[Revisione guida ] Grub/Ripristino

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

[Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Devnull »

La guida sul ripristino di Grub ( /AmministrazioneSistema/Grub/Ripristino) sembra essere un po' vecchiotta, si vede che è tempo che nessuno ci mette più le mani.
Ecco le modifiche che vorrei apportare a quella guida :
Eliminazione del secondo metodo che è macchinoso e scritto male, certamente inadatto per un utente inesperto. Sarà mantenuto di questo solo il paragrafo Ripristinare GRUB automaticamente.
Ripristinare GRUB manualmente non è altro che la ripetizione del primo metodo e verrà eliminato.
I dispositivi del tipo hdx non esistono più: adesso, se non erro, a partire dalla versione 6.06 di Ubuntu tutti i dischi sono associati al device sdx una volta utilizzato solo per gli scsi.
Un ulteriore errore nella guida è il seguente
se GRUB è installato sulla partizione /dev/sda1 (oppure /dev/hda1), il comando precedente darà come risposta (hd0,2)
Il device esatto è sda3 non sda1.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da l3on »

Tutte osservazioni molto giuste.

Solo una cosa, i device hdX non esistono più perché negli ultimi kernel di ubuntu la parte relativa a:
Device Drivers  --->  ATA/ATAPI/MFM/RLL support
è disabilitata di default, anche perché è deprecata da parecchio.

Sostituire la dicitura hdX a sdX è pertanto una cosa giusta, ma non dimentichiamo che "potrebbero" esserci dei casi isolati in cui gli harddisk vengano visti ancora come hdX (non so da che versione di Ubuntu in poi...).

Pensando al futuro, ti appoggio comunque la modifica. :)
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Devnull »

l3on ha scritto: Tutte osservazioni molto giuste.

Solo una cosa, i device hdX non esistono più perché negli ultimi kernel di ubuntu la parte relativa a:
Device Drivers  --->    ATA/ATAPI/MFM/RLL support
è disabilitata di default, anche perché è deprecata da parecchio.

Sostituire la dicitura hdX a sdX è pertanto una cosa giusta, ma non dimentichiamo che "potrebbero" esserci dei casi isolati in cui gli harddisk vengano visti ancora come hdX (non so da che versione di Ubuntu in poi...).

Pensando al futuro, ti appoggio comunque la modifica. :)
Grazie!  ;)
Ho fatto una revisione della guida che si può trovare nella mia pagina di prove
/LucaGambardella/Prove5.
Controlla il secondo metodo nel caso avessi commesso delle imprecisioni.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Guiodic »

La guida è molto migliore così.
In previsione di Jaunty c'è il problema ext4. Il grub di jaunty è patchato (mi pare), quello delle versioni precedenti no.
Per cui andrebbe specificato che per riparare il grub di Jaunty va usato il cd live di jaunty e non di versioni precedenti.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Stealth »

Per la modifica da hdX a sdX io aspetterei. Io ho intrepid aggiornato ad oggi (proposed compresi) e la versione di grub è la 0.97, ma i device si chiamano ancora "alla vecchia maniera". Di jaunty non so ancora nulla ma, nel caso partisse già con i nuovi nomi dei device di grub, sulla guida andrebbe indicato che i nuovi nomi si usano solo su jaunty.
Ripeto, su intrepid ci sono ancora i vecchi
ciao  :)
Avatar utente
Guiodic
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 28474
Iscrizione: martedì 24 aprile 2007, 15:28
Località: Roma
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Guiodic »

Stealth ha scritto: Per la modifica da hdX a sdX io aspetterei. Io ho intrepid aggiornato ad oggi (proposed compresi) e la versione di grub è la 0.97, ma i device si chiamano ancora "alla vecchia maniera". Di jaunty non so ancora nulla ma, nel caso partisse già con i nuovi nomi dei device di grub, sulla guida andrebbe indicato che i nuovi nomi si usano solo su jaunty.
Ripeto, su intrepid ci sono ancora i vecchi
ciao  :)
Forse c'è un equivoco. Il cambio da hdX a sdX riguarda il kernel, non grub. Ovviamente questo influenza grub nel momento della sua installazione o ripristino ma grub di suo chiama i drive hd0, hd1 ecc. e non credo che cambierà.
Avatar utente
Stealth
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17342
Iscrizione: martedì 31 gennaio 2006, 22:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 22.04 LTS

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Stealth »

Ah ecco, c'è che magari non ho capito un cavolo...evabbè, per fortuna Devnull è un moderatore. Se quello che ho scritto non serve a niente ne farà l'uso che merita (cestino) e pulirà la discussione.
ciao
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Devnull »

Guiodic ha scritto: Forse c'è un equivoco. Il cambio da hdX a sdX riguarda il kernel, non grub. Ovviamente questo influenza grub nel momento della sua installazione o ripristino ma grub di suo chiama i drive hd0, hd1 ecc. e non credo che cambierà.
Guiodic, sei stato rapidissimo. Mi hai tolto le parole di bocca.  ;)
Ultima modifica di Devnull il giovedì 26 febbraio 2009, 9:28, modificato 1 volta in totale.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da l3on »

Ok per le modifiche, ho aggiunto solo un anchor e un avviso per la questione "ext4".

Dateci un occhiata.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Devnull »

l3on ha scritto: Ok per le modifiche, ho aggiunto solo un anchor e un avviso per la questione "ext4".

Dateci un occhiata.
Per me và bene. Puoi anche ufficializzare le modifiche.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
l3on
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6450
Iscrizione: sabato 20 maggio 2006, 19:03
Località: Bologna
Contatti:

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da l3on »

Fai tu stesso la sostituzione...  è giusto che sia così. Ciao.
Pagina Personale sul Wiki - Sito Personale - Blog | `l3on @ ubuntu.com` .

Ex "Membro del Consiglio, Sysadmin e Web-Designer dei portali della comunità, Amministratore del Sito e tante altre cose..." Con Ubuntu-it dal maggio del 2006.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Revisione guida ] Grub/Ripristino

Messaggio da Devnull »

l3on ha scritto: Fai tu stesso la sostituzione...  è giusto che sia così. Ciao.
Ho fatto le modifiche alla vecchia guida.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

guida wiki ripristino grub

Messaggio da jester- »

Vorrei far presente che guida http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino primo-metodo ok, secondo metodo allo stato attuale è un controsenso.
Nel caso che, per una qualsiasi ragione, grub non venga installato in fase di installazione dell'os o si debba reinstallare il pacchetto è necessario eseguire l'operazione in chroot:  con apt installare (reinstallare) eventualmente il pacchetto grub e poi! i passaggi install-grub (hd,x) update-grub, cosi com'è sicuramente il 2 metodo è impossibile che funzioni. era giusta la penultima cronologia.
Tanto vale togliere la voce dal bot cosi in irc ci risparmiamo tempo e maleparole
Ciao
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da Milo »

jester- ha scritto: Tanto vale togliere la voce dal bot cosi in irc ci risparmiamo tempo e maleparole
Oppure si sistema la guida, che forse è la strada migliore.

Devnull, pareri a riguardo? Sei il più esperto di GRUB e dei suoi errori...
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da Devnull »

jester- ha scritto: Vorrei far presente che guida http://wiki.ubuntu-it.org/Amministrazio ... Ripristino primo-metodo ok, secondo metodo allo stato attuale è un controsenso.
Nel caso che, per una qualsiasi ragione, grub non venga installato in fase di installazione dell'os o si debba reinstallare il pacchetto è necessario eseguire l'operazione in chroot:  con apt installare (reinstallare) eventualmente il pacchetto grub e poi! i passaggi install-grub (hd,x) update-grub, cosi com'è sicuramente il 2 metodo è impossibile che funzioni. era giusta la penultima cronologia.
Tanto vale togliere la voce dal bot cosi in irc ci risparmiamo tempo e maleparole
Ciao
Ok jester, ho sistemato la guida.
Ho tolto la voce boot.
Io sarei per consigliare il primo metodo.
Il secondo metodo è più veloce se si ha un solo disco posto sul canale primario impostato come master .
Non ne sono certo ma grub si installa automaticamente sul disco con la lettera più bassa. Bisognerebbe fare una ricerca...
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da jester- »

devnull sono daccordo per il primo metodo.
Il secondo ok  se lo si fa direttamente dall'os in uso
Pero partendo dal presupposto che il pacchetto grub non sia per qualche ragione installato, oppure si sia rovinato qualche file di sistema/grub  è quindi necessario installare/reinstallare il tutto da chroot nella partizione linux interessata usando il live cd, quindi prima si fa la procedura chroot poi installa o reinstalla il pacchetto grub, poi  comandi da secondo metodo install-grub (hd,x) update-grub o anche i comandi del primo metodo
Chroot in quanto applicando il secondo metodo cosi com'è da livecd viene preso come riferimento l'os in uso quindi la live
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da Devnull »

jester- ha scritto: Il secondo ok  se lo si fa direttamente dall'os in uso
E' ok anche se lo si fa da cd live.
Leggi pure la pagina della documentazione francese. http://doc.ubuntu-fr.org/grub
grub comunque verrà installato su disco, quindi il sistema di riferimento non è la live.

Se poi è proprio il grub ad avere bug o componenti danneggiati e si è costretti ad un chroot è un'altra storia che ai miei occhi sembra un caso abbastanza raro.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
jester-
Prode Principiante
Messaggi: 172
Iscrizione: domenica 18 febbraio 2007, 15:50

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da jester- »

E' ok anche se lo si fa da cd live.
Leggi pure la pagina della documentazione francese. http://doc.ubuntu-fr.org/grub
grub comunque verrà installato su disco, quindi il sistema di riferimento non è la live.
per quanto ne dicano i francesi prova a rinominare menu.lst sulla partizione considerata "root" da grub, oppure ripristina mbr e poi avvia la live e fai grub-install  /dev/sdx, update-grub
Se poi è proprio il grub ad avere bug o componenti danneggiati e si è costretti ad un chroot è un'altra storia che ai miei occhi sembra un caso abbastanza raro.
Ti assicuro che è piu frequente di quanto si pensi e comunque mi pare sia meglio un'informazione in piu sicuramente funzionante che in meno.
Vedete comunque voi che il wiki lo amministrate
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da Devnull »

jester- ha scritto: Ti assicuro che è piu frequente di quanto si pensi e comunque mi pare sia meglio un'informazione in piu sicuramente funzionante che in meno.
Vedete comunque voi che il wiki lo amministrate
Prepara una bozza che integriamo la guida.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Milo
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2241
Iscrizione: venerdì 4 novembre 2005, 14:58
Località: Antibes, Francia
Contatti:

Re: guida wiki ripristino grub

Messaggio da Milo »

jester- ha scritto: Vedete comunque voi che il wiki lo amministrate
Sì, forse il wiki lo amministriamo, ma più persone ci danno una mano a correggere le guide meglio è, soprattutto su argomenti come questi che sono abbastanza delicati.

Già la segnalazione è qualche cosa, ma se non c'è nessuno tra di noi che ha avuto esperienza di questo tipo di problema, è assai difficile che la procedura/guida venga corretta o rivista: più informazioni dettagliate riceviamo, prima riusciamo a sistemare la guida (a meno che non venga sistemata direttamente da altri).
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti