[Nuova guida] Grafica Ibrida

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da Staffo »

dallas ha scritto:Due righe per dire che sto usando PRIME su Kubuntu 16.04 senza problemi, a patto di usare Xrender.
La guida mi sembra ben fatta anche se non capisco bene questa frase :
PRIME è l'unico metodo utilizzabile per gestire il più vecchio sistema a grafica ibrida Intel/AMD Mux (probabilmente utilizzato per le schede video ATI/AMD fino alla serie Radeon HD 5xxx compresa).
A quanto ne so vga_switcheroo supporta le configurazioni mux ma non quelle muxless, o sbaglio?
Ad ogni modo avevo provato ad usare vga_switcheroo sulla mia configurazione muxless e riusciva addirittura a mandare in crash bash se gli chiedevo di accendere la scheda dedicata.
Salve dallas,
hai ragione, c'è anche vga_switcheroo da tenere in considerazione. La nota si riferisce al fatto che non è possibile installare il driver proprietario fglrx per gestire la grafica ibrida in sistemi Mux, dato che fglrx supporta solo i sistemi muxless. Non ricordo esattamente perché non abbia aggiunto anche vga_switcheroo nella nota: può essere che dalla 14.04 in avanti vga_switcheroo non sia più utilizzabile per passare alla dedicata?
Oppure mi sono semplicemente dimenticato, in questo caso si corregge subito :)
dallas ha scritto:Inoltre ho notato che la guida di ArchWiki su PRIME riporta anche Reverse PRIME, utile a quanto capisco per gestire le uscite video che sono collegate esclusivamente alla scheda dedicata. Qualcuno ha esperienza in questa procedura? Se riuscissimo ad estendere la descrizione anche alle schede AMD potremmo poi aggiungere Reverse PRIME qui sul wiki ubuntu italiano ;)
Avevo abbozzato tempo fa due righe in questa pagina di prova (scorri la pagina fino in fondo, all'inizio sono presenti delle bozze che nulla hanno a che fare con PRIME), ma non potendole testare o verificare non le ho aggiunte in documentazione.
Sentiti libero di modificare la pagina di prova e correggerla, sarebbe bello riuscire ad aggiungere anche Reverse PRIME alla documentazione :)

Se vuoi provare a scrivere tu stesso una pagina di prova sul wiki, ma non hai ancora l'accesso per farlo, puoi lasciarci un link alla tua pagina Launchpad. In questo modo abilitiamo il tuo account sul wiki ;)
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da Staffo »

dallas ha scritto:Buttando l'occhio sulla pagina HybridGraphics del wiki internazionale (https://help.ubuntu.com/community/HybridGraphics) Ho notato che potremmo aggiungere anche nella guida italiana di vga_switcheroo questa parte, così da renderla più chiara per gli utenti:
this is an example of the result, with kernel version 4.1
[...]and then reboot the PC.
La parte andrebbe tradotta ed inserita nel paragrafo "Abilitazione di vga_switcheroo" . Se qualcuno ha tempo scriva pure un messaggio anche qui sulla discussione, altrimenti mi metto io quando riesco :)
+1. Se riesci, puoi scrivere tutto in una pagina di prova :birra:
dallas ha scritto:Da notare che sul wiki internazionale nemmeno parlano di PRIME. al tempo avevo contribuito a quella pagina, dite che dovremmo metterci in contatto?
Attualmente il wiki internazionale è "blindato", nel senso che solo pochi membri di particolari gruppi (persone con la membership di ubuntu, nel gruppo xubuntu/ubuntugnome/ubuntustudio e così via) possono editare il wiki. Il motivo è lo spam che da mesi affligge sia il nostro wiki che quello internazionale.
Da quel che ho visto, per il momento si può contattare il gruppo doc internazionale tramite mailing list, riportando per email esattamente quello che si intende scrivere sul wiki internazionale.
Comunque si, servirebbe una pagina dedicata a PRIME sul wiki internazionale
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da MR1 »

Sul wiki internazionale tratta direttamente 2 passaggi:
1) Driver
2) Prime
3)...

Anche perché PRIME è una dipendenza del driver 331 secondo la stessa guida.

Da notare che spesso installare driver e prime non basta, e si ottiene schermata nera all'avvio.
Qualcuno nel forum internazionale stava cercando la causa, nel forum italiano io ho scritto una guida e chi l'ha seguita passo passo ha risolto.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da Staffo »

MR1 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4890326#p4890326][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Sul wiki internazionale tratta direttamente 2 passaggi:
1) Driver
2) Prime

Anche perché PRIME è una dipendenza del driver 331 secondo la stessa guida.

Da notare che spesso installare driver e prime non basta, e si ottiene schermata nera all'avvio.
Qualcuno nel forum internazionale stava cercando la causa, nel forum italiano io ho scritto una guida e chi l'ha seguita passo passo ha risolto.
Il pacchetto nvidia-prime è una dipendenza dei driver nvidia (ho fatto un controllo or ora sulla 14.04, simulando l'installazione del driver nvidia-331).
La guida Hardware/Video/GraficaIbrida/Prime tuttavia non fa riferimento al pacchetto nvidia-prime, ma ad una funzionalità già presente nelle immagini iso di ubuntu, tale DRI_PRIME, che non deve essere installato e funziona solo con i driver open :)

Comunque, la guida per installare il pacchetto nvidia-prime è questa: Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus
Non sono assolutamente afferrato in materia, ma a me pare che questa guida abbia bisogno di una rinfrescata... Quindi, se manca qualcosa o va corretto qualche paragrafo puoi farlo tu stesso :birra:

Se hai problemi non esitare a chiedere. Ciao
MR1
Prode Principiante
Messaggi: 243
Iscrizione: giovedì 18 marzo 2010, 22:50
Desktop: Mate
Distribuzione: ? ? 64bit Kernel ?.?.?
Sesso: Maschile

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da MR1 »

Staffo [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4893550#p4893550][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto: Comunque, la guida per installare il pacchetto nvidia-prime è questa: Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus
Non sono assolutamente afferrato in materia, ma a me pare che questa guida abbia bisogno di una rinfrescata... Quindi, se manca qualcosa o va corretto qualche paragrafo puoi farlo tu stesso :birra:

Se hai problemi non esitare a chiedere. Ciao
Ti assicuro che con i drivers proprietari si rischia facilmente di avere schermo nero all'avvio, questo perché nvidia-prime fa solo da tappo a un problema non risolto a monte e quel tappo è artigianale e specifico per determinate configurazioni OS/Software ovvero Ubuntu/GDM-KDM-MDM (si se ricordo bene anche mdm) e purtroppo questi login-managers non sono più usati in generale e quindi nvidia-prime non li configura.
Difatti usandoli, e nel caso non basti, anche settando xorg.conf il problema si risolve.

Ho venduto il portatile e quindi non posso fare aggiornamenti, quello che sò è li nella guida che scritti nel forum fatene buon uso.
Tra l'altro funziona anche con 16.04, perché anche la 16.04 da schermo nero.
Avatar utente
wilecoyote
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 15349
Iscrizione: giovedì 20 agosto 2009, 16:21
Desktop: Kubuntu et alii
Distribuzione: 9.04 32bit 14/18/20/22.04 LTS 64bit
Sesso: Maschile
Località: Ceranesi - Ge

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da wilecoyote »

:) Salve, aggiunta la nota, l'ho espressamente indicata per le schede grafiche esterne.

:ciao: Ciao
ACER Extensa 5230E 2,2 Ghz cpu Celeron 900 hdd 160 GB Ram 1 GB scheda video Intel GM500
ACER Extensa 5635Z 2,2 Ghz cpu Celeron T3100 hdd 320 GB Ram 4 GB scheda video Intel Mobile 4
Quando una Finestra chiusa incontra un Pinguino la Finestra chiusa è una Finestra aperta.
Staffo
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 943
Iscrizione: venerdì 16 marzo 2012, 11:38
Desktop: Unity
Distribuzione: Ubuntu 16.04 LTS
Sesso: Maschile
Località: Palazzolo sull'Oglio
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da Staffo »

Data l'occasione di essere entrato in possesso di un portatile con scheda nvidia, ho aggiornato la pagina Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus.

Per me è tutto nuovo, quindi se trovate errori correggete senza timore! :birra:
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1663
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da MoonDragon »

Staffo [url=https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=5051003#p5051003][img]https://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Data l'occasione di essere entrato in possesso di un portatile con scheda nvidia, ho aggiornato la pagina Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus.

Per me è tutto nuovo, quindi se trovate errori correggete senza timore! :birra:
Mi sembra tutto corretto :birra:

Colgo l'occasione per chiedere: son passato da poco alla 18.04 ora ho prime ma impostando nvidia ho freez random completamente a caso, dove rimane visibile tutto ma posso spostare solo il mouse e non posso nemmeno aprire gli altri tty.
Ho fatto varie prove anche con i ppa della 17.10 ufficiali di nvidia perchè ho bisogno di cuda!
Ma niente da fare.....allora ho riprovato reinstallando i driver nouveau con bumblebee ma niente da fare perchè non riesce ad accedere alla scheda pur impostando i file di configurazione bumblebee!
Ho fatto anche un altra prova: ho installato i diver ufficiali da ppa ubuntu con prime e bumblebee ma niente da fare!
Ho bisogno che mi funzioni cuda per blender.
Ora ho messo solo prime e driver ma ho dovuto impostare "sudo prime-select intel" perchè altrimenti mi si blocca random come dicevo all'inizio!
Avete idee?
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 12 ospiti