[Nuovo wiki] Network manager

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Re: [Nuovo wiki] Network manager

Messaggioda Devnull » sabato 12 luglio 2014, 8:21

Ho fatto la modifica alla guida per quanto riguardava il MAC.
Anche per le connessioni ethernet va impostato che deve essere disponibile a tutti? Il sistema non lo fa in automatico? Anche per l'ethernet vengono richieste password?
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda ilovelinux » sabato 12 luglio 2014, 8:36

Devnull Immagine ha scritto:Ho fatto la modifica alla guida per quanto riguardava il MAC.
Anche per le connessioni ethernet va impostato che deve essere disponibile a tutti? Il sistema non lo fa in automatico? Anche per l'ethernet vengono richieste password?

No, per l'ethernet non dovrebbe chiedere alcuna password :ciao:
Script per rimuovere automaticamente i vecchi kernel
I miei computer: Toshiba Satellite M60-162 - Asus K50IN.
ilovelinux
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente

Iscrizione: luglio 2013
Desktop: LXDE
Distribuzione: Archlinux x86_64

Messaggioda shouldes » sabato 12 luglio 2014, 12:03

Devnull Immagine ha scritto:Ho fatto la modifica alla guida per quanto riguardava il MAC.

In caso di connessione con modem adsl la chiede, proprio come succede sulle wifi, se c'è il login automatico.
In pratica sfrutta gnome-keyring da quel che ho capito in 5 minuti a casa di un amico al quale si è rotto il router e l'ho accomodato con un vecchio modem.
Dando disponibile per tutti gli utenti si connette da solo all'avvio del pc, come se fosse un router.
Sarà per proteggere il nome utente e password che per qualche operatore non dipende neppure dalla linea, ti porti il modem in giro e con quel nome utente e password ti connetti anche da casa di amici (in Italia era così per teledue, ora non saprei).
L'ho testato con Ubuntu 13.10 e Xfce 4.12 (da ppa) se non ricordo male ed era come per il wifi.

ilovelinux ha scritto:

No, per l'ethernet non dovrebbe chiedere alcuna password :ciao:

Stiamo parlando di connessioni remote con l'ATM, non di connessioni locali.
In locale c'è già il router che ha un modem incorporato o esterno ed è protetto da password, quindi parlando di router comuni+casalinghi non serve nessuna autenticazione per stabilire una connessione locale via cavo(poi sarà il NAT del router a smistare fra locale e remoto), quindi non c'è alcuna password da conoscere e inserire.

Io ho semplicemente riportato la mia esperienza, che presumo possa tornare utile.
Mettere un flag non costa tanta fatica.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate

Iscrizione: febbraio 2008
Desktop: KappaDiE

Messaggioda Devnull » giovedì 17 luglio 2014, 19:56

Ho aggiunto la modifica suggerita ed un ulteriore paragrafo su come connettersi ad una rete wifi nascosta.
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce

Iscrizione: novembre 2005

Messaggioda jeremie2 » mercoledì 18 maggio 2016, 1:08

Inserito paragrafo per l'utilizzo in simultanea della connessione WiFi ed ethernet. Ad es. se si ha la necessità di navigare su internet e allo stesso tempo accedere alle risorse condivise in una rete ethernet locale a se stante.

Ciao!
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: giugno 2006

Messaggioda xavier77 » martedì 14 marzo 2017, 12:18

È possibile inserire la verifica con 16.04?
Ovviamente ci sono diversi paragrafi, confidiamo quindi nel vostro aiuto. Fateci sapere.
:ciao:
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione

Iscrizione: settembre 2012
Desktop: Xfce - Mate - Openxbox
Distribuzione: Xubuntu 16.04

Precedente

Torna a Gruppo Documentazione