Sezione Nvidia

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Hai ragione scusa, mi riferisco a Ubuntu GNOME.

Il problema è dovuto ai driver proprietari.

Ok, in questi giorni ci butto un occhio e aggiungo le info.
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Ho apportato alcune modifiche. Ditemi voi
:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da Staffo »

Grazie :)
In generale quando si vuole aggiornare una pagina Wiki è meglio farlo attraverso una pagina di prova, ma qui va benone dato che hai aggiunto solo contenuti nuovi.
Una domanda: che versione di Ubuntu GNOME da questo problema? Sai, siamo pignoli xD
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Io l'ho riscontato sulla 14.04.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da Staffo »

Perfetto, aggiungo subito :)
Nel frattempo ho terminato la revisione alla pagina Hardware/Video/Nvidia. Ho utilizzato i contenuti del Wiki internazionale, ma non avendo una scheda grafica Nvidia non ho potuto testare. Se trovate errori o imprecisioni o volete aggiungere qualcosa, siete i benvenuti.

Cestinata la sottopagina Cestino/Video/Nvidia/RisoluzioneBootsplash, i pacchetti indicati non sono più nei repository e le versioni indicate sono in EOL. Se avete nuove informazioni la possiamo riesumare :ciao:

Grazie jackynet92! :birra:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Penso vada bene. Mi sembra di non aver visto un link nel caso si abbia la doppia scheda video. Non andrebbe aggiunta magari in ulteriori risorse?
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da Staffo »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4707585#p4707585][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Penso vada bene. Mi sembra di non aver visto un link nel caso si abbia la doppia scheda video. Non andrebbe aggiunta magari in ulteriori risorse?
Aggiunto :birra:
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Perfetto. Grazie a voi per il vostro ottimo lavoro :birra:

:ciao:
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da Staffo »

Ho trovato due pagine orfane che non erano linkate nella sezione Nvidia:
- Hardware/Video/Nvidia/ModuleAssistant (ultima modifica Maggio 2010)
- Hardware/Video/Nvidia/TvOut (ultima modifica Giugno 2012)
sono ancora valide le procedure?
Se tutto è ok, aggiungo il collegamento nella pagina Hardware/Video/Nvidia, altrimenti vanno revisionate (o al più finiscono nel cestino).
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Non saprei dirti. Sembra che module assistant funzioni ancora, ma ormai i driver non si riescono a scaricare i driver direttamente dal sito NVIDIA?
Avatar utente
Devnull
Rampante Reduce
Rampante Reduce
Messaggi: 8158
Iscrizione: lunedì 21 novembre 2005, 15:56
Località: Ancona

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da Devnull »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4708004#p4708004][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Non saprei dirti. Sembra che module assistant funzioni ancora, ma ormai i driver non si riescono a scaricare i driver direttamente dal sito NVIDIA?
E' inutile scaricarli dal sito Nvidia. Le versioni che si trovano nei repo ufficiali sono abbastanza recenti. Se non ci si accontenta, ci sono i ppa x-swat e gli edgers.

/Hardware/Video/AggiornareDriverVideo
Da regolamento (Sez. I punto 15) è vietato inviare messaggi privati per richieste di supporto tecnico, si prega di aprire una discussione nella giusta sezione.
Hai domande sul forum? Leggi le FAQ e il Regolamento.
→ → → → Partecipa alla documentazione ← ← ← ←
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Hardware/Video/Nvidia#Attivazione_driver_Nvidia-331_su_Ubuntu_GNOME_14.04

Quanto scritto qui non è più necessario con i driver 346. Da circa 24 ore ho installato tutto su Ubuntu GNOME 15.04 e non ho alcun problema anche con la gestione scheda ibrida.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da Staffo »

jackynet92 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4771477#p4771477][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Hardware/Video/Nvidia#Attivazione_driver_Nvidia-331_su_Ubuntu_GNOME_14.04

Quanto scritto qui non è più necessario con i driver 346. Da circa 24 ore ho installato tutto su Ubuntu GNOME 15.04 e non ho alcun problema anche con la gestione scheda ibrida.
Ciao, i driver nvidia-graphics-drivers-331 e -updates sono comunque presenti in tutte le versione supportate di Ubuntu, anche in quella attualmente in sviluppo.
Dato che è ben specificato a quale versione dei driver Nvidia ci si riferisce, direi che si può tranquillamente lasciare com'è, a meno certo che la situazione non sia cambiata :ciao:
Ciao!
Avatar utente
jackynet92
Moderatore Globale
Moderatore Globale
Messaggi: 13413
Iscrizione: sabato 3 settembre 2011, 1:41
Desktop: Mate
Distribuzione: Ubuntu 16.04 64bit
Sesso: Maschile
Località: Torino

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da jackynet92 »

Si, si, volevo solo informarvi che il "problema" non si verifica con le nuove versioni
ANXANX

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da ANXANX »

Ho inserito le famiglie di schede video supportate dai relativi driver, ma non per tutte le versioni, solo per quelle evidenziate anche sul sito del produttore e ho inserito due righe per le schede video più vecchie per cui è disponibile il driver video, ma che ho trovato solo sul sito del produttore

Valuterei di sfoltire e pulire questa sezione tenendo i driver principali e poi enunciare le altre famiglie in caso di problemi di funzionalità.
Avatar utente
xavier77
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 7701
Iscrizione: venerdì 21 settembre 2012, 16:37
Desktop: GNOME, Xfce (e altri)
Distribuzione: X/Ubuntu 22.04/20.04 + eOS + altre
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da xavier77 »

ANXANX ha scritto:Ho inserito le famiglie di schede video supportate dai relativi driver, ma non per tutte le versioni, solo per quelle evidenziate anche sul sito del produttore e ho inserito due righe per le schede video più vecchie per cui è disponibile il driver video, ma che ho trovato solo sul sito del produttore
Grazie per le segnalazioni!
Per il futuro, però, ti ricordo quanto scritto in questa pagina GruppoDocumentazione/Partecipa:
Grosse modifiche: mettere al corrente il Gruppo Doc nel forum.
in modo tale che altri utenti possano eventualmente prima dire la loro e valutare meglio le modifiche da fare.
Invece per cambiamenti più piccoli e banali, cambia direttamente senza avvisare nessuno, ma pubblica sempre un post nella discussione di riferimento del forum (tranne che se cambi una virgola, o cose simili! ;) ).

Non è un grosso problema, visto che le pagine si possono ripristinare facilmente alla versione precedente. Ma in questo modo si lavora meglio.
:ciao:
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da shouldes »

Confuzione pazzesca.
Secondo me serve una tabella.

Serie 4 e precedenti hanno perso ogni forma di supporto.
La serie 5 ha perso il supporto dagli ultimi driver ed è supportata fino ai 173 (paccheto nvidia-173 in trusty).
La serie 6 e 7 ha perso il supporto dagli ultimi driver e sono supportate fino ai 304 (pacchetto nvidia-304 in trusty).
Dalla serie 8/8M alla serie 300/300M hanno perso il supporto agli ultimi driver e sono supportate fino ai 340 (nvidia-340 in vivid e wily)
Serie 400/400M e successive sono attualmente supportate dai nuovi driver.


Il nvidia-current di precise, trusty, utopic, vivid e wily è il 304 (304.125 ), quindi supporta (secondo nvidia) dalla serie 6/6M alla serie 600/600M.
Idem il nvidia-current-updates.

http://www.nvidia.com/download/driverRe ... 0134/en-us
http://packages.ubuntu.com/search?keywo ... chon=names

Al momento i driver più nuovi installabili da repository ufficiali se non sbaglio sono i 331.11.30 su Trusty, ma da Vivid il gioco cambia, essendo presenti olte ai 340.76 (ultimo driver per serie 8/300) anche i 346 che mettono fuori gioco schede più vecchie della serie 400.

Naturlmente mi riferisco sempre ai repository ufficiali, perché andando sui ppa e driver del sito nvidia è impossibile creare una tabella con versione driver e schede supportate.

Poi c'è una parte che consiglia di usare sudo nvidia-settings perché non può salvare xorg.
Avete provato semplicemente a controllare se python/python3 xkit è installato?
Nelle utlime versioni di ubuntu dovrebbe essere dipendenza di ubuntu-drivers-common, quindi non dovrebbe più essere un problema.
Se consigliate di aprire con sudo nvidia-settings si crea il file rc nella home dell'utente ma di proprietà di root, quindi qualsiasi impostazione senza aprire con sudo verrà persa al riavvio successivo.
C'è internet pieno di guide su come far salvare le impostazioni a nvidia-settings, quando basterebbe eliminare il file di proprietà di root (l'utente ha sola lettura e il pannello non segnala o fa percepire un tubo) e aprire nvidia-settings da utente normale.
ANXANX

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da ANXANX »

Chiedo se è possibile impostare la guida sui driver Nvidia in modo simile ai driver per schede ATI/AMD, in quanto nella impostazione attuale dopo l'incipit parte direttamente in quarta sui driver proprietari installazione dei driver e risoluzione problemi, mentre nella guida ATI c'è più ordine e parte dall'incipit che introduce chiaramente la pagina con link che rimanda ai dettagli dei driver open, poi l'identificazione della scheda video, per proseguire sulla divisione delle diverse famiglie hardware con i relativi driver, sul come istallare i driver proprietari e la risoluzione dei problemi e la grafica ibrida.

Per questo attualmente la guida è troppo focalizzata solo sui driver closed, mentre dovrebbe dare una panoramica maggiore in modo analogo alla pagina ATI/AMD.
shouldes
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 19490
Iscrizione: domenica 10 febbraio 2008, 21:45

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da shouldes »

Andrebbe anche subito sistemata la parte riguardante i nvidia 96 e le relative schede, che non possono essere installate su release successive a precise, a meno di retrocedere parti importantissime del sistema, usando fonti esterne.
Cercare di inserire in qualche modo, anche fra parentesi (fino alla 12.04 compresa).

@ANXANX: nessuno si è preso la briga di sforzarsi ad invogliare ad usare i driver open perché i proprietari hanno sempre fornito la possibilità di usare ogni funzionalità della scheda e non creano rogne (generalmente).
Questo da sempre (li uso da 8 anni su Ubuntu, con diverse schede, portatili compresi, mai un problema).
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: Sezione Nvidia

Messaggio da Staffo »

@ANXANX eccetto che per piccole correzioni, è preferibile creare una pagina di prova in cui lavorare e inserire le modifiche, piuttosto che inserirle direttamente nella pagina wiki indicizzata.
Per fare delle pagine di prova inoltre, è meglio che:
- crei la tua pagina personale (non serve scrivere chissà cosa ;) )
- crei le tue varie pagine di prova come sottopagine della tua pagina personale, ad esempio PaginaPersonale/Prova1, PaginaPersonale/Prova2, PaginaPersonale/Prova3 e così via.

In questo modo le pagine di lavoro restano separate dalla documentazione, tu puoi lavorarci con calma e noi siamo più facilitati nella revisione ;)
ANXANX [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4782492#p4782492][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Chiedo se è possibile impostare la guida sui driver Nvidia in modo simile ai driver per schede ATI/AMD, in quanto nella impostazione attuale dopo l'incipit parte direttamente in quarta sui driver proprietari installazione dei driver e risoluzione problemi, mentre nella guida ATI c'è più ordine e parte dall'incipit che introduce chiaramente la pagina con link che rimanda ai dettagli dei driver open, poi l'identificazione della scheda video, per proseguire sulla divisione delle diverse famiglie hardware con i relativi driver, sul come istallare i driver proprietari e la risoluzione dei problemi e la grafica ibrida.
Certamente! Stavamo aspettando qualcuno che se ne occupasse :D Come detto sopra, lavora in una tua pagina di prova ;)

@shouldes e @ANXANX potete anche collaborare e creare una pagina di prova in cui lavorare entrambi, senza per forza passare tutte le volte dal forum. In questo modo, potete segnalarci la pagina di prova quando sarà pronta.

Come è adesso la guida è troppo confusionaria. Per il momento ripristino la versione precedente, ma aspetto con impazienza il vostro lavoro :ciao:
P.s: ho messo le tue modifiche in una mia pagina di prova, così puoi recuparale se ti servono
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 23 ospiti