Revisione wiki InternetRete/Flash

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Devnull »

Diabolik62 ha scritto: sono andato alla pagina linkata x il plugin 64 bite,mi manda a  questa pagina x il download
http://labs.adobe.com/downloads/flashpl ... 64bit.html
non sarebbe meglio indicare il plugin da scaricare x il 64
Lo sviluppo del plugin per il 64 bit è stato sospeso, ecco perché progetti come Gnash, Swfdec e Lightspark si sentono ancora più incoraggiati.

Se cerchi una guida per l'installazione del flash per Ubuntu 64 bit è evidenziata nella sezione  Sistemi a 64 bit.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da robytrevi »

Ho rapidamente aggiunto Lightspark alla lista.
La parte ad esso relativa è da rivedere, ma intanto c'è.
Con gnash non ho visto miglioramenti.
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da peppe84 »

tuttapposto. quello che c'è scritto qui va bene InternetRete/Flash.
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da peppe84 »

aggiornata.
Avatar utente
enzotib
Scoppiettante Seguace
Scoppiettante Seguace
Messaggi: 250
Iscrizione: domenica 21 settembre 2008, 23:25
Desktop: gnome
Distribuzione: Debian GNU/Linux trixie/sid
Sesso: Maschile

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da enzotib »

C'è un errore alla fine del sottoparagrafo Problemi generici di Adobe Flash Player

Bisognerebbe cambiare
tentanto per esempio di visualizzare un video su youtube
con
tentando per esempio di visualizzare un video su youtube
grazie e ciao

--
enzotib
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da peppe84 »

Va bene correggo :-)
Però ragazzi per queste robe quà fatelo da soli ;-)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

Manca qualche riferimento ai video youtube blu con alcune (solo alcune?) schede nvidia.
Oppure sono io che non riesco a trovare nulla in tutto il wiki.
Praticamente installando qualcosa che ha come dipendenza libvdpau1 (un sacco di pacchetti), i video si vedono blu.
La miglior soluzione fra quelle provate è la libreria libvdpau1 con la patch.

Seguendo il 3.7 si risolve il problema dei video blu senza fare altro: http://doc.ubuntu-fr.org/flashplayer#pr ... deos_bleus

solo che il repository contiene altri pacchetti e altri ancora potrà contenerne in futuro, quindi sarei più per un:
(i686)

Codice: Seleziona tutto

wget https://launchpad.net/~tikhonov/+archive/misc/+build/3472843/+files/libvdpau1_0.4.1-3ubuntu1%2Bfixbluefaces%7Eprecise_i386.deb

Codice: Seleziona tutto

sudo dpkg -i libvdpau1_0.4.1-3ubuntu1+fixbluefaces~precise_i386.deb

Codice: Seleziona tutto

rm libvdpau1_0.4.1-3ubuntu1+fixbluefaces~precise_i386.deb
(x86_64)

Codice: Seleziona tutto

wget https://launchpad.net/~tikhonov/+archive/misc/+build/3472842/+files/libvdpau1_0.4.1-3ubuntu1%2Bfixbluefaces%7Eprecise_amd64.deb

Codice: Seleziona tutto

sudo dkpg -i libvdpau1_0.4.1-3ubuntu1+fixbluefaces~precise_amd64.deb

Codice: Seleziona tutto

rm libvdpau1_0.4.1-3ubuntu1+fixbluefaces~precise_amd64.deb
chiudere e riaprire il browser.

È un problema a quanto pare parecchio diffuso, sicuramente più di quello della scheda video intel 82855GM (Intel Extreme Graphics 2 su chipset 855GM... un pezzo da museo) citato nel wiki.
Avatar utente
robytrevi
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 10901
Iscrizione: lunedì 10 marzo 2008, 14:12
Desktop: mate
Distribuzione: Xenial 32 bit
Località: Modena(provincia)

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da robytrevi »

L'ho letto molto pure io nel forum... però solo recentemente. Ma consigliare dei pacchetti derivanti da repository esterni per risolvere il problema non mi sembra il massimo...
Ubuntu 16.04 (Mate), Arch (Gnome-shell), Fedora21(gnome-shell), Debian Jessie(openbox), Windows 7 ; Dell Inspiron 1501; AMD Turion 64x2; ATI XPress 1100 (vista come Radeon Xpress 200M)
Quando si richiede supporto postare il comando "lsb_release -ds && echo $DESKTOP_SESSION && uname -m"
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da peppe84 »

Il tipo ha applicato una patch alla versione di quel pacchetto presente in precise giusto? Ci sarà un bug aperto e quindi la possibilità che venga risolto nei prossimi aggiornamenti? Non starei a preoccuparmene allora.

Qui altre info:
1) http://askubuntu.com/questions/117127/f ... pears-blue
2) https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+sour ... bug/967091
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

Il problema ormai c'è da un pezzo e si spera che la prossima versione di adobe flashplayer lo risolva.
Qua ci sono informazioni sulla patch che è l'unica a risolvere realmente ogni problema:

http://lists.freedesktop.org/archives/v ... 00022.html
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da cristian_c »

Oltre che segnalare di aver apportato alcune banali correzioni, scrivo qui per una questione un pochino più spinosa :-)

Le versioni più recenti del plugin flash di adobe non supportano più le cpu datate (che non hanno il flag sse2). Stavo scrivendo un paragrafo da aggiungere alla guida, basato su questa guida: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=73&t=522058 :sisi:
Ma mi sono accorto di un problema: il topic è del 2012, ma adobe ha cessato del tutto il supporto per i vecchi processori, non rilasciando neanche più i bugfix di sicurezza per le versioni precedenti di flash (luglio 2013), come scritto qui: http://www.linuxmintusers.de/index.php? ... _ohne_sse2 ;)

A questo punto ho dei dubbi su quale delle seguenti sia la soluzione migliore da adottare:
a) consigliare agli utenti di scaricare la vecchia versione di flash, che però introduce problemi di sicurezza, considerato che non contiene le correzioni alle falle precedentemente note del plugin. Il wiki tedesco di ubuntu non la menziona come soluzione e qui addirittura la si sconsiglia
Note: some how-to's advise in such a case, to install an older version of Flash Player, that doesn't require sse2 support. Don't do that!
b) consigliare di utilizzare plugin alternativi, quali ad esempio gnash o lightspark (anche se vengono giudicati immaturi nel link che ho postato, andrebbe fatta una prova, eventualmente);
c) consigliare di installare il pacchetto smtube (come suggerito nel sito linuxmintusers), ma imho non ho ben compreso cosa occorre fare.

Fatemi sapere :ciao:

P.S. Nella guida wiki si fa riferimento al file /etc/firefox/firefoxrc, che però non è certamente presente sulla 14.04. Ho trovato qualcosa di più aggiornato, come si può vedere a questi due link:
http://askubuntu.com/questions/105313/i ... lashplugin
http://www.taringa.net/posts/linux/1523 ... Linux.html
anche se per la verità non si fa riferimento a crash di firefox :shy:
Anche in questo caso, fatemi sapere :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

cristian_c ha scritto:Oltre che segnalare di aver apportato alcune banali correzioni, scrivo qui per una questione un pochino più spinosa :-)
Grazie delle correzioni :D
cristian_c ha scritto:Le versioni più recenti del plugin flash di adobe non supportano più le cpu datate (che non hanno il flag sse2). Stavo scrivendo un paragrafo da aggiungere alla guida, basato su questa guida: http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=73&t=522058
Ma mi sono accorto di un problema: il topic è del 2012, ma adobe ha cessato del tutto il supporto per i vecchi processori, non rilasciando neanche più i bugfix di sicurezza per le versioni precedenti di flash (luglio 2013), come scritto qui: http://www.linuxmintusers.de/index.php? ... _ohne_sse2.

A questo punto ho dei dubbi su quale delle seguenti sia la soluzione migliore da adottare:
a) consigliare agli utenti di scaricare la vecchia versione di flash, che però introduce problemi di sicurezza, considerato che non contiene le correzioni alle falle precedentemente note del plugin. Il wiki tedesco di ubuntu non la menziona come soluzione e qui addirittura la si sconsiglia
Note: some how-to's advise in such a case, to install an older version of Flash Player, that doesn't require sse2 support. Don't do that!
b) consigliare di utilizzare plugin alternativi, quali ad esempio gnash o lightspark (anche se vengono giudicati immaturi nel link che ho postato, andrebbe fatta una prova, eventualmente);
c) consigliare di installare il pacchetto smtube (come suggerito nel sito linuxmintusers), ma imho non ho ben compreso cosa occorre fare.
Di questo problema avevo già letto tempo fa sul portale Chiedi, anche se ora non riesco più a trovare quella discussione :muro: Se la troverò e avrò informazioni aggiuntive per tentare di risolvere questo problema, vi farò di certo sapere.
Personalmente, ritengo che esporre gli utenti a problemi di sicurezza sia una cosa da evitare in ogni caso, anche se questo comporta la perdita di alcune funzionalità, in questo caso dei contenuti flash per alcuni siti. E dato che possiamo utilizzare dei software alternativi più o meno funzionali, credo che la strada migliore sia di suggerirne l'utilizzo qualora la cpu sia troppo vecchia.
Mi rendo conto delle limitazioni che questi software comportano, ma ritengo che la sicurezza dei propri file non possa essere pregiudicata per colpa di un plugin proprietario che non viene aggiornato da anni. Chissà quali e quanti problemi di sicurezza porta con sè. :devilmad:
Riguardo all'alternativa c non è ben chiaro cosa sia consigliato di fare. Ad occhio e croce si dovrebbero vedere i contenuti flash non in un browser, ma attraverso un riproduttore video come SMPlayer, dovendo installare il pacchetto SMTube che gestisce il passaggio ad SMPlayer. Bisogna testare la cosa :D

Comunque questa è la mia opinione, fatemi sapere cosa ne pensate.
cristian_c ha scritto:P.S. Nella guida wiki si fa riferimento al file /etc/firefox/firefoxrc, che però non è certamente presente sulla 14.04. Ho trovato qualcosa di più aggiornato, come si può vedere a questi due link:
http://askubuntu.com/questions/105313/i ... lashplugin
http://www.taringa.net/posts/linux/1523 ... Linux.html
anche se per la verità non si fa riferimento a crash di firefox.
Anche in questo caso, fatemi sapere
Hai ragionissimo, quel file /etc/firefox/firefoxrc non esiste in Ubuntu 14.04, appena ho tempo controllo anche sulla 12.04 (ma credo che il risultato sia il medesimo).
Seguendo invece le istruzioni contenute nei link che hai inserito, tutto torna nel senso che quel file esiste (come giusto che sia). Bisognerebbe sapere se qualcuno ha mai avuto un problema del genere e può confermare :)

Appena ho tempo faccio qualche prova.
Grazie!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

cristian_c ha scritto:c) consigliare di installare il pacchetto smtube (come suggerito nel sito linuxmintusers), ma imho non ho ben compreso cosa occorre fare.
Belle notizie, sono riuscito in Ubuntu 14.04 a riprodurre video di Youtube (anche contenuti Vevo) tramite SMplayer e SMTube (Smplayer Youtube browser). :D
E' necessario installare entrambi i pacchetti smplayer e smtube, cercare il video che si desidera riprodurre tramite SMTube, fare clic destro sul video da eseguire → play video e questo verrà mostrato tramite SMPlayer.

Al primo avvio, comparirà il messaggio seguente:
"Unfortunately due to changes in the Youtube page, the video NOME_VIDEO can't be played.
Do you want to update the Youtube code? This may fix the problem."

Premere ok e ricaricare il video.

In realtà SMPlayer non è "essenziale" per l'esecuzione dei video, dato che SMTube permette l'esecuzione dei video anche tramite altri riproduttori multimediali, come Totem per nominarne uno.
Tuttavia per cpu datate credo che SMPlayer sia la soluzione migliore (che io sappia è il riproduttore multimediale più leggero in assoluto!).

Niente da fare per Ubuntu 12.04, la versione di SMplayer è troppo vecchia e il componente SMTube non è nei repository.
staffo ha scritto:Hai ragionissimo, quel file /etc/firefox/firefoxrc non esiste in Ubuntu 14.04, appena ho tempo controllo anche sulla 12.04 (ma credo che il risultato sia il medesimo).
Difatti non esiste, stesso risultato.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Devnull »

@ Staffo

Stai uscendo fuori dal seminato...
La guida è sul plugin flash e non su come riprodurre i video di youtube, tra l'altro adesso basta un browser compatibile con l'html5.

Quindi qui si parla di come riprodurre contenuti in flash, non è detto che siano solo video, e per fare questo si può ricorrere a: flash, pepperflash, gnash,pipelight, lightspark.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

Si hai ragione, mi sono fatto prendere dalle prove di quei software :D

Rimossi i paragrafi riferiti al file /etc/firefox/firefoxrc non più presente.

Grazie cristian_c :)
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Devnull »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4659527#p4659527][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Si hai ragione, mi sono fatto prendere dalle prove di quei software :D

Rimossi i paragrafi riferiti al file /etc/firefox/firefoxrc non più presente.

Grazie cristian_c :)
Se hai scritto una guida su come vedere i video di youtube con particolari software, si potrebbe andare ad integrare altre guide. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

Devnull ha scritto:Se hai scritto una guida su come vedere i video di youtube con particolari software, si potrebbe andare ad integrare altre guide. ;)
No non ho scritto nessuna guida, ho solo seguito una guida su Linuxmintusers (il link è in una risposta sopra) e ho scritto qui il resoconto.

Diciamo che può essere utile per riprodurre certi contenuti che html5 non può riprodurre. Per esempio, con SMPlayer sono riuscito a riprodurre i video "Vevo" (sono certi video musicali, non chiedetemi altro) che con l'html5 non è possibile riprodurre (almeno io non ci riesco) dato che chiede sempre il plugin Adobe flash player.
Ma se con lightspark o gnash o altri si riesce a riprodurli senza problemi, allora non serve :) Bisognerebbe provare!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da cristian_c »

Dunque, ho fatto varie prove in macchina virtuale :sisi:

Innanzitutto, ho notato una cosa: per quanto riguarda i video su youtube, se sul sistema non è installato alcun plugin flash, questi tendono ad essere riprodotti in html5, nonostante la modalità html5 sia disattivata (magari ho avuto fortuna!) :o Se invece è installato un plugin flash, verrà utilizzato quest'ultimo.
Ho effettuato le prove con il plugin ufficiale flashplayer, con gnash e con lightspark. Purtroppo, i risultati con gnash e lightspark sono stati disastrosi, non sono riuscito a riprodurre i video, quindi non mi sento affatto di consigliarlo quale alternativa al plugin di adobe :nono:
In particolare, gnash non carica neanche il video, mostrando il messaggio 'an error has occurred', mentre lightspark ha pulseaudio come dipendenza e risulta estremamente lento a caricare. Peccato che, oltre a paralizzare il sistema, dalle casse escono dei rumori orrendi e il video viene riprodotto con pochi fotogrammi a scatti, intervallati da schermate verdi e artefatti. In una parola, completamente inutilizzabile :sisi:

Quindi, ho potuto riprodurre i video soltanto con html5 e il plugin di adobe ;)

Nei test successivi, farò le prove con smtube (non solo riproduzione di video) :-)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da cristian_c »

Ho eseguito i test con smtube. Il software fa il suo dovere ma presenta delle limitazioni: innanzitutto, è circoscritto ai soli video su youtube, considerato che i video di alcuni siti vengono riprodotti soltanto tramite il plugin di adobe (ad esempio, vevo). In secondo luogo, i video di smtube si possono riprodurre soltanto tramite smplayer (con una fluidità e una qualità superiore a quella ottenibile in un browser, nonostante un difetto nelle proporzioni dell'immagine che ne sopprime una parte, anche se non molto significativa) , gnome-mplayer e mplayer, in quanto solo questi tre sono selezionabili dalle impostazioni dell'applicazione :sisi:

Oltre a quanto già scritto, ho fatto ulteriori prove con gnash e lightspark (a proposito, nel post precedente mi ero dimenticato di scrivere che l'installazione di lightspark porta con sé anche quella di gnash!), anche se questa volta i test non avevano come oggetto i video ;) In ogni caso, i risultati sono stati pessimi: gnash non riproduceva nulla e lightspark, oltre a bloccare il sistema con la propria lentezza, non si è comportato in modo molto diverso. Quindi, ribadisco che allo stato attuale lightspark e gnash non rappresentano una soluzione al problema :nono:
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

Ok quindi situazione disastrosa per il momento. :muro:

In realtà esiste ancora un'alternativa come ha scritto @Devnull più sopra, ed è Pepper Flash Player. Da quanto ho potuto capire, funziona solo su chromium e chrome.
Ora non ho tempo di provarlo, per lo meno non oggi, ma leggendo i commenti in Ubuntu Software Center sembra davvero promettente: :o

"Works well. I can now watch twitch streams and see Adobe Flash plugins on websites" - "Easy to install and works perfectly for all flash components." - "I tried to get the original flash player to work and it wouldn't work. I tried this and it worked the first time!" e altri.

Bisogna testarlo e vedere se funziona.
Sono sempre dell'idea che per questo caso (flash player vecchio per cpu datate) trovare una soluzione sicura e che funzioni sia la cosa migliore.
Se proprio non ci sarà nulla da fare vedremo.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti