[Nuova guida] Grafica Ibrida

Richieste di nuove guide, traduzioni, offerte di collaborazione e comunicazioni da parte del gruppo agli utenti.

Moderatore: Gruppo Documentazione

Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da Diabolik62 »

i current stanno alla versione 304 :muro: :cry:
nella cofigurazione di bbb va messo nvidia-304 al posto di nvidia-current
fine off-topic
Avatar utente
nicodema
Prode Principiante
Messaggi: 128
Iscrizione: venerdì 22 gennaio 2010, 22:58
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 14.04 64bit

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da nicodema »

Ho trovato il comando per visualizzare i driver nvidia presenti sul pc

Codice: Seleziona tutto

dpkg -l | grep nvidia
HARDWARE: notebook samsung E5520, Processore Intel® Core™ i5 2410 M(2,30 GHz, Cache L3 3 MB), Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 520M, RAM DDR3 4 GB, chipset Intel HM65
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da Diabolik62 »

sei off topic
Avatar utente
nicodema
Prode Principiante
Messaggi: 128
Iscrizione: venerdì 22 gennaio 2010, 22:58
Desktop: gnome
Distribuzione: ubuntu 14.04 64bit

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da nicodema »

Spiegami un po' perchè!
1)devnull (mi pare l'autore della guida cui faccio riferimento) ha detto di scrivere suggerimenti su eventuali modifiche della guida (di apci_call)
2)nel wiki di bumblebee c'è il link "Problemi in questa pagina? Segnalali in questa discussione." che rimanda a QUESTA discussione....
ora, dimmi tu DOVE scrivere i suggerimenti/critiche/problemi alla guida di bbb????

L'unico off-topic sei tu quando hai iniziato a parlare dei driver 304... <-- (cancello quest'ultimo sfogo, anche se provocato)
HARDWARE: notebook samsung E5520, Processore Intel® Core™ i5 2410 M(2,30 GHz, Cache L3 3 MB), Scheda grafica NVIDIA® GeForce® GT 520M, RAM DDR3 4 GB, chipset Intel HM65
Avatar utente
cristian_c
Accecante Asceta
Accecante Asceta
Messaggi: 23422
Iscrizione: lunedì 29 ottobre 2007, 11:31

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da cristian_c »

Salve,
in merito alla pagina Hardware/Video/GraficaIbrida/Bumblebee, segnalo che dalla 13.10 occorre soltanto installare il pacchetto bumblebee-nvidia e la configurazione intel+nvidia viene gestita automaticamente senza fare nient'altro. Il problema è che nella guida occorrerebbe evidenziare meglio questa novità :)
Infatti, molti utenti ancora aggiungono i ppa e configurano bumblebee ancora sulla 13.10 (nella guida non si capisce bene) rischiando spesso e volentieri di creare problemi a bumblebee. Io risolverei la rogna creando due macro-paragrafi separati, di cui quello in testa dedicato alla 13.10 (lapidario) e l'altro dedicato a 13.04 e precedenti, contenente i sotto-paragrafi già presenti. In definitiva l'indice sarebbe una cosa del tipo:
1. Introduzione
2. Ubuntu 13.10
3. Ubuntu 13.04 e precedenti
  • 1. Installazione
  • 2. Configurazione
  • 3. Utilizzo
4. Driver supportati
5. Ulteriori risorse
Non ho una nvidia per provare. Comunque, non c'è alcun problema: chiunque può verificare se è corretto quanto ho scritto :)
UP! Unreal Project: il futuro inizia qui. Crusade è tra noi
È scienza!
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da 94-psy »

cristian_c [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4484200#p4484200][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Salve,
in merito alla pagina Hardware/Video/GraficaIbrida/Bumblebee, segnalo che dalla 13.10 occorre soltanto installare il pacchetto bumblebee-nvidia e la configurazione intel+nvidia viene gestita automaticamente senza fare nient'altro. Il problema è che nella guida occorrerebbe evidenziare meglio questa novità :)
Infatti, molti utenti ancora aggiungono i ppa e configurano bumblebee ancora sulla 13.10 (nella guida non si capisce bene) rischiando spesso e volentieri di creare problemi a bumblebee. Io risolverei la rogna creando due macro-paragrafi separati, di cui quello in testa dedicato alla 13.10 (lapidario) e l'altro dedicato a 13.04 e precedenti, contenente i sotto-paragrafi già presenti. In definitiva l'indice sarebbe una cosa del tipo:
1. Introduzione
2. Ubuntu 13.10
3. Ubuntu 13.04 e precedenti
  • 1. Installazione
  • 2. Configurazione
  • 3. Utilizzo
4. Driver supportati
5. Ulteriori risorse
Non ho una nvidia per provare. Comunque, non c'è alcun problema: chiunque può verificare se è corretto quanto ho scritto :)

io ti posso assicurare che se vuoi la prestazione nella 13.10 devi evitare bumblebee. basta installare i driver 319 e nvidia-prime e hai oltre 7000fps invece dei 1200 di bumblebee :)

contro: il sistema con nvidia prime diventa altamente instabile. però mi pare corretto segnarlo. alla fine quando sarà stabile è meglio quello di bumblebee, dato che da prestazioni nettamente superiori ;)
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da jeremie2 »

Intanto ho apportato le modifiche alla pagina Bumblebee.

Per quanto riguarda nvidia-prime potrebbe essere creata una pagina a se.... però avere una pagina unica renderebbe le info meno dispersive.
A quel punto si potrebbe rinominare la pagina di Bumblebee in qualcosa tipo Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus.

Che ne pensate?
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
DarkHam
Prode Principiante
Messaggi: 45
Iscrizione: martedì 6 maggio 2008, 10:48

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da DarkHam »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4485056#p4485056][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Intanto ho apportato le modifiche alla pagina Bumblebee.

Per quanto riguarda nvidia-prime potrebbe essere creata una pagina a se.... però avere una pagina unica renderebbe le info meno dispersive.
A quel punto si potrebbe rinominare la pagina di Bumblebee in qualcosa tipo Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus.

Che ne pensate?
Il nome dell'hardware, nel nome della pagina, risulterebbe sicuramente più diretto ed inequivocabile, con all'interno tutte le menzioni al nome dei componenti software che rendono possibile, la configurazione.
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da 94-psy »

approvo. solo che io scrivere che ancora è instabile nvidia-prime ma anche che assicura prestazioni di gran lunga migliori.

insomma un modo per avvertire l'utente finale di cosa va a scaricare
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da jeremie2 »

Ho optato per questa soluzione:
Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus: raccoglie i due metodi attualmente disponibili nvidia-prime e bumblebee.
Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus/Bumblebee: fondamentalmente per approfondire l'installazione di Bumblebee dalla 13.04 in giù.

Appello agli utenti Nvidia! Date un'occhiata alla pagina su Optimus per favore.. da non utilizzatore Nvidia non vorrei aver scritto inesattezze ;)


P.S. Ho inserito un redirect sulla vecchia pagina Bumblebee direttamente alla pagina generale su Optimus. In questo modo gli utenti hanno il link alla guida che cercavanao ma possono essere messi al corrente sul pacchetto nvidia-prime.
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da 94-psy »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4502316#p4502316][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ho optato per questa soluzione:
Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus: raccoglie i due metodi attualmente disponibili nvidia-prime e bumblebee.
Hardware/Video/GraficaIbrida/NvidiaOptimus/Bumblebee: fondamentalmente per approfondire l'installazione di Bumblebee dalla 13.04 in giù.

Appello agli utenti Nvidia! Date un'occhiata alla pagina su Optimus per favore.. da non utilizzatore Nvidia non vorrei aver scritto inesattezze ;)


P.S. Ho inserito un redirect sulla vecchia pagina Bumblebee direttamente alla pagina generale su Optimus. In questo modo gli utenti hanno il link alla guida che cercavanao ma possono essere messi al corrente sul pacchetto nvidia-prime.
sembra (non ne sono certissimo al 100%) che se si installa anche primus assieme a bumblebee si risolvano o evitino alcuni errori.
tipo si lancia
optirun programma
e non va ma con
optirun -b primus programma
funziona benissimo.

non sarebbe meglio specificarlo che alcuni problemi potrebbero essere bypassati tramite primus?
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da jeremie2 »

94-psy ha scritto: sembra (non ne sono certissimo al 100%) che se si installa anche primus assieme a bumblebee si risolvano o evitino alcuni errori.
tipo si lancia
optirun programma
e non va ma con
optirun -b primus programma
funziona benissimo.

non sarebbe meglio specificarlo che alcuni problemi potrebbero essere bypassati tramite primus?
Non so, negli articoli che ho visto in giro si dice di installare o uno o l'altro. E comunque sia... non posso fare esperimenti.

La cosa importante, se volete ampliare la pagina con passaggi di questo tipo, è di testare in prima persona la procedura e quindi saper dire se ne vale lapena/se si hanno effettivi vantaggi/ecc..

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1668
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da MoonDragon »

bè io ho provato tutte le modalità impostandole con "Bumblebee configurator gui" , non succede nulla di strano installandoli entrambi!!
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da 94-psy »

jeremie2 [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4502965#p4502965][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:
94-psy ha scritto: sembra (non ne sono certissimo al 100%) che se si installa anche primus assieme a bumblebee si risolvano o evitino alcuni errori.
tipo si lancia
optirun programma
e non va ma con
optirun -b primus programma
funziona benissimo.

non sarebbe meglio specificarlo che alcuni problemi potrebbero essere bypassati tramite primus?
Non so, negli articoli che ho visto in giro si dice di installare o uno o l'altro. E comunque sia... non posso fare esperimenti.

La cosa importante, se volete ampliare la pagina con passaggi di questo tipo, è di testare in prima persona la procedura e quindi saper dire se ne vale lapena/se si hanno effettivi vantaggi/ecc..

Ciao
io ho fatto una guida e in molti mi hanno fatto notare dei bug e molti di essi si risolvevano assieme a primus. pure io uso la 13.04 con bumblebee e primus e ho tolto molti problemi.


per il configurator non lo uso più. sinceramente preferisco fare le cose a mano, so cosa faccio e dove metto le mani. e non lo uso neanche più perchè da quel che ho capito per un po' non verrà portato avanti.

del resto ribadisco, a me con optirun e basta non partono tutte le applicazioni, ma con optirun -b primus ne partono di più. potrebbe essere anche solo un problema del mio pc (non tanto del software dato che l'errore persiste da differenti installazioni pulite) :/
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
jeremie2
Gruppo Documentazione
Gruppo Documentazione
Messaggi: 3534
Iscrizione: giovedì 1 giugno 2006, 16:39
Distribuzione: Ubuntu 23.10
Località: Casciana Terme
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da jeremie2 »

Scusate ho preso fischi per fiaschi, ho confuso primus con prime. Tutto chiaro ora.

Nella guida c'era già un riferimento a Primus nella sezione "Utilizzo". Come consigliato ho giusto rimarcato il concetto.

A tal proposito nella pagina generica ho rimandato in toto alla pagina su Bumblebee. Avevo in precedenza inserito l'installazione del pacchetto per la 13.10 rimandando alla sotto pagina per le vecchie versioni... però proprio il capitolo "Utilizzo" riguarda tutte le versioni, quindi è bene tenere tutto insieme.

Ciao
Sai come funziona? ...scrivilo tu stesso nella Documentazione WiKi di Ubuntu-it
Avatar utente
94-psy
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1067
Iscrizione: domenica 2 agosto 2009, 22:22
Desktop: unity
Distribuzione: ubuntu 14.04

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da 94-psy »

sei fantastico :)

poi boh. è da tempo che non lavoro più con certe cose.. uso il pc con 7 per giocare e ubuntu per studiare, ma non ho bisogno di accelerazioni grafiche o altro per disegnare una funzione o leggere un pdf..:/
del resto ho visto che altri hanno ridotto i problemi, e pure io con primus ne ho ridotti :)
"questo mondo è un mondo di grandissimi [rimosso dallo staff]!!"

la libertà di parola è un diritto, unisciti a noi per parlare senza diritto di diritti in santo spam :asd:
Avatar utente
masand
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: domenica 2 luglio 2006, 21:42

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da masand »

Ragazzi,

faccio una domanda stupida, ma come faccio a sapere se la scheda grafica nvidia è attiva?

Mi spiego, se do il comando

Codice: Seleziona tutto

 lspci -vnnn | grep VGA
Mi viene restituito

Codice: Seleziona tutto

00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation 4th Gen Core Processor Integrated Graphics Controller [8086:0416] (rev 06) (prog-if 00 [VGA controller])
E se vado al pannello di controllo, clicco su "dettagli" nella sezione "grafica" c'è scritto:
Driver: Intel Haswell Mobile
Experience: Standard
Ho installato bumblebee e i driver 319 updates, se faccio optirun firex funziona, nel senso che parte...

Tutto ciò è corretto oppure c'è qualche errore o un check che posso fare?

Dimenticavo, per esempio, pur essendo installato il pannello di controllo nvidia-settings relativo alla versione driver installata, se lo faccio partire, parte "castrato".

Un'altra cosa, non mi funzionano i tasti per la luminosità dello schermo, ma quelli per la regolazione della luminosità della tastiera sì.

Grazie e un saluto a tutti...
masand
ASUS N56JR
Avatar utente
MoonDragon
Entusiasta Emergente
Entusiasta Emergente
Messaggi: 1668
Iscrizione: sabato 17 aprile 2010, 17:46
Desktop: Gnome
Distribuzione: Ubuntu 20.04.6 64-bit gdm3 xorg
Sesso: Maschile
Contatti:

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da MoonDragon »

Ciao per vedere se la scheda grafica gpu nvidia è attiva

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/acpi/bbswitch
es: se è spenta da

Codice: Seleziona tutto

0000:01:00.0 OFF
"Coltiva 🐧 LINUX tanto WINDOWS si pianta da solo e la MELA è già stata morsa" :p
Avatar utente
masand
Prode Principiante
Messaggi: 104
Iscrizione: domenica 2 luglio 2006, 21:42

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da masand »

MoonDragon [url=http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4541433#p4541433][img]http://forum.ubuntu-it.org/images/icons/icona-cita.gif[/img][/url] ha scritto:Ciao per vedere se la scheda grafica gpu nvidia è attiva

Codice: Seleziona tutto

cat /proc/acpi/bbswitch
es: se è spenta da

Codice: Seleziona tutto

0000:01:00.0 OFF
Grazie della dritta :)

Il comando lo devo dare quando è attivo qualche programma che dovrebbe usare la scheda grafica nVIDIA, oppure la scheda semplicemente non deve essere off?

Grazie :)
ASUS N56JR
Avatar utente
Diabolik62
Tenace Tecnocrate
Tenace Tecnocrate
Messaggi: 16046
Iscrizione: domenica 20 dicembre 2009, 16:29
Distribuzione: wind 10049 archfce4.12

Re: [Nuova guida] Grafica Ibrida

Messaggio da Diabolik62 »

confermo che nvidia prime funziona alla grande sulla 13.10,bravi da parte mia agli sviluppatori.
Scrivi risposta

Ritorna a “Gruppo Documentazione”

Chi c’è in linea

Visualizzano questa sezione: 0 utenti iscritti e 18 ospiti