Revisione wiki InternetRete/Flash

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

Dopo qualche test con Pepper Flash Player posso dire che sono rimasto stupito. Funzionano persino i giochi in flash (avete presente quei siti pieni di giochi in flash? funzionano e alla grande!).

Procedimento:
- installare Chromium o Chrome (io ho usato Chromium);
- installare i pacchetto pepperflashplugin-nonfree;
- aprire il terminale e digitare

Codice: Seleziona tutto

sudo update-pepperflashplugin-nonfree --install

Ora si dovrebbe essere in grado di visualizzare i contenuti flash dei vari siti. :D
Qualcuno può provare?
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da cristian_c »

Quindi, hai provato Pepper Flash Player anche con una cpu senza il supporto al set di istruzioni sse2 e funziona? :o

P.S. Mi hanno anche segnalato l'esistenza di freshplayerplugin: https://github.com/i-rinat/freshplayerplugin ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Devnull »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4665613#p4665613][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Dopo qualche test con Pepper Flash Player posso dire che sono rimasto stupito. Funzionano persino i giochi in flash (avete presente quei siti pieni di giochi in flash? funzionano e alla grande!).

Procedimento:
- installare Chromium o Chrome (io ho usato Chromium);
- installare i pacchetto pepperflashplugin-nonfree;
- aprire il terminale e digitare

Codice: Seleziona tutto

sudo update-pepperflashplugin-nonfree --install

Ora si dovrebbe essere in grado di visualizzare i contenuti flash dei vari siti. :D
Qualcuno può provare?
A suo tempo scrissi la guida /InternetRete/Flash/PepperFlashPlayer che andrebbe aggiornata per Ubuntu 14.10. Ci persi tu, Staffo? ;)

@ cristian_c

Lasciamo stare freshplayerplugin che ancora non è in versione stabile: è il tentativo di far girare pepper nativamente o con wrapper su Firefox.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

cristian_c [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4673392#p4673392][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Quindi, hai provato Pepper Flash Player anche con una cpu senza il supporto al set di istruzioni sse2 e funziona? :o
Purtroppo no, ho solo provato se funziona il plugin e va benissimo, ma non so se funziona su vecchie cpu. Se qualcuno può testare è il benvenuto.
Devnull ha scritto:A suo tempo scrissi la guida /InternetRete/Flash/PepperFlashPlayer che andrebbe aggiornata per Ubuntu 14.10. Ci persi tu, Staffo? ;)
Direi che la guida va benissimo :) bisogna solo vedere se il bug per la 14.04 è stato fixato nella 14.10 (ma dalla descrizione del bug report parrebbe di no...). Esiste un qualche sito in cui testare il riconoscimento della versione di pepper flash senza dover per forza giocare a Farmville 2?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

Oggi ho terminato la revisione della pagina InternetRete/Flash, per il momento ho messo tutto in una pagina di prova vipri-alessandro/prova3.

@cristian_c mi sono permesso di aggiungere il paragrafo che avevi preparato tempo fa per le CPU datate :) come soluzione ho messo solo l'installazione dei plugin Gnash o Lightspark.
Installare una versione vecchia di Adobe Flash Player piena di bug critici non può essere una soluzione accettabile soprattutto per questioni di sicurezza, perciò va evitata.

La pagina di prova è tranquillamente modificabile per qualunque suggerimento o correzione, se va bene la caricherò nel Wiki :birra:

Ciao a tutti
Staffo
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

Revisione caricata alla pagina InternetRete/Flash.

Staffo
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da cristian_c »

@ cristian_c

Lasciamo stare freshplayerplugin che ancora non è in versione stabile: è il tentativo di far girare pepper nativamente o con wrapper su Firefox.
Quindi, praticamente, derivando da pepper (il quale a sua volta deriva dal flashplayer di adobe), neanche questo plugin supporta le cpu datate? ;)
Purtroppo no, ho solo provato se funziona il plugin e va benissimo, ma non so se funziona su vecchie cpu. Se qualcuno può testare è il benvenuto.
Suppongo che, se il plugin estrae il flashplugin di adobe da google chrome, i pc con cpu datate non saranno in grado di riprodurre i video neanche in questo caso :sisi:
@cristian_c mi sono permesso di aggiungere il paragrafo che avevi preparato tempo fa per le CPU datate :) come soluzione ho messo solo l'installazione dei plugin Gnash o Lightspark.
Hai fatto qualche test con gnash o lightspark? :)

Tagliando fuori i pc con cpu senza set di istruzioni SSE2, ritenete utile che io possa fare qualche test con freshplayerplugin (ho notato alcuni aggiornamenti recenti nella pagina del progetto su github)? Nel caso funzionasse (freshplayerplugin dovrebbe permettere di utilizzare le nuove versioni del plugin flash sviluppate da adobe non solo su chromium e derivati, ma anche su firefox), si potrebbe inserire una nota che avverta che il plugin si trova ancora in uno stadio sperimentale :D
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Devnull »

@ cristian_c

1) Per le ragioni che anche tu hai detto, immagino che nemmeno con questo plugin possa supportare le cpu datate.

2) In linea di principio sono contrario a consigliare all'utente software instabile; ma se hai voglia di scrivere un wiki con i dovuti avvisi, sei libero di farlo.
Dopotutto si tratta solo di un plugin che non renderà instabile il sistema, al massimo qualche video o pagina web potrebbe avere dei problemi.

@ Staffo

Il plugin Pepper è utilizzabile anche per le nuove versioni di Opera basate , come Chromium, su Webkit.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Staffo »

Ovviamente si :)
Sono limitati e già lo sapevamo, ma al momento non esiste una alternativa sicura.
Devnull ha scritto:Il plugin Pepper è utilizzabile anche per le nuove versioni di Opera basate , come Chromium, su Webkit.
Per il momento ho aggiunto l'informazione:
È possibile installare Pepper Flash Player anche nelle nuove versioni di Opera basate, come Chromium, su WebKit.
Se qualcuno vuole espandere l'informazione è il benvenuto. Se invece il procedimento utilizzato per Chromium è il medesimo anche per Opera, anche meglio.
Basterà integrare la sottopagina InternetRete/Flash/PepperFlashPlayer con le informazioni mancanti.

Ciao e grazie!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da cristian_c »

Se qualcuno vuole espandere l'informazione è il benvenuto. Se invece il procedimento utilizzato per Chromium è il medesimo anche per Opera, anche meglio.
Basterà integrare la sottopagina InternetRete/Flash/PepperFlashPlayer con le informazioni mancanti.
Mi è stato segnalato che il plugin pepper su chromium non necessita di configurazione, una volta installato. Infatti, pare che il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo update-pepperflashplugin-nonfree --install
serva ad aggiornare la versione del plugin successivamente all'installazione. Ho installato pepper sulla 14.04 ed effettivamente funziona senza digitare il comando postato sopra :sisi:

Sposto il discorso un attimo su Opera: sulla 14.04, dove ho eseguito i test, ho scaricato il browser Opera dal sito ufficiale, ma mi sono accorto che per la versione a 32 bit l'ultima disponibile è la 12.16, la quale non riconosce pepper, ma al contrario supporta flash installato tramite il pacchetto flashplugin-installer. La versione scaricabile direttamente dall'homepage invece è la 27.0 a 64 bit (credo vi siate riferiti a quest'ultima, parlando di pepper). Lasciando da parte il fatto che dovrei porre la questione nella discussione relativa alla pagina wiki dedicata ad Opera, credo sarebbe più chiaro distinguere il supporto ai due tipi di flash specificando l'architettura per guidare meglio l'utente nell'installazione del giusto plugin :-)

A parte questo specifico punto, ho testato sia flashplugin (su firefox e opera) che pepper (su chromium) e, nonostante non sia in grado di valutare in modo corretto le prestazioni dei due plugin a causa del fatto che le prove si sono svolte su una macchina virtuale senza aver installato le guest addition, non ho notato differenze di prestazioni tra i plugin drasticamente evidenti ;-)

Ciò detto, ho installato freshplayer seguendo le indicazioni contenute nella pagina github. Il tutto ha funzionato, nonostante qualche problema, probabilmente dovuto all'esecuzione in macchina virtuale (problemi che comunque si manifestano anche con gli altri plugin) :sisi:
Ditemi se posso iniziare a lavorare su una pagina dedicata al plugin : - D

Infine, mi hanno segnalato un trucco valido in alcuni casi in cui i contenuti flash non possono essere visualizzati perché richiedenti una versione successiva del plugin flash. In quel caso si può ragionevolmente aggirare il problema 'ingannando' il browser e dichiarando il numero di versione 'appropriato' per il contenuto che si desidera visualizzare. Così, ad esempio, basta entrare nella directory ~/.mozilla/firefox/[combinazione_cifre_lettere].default e aprire il file pluginreg.dat, modificando la terza riga (e anche la quinta se necessario) nella sezione [PLUGINS]:

Codice: Seleziona tutto

libflashplayer.so:$
/usr/lib/flashplugin-installer/libflashplayer.so:$
11.2.202.442:$
1423294634000:0:0:0:$
Shockwave Flash 11.2 r202:$
con la versione di cui si necessita :gh:
Ora, il trucco potrebbe non funzionare o funzionare in parte, ma gli utenti che hanno provato il metodo, confermano che funziona (almeno nei casi testati), compreso me :p
Si potrebbe inserire questo tipo di soluzione nel paragrafo 'Risoluzione dei problemi' della pagina wiki dedicata a flash oppure in quella relativa a firefox. Che ne dite? ;)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da Devnull »

@cristian_c
tu stesso puoi inserire il trucco al paragrafo Risoluzioni problemi.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

Salve a tutti!
Sono emerse ultimamente alcune novità, inerenti al fatto che (secondo il wiki internazionale) il pacchetto pepperflashplugin-nonfree sarebbe ormai obsoleto.
Queste novità, se confermate, riguarderebbero di riflesso anche la pagina wiki a cui si riferisce questa discussione.

Ho pertanto preparato una nuova pagina di prova, che potrebbe sostituire quella attuale (ovviamente dopo almeno un minimo di revisione):
http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/FlashProva

Adesso rimarrebbe "congelata", ma date come sempre un'occhiata e dite che ne pensate.

Per altre info in merito:
https://wiki.ubuntu.com/Chromium/Getting-Flash
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.ph ... 4&start=20
http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=73&t=599998

Buon weekend!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

Volevo segnalare che ho risolto un sacco di discussioni facendo disinstallare il flashplugin-installer attivare i Canonical e installare adobe-flashplugin.
Questo perché una volta installato il flashplugin-installer non si aggiornava e ricevevano il messaggio di sicurezza in Firefox.
Usando da almeno 7 anni quello Canonical e non avendo mai avuto problemi (tranne in questi due giorni perché Adobe ha tardato a rilasciare l'aggiornamento) mi veniva naturale far disinstallare quello dei "release"-updates e installare quello dei Canonical, una volta fatto gli utenti dicono di aver [Risolto].

Ho notato nel wiki che se si usa Firefox è consigliato flashplugin-installer, io consiglierei quello adobe-flashplugin.
Se durante l'installazione metti la spunta sui codec proprietari ti si installa adobe-flashplugin e non flashplugin-installer.
Il browser preinstallato è Firefox.


Confermo che con Chromium uso adobe-flashplugin da sempre e non ricordo di aver mai avuto problemi con flashplayer, da quando esiste Chromium e non da quella data (a differenza di Debian dove non viene creato libpepflashplayer.so dal plugin per Firefox e quindi il nuovo Chromium/Pepper da un anno e passa non ha il plugin).
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

A mio parere quella pagina di prova è troppo complicata. Mettendomi nei panni di un neofita quella tabella mi incasinerebbe solo la testa. A mio parere sarebbe decisamente meglio spiegare solo come installare il pacchetto adobe-flashplugin e il comando che serve per creare il link necessario ad alcuni browser. Se ho tempo creo una pagina di prova per rendere meglio l'idea, poi vedete voi.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
ANXANX

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da ANXANX »

Sono capitato per caso su questa notizia, dove si evidenzia il supporto per flash 11.2 per 5 anni, quindi l'inizio del 2017 è l'ultimo anno di supporto, si dovrebbe mettere un avviso a riguardo, anche se verrà bloccato in automatico dai vari browser principali come diventerà insicuro.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783309#p4783309][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sono capitato per caso su questa notizia, dove si evidenzia il supporto per flash 11.2 per 5 anni, quindi l'inizio del 2017 è l'ultimo anno di supporto, si dovrebbe mettere un avviso a riguardo, anche se verrà bloccato in automatico dai vari browser principali come diventerà insicuro.
Fonte ufficiale: http://www.adobe.com/devnet/flashplatfo ... admap.html
Flash 11.2 è stato rilasciato il 4 maggio 2012, quindi il supporto durerà fino a maggio 2017.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ho creato questa pagina di prova:iononsbalgiomai/FlashPlayer
Il primo paragrafo, Installazione, spiga come installare adobe-flashplugin che funzionando su tutti i browser risolve la questione flash per il 100% degli utenti.

Non ho menzionato pepperflashplugin-nonfree sia perché dato per obsoleto sul forum internazionale, sia perché non si aggiorna automaticamente.
Non ho menzionato neppure flashplugin-installer sia perché compatibile solo con i browser NPAPI, sia per i problemi sollevati da shouldes.

Per quanto riguarda Fresh Player, superlux segnala che installandolo da sorgenti risulta più stabile, quindi quella sezione si potrebbe modificare con una procedura passo-passo che spieghi come installarlo in questo modo.

Per Lightspark è scritto che è compatibile con Firefox, Google Chrome e Chromium. Ho pravato ma a me su Chromium non funziona. Chrome ha già pepper integrato quindi non vedo perché\come dovrebbe usare Lightspark.

Nella sezione Problemi generici di Adobe Flash Player ho rimosso la parte che serve per vedere se quei pacchetti sono installati o meno. Non credo sia necessario dato che dando il purge se i pacchetti ci sono vengono rimossi, se non ci sono non succede nulla.
Inoltre, se quei pacchetti possono dare fastidio non è il caso di includerli nel primo paragrafo fra i pacchetti da rimuovere prima di installare adobe-flashplugin?

EDIT: Scusate i post consecutivi, se ritenete opportuno unificateli.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7657
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

Opinione personale:
Omettere di citare flashplugin-installer, non so se sia una cosa buona. Spiego perché.

Non c'è ombra di dubbio che adobe-flashplugin sia migliore (arriva direttamente da Adobe, è comodo perché funziona con tutti i browser, non ha i problemi di aggiornamento di pepper ecc.).

Ho però il dubbio (in realtà è una certezza), che vedremo arrivare con i mesi folle di utenti più o meno esperti e/o sbadati che chiederanno: «Meglio l'uno o l'altro? qual è la differenza fra i due?» ecc.
Meglio citarlo quindi (si può valutare come: in forma di nota, con paragrafo, creando una pagina a parte con le FAQ ecc) e non applicare questa "censura".
Meglio spiegare le differenze fra i due, perchè preferire uno all'altro ecc.
http://askubuntu.com/questions/15408/fl ... lashplugin

Ricordo inoltre che flashplugin-installer (oltre ad essere mantenuto nei server Canonical), viene citato ancora nella doc internazionale: https://help.ubuntu.com/community/Multi ... stallation (anche se la pagina non viene aggiornata da un po'...).
Se un utente vuole mantenere Flash alla versione 11.2 (con patch di sicurezza fino al 2017), non mi pare che istallare con quel pacchetto comporti chissà quali problemi. Non mi sembra che trattarlo alla stregua di una specie "pacchetto dannoso" sia congeniale per il wiki...

PS: i virgolettati ("") sono miei, non sto attribuendo citazioni a nessuno!
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Sì, sono d'accordo, per evitare equivoci potrebbe essere utile una nota su flashplugin-installer. Per lo stesso motivo si potrebbe mettere una nota su pepperflashplugin-nonfree, magari semplicemente dicendo che è obsoleto.

Considera comunque che anche adobe-flashplugin fornisce la versione 11.2 NPAPI, proprio come flashplugin-installer, pertanto se un utente vuole quella versione la ottiene a prescindere da quale pacchetto scelga.
Tuttavia da quanto dice, come segnalava shoudles, pare che flashplugin-installer riceva gli aggiornamenti di sicurezza con meno solerzia rispetto ad adobe-flashplugin.
Inoltre adobe-flashplugin oltre all'11.2 NPAPI fornisce anche l'ultima versione PPAPI per Chromium e derivati, utilizzabile anche su Firefox tramite Fresh Player.

Per quanto riguarda Lightspark e i pacchetti della sezione Problemi generici di Adobe Flash Player?
Ultima modifica di iononsbalgiomai il mercoledì 22 luglio 2015, 17:37, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4783645#p4783645][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sì, sono d'accordo, per evitare equivoci potrebbe essere utile una nota su flashplugin-installer. Per lo stesso motivo si potrebbe mettere una nota su pepperflashplugin-nonfree, magari semplicemente dicendo che è obsoleto.

Considera comunque che anche adobe-flashplugin fornisce la versione 11.2 NPAPI, proprio come flashplugin-installer, pertanto se un utente vuole quella versione la ottiene a prescindere da quale pacchetto scelga.
Tuttavia da quanto dice shoudles, pare che flashplugin-installer riceva gli aggiornamenti di sicurezza con meno solerzia rispetto ad adobe-flashplugin.
Inoltre adobe-flashplugin oltre all'11.2 NPAPI fornisce anche l'ultima versione PPAPI per Chromium e derivati, utilizzabile anche su Firefox tramite Fresh Player.

Per quanto riguarda Lightspark e i pacchetti della sezione Problemi generici di Adobe Flash Player?
Tuttavia da quanto dice... basta che vai a leggerti i miei messaggi dell'ultimo mese e becchi 5 utenti che hanno risolto togliendo flashplugin-installer e mettendo adobe-flashplugin.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 13 ospiti