[Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a conky

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
[ Giulio@Linux ]
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1496
Iscrizione: domenica 9 marzo 2008, 13:47
Desktop: Cinnamon
Distribuzione: Ubuntu 20.04
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da [ Giulio@Linux ] »

Pagina revisionata e pubblicata ovviamente in AmbienteGrafico/Conky, aggiunta al GruppoDocumentazione/LavoroSvolto ed eliminata dalle GruppoDocumentazione/PagineDaFare.
Come sempre ringraziamo ivantu per il lavoro svolto e si invita chiunque trovi qualche imprecisione, errori o qualsiasi cosa a segnarlo o correggerlo. :ciao:
Hai un vecchio computer? Segui la guida dedicata! Installazione/HardwareObsoleto
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da rai »

Ho aggiunto il tag della verifica con la 18.04

Ho notato che l'avviso riguardo alla sintassi Lua e il paragrafo di conversione .conkyrc -> .conkyrc_lua ha un senso (molto marginale e solo teorico) fino all'EOL della 14.04 che aveva un conky < 1.10
Io suggerisco di eliminare fin da ora ogni cenno alla cosa (tra l'altro la guida non risulta verificata con la 14.04).
Se avete delle remore a farlo con un mese di anticipo, tenete conto che allora ci sarebbero delle modifiche da fare perchè a mio parere si potrebbe creare confusione:
Per dire, se leggo: "Convertire il file .conkyrc in .conkyrc_lua" non mi viene detto che quasi sicuramente non mi serve farlo.
Inoltre si fa rifemento a questo .conkyrc_lua, che quasi nessuno possiede, anche a proposito dell'inserimento in avvio automatico
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7695
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da xavier77 »

rai [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5117771#p5117771][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho aggiunto il tag della verifica con la 18.04

Ho notato che l'avviso riguardo alla sintassi Lua e il paragrafo di conversione .conkyrc -> .conkyrc_lua ha un senso (molto marginale e solo teorico) fino all'EOL della 14.04 che aveva un conky < 1.10
Io suggerisco di eliminare fin da ora ogni cenno alla cosa (tra l'altro la guida non risulta verificata con la 14.04).
Se avete delle remore a farlo con un mese di anticipo, tenete conto che allora ci sarebbero delle modifiche da fare perchè a mio parere si potrebbe creare confusione:
Per dire, se leggo: "Convertire il file .conkyrc in .conkyrc_lua" non mi viene detto che quasi sicuramente non mi serve farlo.
Inoltre si fa rifemento a questo .conkyrc_lua, che quasi nessuno possiede, anche a proposito dell'inserimento in avvio automatico
Grazie rai!
procedi come meglio credi.
Ossia, se ci sono secondo te solo alcune righe da eliminare, libero di farlo.
Volendo puoi anche nasconderle (sempre commentando col doppio cancelletto «##»).
O, al limite, scrivi una pagina di prova...
:ciao:
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da rai »

Fatto!
Ho modificato direttamente la pagina wiki perché non ho cancellato niente, solo commentato le righe da eliminare o modificare
:ciao:
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da ivantu »

@rai

sicuramente ci dev'essere un errore o non hai capito come utilizzare conky-all, è sicuro che nella tua configurazione tu non abbia conky-all 1.10 anche in Ubuntu 18.04 e 18.10? controlla per favore.

Chi utilizza ancora file di configurazione vecchi, è indispensabile che le converti con _lua_script. Se lanci il file datato da terminale avresti errori e warning a non finire.
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da rai »

ehe?
Mai parlato di 18.10 (ma non credo che riguardo a questo faccia differenza)

Per forza conky è alla versione 1.10 sia sulla 16.04 che sulla 18.04
È proprio quello che ho scritto: oggi, la sola possibilità di avere un file .conkyrc scritto con la vecchia sintassi (e quindi necessariamente da convertire) è avere Ubuntu 14.04 (che offriva conky 1.9).

Quanti credi che saranno gli utenti con Trusty che nel mese di marzo 2019 cercheranno di configurare conky?

Oppure per favore dovresti spiegare cosa non ho capito o dove sta l'errore che non vedo :)
ivantu
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 6674
Iscrizione: sabato 8 giugno 2013, 9:25
Desktop: Ubuntu Lubuntu Mate
Distribuzione: 22.04 LTS; 23.10
Sesso: Maschile

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da ivantu »

quasi nessuno, o pochi. Farebbe molta differenza per te, se dovresti domandarti,

quanti utilizzando Bionic o Cosmic si trovano con le configurazioni e precedenti di conky 1.9?
sopratutto quante configurazioni di conky 1.9 ci sono in giro sul web? quante sono da convertire?
Buona giornata utenti del forum. :ciao: ivantu
rai
Imperturbabile Insigne
Imperturbabile Insigne
Messaggi: 2848
Iscrizione: domenica 11 maggio 2008, 18:03
Desktop: plasma
Distribuzione: 22.04
Località: Palermo

Re: [Proposta] Modificare pagina documentazione relativa a c

Messaggio da rai »

ivantu ha scritto:sopratutto quante configurazioni di conky 1.9 ci sono in giro sul web? quante sono da convertire?
Senza polemiche, lascerei decidere ai membri del Gruppo Documentazione che hanno più esperienza.
Però il wiki comincia chiedendo di installare conky-all quindi nel seguito delle istruzioni IMHO si assume che l'utente, il file .conkyrc non sia andato a scaricarselo in giro per l'internet ma che abbia quello di default
:ciao:
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 14 ospiti