per il tuo contributo.
Un paio di cose:
  • puoi sintetizzare in due parole le modifiche da te proposte nella pagina di prova? (pur esportando le due pagine in due file e facendo il comando diff, non vedo grosse differenze... o forse è colpa della primavera che mi rende distratto :D )
  • quando scrivi delle nuove pagine di prova, vanno in CategoryHomepage (non in CategoryDaRevisionare!) ;)
  • off topic: quindi si può cancellare l'altra pagina rai/Prove0? Se vuoi puoi invece mantenerla e usarla come "pagina jolly" per fare delle prove al volo...

Vedo pure che ci sono osservazioni da parte di altri utenti. Quindi appena giungete ad una conclusione, fateci sapere così procediamo (come sempre) alla verifica/revisione della pagina attuale.
:ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

EDIT: suppongo che l'hai già vista questa discussione, ultimo post per la precisione, nel dubbio posto il link viewtopic.php?f=9&t=627579#p5058542 .
Non non l'avevo vista, riporta esattamente l'esperienza che ho avuto io
Un'ultima nota sulla wiki, non serve rispettare l'ordine d'installazione 1 ad 1, dopo aver installato le dipendenze richieste basta spostarsi tramite il terminale nella directory ove salvati e dare il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i *.deb
Non sono d'accordo, ho sperimentato personalmente che se non si rispetta l'ordine come richiesto nel manuale ufficiale l'installazione non funziona.
Ora non ho voglia di rifare di proposito l'errore per allegarlo ma ti assicuro che se i *.deb non vengono espansi nell'ordine giusto dpkg li installa regolarmente ma la cosa non va in porto. Quindi non toccherei il wiki in quel punto.
c'è anche un altro problema, adesso i pacchetti 'imagescan-bundle-ubuntu' sono specifici per ciascuna release ed al momento non c'è quello di Bionic
Non me ne ero accorto perché ovviamente ognuno verifica solo i driver per il proprio dispositivo e gli imagescan-bundle sono "old_driver" rispetto al mio "giovane" PerfectionV330
Non hai fatto la prova con i driver per la 16.10 che stranamente sono presenti?


Solo adesso mi rendo conto che anche con la 16.04 iscan ha una limitazione: non può salvare in jpeg :o
Non me ne ero accorto perché, quando non salvo direttamente in pdf, uso soltanto il formato png che essendo senza perdite si presta meglio come base di partenza per l'editing


Nella mia pagina di prova non l'ho fatto ma vorrei togliere il link alla pagina di riferimento (wiki francese) perché il loro modo per aggirare il problema di libsane1 non funziona sulla 18.04: suggeriscono di copiare le librerie invece di linkarle ( e va be' ) ma soprattutto manca la nuova regola udev che cambia il modo dello scanner a 777.
Perchè diavolo sia necessario cambiare 'sti permessi non l'ho capito, sta di fatto che se abilito quella regola lo scanner parte, se non lo faccio invece no
Ho anche provato, invece di aggiungere una nuova regola udev, a modificare la esistente 45-libsane.rules sostituendo MODE="664" con MODE="777" ma senza successo


EDIT

@xavier77 scrivevamo contemporaneamente :)
Chiedo scusa per l'errore, era perchè pensavo di rendere visibile al gruppo doc l'aggiornamento proposto
off topic: quindi si può cancellare l'altra pagina rai/Prove0? Se vuoi puoi invece mantenerla e usarla come "pagina jolly" per fare delle prove al volo...
hai ragione, quella lasciala; ha un nome abbastanza neutro da essere utile per cose volanti


Riguardo la sintesi sulle modifiche. Appena finisco di lavorare la posto. Ebbene sì, sto lavorando! Lavoro al PC, ma sempre lavoro è
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, li ho provati tutti i driver 'imagescan-bundle<release>', solo che lanciando lo script 'install.sh' non trova la versione appropriata delle librerie 'boost', quella di Xenial 16.04 è la 1.58 mentre in Zesty 17.04 è la 1.60 , entrambe non disponibili in Bionic.

Invece quella di Artful 17.10 è la 1.62 che è sì disponibile nel repository, come Universe, peccato che configga con quella di Bionic 18.04 che è la 1.65 , come Main, che non posso retrocedere per non dover rimuovere altre applicazioni.

Al posto del link francese puoi mettere i comandi necessari spiegandone l'utilità o necessità, oppure linkare il baco su Lauchpad https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... ug/1707352 .

Sui problemi di 'dpkg' non li capisco, sempre usato con successo con 'iscan' .

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

Ho dovuto aspettare un altro fine settimana per avere il tempo di occuparmi di questo
Però ho risolto (sia nella 16.04 che nella 18.04) il problema dell'output impossibile nei formati jpeg e png. Come pensavo, a ImageScan servono pacchetti `vecchi'

@wilecoyote dato che questo trucco è farina del mio sacco, sarebbe bene che qualcun altro verificasse se funziona in sistemi diversi dal mio. Nelle prove fatte da me, l'installazione di libjpeg62 e di libpng12-0 non crea problemi di dipendenze e non interferisce nella creazione e apertura di immagini png e/o jpg con gimp, simple-scan, etc


@xavier77 le differenze rispetto alla pagina attuale sono queste:
  1. aggiunto il pacchetto libjpeg62 tra le dipendenze da installare
  2. sostituita la dicitura `XXXX' con l'idVendor di EPSON dato che è sempre lo stesso: `04b8' (modificate conseguentemente le istruzioni)
  3. aggiunte istruzioni per creare un'altra regola udev che cambia mode allo scanner
  4. aggiunto comando sudo ln -sfr /usr/lib/sane/libsane-epkowa* /usr/lib/x86_64-linux-gnu/sane per creare i symlink necessari
  5. cambiato il comando per `riavviare' udev . Fonte: --reload-rules is almost always useless as it happens automatically.
  6. aggiunto l'avviso sul mancato output in PNG ed il workaround per risolverlo.
i punti 3 - 4 sono il workaround necessario dalla 17.10 in poi per fare riconoscere lo scanner. Anche se eseguiti sulla 16.04 non causano problemi, quindi nel wiki non c'è motivo di stare a differenziare le istruzioni per le varie versioni
:ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, non mi pare appropriato il link annesso a 'wget':

Codice: Seleziona tutto

wget http://fr.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libp/libpng/libpng12-0_1.2.54-1ubuntu1_amd64.deb
Dovresti usare quello italiano:

Codice: Seleziona tutto

wget http://it.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libp/libpng/libpng12-0_1.2.54-1ubuntu1_amd64.deb
Non ho capito con quale driver Iscan và usato, suppongo posso integrarlo al mio workaround con il driver 'iscan-bundle-1.0.4' .

Appena posso approfondisco provando coi miei Bionic.

:ciao: Ciao

EDIT: avviato Kubuntu Bionic, il 'libpng12-0' s'installa senza danni collaterali apparentamenti, stasera farò delle prove di stampa.
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2842
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Wiki] - Installazione stampanti epson

Messaggio da rai »

wilecoyote ha scritto:Salve, non mi pare appropriato il link annesso a 'wget':

Codice: Seleziona tutto

wget http://fr.archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/libp/libpng/libpng12-0_1.2.54-1ubuntu1_amd64.deb
Dovresti usare quello italiano:
Hai ragione, sarà fatto anche se ovviamente è una correzione solo formale, non di sostanza

Riguardo ai driver da usare nel tuo caso particolare non saprei, non potendo provare sull'hardware. Fai sapere
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti