Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggioda Shaved » sabato 10 giugno 2006, 12:46

Ho notato che molti utenti del Forum riscontrano difficoltà nell'utilizzo delle schede umts-gprs pcmcia.

Per dare un aiuto a questi utenti e anche per concludere la mia personale "carellata" sui dispositivi di connessione umts, dopo il mio primo wiki sui cellulari http://wiki.ubuntu-it.org/ModemCellulareUmtsUsb, ho deciso di aggiungerne un altro http://wiki.ubuntu-it.org/ConnessioneUm ... hedaPcmcia.

Segnalazioni di eventuali errori ed omissioni e segnalazioni di link utili saranno ben gradite :).

:::::::::::::::::::::::::::::
Link alla guida Hardware/Modem/UmtsGprsConSchedaPcmcia
Link alla guida Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb
Ultima modifica di xavier77 il martedì 14 marzo 2017, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserimento link alla pagina wiki
Shaved
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: marzo 2006

Re: Wiki: Connessione Umts-Gprs con scheda pcmcia

Messaggioda capricorno04 » giovedì 22 gennaio 2009, 18:57

ciao, il link che hai postato non funziona
capricorno04
Prode Principiante

Iscrizione: gennaio 2009

Messaggioda alberto t. » domenica 25 gennaio 2009, 14:20

capricorno04 ha scritto:ciao, il link che hai postato non funziona

Le guide erano state spostare qui: Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb Hardware/Modem/UmtsGprsConSchedaPcmcia
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda cristian_c » domenica 25 gennaio 2009, 14:51

non so, forse mi sbaglio, ma nella prima guida che hai linkato, gli ultimi screen dovrebbero essere uniformati al tema di Gnome, come da filosofia wiki  ;)
scusate ancora se ritenete il post inutile  :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta

Iscrizione: ottobre 2007

Messaggioda alberto t. » domenica 25 gennaio 2009, 15:59

cristian_c ha scritto:non so, forse mi sbaglio, ma nella prima guida che hai linkato, gli ultimi screen dovrebbero essere uniformati al tema di Gnome, come da filosofia wiki  ;)
scusate ancora se ritenete il post inutile  :D

Quella pagina deve essere tutta completamente revisionata, non a caso è in CategoryDaRevisionare ;)
alberto t.
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne

Iscrizione: febbraio 2008

Messaggioda Schwitzd » domenica 25 gennaio 2009, 19:54

Se c'è qualche volontario che se la sentisse di dare una rinfrescata a quelle pagine....  ;D
La RAM è come la gnocca non è mai abbastanza!
Pagine Personale sul wiki
Contribuisci alla Documentazione
Schwitzd
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: luglio 2006

Messaggioda ANXANX » martedì 14 marzo 2017, 4:14

Ho avuto modo di provare la connessione tramite vecchio cellulare in EDGE ed è stato semplicissimo ed immediato, l'unica cosa è che ho fatto la prova con lubuntu 14.04, quindi non so se si può indicare come verificata con ubuntu 14.04
Per chi deve comprare un portatile, assicurarsi che sia possibile aggiornare anche il processore oltre alla ram, in quanto altrimenti si ha a che fare con prodotto molto orientati all'usa e getta, una buona soluzione è puntare sui dispositivi classificati come barebone
ANXANX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686

Messaggioda xavier77 » martedì 14 marzo 2017, 12:04

ANXANX Immagine ha scritto:Ho avuto modo di provare la connessione tramite vecchio cellulare in EDGE ed è stato semplicissimo ed immediato, l'unica cosa è che ho fatto la prova con lubuntu 14.04, quindi non so se si può indicare come verificata con ubuntu 14.04

Ciao!
Immagino tu faccia riferimento a Hardware/Modem/CellulareGprsUmtsUsb
In tal caso si può aggiungere senza problemi la verifica con 14.04 (che è ancora supportata) e toglierla dalla category da revisionare.
La pagina però è molto vecchia e ha bisogno di una profonda revisione. Scrivo una pagina di prova, poi mi dici se va bene, OK?
Grazie :ciao:

EDIT: Infatti mentre iniziavo a revisionare la guida, mi sono accorto che probabilmente non è utile mantenerla così com'è (forse sarebbe più utile trasformarla in guida per Wvdial, Gnome-PPP e KPPP? ovviamente se qualcuno ha voglia di occuparsene).
Ma prima di procedere bisogna capire se hai utilizzato dei passaggi contenuti nella guida, oppure se hai solo collegato il cellulare e ti sei connesso con il Network Manager (per il quale c'è già la guida InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager). O forse intendevi altro.
Attendo quindi lumi e precisazioni. Grazie :ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - Mate - Openxbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Messaggioda ANXANX » martedì 14 marzo 2017, 22:25

si ho seguito la pagina CellulareGprsUmtsUsb.

collegato il telefono impostando lo stesso sulla connessione tramite gestore pc
eseguito il controllo preliminare con il comando
Codice: Seleziona tutto
ls /dev/ttyACM*
, era già presente il file, quindi sono passato direttamente alla sezione connessione.

Sono andato sull'icona del network manager e cliccato sulla voce "Nuova connessione a banda larga mobile...", fatto i vari passaggi guidati e inserito una password a piacimento.

Volendo posso mettere le immagini delle varie finestre
Per chi deve comprare un portatile, assicurarsi che sia possibile aggiornare anche il processore oltre alla ram, in quanto altrimenti si ha a che fare con prodotto molto orientati all'usa e getta, una buona soluzione è puntare sui dispositivi classificati come barebone
ANXANX
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace

Iscrizione: settembre 2014
Desktop: Lubuntu
Distribuzione: Ubuntu 14.04.5 LTS i686

Torna a Gruppo Documentazione