wiki k3b (di base)

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da sbubba »

intanto sto facendo su http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba/provak3b

**edit.
scusate ma mi sto inceppando nella nota, sto guardando anche il wiki del wiki senza risultato.
dal wiki: http://wiki.ubuntu-it.org/AiutoSuSintassiMoin#Disegni io vedo solo l'immagine della graffetta senza la sintassi da inserire.

allora ho copiato il testo grezzo dalla pagina che sto modificando e da quello che ho capito funziona così:

Codice: Seleziona tutto

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''TESTO DELLA NOTA''||
ma il risultato non è come dovrebbe essere.
chi mi da un suggerimento? :)
grazie

**2° edit:
oltre a come mettere le note, avrei bisogno di altri consigli:  ;D
-la nota sullo spazio dei dati per ora è sotto a a Progetto dati, però è una cosa generale che riguarda anche altre azioni. Dove la sposto?
-i file mp3 si possono masterizzare solo dopo l'installazione di libk3b6-extracodecs. questa precisazione è meglio lasciarla sotto a Progetto audio o la metto assieme alla nota di libk3b-extracodecs (all'inizio)?

gli screenshot ce li ho, devo solo vedere come inserirli.
Ultima modifica di sbubba il giovedì 16 giugno 2011, 16:53, modificato 1 volta in totale.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da mlazzari2 »

sbubba ha scritto: allora ho copiato il testo grezzo dalla pagina che sto modificando e da quello che ho capito funziona così:

Codice: Seleziona tutto

||<tablestyle="text-align: justify; width:100%;" style="border:none;" 5%><<Immagine(Icone/Piccole/note.png,,center)>> ||<style="padding:0.5em; border:none;">''TESTO DELLA NOTA''||
ma il risultato non è come dovrebbe essere.
chi mi da un suggerimento?
grazie
Nella nota non puoi inserire questa sintassi:

Codice: Seleziona tutto

Digitare in un terminale:{{{
sudo etc etc
e
sudo etc etc
}}}
cioè la puoi inserire ma in questo modo:

Codice: Seleziona tutto

Digitare in un terminale :{{{Sudo etc etc}}}
cioè il testo deve essere tutto lineare, ma in questo caso ho preferito elininarla ;)
sbubba ha scritto: **2° edit:
oltre a come mettere le note, avrei bisogno di altri consigli:  ;D
-la nota sullo spazio dei dati per ora è sotto a a Progetto dati, però è una cosa generale che riguarda anche altre azioni. Dove la sposto?
Ho inserito un paragrafo = Nota = prima di = Creazione di un nuovo progetto =, non mi piace molto se devo essere sincero il nome '''Nota''', se riesci a trovare un altro nome da dare a quel paragrafo meglio.
sbubba ha scritto: -i file mp3 si possono masterizzare solo dopo l'installazione di libk3b6-extracodecs. questa precisazione è meglio lasciarla sotto a Progetto audio o la metto assieme alla nota di libk3b-extracodecs (all'inizio)?
Mah lasciamolo li va.
sbubba ha scritto: gli screenshot ce li ho, devo solo vedere come inserirli.
Li ho inseriti io, spero nel posto giusto  ;D

Comunque qui trovi tutte le modifiche fatte:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba/provak ... 17&rev1=15


Ultima cosa usa l'opzione: Mostra il testo grezzo che trovi in alto nella pagina nel menù a tendina Altre azioni e copia a volontà :)

questo è il risultato: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Ma ... action=raw  in questo modo puoi copiare il codice che ti serve, per esempio quello per inserire le immagini.



Ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da sbubba »

Ho inserito un paragrafo = Nota = prima di = Creazione di un nuovo progetto =, non mi piace molto se devo essere sincero il nome '''Nota''', se riesci a trovare un altro nome da dare a quel paragrafo meglio.
io invece di un paragrafo a parte lo metterei sotto == Configurazione ==

mlazzari2 ha scritto: Ultima cosa usa l'opzione: Mostra il testo grezzo che trovi in alto nella pagina nel menù a tendina Altre azioni e copia a volontà :)

questo è il risultato: http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Ma ... n=raw&nbsp; in questo modo puoi copiare il codice che ti serve, per esempio quello per inserire le immagini.
sì questo l'ho fatto, però non ci sono riuscita lo stesso a mettere le immagini -.-
ho uppato le immagini, copiato il testo grezzo e messo il nome del file esatto. ma c'è qualcosa che sbaglio perchè l'immagine non me le faceva vedere. ho fatto diverse prove e alla fine non le ho messe per nulla.

comunque l'immagine di Nuovo progetto dati non è quella, le due immagini allegate sono entrambe della schermata iniziale di diversa grandezza. le altre le uppo a breve, intanto cerco di capire dov'è che sbaglio nell'inserimento delle immagini.
a proposito: meglio immagini già ridimensionate, o immagini grandi da ridimensionare poi con il codice?

grazie, ciao
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da mlazzari2 »

sbubba ha scritto: io invece di un paragrafo a parte lo metterei sotto == Configurazione ==
Ok va bene  :)
sbubba ha scritto: sì questo l'ho fatto, però non ci sono riuscita lo stesso a mettere le immagini -.-
ho uppato le immagini, copiato il testo grezzo e messo il nome del file esatto. ma c'è qualcosa che sbaglio perchè l'immagine non me le faceva vedere. ho fatto diverse prove e alla fine non le ho messe per nulla.

comunque l'immagine di Nuovo progetto dati non è quella, le due immagini allegate sono entrambe della schermata iniziale di diversa grandezza. le altre le uppo a breve, intanto cerco di capire dov'è che sbaglio nell'inserimento delle immagini.
a proposito: meglio immagini già ridimensionate, o immagini grandi da ridimensionare poi con il codice?
Ok inserisci le immagini e poi dimmi dove metterle che ci penso io  :)

Grazie

Ah dimenticavo se hai immagini da cancellare scrivi qui il nome del file che poi cancello ;)
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da sbubba »

forse ho capito dove sbagliavo, quando scrivevo il testo andavo a capo con invio invece che con >.
comunque le immagini le ho messe, l'unica da cancellare è k3bNuovoProgetto-p.png, grazie.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da mlazzari2 »

sbubba ha scritto: forse ho capito dove sbagliavo, quando scrivevo il testo andavo a capo con invio invece che con >.
Ottimo
sbubba ha scritto: l'unica da cancellare è k3bNuovoProgetto-p.png, grazie.
Fatto  :)

Quando hai finito avvisami che la sposto!

ciao e grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da sbubba »

per me è finita, non so se manca qualcosa o se c'è bisogno di qualche ritocco.
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da mlazzari2 »

sbubba ha scritto: per me è finita, non so se manca qualcosa o se c'è bisogno di qualche ritocco.
Ottimo lavoro, ho importato la tua revisione:

Multimedia/Masterizzazione/K3b


Grazie del contributo!

PS:

ho rinominato la tua prove in modo corretto:

http://wiki.ubuntu-it.org/Sbubba/Prova0

ora li ci puoi fare quello che vuoi ;)
Ultima modifica di mlazzari2 il mercoledì 22 giugno 2011, 9:08, modificato 1 volta in totale.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
sbubba
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3336
Iscrizione: giovedì 24 maggio 2007, 23:55
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 16.04.1 LTS 64bit

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da sbubba »

ok grazie :D
DON'T FEED THE TROLL . Non sprecare fiato, hanno le orecchie foderate di prosciutto
Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ma intanto il wiki leggilo che male non fa.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da Staffo »

Guida aggiornata e verificata con Ubuntu 14.04 Multimedia/Masterizzazione/K3b.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da shouldes »

Sulle varie versioni di Ubuntu c'è sempre la difficoltà di far vedere qualcosa a K3B.
Visto che la guida è verificata sulla 14.04, siete sicuri che vi visualizzi tutto?

Può capitare di avere dei "not found" anche sopo aver installato ad esempio un normalize, da qui un magheggio per farglielo vedere, o ad esempio su tal versione può mancare un sox, da qui il magheggio per farglielo vedere, etc.
Siete sicuri che sulla 14.04 con repository ufficiali (senza i kubuntu backports o altri ppa) non manchino programmi importanti in k3b?

Controllate quello che vedete nell'immagine (perché ricordo che qualcosa l'ho dovuta "far apparire"):
Immagine
daigo

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da daigo »

ciao shouldes, non so cosa sono e a cosa servono, ma in effetti qualcosa mi manca, in confronto alla tua schermata
Immagine
upload immagini gratis
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da shouldes »

Manca normalize-audio per un bug storico, basta cercare su launchpad e seguire le istruzioni.
Manca transcode perché magari non l'hai installato (o per un bug recente, non ricordo).
Manca sox per un bug recente, basta cercare su launchpad e seguire le istruzioni.

Intanto dai il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install transcode normalize-audio sox
Se non spuntano ancora non hanno risolto i bug e dovete inserire le istruzioni o link alle istruzioni nella guida.
eMovix credo non sia più nei repository, l'ultima volta che l'ho usato è stato nel 2006 e su parecchi PC non funzionava.

Normalize è secondario, i più importanti (assicurarsi che funzionino) sono sox per garantire un'alta qualità nella conversione della frequenza di campionamento e transcode perché senza di quello ti sei giocato le funzionalità di creazione/conversione video di k3b (o buona parte di esse).

Poi ha una grande pecca di K3B, nell'era dell'MP4... Non riesce a vedere il codificatore Nero (proprietario).
Qua c'è soundKonverter che vede neroAAC (encoder e decoder) mentre è assente da K3B:

Immagine

Quindi andrebbe segnalato nella guida l'alternativa soundKonverter per rippare i CD.
Ultima modifica di shouldes il domenica 5 luglio 2015, 13:24, modificato 1 volta in totale.
daigo

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da daigo »

sto installando, per rippare i cd comunque uso asunder e installo sempre anche soundkonverter.

nel comando che mi hai postato manca la s a transcode, mi diceva pacchetto inesistente

EDIT: con quei pacchetti ho tutto come te
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da shouldes »

daigo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4777010#p4777010][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:sto installando, per rippare i cd comunque uso asunder e installo sempre anche soundkonverter.

nel comando che mi hai postato manca la s a transcode, mi diceva pacchetto inesistente

EDIT: con quei pacchetti ho tutto come te
vado a correggere, sono diventato talmente veloce a battere che mi è scappata la s al trans (nel post ho scritto giusto e nel comando che era più importante ho cannato).
Comunque al momento la cosa più importante è sapere quali programmi non vede dopo il comando e inserire le istruzioni nella guida affinché K3B veda i pacchetti necessari e suggeriti:
http://wiki.ubuntu-it.org/Multimedia/Ma ... tallazione

È inutile suggerire i programmi e non spiegare come installarli e soprattutto farli vedere a k3b.
Si eviterebbe l'apertura di qualche richiesta di aiuto.

Se dopo il comando vedi tutto (sulla 14.04? allora hanno finalmente risolto?), hanno risolto i bug, quindi se è testata sulla 14.04 io modificherei semplicemente tutto il discorso inutile sul nome del pacchetto (a che serve?) con un semplice comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get install libk3b6-extracodecs transcode normalize-audio sox libsox-fmt-all lame vcdimager transcode
musepack-tools e altra roba potrebbero anche essere a discrezione, ma quella del comando assicura che le funzionalità di base funzionino tutte.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da Staffo »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4776923#p4776923][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sulle varie versioni di Ubuntu c'è sempre la difficoltà di far vedere qualcosa a K3B.
Visto che la guida è verificata sulla 14.04, siete sicuri che vi visualizzi tutto?

Può capitare di avere dei "not found" anche sopo aver installato ad esempio un normalize, da qui un magheggio per farglielo vedere, o ad esempio su tal versione può mancare un sox, da qui il magheggio per farglielo vedere, etc.
Siete sicuri che sulla 14.04 con repository ufficiali (senza i kubuntu backports o altri ppa) non manchino programmi importanti in k3b?
Installando i programmi come da guida wiki, K3B me li riconosce tutti senza operazioni aggiuntive. Questa immagine è presa da Xubuntu 14.04:
Immagine
daigo

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da daigo »

ah ok, ottimo, la guida non l'avevo vista e k3b mancava di quelle funzionalità che ho aggiunto con il comando di shouldes ( libk3b6-extras e lame li avevo già installati di mio) comunque seguendo la guida si installa tutto...
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da Staffo »

Confermo che i pacchetti indicati alla pagina Multimedia/Masterizzazione/K3b vengono riconosciuti correttamente da K3b, anche in Ubuntu 14.04.

Attualmente la guida è verificata solo con la 14.04, ma se avete una versione differente e vedete che la procedura funziona senza intoppi, potete aggiungere tranquillamente la verifica anche per quella versione.
Se invece riscontrate problemi e volete segnalare come risolverli, scrivete i procedimenti da seguire in una pagina di prova e qualcuno del gruppo doc si occuperà di revisionare e inserire le vostre procedure nella pagina K3b.

Ciao e grazie :ciao:
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, dopo 4 anni e ¹/₂ tolgo polvere e ragnatele da codesta wiki.

Sistemata l'italianizzazione creando per l'appunto il capitolo Italianizzazione, aggiunto il supporto ai BD (BlueDisk), messo un paio di note sui limiti d'uso cagionati dai limiti dei masterizzatori e di compatibilità grafica coi DE non KDE, ed integrato come personalizzare il tema.

Nonché verificata con Bionic 18.04 LTS e Focal 20.04 LTS.

Link alla wiki Multimedia/Masterizzazione/K3b

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: wiki k3b (di base)

Messaggio da wilecoyote »

) Salve, integrata verifica integrità file .iso usando MD5Sum, con un link alla rispettiva wiki Installazione/MD5Sum#Tramite_K3b.

:: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 11 ospiti