[Nuovo wiki] Network manager

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto: Ho dato una piccola revisione.  ;)
Grazie Luca,

stavo pensando una cosa, siccome il paragrafo vpn mi pare piuttosto lungo, direi di creare una pagina separata da linkare in NM, altrimenti esce una pagina troppo lunga.... che ne dite ?

ciao
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

mlazzari2 ha scritto: stavo pensando una cosa, siccome il paragrafo vpn mi pare piuttosto lungo, direi di creare una pagina separata da linkare in NM, altrimenti esce una pagina troppo lunga.... che ne dite ?

ciao
Per me va bene.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da mlazzari2 »

VPN

Date una controllata per favore.
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

mlazzari2 ha scritto: VPN

Date una controllata per favore.
Fatto!

C'è solo da inserire una nota sulle vpn nell'introduzione del wiki su Networkmanager.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto:
C'è solo da inserire una nota sulle vpn nell'introduzione del wiki su Networkmanager.
Done
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

mlazzari2 ha scritto:
Devnull ha scritto:
C'è solo da inserire una nota sulle vpn nell'introduzione del wiki su Networkmanager.
Done
Benfatto adesso il wiki su NM sembra abbastanza completo.

Mancano solo due cose: la connessione automatica ad una data rete wifi e come bloccare una connessione a banda larga mobile su rete umts.

Appena si trova qualche volontario si apporteranno le modifiche.  ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

Manca la procedura su come realizzare una connessione a Banda larga mobile nel caso in cui l'operatore mobile non è in elenco (vedi operatori virtuali). Ci sono volontari?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

Ho creato un paragrafo sulla creazione manuale di di una connessione. Vi prego di integrarla nella guida presente.  ;)
/LucaGambardella/Prove6
Ciao.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
mlazzari2
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 3929
Iscrizione: martedì 20 novembre 2007, 11:24
Desktop: Unity
Contatti:

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da mlazzari2 »

Devnull ha scritto: Ho creato un paragrafo sulla creazione manuale di di una connessione. Vi prego di integrarla nella guida presente.  ;)
/LucaGambardella/Prove6
Ciao.
Luca puoi benissimo fare tu questo tipo di integrazioni  ;)

Grazie
MoinMoin what else...
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

mlazzari2 ha scritto:
Devnull ha scritto: Ho creato un paragrafo sulla creazione manuale di di una connessione. Vi prego di integrarla nella guida presente.  ;)
/LucaGambardella/Prove6
Ciao.
Luca puoi benissimo fare tu questo tipo di integrazioni  ;)

Grazie
Fai una piccola revisione stilistica ed inseriscila.


Grazie  :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
peppe84
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 2229
Iscrizione: mercoledì 15 marzo 2006, 11:13
Desktop: unity-2d e gnome-fallback
Distribuzione: Ubuntu 12.04 LTS x86_64
Località: La dotta

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da peppe84 »

CondividereConnessione

Una piccola nota su questa pagina. Non è necessario un cavo incrociato e ho sperimentato benissimo i due metodi di condivisione presenti qui InternetRete/ConfigurazioneRete/NetworkManager.
Si tratta di una ripetizione in effetti, con l'aggiunta di una nota (errata) in cui si dice "Il cavo utilizzato deve essere necessariamente cavo incrociato".

Giusto per non cancellarla completamente la metto sotto Cestino.
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

Ho aggiunto il percorso per accedere a Networkmanager da Unity. La guida è ancora valida per Ubuntu 11.04. Novità ed aggiornamenti per Networkmanager verranno con la prossima versione.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

Appena posso aggiorno la guida ed aggiungo un paragrafo sulla nuova funzionalità di hotspot wifi. Se qualcuno vuole aiutarmi, è il benvenuto. ;)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

Vorrei fare presente che il bug presente in Lubuntu che interessava l'applet di Networkmanager è stato risolto. Basta avviare l' aggiornamento di sistema per risolvere il problema. La versione di Lubuntu 14.04.0.1 conterrà già il fix al problema.
Ricordo che, quando si fa riferimento ad un bug di Ubuntu, nel wiki va inserito il suo numero e il riferimento alla discussione su launchpad.

Fonte: Lffl
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da cristian_c »

Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4608960#p4608960][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vorrei fare presente che il bug presente in Lubuntu che interessava l'applet di Networkmanager è stato risolto. Basta avviare l' aggiornamento di sistema per risolvere il problema. La versione di Lubuntu 14.04.0.1 conterrà già il fix al problema.
Ricordo che, quando si fa riferimento ad un bug di Ubuntu, nel wiki va inserito il suo numero e il riferimento alla discussione su launchpad.

Fonte: Lffl
Alla data di inserimento del tuo post, l'aggiornamento non era ancora disponibile sulla mia installazione. L'ho trovato soltanto dopo qualche giorno (e riscontro pure il fatto che non ricevo neanche le notifiche automatiche degli aggiornamenti di sistema come nelle release precedenti, dovendo quindi sempre avviare manualmente la relativa finestra. Il che è un altro problema :sisi: ). Comunque, si trattava di un bug piuttosto evidente e non facevo riferimento a specifiche pagine di segnalazione su launchpad :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da Devnull »

cristian_c [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4611607#p4611607][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
Devnull [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4608960#p4608960][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Vorrei fare presente che il bug presente in Lubuntu che interessava l'applet di Networkmanager è stato risolto. Basta avviare l' aggiornamento di sistema per risolvere il problema. La versione di Lubuntu 14.04.0.1 conterrà già il fix al problema.
Ricordo che, quando si fa riferimento ad un bug di Ubuntu, nel wiki va inserito il suo numero e il riferimento alla discussione su launchpad.

Fonte: Lffl
Alla data di inserimento del tuo post, l'aggiornamento non era ancora disponibile sulla mia installazione. L'ho trovato soltanto dopo qualche giorno (e riscontro pure il fatto che non ricevo neanche le notifiche automatiche degli aggiornamenti di sistema come nelle release precedenti, dovendo quindi sempre avviare manualmente la relativa finestra. Il che è un altro problema :sisi: ). Comunque, si trattava di un bug piuttosto evidente e non facevo riferimento a specifiche pagine di segnalazione su launchpad :)
Ho proveduto ad apportare le modifiche alla pagina aggiungendo una nota. :)
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da shouldes »

Inserire nel campo Server DNS il server DNS da utilizzare. Per esempio è possibile utilizzare il server «208.67.222.222» oppure «208.67.220.220». In alternativa, se si è connessi tramite modem-router ADSL, inserire l'indirizzo IP del modem.
Si possono inserire i server DNS separati dalla virgola, in modo da avere sia il primario che quello alternativo.
208.67.222.222,208.67.220.220

A meno di puntare al router (che ne ottiene 2), sempre meglio mettere sia il primario che il secondario.
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da cristian_c »

Ho proveduto ad apportare le modifiche alla pagina aggiungendo una nota. :)
Grazie :) Sempre dalla segnalazione su launchpad che hai linkato:
* This bug prevents programs from /etc/xdg/autostart to actually autostart at login. It means programs like nm-applet (the network applet on the panel), update-notifier … are affected and have to be manually start to work properly.
il che spiega molte cose... :sisi: Però, ancora non ho ricevuto le notifiche automatiche all'avvio del sistema. Cercherò di monitorare la situazione ;)
Si possono inserire i server DNS separati dalla virgola, in modo da avere sia il primario che quello alternativo.
208.67.222.222,208.67.220.220

A meno di puntare al router (che ne ottiene 2), sempre meglio mettere sia il primario che il secondario.
Quoto. Mi sembra una giusta osservazione :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da cristian_c »

Segnalo che, oltre al bug relativo all'applet del network manager, si è risolto anche quello relativo alla mancata notifica automatica degli aggiornamenti di sistema :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggio da shouldes »

Ricavare l'indirizzo Mac della scheda di rete con la quale ci si connetterà ad internet tramite modem Xdsl ethernet, digitando il seguente comando in una finestra di terminale:

ifconfig -a

La risposta sarà simile alla seguente:

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr 00:08:C7:1B:8C:02

dove «00:08:C7:1B:8C:02» corrisponde all'indirizzo MAC della scheda di rete.

Accedere all'editor di configurazione.

Selezionare DSL.

Fare clic su Aggiungi.
Inserire il nome utente e la password per accedere al servizio e dare un nome a piacere al servizio.

Nella scheda Via cavo inserire l'indirizzo MAC precedentemente ricavato.

Fare clic su Applica per salvare le impostazioni.
Non capisco il passaggio del cercare il mac address.
Restrict to device: → cliccando sulla casella si può scegliere l'interfaccia, es: eth1 (a1:b2:c3:d4:e5:f6)
Se sanno qual'è l'interfaccia per dare il comando ifconfig, fanno prima a selezionare il nome dell'interfaccia con il mac address nelle parentesi.
Per evitare richieste password e robe simili a chi ha il login automatico è necessario selezionare "disponibile per tutti gli utenti", così all'accensione del PC si connetterà automaticamente (se il modem è acceso).
La scheda PPP con Alice non serve toccarla, con altri contratti non saprei.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 8 ospiti