Revisione wiki InternetRete/Flash

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Era solo per dire che mi riferivo a quanto segnalavi nel tuo messaggio, mica per dire che l'hai tirato fuori dal cilindro :D

Ho corretto ;)

EDIT:
Ho inserito le note, che ne dite? Sono esaustive?

EDIT 2:
Che ne dite di modificare il primo comando da così:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge flashplugin-installer pepperflashplugin-nonfree
a così:

Codice: Seleziona tutto

sudo apt-get purge flashplugin-installer pepperflashplugin-nonfree browser-plugin-gnash gnash gnash-common swfdec-mozilla swfdec-gnome
?

EDIT3:
Nella pagina di prova ho messo provvisoriamente sia la procedura per installare Fresh Player da ppa che quella per installarlo da sorgenti (che richiede 150 mega di dipendenze varie ed è ovviamente un po' più complessa).
Se installandolo tramite deb risulta stabile si potrebbero rimuovere entrambe e inserire le istruzione per l'installazione da deb.
La pagina ufficiale per scaricare i deb di Fresh Player è questa: http://ppa.launchpad.net/nilarimogard/w ... yerplugin/
Tutto quell'elenco di strane parole e numeri potrebbe spaventare i neofiti. Pensavo che si potrebbe creare uno script che scarica automaticamente il pacchetto giusto, ovvero quello più aggiornato adatto alla versione e all'architettura del sistema. Che ne pensate? Si può fare?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Per i motivi spiegati qui ho abbandonato l'idea dell'installazione da deb ed ho armonizzato la guida in modo da includere sia l'installazione da ppa che, in alternativa, quella da sorgenti. Che ne dite?

Rimangono aperte anche le domande su Lightspark e sui pacchetti della sezione Problemi generici di Adobe Flash Player?

EDIT:
Nella sezione Risoluzione dei problemi → Video è scritto di impostato la profondità di colore del server X a 24 bit, ma non è spiegato come si fa né è linkata una guida. Forse sarebbe il caso di farlo.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
superlex
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 5372
Iscrizione: martedì 19 agosto 2008, 23:22
Desktop: Budgie
Distribuzione: Ubuntu 18.04 LTS

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da superlex »

Con Ubuntu 14.04 32bit riscontro anche io crash di Firefox installando freshplayer da ppa, al contrario installando da sorgenti va tutto liscio. È possibile che ciò dipenda da qualche parametro passato in fase di configurazione/compilazione (per esempio -DWITH_HWDEC=0).

Comunque, consigliare l'installazione di adobe-flashplugin (al posto di flashplugin-installer) anche per il solo firefox, sebbene non sia efficiente, rende tutto più semplice. Alla luce anche di quanto segnalato da shouldes, mi trovo a favore con l'idea di sbalgio_senpre di consigliare solo adobe-flashplugin per tutti i browser.
!!! NOTA !!!: non si accettano richieste d'aiuto in privato, sebbene si possa segnalare la discussione aperta per un eventuale intervento. Grazie.
[GUIDA] Webcam Motion Eye 05ca:18** Sony Vaio
[GUIDA] TunerTV eb1a:2881 per Ubuntu 16.04
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784246#p4784246][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per i motivi spiegati qui ho abbandonato l'idea dell'installazione da deb ed ho armonizzato la guida in modo da includere sia l'installazione da ppa che, in alternativa, quella da sorgenti. Che ne dite?

Rimangono aperte anche le domande su Lightspark e sui pacchetti della sezione Problemi generici di Adobe Flash Player?

EDIT:
Nella sezione Risoluzione dei problemi → Video è scritto di impostato la profondità di colore del server X a 24 bit, ma non è spiegato come si fa né è linkata una guida. Forse sarebbe il caso di farlo.
SubSection "Display"
Depth 24

nella sezione Screen dello xorg.conf o di un file creato in /usr/share/X11/xorg.conf.d/, ma lo trovo assolutamente antico come consiglio perché è già così senza xorg.conf e senza creare file in /usr/share/X11

Codice: Seleziona tutto

cat /var/log/Xorg.0.log |grep -i depth
        "Default Screen Section" for depth/fbbpp 24/32
...
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Scorrendo la pagina InternetRete/Flash mi pare sia in larga parte antica, infatti se notate ho cambiato parecchie cose al di la di adobe-flashplugin.
Un'altra domanda che mi sono posto (se quelli già menzionate non sono sufficienti :D) riguarda la sezione "CPU datate" (o "Computer obsoleti" come l'ho rinominata nella pagina prova). Mi chiedo, ma quale sarebbe la versione supportata di Ubuntu (o derivata) che gira decentemente con una CPU talmente vetusta che non ha le SSE2???

EDIT:
E ancora, se non erro Gnash e Lightspark sono progetti fermi da anni (Gnash febbraio 2012 e Lightspark marzo 2013). Ha ancora senso menzionarli se pare che gli sviluppatori li abbiano abbandonati?
La guida dice che per installare Lightspark bisogna prima rimuovere flashplugin-installer. Ma se flashplugin-installer dà fastidio, non vale lo stesso per adobe-flashplugin?
Ultima modifica di iononsbalgiomai il sabato 25 luglio 2015, 11:40, modificato 1 volta in totale.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

Gli ultimi Athlon XP (accoppiati a piastre che non nascondono il supporto alle istruzioni pae di quelle cpu) non supportano le istruzioni SSE2 e sono hardware abbastanza decente per far girare Lubuntu, se dotati di 1GB di RAM e di una scheda video non problematica.
Dal 2004 in poi non credo siano più usciti Athon/Sempron/Turion/Centrino/Pentium senza supporto a quelle istruzioni.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784482#p4784482][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
sbalgio senpre [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784246#p4784246][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Per i motivi spiegati qui ho abbandonato l'idea dell'installazione da deb ed ho armonizzato la guida in modo da includere sia l'installazione da ppa che, in alternativa, quella da sorgenti. Che ne dite?

Rimangono aperte anche le domande su Lightspark e sui pacchetti della sezione Problemi generici di Adobe Flash Player?

EDIT:
Nella sezione Risoluzione dei problemi → Video è scritto di impostato la profondità di colore del server X a 24 bit, ma non è spiegato come si fa né è linkata una guida. Forse sarebbe il caso di farlo.
SubSection "Display"
Depth 24

nella sezione Screen dello xorg.conf o di un file creato in /usr/share/X11/xorg.conf.d/, ma lo trovo assolutamente antico come consiglio perché è già così senza xorg.conf e senza creare file in /usr/share/X11

Codice: Seleziona tutto

cat /var/log/Xorg.0.log |grep -i depth
        "Default Screen Section" for depth/fbbpp 24/32
...
Quindi secondo te quel paragrafo si potrebbe rimuovere del tutto?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

In quella sezione leggo:

Computer obsoleti
soluzione→pigliatevela nel sedere...

Versione del plugin per Firefox non aggiornata
soluzione→introdurre serissimi problemi di sicurezza perché se firefox tentasse di bloccare la versione non aggiornata potrebbe invece lasciarvela usare...

Video
Se si utilizza una scheda video Intel 855GM hai probabilmente una cpu core Banias, che supporta il pae ma intel si è scordato di segnalarlo nelle informazioni CPU ID, quindi con qualche acrobazia installi Ubuntu (forcepae), oppure i primissimissimi Dothan che non dovrebbero creare problemi.
Non saprei se quella specifica scheda video abbia ancora bisogno del suggerimento, ma non mi è mai capitato di leggere nel forum una richiesta di aiuto e una soluzione del genere.
Immagino sarà un problema simile a quello che ci fu libvdapu1/flashplayer con le immagini blu che si risolse dopo un paio di aggiornamenti del flashplayer, ma parliamo di schede moderne (serie 400 nvidia) e problema risolto da anni e non di 855GM che al massimo reggono Lubuntu.


Caratteri
mai installato in vita mia gsfonts-x11.
Gsfonts li installa Ghostscript che a sua volta è dipendenza di Cups, filtri, demone e i più svariati driver di stampa, Imagemagick, i più svariati programmi fra i quali Gimp, Okular e altri molto famosi, è dipendenza di poppler, psutils e altra roba, quindi è presente in praticamente tutti i miei PC e non saprei se senza potrebbe causare problemi di visualizzazione (ho impostato firefox per usare sempre i miei caratteri).
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Noto con piacere che non sono l'unico ad avere numerose perplessità su diverse parti della guida :D

Anche secondo me il workaround proposto per la questione flash non aggiornato è improponibile. Secondo me l'unica soluzione consigliabile è fresh player.

A mio parere ciò ch'è scritto riguardo alla 855GM e ai fonts benché siano al 99.999% cose inutili, dato che non sono dannose o errate si potrebbero lasciare così come sono. (Uno smanettone potrebbe aver cambiato la profondità di colore di X? Molto improbabile ma non del tutto impossibile. Potrebbe aver rimosso i fonst? Idem)

Però... gnash.. e lightspark... sono progetti vecchi di anni. È vero che sono ancora nei repository ufficiali, ma sono comunque arcaici. Di norma il software non aggiornato va sconsigliato, non il contrario. Il fatto che siano l'alternativa open al plugin closed non è dal mio punto di vista un motivo sufficiente. È come se, preferendo le verdure alla carne, mangiassi un cetriolo vecchio di due anni piuttosto che una costoletta freschissima... Tra l'altro lightspark su 14.04 64 bit con Firefox 39 nemmeno mi funziona: o crasha il plugin o si frizza Firefox.

Se venissero meno gnash e lightspark sparirebbe anche il paragrafo sulle CPU prive di SSE2, dato che la "soluzione" proposta è installare gnash o lightspark. Tale paragrafo potrebbe essere rimpiazzato da un warning a inizio guida che specifichi che per l'installazione del plugin servono le SSE2.

Pertanto: cosa pensate di gnash e lightspark?

(ci sarebbero altre questioni su gnash e lightspark ma prima cerchiamo di determinare se vanno lasciati o eliminati dal wiki)
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

Mi è stato appena segnalato che mettendo la spunta sui formati proprietari ora viene installato flashplugin-installer.
Non avendo ancora usato livecd di *ubuntu 14.04~15.04 sembra che anch'io sia rimasto indietro.
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da jeremie2 »

shouldes [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784916#p4784916][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Mi è stato appena segnalato che mettendo la spunta sui formati proprietari ora viene installato flashplugin-installer.
Non avendo ancora usato livecd di *ubuntu 14.04~15.04 sembra che anch'io sia rimasto indietro.
Confermo,
ho fatto una prova sulla 14.04.3 che uscirà fra poco meno di 2 settimane.

I repository Canonical Partner vengono inseriti ma non sono attivi di default.
C'è poi un altro dubbio. La live allo stato iniziale ha solo i repo main e restricted selezionati, mentre i partner nemmeno figurano... mi sa che se uno non inserisce la spunta sui software di terze parti durante l'installazione, all'avvio si ritrova senza il repo partner. Magari per sicurezza nel paragrafo Adobe Flash è bene inserire anche il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ubuntu $(lsb_release -sc) partner"
sudo apt-get update
giusto nel caso un utente non li avesse fra i repo selezionabili.

La faccenda è un po' macchinosa soprattutto per il fatto che il flashplugin-installer è in fin dei conti la scelta predefinita.
Quindi se vogliamo dare la precedenza a adobe-flashplugin penso sarebbe opportuno un paragrafo dopo l'introduzione che spieghi le problematiche sempre più pressanti relative alla sicurezza di Flash e del perché viene suggerita un'alternativa.

Una domanda. flashplugin-installer non riceve proprio aggiornamenti o li riceve solo in ritardo? E in tal caso, sono ritardi particolarmente lunghi o "relativamente" accettabili?
Scusate ma non ho seguito da vicino tutta la vicenda delle falle di sicurezza. Quando è saltato fuori l'allarme ne ho approfittato per provare a stare senza Flash e ho quindi disinstallato tutto (per il momento con buoni risultati).


Per quanto riguarda la guida, a parte le considerazioni che ho fatto, direi che la prova di sbalgio senpre schematizza bene le procedure.
Riguardo software e procedure obsolete sono del parere che è meglio fare tabula rasa e ripartire con una pagina essenziale. Al massimo massimo.. si potrebbe lasciare un paragrafo finale per dire che per la cronaca esistono alcune alternative (gnash, lightspark) ma che alla luce dei fatti nel tempo non hanno raggiunto risultati apprezzabili.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da shouldes »

Ultimamente sembra che flashplugin-installer abbia ritardato rispetto a Canonical, però l'ultimo aggiornamento lo hanno inviato quasi contemporaneamente a quello di adobe-flashplugin.
Il problema vero delle richieste di aiuto (più di una) l'ho notato giusto ora, quindi si dovrebbero seguire un paio di rilasci per capire come si evolve la situazione.
Al momento sono alla stessa versione.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784993#p4784993][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]I repository Canonical Partner vengono inseriti ma non sono attivi di default.
C'è poi un altro dubbio. La live allo stato iniziale ha solo i repo main e restricted selezionati, mentre i partner nemmeno figurano... mi sa che se uno non inserisce la spunta sui software di terze parti durante l'installazione, all'avvio si ritrova senza il repo partner. Magari per sicurezza nel paragrafo Adobe Flash è bene inserire anche il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo add-apt-repository "deb http://archive.canonical.com/ubuntu $(lsb_release -sc) partner"
sudo apt-get update
giusto nel caso un utente non li avesse fra i repo selezionabili.
[...]
Ho provato ora a installare la 14.04.2 32 bit in macchina virtuale senza mettere la spunta su "Installa software di terze parti" e ho constatato che i Partner sono presenti fra i repo selezionabili, anche se non sono selezionati di default.
jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784993#p4784993][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]IPer quanto riguarda la guida, a parte le considerazioni che ho fatto, direi che la prova di sbalgio senpre schematizza bene le procedure.
Riguardo software e procedure obsolete sono del parere che è meglio fare tabula rasa e ripartire con una pagina essenziale. Al massimo massimo.. si potrebbe lasciare un paragrafo finale per dire che per la cronaca esistono alcune alternative (gnash, lightspark) ma che alla luce dei fatti nel tempo non hanno raggiunto risultati apprezzabili.
Ho rimosso i paragrafi su gnash e lightspark ed ho inserito una nota all'inizio. Noto ora però che parlavi di un paragrafo finale. Lascio la nota iniziale o meglio il paragrafo finale?
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
caturen
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 17946
Iscrizione: giovedì 8 aprile 2010, 18:41
Desktop: diversi
Distribuzione: debian

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da caturen »

Ho provato ora a installare la 14.04.2 32 bit in macchina virtuale senza mettere la spunta su "Installa software di terze parti" e ho constatato che i Partner sono presenti fra i repo selezionabili, anche se non sono selezionati di default.
la stessa cosa succede anche se si mette la spunta: i partner sono presenti e selezionabili, ma non abilitati di default. Proprio per questo credo venga installato il flashplugin-installer e non l'adobe-flashplugin. Probabilmente in futuro cambieranno questa impostazione dato i nuovi sviluppi di flash.
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4784993#p4784993][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:[...]La faccenda è un po' macchinosa soprattutto per il fatto che il flashplugin-installer è in fin dei conti la scelta predefinita.
Quindi se vogliamo dare la precedenza a adobe-flashplugin penso sarebbe opportuno un paragrafo dopo l'introduzione che spieghi le problematiche sempre più pressanti relative alla sicurezza di Flash e del perché viene suggerita un'alternativa.[...]
Ho inserito nell'introduzione una spiegazione che credo possa andar bene.

Ho anche rimosso il paragrafo Computer obsoleti perché non offriva nessuna reale soluzione. Piuttosto nell'introduzione ho modificato la nota su gnash e lightspark, spiegando che le SSE2 sono un requisito e che gnash e lightspark sono alternative open source prive di questo requisito ma il cui sviluppo è fermo da molto tempo.

Ho spostato poi nell'introduzione il warning su pepperflashplugin-nonfree.

Qualche aggiustamento minore anche nel paragrafo Fresh Player in merito alla terminologia.

Che ne dite degli aggiustamenti fin qui?

A mio parere si potrebbe poi rimuovere tutta la sezione Risoluzione dei problemi, e spiego perché punto per punto:
  • Il paragrafo Problemi generici di Adobe Flash Player non fa altro che indicare come rimuovere alcuni pacchetti che possono dare fastidio (gnash fondamentalmente). Anziché un paragrafo dedicato si potrebbero semplicemente inserire qui pacchetti (e direi anche quelli di lighspark) fra quelli da rimuovere prima di installare adobeflash-plugin nel paragrafo Installazione.
  • Il paragrafo Versione del plugin per Firefox non aggiornata suggerisce un workaround che non è il massimo della vita in termini di sicurezza, pertanto a mio parere sarebbe meglio rimuoverlo. Avevo inserito in questo paragrafo anche la soluzione Fresh Player, ma dato che c'è già un'intero paragrafo dedicatogli, questo paragrafo diventa privo di senso.
  • I paragrafi Video e Caratteri più che paragrafi sono semplice note. Potrebbero pertanto essere sostituiti da vere e proprie note in coda al paragrafo Installazione.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3529
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da jeremie2 »

@sbalgio senpre
OK, ho dato un'aggiustatina nel paragrafo sull'installazione, inserendo un link a questa pagina per il selezionamento dei repo Partner e un comando per aggiungerli nel caso mancassero del tutto.

D'accordo sul rimuovere "Risoluzione dei problemi" e aggiungere un paio di note.
Quando puoi procedi pure con le modifiche e con il copia/incolla direttamente nella pagina ufficiale ;)

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785490#p4785490][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:@sbalgio senpre
OK, ho dato un'aggiustatina nel paragrafo sull'installazione, inserendo un link a questa pagina per il selezionamento dei repo Partner e un comando per aggiungerli nel caso mancassero del tutto.

D'accordo sul rimuovere "Risoluzione dei problemi" e aggiungere un paio di note.
Quando puoi procedi pure con le modifiche e con il copia/incolla direttamente nella pagina ufficiale ;)

Ciao
Proprio ora stavo modificando la mia pagina di prova.

Sto in pratica usando la pagina di sbalgio senpre cercando di semplificare alcune parti (sostituendo qualche "tecnicismo" dall'introduzione ad esempio), ma lasciando intatta la parte tecnica. Solamente per renderla più fruibile per gli utenti inesperti.

Se volete, aspettate ancora un pochino ;) :ciao:

EDIT:
Ecco qui: http://wiki.ubuntu-it.org/InternetRete/FlashProva
Come anticipato prima, le differenze rispetto alla pagina si Sbalgio sono solo queste:
- Cambiata l'introduzione inserendo dei termini meno tecnici, e eliminando alcuni contenuti (che venivano comunque ripetuti in una nota successiva).
- Un paio di altri link in ulteriori risorse
- Altri piccoli cambiamenti stilistici (per agevolare il lavoro di revisione).

Controllate se "va bene", se offre un qualche vantaggio rispetto a quella di prova di sbalgio. In caso contrario la si può direttamente cestinare :D :ciao:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

Ok ho ultimato la guida ed ho effettuato il copia/incolla nella pagina ufficiale.

Elenco le modifiche apportate rispetto all'"ultima incarnazione" nella pagina InternetRete/FlashProva:
  • Ripristinato il solo grassetto (anziché grassetto corsivo) per l'opzione "Installare software di terze parti", in accordo con le regole stilistiche.
  • Corretta la nota sulle SSE2, gnash e ligthspark.
  • Applicato il solo grassetto ai warning, in accordo con le regole stilistiche.
  • Aggiunti tutti i pacchetti relativi a gnash, lightspark ed swfdec ai pacchetti da rimuovere prima di installare adobeflash-plugin, e di conseguenza rimosso il paragrafo "Problemi generici di Adobe Flash Player"
  • Per quanto riguarda i repo Partner, ho ripristinata la versione di Jeremie che suggerisce i comandi da terminale solo come alternativa al mettere la spunta in "sorgenti software". Ho inoltre modificato i comandi in modo da unificarli mediante "&&". Da prove che ho effettuato, e come segnalava anche caturen, quel comando non dovrebbe servire in nessun caso, però come alternativa ci può anche stare.
  • Rimosso il doppione della nota relativa a PPAPI ed NPAPI.
  • Aggiunte le note sui caratteri e sulla scheda 855GM in sostituzione dei paragrafi nella sezione "Risoluzione dei problemi".
  • Sostituito il link https://www.adobe.com/it/support/flashp ... _15507.htm con http://www.adobe.com/software/flash/about/ ("Macromedia" mi dava l'idea di antico).
  • Rimosso il paragrafo "Versione del plugin per Firefox non aggiornata" in quanto, come si diceva sopra, suggerisce un workaround molto dubbio dal punto di vista della sicurezza.
  • Rimossa la sezione "Risoluzione dei problemi" in quanto privata di tutti i paragrafi.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7683
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da xavier77 »

Tutto ok!
:birra:
Grazie a sbalgio senpre e tutti gli altri che hanno contribuito!
A questo punto elimino la mia pagina di prova.
:ciao:
Avatar utente
iononsbalgiomai
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 7398
Iscrizione: martedì 29 novembre 2011, 15:50

Re: Revisione wiki InternetRete/Flash

Messaggio da iononsbalgiomai »

xavier77 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4785579#p4785579][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Tutto ok!
:birra:
Grazie a sbalgio senpre e tutti gli altri che hanno contribuito!
A questo punto elimino la mia pagina di prova.
:ciao:
Già che ci sei elimina anche la mia :D
iononsbalgiomai/FlashPlayer

EDIT: Un'ultima cosa: Personalmente ho verificato ogni parte della guida solo su 14.04, mentre la pagina riporta anche 12.04 e 15.04.
Non aprire una discussione se prima non hai cercato una soluzione nel Wiki né fatto una ricerca nel forum ;)
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: emanuc e 11 ospiti