[NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

[NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Ubuntu

Messaggio da Fradeve »

Come segnalatomi da Devnull, ho tradotto questa [1] pagina del wiki internazionale, e per il momento è nelle mie pagine personali al seguente indirizzo FrancescoDeVirgilio/Prove2. Fatemi sapere che ne pensate...

[1] https://help.ubuntu.com/community/Restr ... ayAndHDDVD

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Multimedia/FormatiProprietari/BluRay
Ultima modifica di xavier77 il lunedì 7 maggio 2018, 12:35, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Fradeve »

UP  ;)
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Schwitzd »

Mi sembra che l'intro sia un po' tanto corposa...

non si potrebbe dividerla un po??

per esempio limiti per questo pezzo:
Il sistema "Digital Rights Management" AACS nella maggior parte degli HD-DVD ed in tutti i dischi Blu-Ray cerca di limitare gli utenti nell'esercitare il proprio diritto di fair use; sono infatti limitate:

    *      l'esecuzione di film in Blu-Ray e HD DVD usando Software Libero;
    *      l'esecuzione di film usando cavi e monitor Standard Digitali (DVI) o Analogici (VGA), che generalmente non supportano l'HDCP DRM, senza una riduzione del 75% della risoluzione.
    *      la funzionalità di scorrimento veloce o salto della pubblicità;
    *      l'esecuzione di film importati, con l'inclusione dei casi in cui gli equivalenti locali siano venduti in sovrapprezzo o non disponibili.
Funzionamento:
Le applicazioni che eseguano Blu-Ray o HD DVD richiedono una chiave unica per l'applicazione per visualizzare i film. Queste chiavi sono messe a disposizione dall'AACS-LA e cedute a produttori approvati che implementano le restrizioni di cui sopra. Questa chiave dell'applicazione può decriptare il volume del disco di ogni film, che poi a sua volta decripterà il contenuto del film, per eseguirlo.
Svantaggi:
Comunque, l'AACS DRM non è del tutto efficace, in quanto:

    *      la chiave del player per il lettore HD DVD dell'xBox 360 HD DVD è conosciuta pubblicamente.
    *      le chiavi delle applicazioni per Microsoft Windows, come WinDVD e PowerDVD sono ora pubbliche. Possono essere usate per trovare la chiave del volume per tutti i dischi in commercio. Mentre queste applicazioni ora hanno nuove chiavi (ed i futuri dischi HD-DVD e Blu-Ray non saranno eseguibili con le vecchie chiavi), è probabile che queste nuove chiavi saranno comunque trovate, in quanto qualunque applicazione per la visione di tali film dovrà prima o poi registrarla in memoria.
    *      le chiavi di volume necessarie per eseguire quasi tutti i film sono ora pubbliche, a dimostrazione di quanto appena spiegato. Anche senza un'applicazione autorizzata, i programmi per leggere HD-DVD e Blu-Ray in sistemi GNU/Linux possono essere usati per eseguire questi dischi.
È solo un idea / bozza

Daniel
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Devnull »

Fradeve ha scritto: Come segnalatomi da Devnull, ho tradotto questa [1] pagina del wiki internazionale, e per il momento è nelle mie pagine personali al seguente indirizzo FrancescoDeVirgilio/Prove2. Fatemi sapere che ne pensate...

[1] https://help.ubuntu.com/community/Restr ... ayAndHDDVD
Essendo una traduzione ,direi che è già possibile pubblicarla aggiornando la pagina /Multimedia/FormatiProprietari magari aggiungendovi un link alla nuova guida per non appesantirla. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Guiodic »

patent=brevetto non patente ;)
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Schwitzd »

Essendo una traduzione ,direi che è già possibile pubblicarla aggiornando la pagina /Multimedia/FormatiProprietari magari aggiungendovi un link alla nuova guida per non appesantirla. ;)
[/quote]

Io sarei più propenso per creare una pagina separata... per non allungare ancora di più FormatiProprieri
poi visto che il BlueRay e HDDVD è un bel capito a se io fare una pagina suddivisa.
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Devnull »

Schwitzd ha scritto: Io sarei più propenso per creare una pagina separata... per non allungare ancora di più FormatiProprieri
poi visto che il BlueRay e HDDVD è un bel capito a se io fare una pagina suddivisa.
Perchè cosa ho detto?  ???
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7622
Iscrizione: martedì 4 luglio 2006, 10:44
Località: Svizzera
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Schwitzd »

Devnull ha scritto: Perchè cosa ho detto?  ???
Ok mi frusto da solo....

Chiedo venia sorry  ;D
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Fradeve »

Guiodic ha scritto: patent=brevetto non patente ;)
Ma quanto hai ragione  :-* L'ho tradotta di notte, come sempre, ed ecco cosa succede :D
Comunque sono favorevolissima ad abbreviare la pagina e a presentarla come pagina separata rispetto a FormatiProprietari. Appena posso sistemo tutto, grazie dei suggerimenti! ;)
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da shouldes »

Se non si è sicuri se una particolare patente o restrizione sia applicata al formato multimediale che si vuole usare nel proprio Paese, è necessario informarsi preventivamente


Perché non mettete un link o spiegate la situazione in Italia?
Avatar utente
Fradeve
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1539
Iscrizione: venerdì 15 settembre 2006, 13:22
Località: Bari Provincia
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Fradeve »

Bel suggerimento, ma io ho solo tradotto la wiki, non conosco l'argomento, purtroppo. Per questo chiedo consiglio a voi ;)
La mia pagina personale sul Wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescoDeVirgilio -----> Il mio blog sul Planet di Ubuntu-it: http://www.fradeve.org
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Guiodic »

Eh ma la situazione è un po' complicata... da un lato i brevetti software non valgono in Europa, dall'altro in teoria è illegale rimuovere le protezioni...
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Devnull »

Guiodic ha scritto: Eh ma la situazione è un po' complicata... da un lato i brevetti software non valgono in Europa,
Su questo avrei i miei dubbi... sapevo che i brevetti software valgono per soluzioni di tecnologia avanzata.Se vai a chiedere di brevettare il doppio clic del mouse si fanno una risata.
Guiodic ha scritto: dall'altro in teoria è illegale rimuovere le protezioni...
Se il supporto è tuo è un tuo diritto farne una copia di salvataggio.Il dump del supporto per linux è necessario per alcuni film ,l'importante e che finita la visione la copia venga rimossa dall'hd e non messa in condivisione.Chi sarebbe poi il pazzo che andrebbe a scaricare 30 GB di film?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Guiodic »

Devnull ha scritto: Su questo avrei i miei dubbi... sapevo che i brevetti software valgono per soluzioni di tecnologia avanzata.Se vai a chiedere di brevettare il doppio clic del mouse si fanno una risata.
No i brevetti software non hanno valore legale in Europa.

Se il supporto è tuo è un tuo diritto farne una copia di salvataggio.
No, la legge sul d.a. prevede che tu possa fare delle copie di sicurezza ma è il detentore dei diritti che dovrebbe prevedere le modalità per tali copie, peraltro anche solo analogiche. Non è un diritto, è una "eccezione".
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da cristian_c »

La guida è obsoleta (intrepid)  ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da mlazzari2 »

We Luca,

tempo fa avevi aggiornato/modificato questa guida....io l'ho trovata in cat.da.revisionare, ora ho eliminato quella category, mi confermi che su 10.04 è ok?


grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Devnull »

mlazzari2 ha scritto: We Luca,

tempo fa avevi aggiornato/modificato questa guida....io l'ho trovata in cat.da.revisionare, ora ho eliminato quella category, mi confermi che su 10.04 è ok?


grazie
Pensavo di aggiornare la guida appena posso. La riproduzione dei blu-ray adesso è molto più semplice utilizzando le potenzialità della nuova versione di MakeMKV decisamente più semplice di DumpHd.

Edit.  Ho pensato come operare l'aggiornamento. In quella guida deve rimanere solo come riprodurre i blu ray. Per la creazione delle copie di salvataggio servono due guide: una su DumpHD ed una su MakeMKV.

Una buona guida a cui fare riferimento è http://www.mythtv.org/wiki/High_Definition_Disk_Formats.

Se c'è qualcuno che vuole aiutarmi, anche solo con la traduzione, è il benvenuto.  ;)
Ultima modifica di Devnull il lunedì 31 ottobre 2011, 21:17, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Devnull »

Ho rivisto la guida rimuovendo la parte su DumpHD che adesso costituisce una guida a sé.  Manca solo la guida a MakeMKV e tutto è a posto.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
`Alessio`
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3048
Iscrizione: martedì 19 dicembre 2006, 11:16
Località: Aprilia
Contatti:

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da `Alessio` »

Ciao ragazzi,

la guida in quetione comincia a "puzzare" di vecchio :)
Il procedimento per riprodurre i BluRay è diventato molto semplice, servono solamente VLC (ma anche mplayer2 va bene), libbluray, libaacs e relative chiavi.

Quindi vi consiglio di fare un giretto per la rete e aggiornare la guida :)

Buon lavoro!
everybody lies
Non usate i PM per contattarmi, non li leggo!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [NUOVA WIKI] HD DVD e BluRay su Hardy

Messaggio da Devnull »

`Alessio` » [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4237166#p4237166]54 minuti fa[/url] ha scritto:Ciao ragazzi,

la guida in quetione comincia a "puzzare" di vecchio :)
Il procedimento per riprodurre i BluRay è diventato molto semplice, servono solamente VLC (ma anche mplayer2 va bene), libbluray, libaacs e relative chiavi.

Quindi vi consiglio di fare un giretto per la rete e aggiornare la guida :)

Buon lavoro!
Appena posso procedo con la revisione. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 9 ospiti